Climi e Microclimi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Ciao airsnow, solo per darti un'idea qua da me a 800 m la media del trimestre estivo è 12.6° per le minime e +23.0° le massime.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:Visto il microclima abbastanza adatto, io ho un'escursione media annuale di 40 gradi, avevo pensato di iniziare a coltivare dello zafferano in un terreno condiviso con i miei vicini di casa che è grande circa 950-1000 metri quadrati, se qualcono avesse dei consigli da darmi sarei molto contento :lol:
Ciao Supergelo anche qua attorno a Novara, più precisamente a Trecate(No),in campagna hanno incominciato gli agricoltori a coltivare lo zafferano. Qui da noi solitamente si coltiva più che altro il riso, però a causa del maggiore guadagno economico e le condizioni favorevoli sta incominciando a diffondersi anche questa coltivazione perché più redditizia. L’anno scorso hanno occupato un ettaro piantando 200.000 bulbi e ricavando 2kg e mezzo di zafferano. Questo zafferano però è puro al 100%, per essere dichiarato zafferano ne basta il 51%, quindi è qualitativamente migliore perché ne occorre una minore quantità da usare per cucinare.
Caspita :shock: 2.5 kg di zafferano valgono più di 70.000 euro, per essere un terreno di solo un ettaro è un buon guadagno
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:Ciao airsnow, solo per darti un'idea qua da me a 800 m la media del trimestre estivo è 12.6° per le minime e +23.0° le massime.
Ciao lities, infatti presumo che a Balme siano sui 9 di minima e 20 di max
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:Visto il microclima abbastanza adatto, io ho un'escursione media annuale di 40 gradi, avevo pensato di iniziare a coltivare dello zafferano in un terreno condiviso con i miei vicini di casa che è grande circa 950-1000 metri quadrati, se qualcono avesse dei consigli da darmi sarei molto contento :lol:
Ciao Supergelo anche qua attorno a Novara, più precisamente a Trecate(No),in campagna hanno incominciato gli agricoltori a coltivare lo zafferano. Qui da noi solitamente si coltiva più che altro il riso, però a causa del maggiore guadagno economico e le condizioni favorevoli sta incominciando a diffondersi anche questa coltivazione perché più redditizia. L’anno scorso hanno occupato un ettaro piantando 200.000 bulbi e ricavando 2kg e mezzo di zafferano. Questo zafferano però è puro al 100%, per essere dichiarato zafferano ne basta il 51%, quindi è qualitativamente migliore perché ne occorre una minore quantità da usare per cucinare.
Caspita :shock: 2.5 kg di zafferano valgono più di 70.000 euro, per essere un terreno di solo un ettaro è un buon guadagno
Dai che l’anno prossimo li guadagni anche tu se lo coltivi :wink:
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:Ciao airsnow, solo per darti un'idea qua da me a 800 m la media del trimestre estivo è 12.6° per le minime e +23.0° le massime.
Ciao lities, infatti presumo che a Balme siano sui 9 di minima e 20 di max
Si può essere non ho mai fatto medie
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ghito ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto:Ciao airsnow, solo per darti un'idea qua da me a 800 m la media del trimestre estivo è 12.6° per le minime e +23.0° le massime.
Ciao lities, infatti presumo che a Balme siano sui 9 di minima e 20 di max
Si può essere non ho mai fatto medie
A che quota sei di Balme ? 1500 m ?
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

airsnow ha scritto:
ghito ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao lities, infatti presumo che a Balme siano sui 9 di minima e 20 di max
Si può essere non ho mai fatto medie
A che quota sei di Balme ? 1500 m ?
Si è nelle Valli di Lanzo ma tieni conto che le vallate sono tre ed ho sempre riscontrato molta differenza tra una vallata all'altra, per esempio Lities che è sempre delle valli di Lanzo è in Val Grande ed ho sempre riscontrato che è più fredda per esempio della mia. La quantità di neve che cade da me a 1500 metri è la stessa che cade a Malciaussia che è in val di Viù ma 300 metri più in alto.
