Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7239
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

FabriPhotoNature ha scritto:
Robertino ha scritto:per me potete continuare pure quanto volete, se la moderazione accetta i continui ot, i pianti e le rilevazioni che andrebbero fatte sui td locali fate bene a proseguire, per me non ha senso parlare di meteo in questi termini, saluti e buona Pasqua
se la moderazione accetta te, può accettare anche il resto..buona pasqua
Ahahahah grande!!!
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10897
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Simo98 ha scritto:
lities ha scritto:Rimarchevoli le differenze per metà mese (a soli 5 giorni) dei due principali elaborati meteo:
Immagine
Immagine
C'è solo una certezza....pioggia ne cadra poco o niente...del resto non m'interessa nulla...
Potrebbe bagnare la polvere... :lol:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7239
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

FabriPhotoNature ha scritto:Passaggino del 15-16 di riffa o di raffa ci potrebbe essere...quello del 18-19, come gli scorsi giorni, è visto solo dall'ufficiale di GFS. I perturbatori non vedono nulla, e questo mi puzza un pò.

Immagine
Passaggio della prossima settimana nettamente ridimensionato...e reading continua a non vedere nulla...per il dopo è ancora presto ma probabilmente uno sblocco deciso potrebbe esserci solo intorno al 20...
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7239
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

lities ha scritto:
Simo98 ha scritto:
lities ha scritto:Rimarchevoli le differenze per metà mese (a soli 5 giorni) dei due principali elaborati meteo:
Immagine
Immagine
C'è solo una certezza....pioggia ne cadra poco o niente...del resto non m'interessa nulla...
Potrebbe bagnare la polvere... :lol:
:lol: :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto: Questa se si realizzasse sarebbe buonissima perché inizierebbero i trenini simili a quelli del novembre scorso.
ecco appunto a novembre. non a maggio. va bene giusto qualche perturbazione atlantica. 100/150 mm da qui ad inizio giugno e stop. l'anno scorso da metà ottobre a inizio dicembre avremo visto il sole 5 giorni e non vorrei si ripetesse..
Uno dei periodi più rilassanti...devastanti comunque le alluvioni avvenute nel sud alessandrino che certo non mi auguro....ma firmerei subito per avere un periodo simile a partire dalla prossima settimana perché sicuramente farebbe meno danni al perdurare del maltempo anticiclonico...comunque stai tranquillo che non succederà :wink:
rilassante sarà per te... le giornate uggiose, piovose e umide sono parte integrante del nostro clima ma di rilassante non ci vedo nulla. che faccia meno danni del "maltempo anticiclonico" anche qui è un tuo pensiero visto che evidentemente negli ultimi autunni mi risultano frane, ponti caduti, fiumi esondati ecc...
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
lities ha scritto:
Simo98 ha scritto: C'è solo una certezza....pioggia ne cadra poco o niente...del resto non m'interessa nulla...
Potrebbe bagnare la polvere... :lol:
:lol: :lol:
Se va bene :lol:
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Simo98 ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:Passaggino del 15-16 di riffa o di raffa ci potrebbe essere...quello del 18-19, come gli scorsi giorni, è visto solo dall'ufficiale di GFS. I perturbatori non vedono nulla, e questo mi puzza un pò.

