Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto:ma perchè non usate le stanze dei lamenti? quelle sono vuote e non capisco perchè.
Perchè non le usi tu e ci lasci in pace?
a ciascuno il suo... onestamente non ne vedo il bisogno nel mio caso.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Ragazzi ma voi per le temperature usate un vostra stazione con annesso termometro o vi affidate alle stazione meteo tipo quelle dell’arpa. Perchè io adesso guardo per le temperature la centralina arpa della mia città, soltanto che sto notando valori di differenza termica rispetto ai paesi vicino davvero notevoli, per esempio la centralina di Novara sta mattina ha segnato una minima di 10.7 gradi( mi sembra infatti molto sovrastimata ma non è la prima volta) mentre un’altra centralina arpa distante tre km segna come minima 5 gradi, stessa minima registrata da una centralina distante 5km. Poi ci sono altre centraline distanti 6/7 km che hanno misurato una minima sui 7 gradi. Sapete dirmi se è affidabile il valore di temperatura delle centraline arpa ? O può essere che magari sono posizionate in posti dove risentono maggiormente il calore ?
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto:ma perchè non usate le stanze dei lamenti? quelle sono vuote e non capisco perchè.
Perchè non le usi tu e ci lasci in pace?
a ciascuno il suo... onestamente non ne vedo il bisogno nel mio caso.
Sei tu che piangi in continuazione non noi che riportiamo semplicemente la realtà dei fatti.

h 13:50 23,5°C
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

airsnow ha scritto:Ragazzi ma voi per le temperature usate un vostra stazione con annesso termometro o vi affidate alle stazione meteo tipo quelle dell’arpa. Perchè io adesso guardo per le temperature la centralina arpa della mia città, soltanto che sto notando valori di differenza termica rispetto ai paesi vicino davvero notevoli, per esempio la centralina di Novara sta mattina ha segnato una minima di 10.7 gradi( mi sembra infatti molto sovrastimata ma non è la prima volta) mentre un’altra centralina arpa distante tre km segna come minima 5 gradi, stessa minima registrata da una centralina distante 5km. Poi ci sono altre centraline distanti 6/7 km che hanno misurato una minima sui 7 gradi. Sapete dirmi se è affidabile il valore di temperatura delle centraline arpa ? O può essere che magari sono posizionate in posti dove risentono maggiormente il calore ?
Buongiorno!!3 km,secondo me cambia la temperatura, vero che 5° di differenza son tanti!Bisogna vedere anche dove sono posizionate!!Pensa che nella mia citta Arpa non ha nessuna centralina una dista 7km piu ad ovest e una 11 km piu a sud!!! Infatti le temperature certe volte sono sovrastimate di 2°,notevole invece la differenza del pluvio dove e molto sotto stimato!!!!
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

Dati delle 14.
Tutta la pianura friulana over 25, moltissime le stazioni over 26 e un paio over 27. E mancano ancora un paio d'ore per le T più alte.
https://www.osmer.fvg.it/monitor.php?ln=

Anche le località montane sono piuttosto calde:

Tarvisio 20,3
Paularo 21,8
Sappada 18,2
Forni di Sopra 20,0
Prato carnico 20,5
Fusine valico 21,3
monte Lussari (1789 m) 10,8
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Temperature alle 14 tra 23,5°C e 26°C in tutta la pianura veneta, tra i 5 e gli 8°C sopramedia, minime invece di 2 o 3C° sotto media, questo facendo il paragone con la media di tutto aprile e non della prima decade
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Raggiunti e/o superati i 25 elli in diverse zone del Nord, il vero Sud climatico degli ultimi anni.

Oggi la parte del leone la fa il Friuli, con locali 27 gradi; ma si segnalano in quasi tutta la pianura padana valori dai 6 agli 8 gradi sopra la norma, sebbene oramai non faccia più notizia. Insomma, pomeriggi più estivi - di inzio estate - che primaverili.

Il NCC (NuovoClimaContemporaneo) ci sta togliendo anche una delle ultime certezze: aprile piovoso e Pasqua fresca e dinamica.
Ma è difficile sorprendersi ancora, cosi molti non fanno neanche più una piega a leggere 30/40 mm caduti negli ultimi 4 mesi ( vaste zone del Piemonte occidentale, valle d'aosta sotto i 1000 metri, liguria di ponente)
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

25 gradi anche da me con sole spaccapietre.
Scusate il monitoraggio, pardon il lamento...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Massima 21.6°C alle 15:20 media massime di maggio raggiunta e superata.
sereno brezza da NW
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

InvernoPerfetto ha scritto:Raggiunti e/o superati i 25 elli in diverse zone del Nord, il vero Sud climatico degli ultimi anni.

Oggi la parte del leone la fa il Friuli, con locali 27 gradi; ma si segnalano in quasi tutta la pianura padana valori dai 6 agli 8 gradi sopra la norma, sebbene oramai non faccia più notizia. Insomma, pomeriggi più estivi - di inzio estate - che primaverili.

Il NCC (NuovoClimaContemporaneo) ci sta togliendo anche una delle ultime certezze: aprile piovoso e Pasqua fresca e dinamica.
Ma è difficile sorprendersi ancora, cosi molti non fanno neanche più una piega a leggere 30/40 mm caduti negli ultimi 4 mesi ( vaste zone del Piemonte occidentale, valle d'aosta sotto i 1000 metri, liguria di ponente)
Ciao inverno visto l'andamento delle temp, non escludo, durante il week end, i 27/28 in centro a Torino
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Ciao a tutti!Temperature massima +27.3°
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Lupo Silano ha scritto:25 gradi anche da me con sole spaccapietre.
Scusate il monitoraggio, pardon il lamento...
Buonasera Lupo!!!!Spero tu stia bene!! ... a. :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Estremo Nordest ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:25 gradi anche da me con sole spaccapietre.
Scusate il monitoraggio, pardon il lamento...
Buonasera Lupo!!!!Spero tu stia bene!! ... a. :wink:
Ciao amico estremo!!!
Leggo sempre con piacere i tuoi interventi, da ultimo quelli sui microclimi che sono una mia grande passione.
Per il resto si combatte, tra paure e speranze in un prossimo futuro...
Approfitto per augurarti una serena Pasqua in famiglia...
Se hai un giardino buona grigliata, altrimenti come farò io ce la passeremo in casa...
Per fortuna il buon cibo ed un buon bicchiere non mancherà... un caloroso saluto!!!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Macerata Temperatura Massima 21.6°C alle 15:20 media massime di maggio raggiunta e superata.
sereno brezza da NW
Basta lamenti :D
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Ho voglia di lamentarmi anzi ora mi metto a piangere

massima 25,7°C

UR 13% patricamente un deserto.
Bloccato