Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

FabriPhotoNature ha scritto:reading 15-16 hp...

Immagine
Per reading prosegue il maltempo anticiclonico :roll:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:Immagine
Spaghi a livello di precipitazioni migliorati come non si vedeva da tempo ormai :D
Davvero molto bene gfs,peccato che reading non veda nulla...
è l'unico a non vedere...
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Robertino ha scritto:
airsnow ha scritto:
Robertino ha scritto: ma quali maniche corte Burian, a parte qualche iron man esaltato, qui c'è tepore solo nelle ore centrali tra mezzogiorno e le 15, mattina e sera l'aria è bella pungente, certo non da abbigliamento super pesante ma neanche tardo primaverile, in camicetta non vedo nessuno in fila al supermercato
Che strano a Roma oggi mi risultano all’incirca 22 gradi di massima, qui da me invece 23 gradi e sono quasi tutti in maniche corte, e un po’ con i pantaloncini. Saranno freddolosi i romani ? :lol:
forse non hai letto bene, ho precisato che c'è tepore nelle ore centrali, infatti i grafici delle temperature sono eloquenti, i 21 22 gradi durano meno di un gatto in tangenziale, la mattina si sta ben al di sotto dei 10 gradi e la sera c'è sempre un bel venticello fresco dalle 16 17.
eh si, saremo freddolosi dai, diciamo così.
Sarete tutti freddolosi qui dalle 9 di mattina alle 8 di sera si sta benone in maniche corte e pantaloncini corti,anzi fa molto caldo nelle ore centrali,troppo per i miei gusti,mi sembra che sia un giugno appena più fresco quello che stiamo vivendo :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:
airsnow ha scritto: Che strano a Roma oggi mi risultano all’incirca 22 gradi di massima, qui da me invece 23 gradi e sono quasi tutti in maniche corte, e un po’ con i pantaloncini. Saranno freddolosi i romani ? :lol:
forse non hai letto bene, ho precisato che c'è tepore nelle ore centrali, infatti i grafici delle temperature sono eloquenti, i 21 22 gradi durano meno di un gatto in tangenziale, la mattina si sta ben al di sotto dei 10 gradi e la sera c'è sempre un bel venticello fresco dalle 16 17.
eh si, saremo freddolosi dai, diciamo così.
Sarete tutti freddolosi qui dalle 9 di mattina alle 8 di sera si sta benone in maniche corte e pantaloncini corti,anzi fa molto caldo nelle ore centrali,troppo per i miei gusti,mi sembra che sia un giugno appena più fresco quello che stiamo vivendo :lol:
adesso non esageriamo...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

confronto modelli 144 ore

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

a mio avviso reading convergerà verso gfs e gem. in questo periodo l'europeo è meno affidabile rispetto al passato
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Robertino ha scritto: forse non hai letto bene, ho precisato che c'è tepore nelle ore centrali, infatti i grafici delle temperature sono eloquenti, i 21 22 gradi durano meno di un gatto in tangenziale, la mattina si sta ben al di sotto dei 10 gradi e la sera c'è sempre un bel venticello fresco dalle 16 17.
eh si, saremo freddolosi dai, diciamo così.
Sarete tutti freddolosi qui dalle 9 di mattina alle 8 di sera si sta benone in maniche corte e pantaloncini corti,anzi fa molto caldo nelle ore centrali,troppo per i miei gusti,mi sembra che sia un giugno appena più fresco quello che stiamo vivendo :lol:
adesso non esageriamo...
Nessuna esagerazione....ieri 21 gradi,oggi quasi 23,domani e sabato intorno ai 25,domenica 22/23,media prima metà di giugno 24° :roll:
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

ventomoderato ha scritto:a mio avviso reading convergerà verso gfs e gem. in questo periodo l'europeo è meno affidabile rispetto al passato
io me lo auguro...tra pasqua e pasquetta avremo la soluzione
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:Immagine
Spaghi a livello di precipitazioni migliorati come non si vedeva da tempo ormai :D
Davvero molto bene gfs,peccato che reading non veda nulla...
Speriamo che reading stia prendendo un abbaglio, anche se è difficile. Però in questo periodo i modelli stanno sbarellando anche nel medio-breve quindi magari può anche essere che abbia ragione gfs, speriamo non sia la solita via di mezzo che non accontenta nessuno.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:a mio avviso reading convergerà verso gfs e gem. in questo periodo l'europeo è meno affidabile rispetto al passato
Speriamo,ma l'ipotesi più attendibile è sempre quella del modello che vede lo scenario peggiore,quindi....
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto: Sarete tutti freddolosi qui dalle 9 di mattina alle 8 di sera si sta benone in maniche corte e pantaloncini corti,anzi fa molto caldo nelle ore centrali,troppo per i miei gusti,mi sembra che sia un giugno appena più fresco quello che stiamo vivendo :lol:
adesso non esageriamo...
Nessuna esagerazione....ieri 21 gradi,oggi quasi 23,domani e sabato intorno ai 25,domenica 22/23,media prima metà di giugno 24° :roll:
intendevo sull'abbigliamento. che poi a metà giugno 24 gradi con ur desertica non li fai...
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: adesso non esageriamo...
Nessuna esagerazione....ieri 21 gradi,oggi quasi 23,domani e sabato intorno ai 25,domenica 22/23,media prima metà di giugno 24° :roll:
intendevo sull'abbigliamento. che poi a metà giugno 24 gradi con ur desertica non li fai...
Boh sinceramente io in questi giorni per 12 ore al giorno ho l'abbigliamento estivo e sento caldo,chi dice il contrario è in malafede :wink:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:a mio avviso reading convergerà verso gfs e gem. in questo periodo l'europeo è meno affidabile rispetto al passato
Speriamo,ma l'ipotesi più attendibile è sempre quella del modello che vede lo scenario peggiore,quindi....
non è detto. gfs ad esempio solo dal run 06 di oggi ha inquadrato meglio il passaggio del 15 aprile. io non credo sinceramente che un passaggio visto dall'ufficiale, dal run di controllo e dalle ens sparisca cosi nel nulla. a 300 ore si. a 150 ci credo di meno. poi comunque non è l'unico modello a vedere uno scenario simile
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

ventomoderato ha scritto:a mio avviso reading convergerà verso gfs e gem. in questo periodo l'europeo è meno affidabile rispetto al passato
Immagine
Ehm dicevi? :lol:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto: Sarete tutti freddolosi qui dalle 9 di mattina alle 8 di sera si sta benone in maniche corte e pantaloncini corti,anzi fa molto caldo nelle ore centrali,troppo per i miei gusti,mi sembra che sia un giugno appena più fresco quello che stiamo vivendo :lol:
adesso non esageriamo...
Nessuna esagerazione....ieri 21 gradi,oggi quasi 23,domani e sabato intorno ai 25,domenica 22/23,media prima metà di giugno 24° :roll:
Addirittura ho visto adesso arpa e mi prevede per venerdì 27 gradi e sabato 28 gradi!!! :shock: :shock:
Spero siano sovrastimate sarebbero temperature da fine giugno :roll:
Ultima modifica di airsnow il gio apr 09, 2020 7:58 pm, modificato 2 volte in totale.
Bloccato