Immagine
Passaggio della prossima settimana nettamente ridimensionato...e reading continua a non vedere nulla...per il dopo è ancora presto ma probabilmente uno sblocco deciso potrebbe esserci solo intorno al 20...
Purtroppo come ho scritto lo sblocco post 20 è visto solo dall'ufficiale GFS e stop e reading il nulla... attendiamo prox aggiornamenti. Ma ho una brutta sensazione. Se reading si accoda a gfs allora cambierebbero le cose
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:ecco appunto a novembre. non a maggio. va bene giusto qualche perturbazione atlantica. 100/150 mm da qui ad inizio giugno e stop. l'anno scorso da metà ottobre a inizio dicembre avremo visto il sole 5 giorni e non vorrei si ripetesse..
Uno dei periodi più rilassanti...devastanti comunque le alluvioni avvenute nel sud alessandrino che certo non mi auguro....ma firmerei subito per avere un periodo simile a partire dalla prossima settimana perché sicuramente farebbe meno danni al perdurare del maltempo anticiclonico...comunque stai tranquillo che non succederà :wink:
rilassante sarà per te... le giornate uggiose, piovose e umide sono parte integrante del nostro clima ma di rilassante non ci vedo nulla. che faccia meno danni del "maltempo anticiclonico" anche qui è un tuo pensiero visto che evidentemente negli ultimi autunni mi risultano frane, ponti caduti, fiumi esondati ecc...
Fa più rumore un albero che cade o una foresta che muore?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto: Uno dei periodi più rilassanti...devastanti comunque le alluvioni avvenute nel sud alessandrino che certo non mi auguro....ma firmerei subito per avere un periodo simile a partire dalla prossima settimana perché sicuramente farebbe meno danni al perdurare del maltempo anticiclonico...comunque stai tranquillo che non succederà :wink:
rilassante sarà per te... le giornate uggiose, piovose e umide sono parte integrante del nostro clima ma di rilassante non ci vedo nulla. che faccia meno danni del "maltempo anticiclonico" anche qui è un tuo pensiero visto che evidentemente negli ultimi autunni mi risultano frane, ponti caduti, fiumi esondati ecc...
Fa più rumore un albero che cade o una foresta che muore?
ah perchè quando c'è una frena cade un albero? quando straripa un fiume esce fuori una goccia dagli argini? io non capisco davvero cosa cerchi. ma cosa credi che nel run 06 si vedevano 300 mm a 72 ore?
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto: rilassante sarà per te... le giornate uggiose, piovose e umide sono parte integrante del nostro clima ma di rilassante non ci vedo nulla. che faccia meno danni del "maltempo anticiclonico" anche qui è un tuo pensiero visto che evidentemente negli ultimi autunni mi risultano frane, ponti caduti, fiumi esondati ecc...
Fa più rumore un albero che cade o una foresta che muore?
ah perchè quando c'è una frena cade un albero? quando straripa un fiume esce fuori una goccia dagli argini? io non capisco davvero cosa cerchi. ma cosa credi che nel run 06 si vedevano 300 mm a 72 ore?
Il sole ed il secco per mesi che serve? Mica siamo ai tropici.. E invece vedo che oramai il clima del marocco è diventato il nostro..
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

neve a 0 gradi ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Fa più rumore un albero che cade o una foresta che muore?
ah perchè quando c'è una frena cade un albero? quando straripa un fiume esce fuori una goccia dagli argini? io non capisco davvero cosa cerchi. ma cosa credi che nel run 06 si vedevano 300 mm a 72 ore?
Il sole ed il secco per mesi che serve? Mica siamo ai tropici.. E invece vedo che oramai il clima del marocco è diventato il nostro..
di sicuro ripeterlo 100 volte al giorno ad ogni run non fa piovere. perchè a me risulta che durante le fasi piovose si guarda a 300 ore se gfs vede l'anticiclone. ci sono utenti che invece di guardare le carte fino ad una settimana che magari presentano 150 mm e termiche in medie cominciano a guardare carte nel long per alimentare i loro lamenti.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7565
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Io ne bannerei parecchi.
Tra negazionismi e moderatismi ne abbiamo piene le scatole.
Per trovare un’analisi con carte ed indici è meglio cercare domenica nell’uovo di Pasqua.
Salutoni
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Lupo Silano ha scritto:Io ne bannerei parecchi.
Tra negazionismi e moderatismi ne abbiamo piene le scatole.
Per trovare un’analisi con carte ed indici è meglio cercare domenica nell’uovo di Pasqua.
Salutoni
Quoto
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

FabriPhotoNature ha scritto:Passaggino del 15-16 di riffa o di raffa ci potrebbe essere...quello del 18-19, come gli scorsi giorni, è visto solo dall'ufficiale di GFS. I perturbatori non vedono nulla, e questo mi puzza un pò.

Immagine
sono andato per curiosità a vedere alcuni mesi del 2019:

aprile 106 mm
maggio 120,6 mm
luglio 219,2 mm
agosto 108,8 mm
ottobre 115,6 mm
novembre 257,2 mm
dicembre 64,4 mm

ovviamente i dati variano da zona a zona ma non mi sembra si venga da stagioni totalmente secche nella nostra provincia.
il periodo secco è cominciato lo scorso gennaio un po' come accadde nel 2019...
Tein80
Messaggi: 2888
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Lupo Silano ha scritto:Io ne bannerei parecchi.
Tra negazionismi e moderatismi ne abbiamo piene le scatole.
Per trovare un’analisi con carte ed indici è meglio cercare domenica nell’uovo di Pasqua.
Salutoni

Pochi interventi ma sempre molto ficcanti :lol: :lol: :lol:
Bloccato