Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:sssshhhhh silenzio
Immagine
il target rimane sempre quello. giorno più giorno meno.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
Robertino ha scritto:sssshhhhh silenzio
Immagine
Questa se si realizzasse sarebbe buonissima perché inizierebbero i trenini simili a quelli del novembre scorso.
ecco appunto a novembre. non a maggio. va bene giusto qualche perturbazione atlantica. 100/150 mm da qui ad inizio giugno e stop. l'anno scorso da metà ottobre a inizio dicembre avremo visto il sole 5 giorni e non vorrei si ripetesse..
Questo sarebbe un cambio radicale della circolazione con le hp non più in atlantico ma in russia :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Dovendo dar credito alle carte in nostro possesso, mi risultano due terzi del mese andati per ingerenza di un hp previsto da nessuno. Gradirei che chi si lancia in previsioni fantastiche su speranzosi cambi di rotta ad un mese di distanza, fosse in grado di prevedere anche l'anticiclone e la sua durata. magari al 31 di marzo sarebbe stato meglio scrivere ci attendono 20 giorni di nulla e ciò avrebbe significato aver azzeccato una tendenza dimostratasi poi esatta. Invece si parlava di neve al nord in pianura per i primi di aprile...
dai, secondo te se dico di guardare a dopo il 20 cosa ci può essere fino al 20?
comunque io non faccio il previsore del tempo, io scrivo quello che mi pare e se ho da scrivere qualcosa, non è che devo dirti il tempo di macerata nel dettaglio giornaliero.

chi come te non fa mai ipotesi a lunga distanza, scelta anche condivisibile, ma si limita a monitorare al massimo a una settimana dovrebbe avere la coerenza di non stare a fare le pulci a chi va oltre le 144 ore, perché a stare sul trespolo col fucile in mano sono capaci tutti, se critichi una tendenza a 15 giorni esprimi pure la tua di tendenza e ti confronti, no che stai zitto quatto a misurare i mm giornalieri in attesa di criticare chi ipotizza cose a distanza di 20 giorni, e ora basta però eh, ora alla prossima offesa tua e dell'altro rabdomante mi rivolgerò a chi di dovere, la pazienza ha un limite, e voi due l'avete ampiamente superato
Ah vedi non é bello quando si viene offesi e derisi?
Certi post sei te che hai cominciato a farli.. Potresti anche divergere dalle opinioni altrui senza per forza provocare perché a me frega meno di 0 quello che dici e deve però anche essere viceversa.
Se vuoi aprire dialoghi devi saperti comportare nelle risposte perché non siamo noi quelli che tirano in ballo le varie faccine.
Ma forse é colpa mia che rispondo.. e non sono il primo che te lo fa notare, un motivo ci sará
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Robertino ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:Si commenta da sola...
Immagine
per fare migliore informazione e più completa metto la stessa carta del modello europeo
Immagine
Penso che l'opzione proposta dal modello europeo oltre ad avere una bassa possibilità di realizzazione e ad essere isolata la reputo inutile perchè non me ne faccio niente di una cacatina balcanica che si traduce in zero precipitazioni
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Ho chiesto le carte, gli indici a supporto della tendenza fatta il 31 marzo; mi è stato risposto che si tiravano i dadi.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Robertino ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto:Si commenta da sola...
Immagine
per fare migliore informazione e più completa metto la stessa carta del modello europeo
Immagine
Penso che l'opzione proposta dal modello europeo oltre ad avere una bassa possibilità di realizzazione e ad essere isolata la reputo inutile perchè non me ne faccio niente di una cacatina balcanica che si traduce in zero precipitazioni
si infatti è isolata e aggiungo fortunatamente perchè è totalmente inutile. magari a qualcuno piacerà per dire che ha fatto una minima sottomedia...
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Supergelo ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto: Questa se si realizzasse sarebbe buonissima perché inizierebbero i trenini simili a quelli del novembre scorso.
ecco appunto a novembre. non a maggio. va bene giusto qualche perturbazione atlantica. 100/150 mm da qui ad inizio giugno e stop. l'anno scorso da metà ottobre a inizio dicembre avremo visto il sole 5 giorni e non vorrei si ripetesse..
Questo sarebbe un cambio radicale della circolazione con le hp non più in atlantico ma in russia :lol:
Dopo questo inverno penso che la Russia la troveremo in Atlantico :lol: ,
con un canadese a mille e il compare siberiano che sembra essersi estinto
:? :roll:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

il run di controllo vede le precipitazioni. non si tratterebbe di chissà quali piogge ma è già qualcosa...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

per me potete continuare pure quanto volete, se la moderazione accetta i continui ot, i pianti e le rilevazioni che andrebbero fatte sui td locali fate bene a proseguire, per me non ha senso parlare di meteo in questi termini, saluti e buona Pasqua
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Robertino ha scritto:per me potete continuare pure quanto volete, se la moderazione accetta i continui ot, i pianti e le rilevazioni che andrebbero fatte sui td locali fate bene a proseguire, per me non ha senso parlare di meteo in questi termini, saluti e buona Pasqua
se la moderazione accetta te, può accettare anche il resto..buona pasqua
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Passaggino del 15-16 di riffa o di raffa ci potrebbe essere...quello del 18-19, come gli scorsi giorni, è visto solo dall'ufficiale di GFS. I perturbatori non vedono nulla, e questo mi puzza un pò.

Immagine
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

Vedrete che le pioggie previste per la prossima settimana svaniranno in un paio di giorni.. Io vedo invece probabile una fase più fredda poi seguita da un caldo precoce che con maggio ci porterà in estate piena..quest'anno maggio mostrerà subito i muscoli infuocati.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Rimarchevoli le differenze per metà mese (a soli 5 giorni) dei due principali elaborati meteo:
Immagine
Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
Robertino ha scritto:sssshhhhh silenzio
Immagine
Questa se si realizzasse sarebbe buonissima perché inizierebbero i trenini simili a quelli del novembre scorso.
ecco appunto a novembre. non a maggio. va bene giusto qualche perturbazione atlantica. 100/150 mm da qui ad inizio giugno e stop. l'anno scorso da metà ottobre a inizio dicembre avremo visto il sole 5 giorni e non vorrei si ripetesse..
Uno dei periodi più rilassanti...devastanti comunque le alluvioni avvenute nel sud alessandrino che certo non mi auguro....ma firmerei subito per avere un periodo simile a partire dalla prossima settimana perché sicuramente farebbe meno danni al perdurare del maltempo anticiclonico...comunque stai tranquillo che non succederà :wink:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

lities ha scritto:Rimarchevoli le differenze per metà mese (a soli 5 giorni) dei due principali elaborati meteo:
Immagine
Immagine
C'è solo una certezza....pioggia ne cadra poco o niente...del resto non m'interessa nulla...
Bloccato