Ti allego il link della regione Piemonte, guarda la sonda di Chiaves che è sullo spartiacque tra Val Grande e Val del Tesso a 1600 metri segna 9,9°, quella di Balme a 1500 alla medesima ora segna 14° e di norma in 100 metri la differenza dovrebbe essere di 0,6° C..https://webgis.arpa.piemonte.it/meteopiemonte/
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ghito ha scritto:
airsnow ha scritto:
ghito ha scritto: Si può essere non ho mai fatto medie
A che quota sei di Balme ? 1500 m ?
Si è nelle Valli di Lanzo ma tieni conto che le vallate sono tre ed ho sempre riscontrato molta differenza tra una vallata all'altra, per esempio Lities che è sempre delle valli di Lanzo è in Val Grande ed ho sempre riscontrato che è più fredda per esempio della mia. La quantità di neve che cade da me a 1500 metri è la stessa che cade a Malciaussia che è in val di Viù ma 300 metri più in alto.
Ti allego il link della regione Piemonte, guarda la sonda di Chiaves che è sullo spartiacque tra Val Grande e Val del Tesso a 1600 metri segna 9,9°, quella di Balme a 1500 alla medesima ora segna 14° e di norma in 100 metri la differenza dovrebbe essere di 0,6° C..https://webgis.arpa.piemonte.it/meteopiemonte/
Grazie :wink:, notevole il delta termico!
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

ghito ha scritto:
airsnow ha scritto:
ghito ha scritto: Si può essere non ho mai fatto medie
A che quota sei di Balme ? 1500 m ?
Si è nelle Valli di Lanzo ma tieni conto che le vallate sono tre ed ho sempre riscontrato molta differenza tra una vallata all'altra, per esempio Lities che è sempre delle valli di Lanzo è in Val Grande ed ho sempre riscontrato che è più fredda per esempio della mia. La quantità di neve che cade da me a 1500 metri è la stessa che cade a Malciaussia che è in val di Viù ma 300 metri più in alto.
Ti allego il link della regione Piemonte, guarda la sonda di Chiaves che è sullo spartiacque tra Val Grande e Val del Tesso a 1600 metri segna 9,9°, quella di Balme a 1500 alla medesima ora segna 14° e di norma in 100 metri la differenza dovrebbe essere di 0,6° C..https://webgis.arpa.piemonte.it/meteopiemonte/
Io 55 anni fa sono stato a ceres
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao Supergelo anche qua attorno a Novara, più precisamente a Trecate(No),in campagna hanno incominciato gli agricoltori a coltivare lo zafferano. Qui da noi solitamente si coltiva più che altro il riso, però a causa del maggiore guadagno economico e le condizioni favorevoli sta incominciando a diffondersi anche questa coltivazione perché più redditizia. L’anno scorso hanno occupato un ettaro piantando 200.000 bulbi e ricavando 2kg e mezzo di zafferano. Questo zafferano però è puro al 100%, per essere dichiarato zafferano ne basta il 51%, quindi è qualitativamente migliore perché ne occorre una minore quantità da usare per cucinare.
Caspita :shock: 2.5 kg di zafferano valgono più di 70.000 euro, per essere un terreno di solo un ettaro è un buon guadagno
Dai che l’anno prossimo li guadagni anche tu se lo coltivi :wink:
Speriamo, teoricamente il mio microclima dovrebbe essere favorevole, ho letto che lo zafferano prospera in climi estremi, io ho di media -4/+5 a gennaio e ho 18/27 a luglio
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao Supergelo anche qua attorno a Novara, più precisamente a Trecate(No),in campagna hanno incominciato gli agricoltori a coltivare lo zafferano. Qui da noi solitamente si coltiva più che altro il riso, però a causa del maggiore guadagno economico e le condizioni favorevoli sta incominciando a diffondersi anche questa coltivazione perché più redditizia. L’anno scorso hanno occupato un ettaro piantando 200.000 bulbi e ricavando 2kg e mezzo di zafferano. Questo zafferano però è puro al 100%, per essere dichiarato zafferano ne basta il 51%, quindi è qualitativamente migliore perché ne occorre una minore quantità da usare per cucinare.
