Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:per quale motivo nei 15 giorni di freddo invernale, neve e pioggia ecc ecc, i soliti noti hanno scritto sui td adriatici, o sui td aperti per l'occasione, mentre ora che è tornato l'hp e il seccume stanno fissi qui a fare la conta degli 0 mm? perché ora scrivono centinaia di messaggi identici sul td modelli live mentre nei giorni scorsi hanno liquidato con due parole la lunga fase eccezionale vissuta? scrivendo non qui sopra ma stranamente su altri td?
potete fare fessi altri, non il sottoscritto
ma anche il td del monitoraggio temperature è cosi...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

è da un po di giorni (pur con i classici metti e togli) che il weekend del 18/19 aprile viene visto perturbato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

intanto gfs6 va nella direzione ipotizzata stamattina quando ho commentato ecmwf, hp che sale in scandinavia e piogge sull'italia, staremo a vedere se andrà così, e i tempi quali saranno, forse gfs è troppo ottimista, potrebbe iniziare tutto poco più avanti ma speriamo invece abbia ragione
Immagine
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Robertino ha scritto:intanto gfs6 va nella direzione ipotizzata stamattina quando ho commentato ecmwf, hp che sale in scandinavia e piogge sull'italia, staremo a vedere se andrà così, e i tempi quali saranno, forse gfs è troppo ottimista, potrebbe iniziare tutto poco più avanti ma speriamo invece abbia ragione
Immagine
Piú post come questo e meno lamenti contro soprusi altrui ;)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:per quale motivo nei 15 giorni di freddo invernale, neve e pioggia ecc ecc, i soliti noti hanno scritto sui td adriatici, o sui td aperti per l'occasione, mentre ora che è tornato l'hp e il seccume stanno fissi qui a fare la conta degli 0 mm? perché ora scrivono centinaia di messaggi identici sul td modelli live mentre nei giorni scorsi hanno liquidato con due parole la lunga fase eccezionale vissuta? scrivendo non qui sopra ma stranamente su altri td?
potete fare fessi altri, non il sottoscritto
ma anche il td del monitoraggio temperature è cosi...
Forse perché 10 gradi sottomedia non ci sono stati? Forse perché due-tre gelate ad inizio mese nella mia zona non sono una enorme rarità, e avevo fatto un post a riguardo, confrontando il dato con altre gelate degli ultimi anni, avute sia più avanti nel mese sia con valori molto più bassi? Forse perchè al Nordest, come con buona parte del Nordovest, non è stato un evento così eclatante?
Forse perchè gli adriatici hanno il loro post, OCCASIONI NEVE ADRIATICA e adesso non se ne fanno nulla di scriverci li??
Non so, faccio solo ipotesi eh.......
E Vento, il thread monitoraggio serve a monitorare, quindi segnalare. se segnalo un dato e quanto è fuori dall'anomalia, e lo faccio in PRIMAVERA 2020 MONITORIAMOLA direi che sono esattamente dove devo essere.
Ultima modifica di federtof il ven apr 10, 2020 11:42 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Buongiorno, già da ieri mattina avevo espresso il mio gradimento per il pannello finale del modello europeo in ottica terza decade, chiariamo bene per evitare i soliti inutili sarcasmi, IN 0TTICA TERZA DECADE DI APRILE, che era da tempo il mio personale target per l'arrivo di perturbazioni più organizzate, ebbene stamattina ulteriori passi in questa direzione di ecmwf che con le sue ens mostra a mio avviso una soluzione da li a qualche giorno realizzabile per noi, con l'hp verso la scandinavia e le perturbazioni atlantiche che dovrebbero a questo punto prendere la strada anche del mediterraneo centrale
il grafico è inequivocabile con l'avvio della discesa proprio nel finale, da notare ancora come spesso ormai accade come l'ufficiale sia estremamente fuori dagli spaghi
Immagine
Caro Vince86, io mi aspetto i commenti su questo td, non la misurazione degli 0 mm di macerata ogni c...o di giorno che lo sapevamo da fine marzo che ci sarebbe stato un periodo di seccume, mi aspetto che quelli che prevedono hp fino a maggio spieghino carte alla mano secondo loro perché andrà così, che tipo di hp avremo e perché non sarà attaccabile nell'ultima decade di aprile, visto che ora siamo a 10 giorni e si può cominciare a essere appoggiati dalle carte in ottica terza decade.
io ci provo, poi sappiamo che i gm toppano, ma ecco che gfs6 mostra un ipotesi che io ho esposto in anticipo, carte alla mano, carte alla mano, poi se tu o chiunque mi dice che non andrà così va benissimo, si discute di meteo, non coi due maroni della grave siccità adriatica ogni run e cento volte al giorno, andate a monitorare sul td adriatico e che ca...o
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