Caspita :shock: 2.5 kg di zafferano valgono più di 70.000 euro, per essere un terreno di solo un ettaro è un buon guadagno
Dai che l’anno prossimo li guadagni anche tu se lo coltivi :wink:
Speriamo, teoricamente il mio microclima dovrebbe essere favorevole, ho letto che lo zafferano prospera in climi estremi, io ho di media -4/+5 a gennaio e ho 18/27 a luglio
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ghito ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto:Ciao airsnow, solo per darti un'idea qua da me a 800 m la media del trimestre estivo è 12.6° per le minime e +23.0° le massime.
Ciao lities, infatti presumo che a Balme siano sui 9 di minima e 20 di max
Si può essere non ho mai fatto medie
A che quota sei di Balme ? 1500 m ?
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

monte capanne ha scritto:
ghito ha scritto:
airsnow ha scritto: A che quota sei di Balme ? 1500 m ?
Si è nelle Valli di Lanzo ma tieni conto che le vallate sono tre ed ho sempre riscontrato molta differenza tra una vallata all'altra, per esempio Lities che è sempre delle valli di Lanzo è in Val Grande ed ho sempre riscontrato che è più fredda per esempio della mia. La quantità di neve che cade da me a 1500 metri è la stessa che cade a Malciaussia che è in val di Viù ma 300 metri più in alto.
Ti allego il link della regione Piemonte, guarda la sonda di Chiaves che è sullo spartiacque tra Val Grande e Val del Tesso a 1600 metri segna 9,9°, quella di Balme a 1500 alla medesima ora segna 14° e di norma in 100 metri la differenza dovrebbe essere di 0,6° C..https://webgis.arpa.piemonte.it/meteopiemonte/
Io 55 anni fa sono stato a ceres
Davvero?
Son curioso, come mai?
Paese spartiacque tra la Val Grande e Val d'Ala :wink:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto: Caspita :shock: 2.5 kg di zafferano valgono più di 70.000 euro, per essere un terreno di solo un ettaro è un buon guadagno
Dai che l’anno prossimo li guadagni anche tu se lo coltivi :wink:
Speriamo, teoricamente il mio microclima dovrebbe essere favorevole, ho letto che lo zafferano prospera in climi estremi, io ho di media -4/+5 a gennaio e ho 18/27 a luglio
Penso che debba essere un clima il più possibile simile a quello iraniano visto che il 90% della produzione mondiale avviene li.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8577
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Supergelo ha scritto:
geloneve ha scritto: Questa mattina altra temperatura minima negativa di -1,2°c.
Cavolo ma dove abiti, in siberia?
Non pensavo che la pianura tra bologna e ravenna fosse così fredda :lol:
Perché i TG parlano solo di Rimini, la spiaggia e queste schifezze varie, facendo sembrare la Romagna una terra di mare e basta.
Io abito tra Bologna e Rimini, in piena Romagna, e fino all'inverno '12/'13 avevo una nevosità media annua di 35-40 cm (sto parlando di piena pianura a 32 m di quota, perché se salissimo alle quote medie piemontesi di 300 m., la nevosità media qui sale attorno ai 60-100 cm annui a secondo di quanto ci si inoltri all' interno dell'Appennino a parità di quota) e neve bella, quella da irruzione fredda (e non da cuscinetto che si trasforma in pioggia alla fine come capita a Milano).
L'escursione termica di ieri è stata di 24,4°c, estremamente continentale ma, è inutile...la Romagna è conosciuta solo per quello schifo di pozza puzzolente che esce dal Po e che viene chiamato mare.
Ultima modifica di geloneve il lun apr 13, 2020 2:04 pm, modificato 1 volta in totale.
Rispondi