sssshhhhh silenzio
Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Robertino ha scritto:sssshhhhh silenzio
Immagine
Questa se si realizzasse sarebbe buonissima perché inizierebbero i trenini simili a quelli del novembre scorso.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42910
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Range temporale oltre le 200 ore anche in questo run Gfs per osservare quei movimenti che potrebbero riportare speranze di piogge democratiche.
Troppo presto ancora per esultare in considerazione del fatto che Reading fino alle 240 ore nel suo run 00 non vede nulla.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:insistente monitoraggio dei mm caduti a casa propria, dell'abbigliamento estivo e altri ot del genere, che usati a battuta ogni tanto ok, ma di continuo sono palesemente ot.
offese dirette e indirette, velate e non velate, si fa già fatica a scrivere di meteo e poi dobbiamo farlo subendo il martellamento continuo di troll vari e di persone il cui scopo unico è questa vetrina di pubblicità del forum meteo.
moderazione ripeto, urge intervento a ricordare il regolamento del forum e che esistono stanze lamenti e stanze di meteo locale.
Disse colui che parla di Treia, Macerata Sassuolo senza intenti polemici e solo nell'ottica di dialogare.
Dai zitt e chiott
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42910
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Dovendo dar credito alle carte in nostro possesso, mi risultano due terzi del mese andati per ingerenza di un hp previsto da nessuno. Gradirei che chi si lancia in previsioni fantastiche su speranzosi cambi di rotta ad un mese di distanza, fosse in grado di prevedere anche l'anticiclone e la sua durata. magari al 31 di marzo sarebbe stato meglio scrivere ci attendono 20 giorni di nulla e ciò avrebbe significato aver azzeccato una tendenza dimostratasi poi esatta. Invece si parlava di neve al nord in pianura per i primi di aprile...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Range temporale oltre le 200 ore anche in questo run Gfs per osservare quei movimenti che potrebbero riportare speranze di piogge democratiche.
Troppo presto ancora per esultare in considerazione del fatto che Reading fino alle 240 ore nel suo run 00 non vede nulla.
Speriamo, si deve aprire la porta atlantica e restare aperta il più possibile
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:Dovendo dar credito alle carte in nostro possesso, mi risultano due terzi del mese andati per ingerenza di un hp previsto da nessuno. Gradirei che chi si lancia in previsioni fantastiche su speranzosi cambi di rotta ad un mese di distanza, fosse in grado di prevedere anche l'anticiclone e la sua durata. magari al 31 di marzo sarebbe stato meglio scrivere ci attendono 20 giorni di nulla e ciò avrebbe significato aver azzeccato una tendenza dimostratasi poi esatta. Invece si parlava di neve al nord in pianura per i primi di aprile...
dai, secondo te se dico di guardare a dopo il 20 cosa ci può essere fino al 20?
comunque io non faccio il previsore del tempo, io scrivo quello che mi pare e se ho da scrivere qualcosa, non è che devo dirti il tempo di macerata nel dettaglio giornaliero.

chi come te non fa mai ipotesi a lunga distanza, scelta anche condivisibile, ma si limita a monitorare al massimo a una settimana dovrebbe avere la coerenza di non stare a fare le pulci a chi va oltre le 144 ore, perché a stare sul trespolo col fucile in mano sono capaci tutti, se critichi una tendenza a 15 giorni esprimi pure la tua di tendenza e ti confronti, no che stai zitto quatto a misurare i mm giornalieri in attesa di criticare chi ipotizza cose a distanza di 20 giorni, e ora basta però eh, ora alla prossima offesa tua e dell'altro rabdomante mi rivolgerò a chi di dovere, la pazienza ha un limite, e voi due l'avete ampiamente superato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
Robertino ha scritto:sssshhhhh silenzio
Immagine
Questa se si realizzasse sarebbe buonissima perché inizierebbero i trenini simili a quelli del novembre scorso.
ecco appunto a novembre. non a maggio. va bene giusto qualche perturbazione atlantica. 100/150 mm da qui ad inizio giugno e stop. l'anno scorso da metà ottobre a inizio dicembre avremo visto il sole 5 giorni e non vorrei si ripetesse..
Bloccato