Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto:Minima 7.5°, simile a ieri, le minime continuano a mantenersi intorno alla media con punte, specie tra cremonese e mantovano, ancora piuttosto basse, notevole ad esempio il +1.6° di Poggio Rusco, ma si sono avuti diversi altri valori di 3-4° in diverse zone della "bassa", e con ur che di notte comunque risale molto (Ur max 84% a Poggio Rusco).
Al momento siamo quasi a +22°, circa 1° in più rispetto a ieri, con ur ancora in calo, intorno al 25%, già raggiunti i livelli minimi che ieri si erano toccati alle 18.
Rimonta anticiclonica di stampo caldo diversa dal solito sia per le minime relativamente basse, sia per l'ur diurna decisamente contenuta, direi se non desertica, almeno "steppica", per l'estate forse sarebbe meglio se le ondate di calore fossero accompagnate da questi tassi di umidità :lol:
è vero l ho notata anche io questa cosa. riguardo l'estate dipende perchè se hai 36 gradi anche con questa ur sono decisamente pesanti. magari di notte avresti un po di escursione termica e umidità più bassa ma ripeto anche facessi estremi 36/19 non è che sarebbe così bello.
Io una cosa del genere con estremi all’incirca di 36/19 l’ho provata in montagna a 800m l’anno scorso a fine giugno. Sono molto pesanti di giorno però di notte si dorme che è un piacere rispetto alla pianura, dove c’erano minime di 22/23 gradi con ur tropicale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto:Minima 7.5°, simile a ieri, le minime continuano a mantenersi intorno alla media con punte, specie tra cremonese e mantovano, ancora piuttosto basse, notevole ad esempio il +1.6° di Poggio Rusco, ma si sono avuti diversi altri valori di 3-4° in diverse zone della "bassa", e con ur che di notte comunque risale molto (Ur max 84% a Poggio Rusco).
Al momento siamo quasi a +22°, circa 1° in più rispetto a ieri, con ur ancora in calo, intorno al 25%, già raggiunti i livelli minimi che ieri si erano toccati alle 18.
Rimonta anticiclonica di stampo caldo diversa dal solito sia per le minime relativamente basse, sia per l'ur diurna decisamente contenuta, direi se non desertica, almeno "steppica", per l'estate forse sarebbe meglio se le ondate di calore fossero accompagnate da questi tassi di umidità :lol:
è vero l ho notata anche io questa cosa. riguardo l'estate dipende perchè se hai 36 gradi anche con questa ur sono decisamente pesanti. magari di notte avresti un po di escursione termica e umidità più bassa ma ripeto anche facessi estremi 36/19 non è che sarebbe così bello.
Io una cosa del genere con estremi all’incirca di 36/19 l’ho provata in montagna a 800m l’anno scorso a fine giugno. Sono molto pesanti di giorno però di notte si dorme che è un piacere rispetto alla pianura, dove c’erano minime di 22/23 gradi con ur tropicale.
ma in quel caso il valore termico è più basso soltanto per una ragione di altitudine e ci mancherebbe che a quasi 1000 metri i valori fossero alti come la pianura. a dispetto di una massa d'aria micidiale con isoterme altissime e aria umida.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Vi parlo dal deserto della provoincia di asti dove stamane c'erano 0 gradi e adesso siamo già a 22.5, stamane ur del 95% adesso ur del 18%
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Attuale 21.9 u.r. 17 % stepposo
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

buon pomeriggio a tutti

qui minima 7.6, massima 19.6, T attuale 18.3
cielo sereno, tramontana sempre moderata

ancora temperature in media, nessun caldo anomalo
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Altra giornata strepitosa senza una nuvola, cielo blu intenso, brezza gradevole e ur pomeridiana intorno al 20%.
Sfiorato il primo ventello stagionale +19.8°, domani o sabato penso che verrà agguantato... solo 8° oltre la media del periodo
Minima +4.1°, anch'essa sopra media di 2°!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Massima 19.8°C alle 14:16
sereno bava di vento da Nord 0 mm.
Continua l'aumento termico oggi assai evidente.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Macerata Temperatura Massima 19.8°C alle 14:16
sereno bava di vento da Nord 0 mm.
Continua l'aumento termico oggi assai evidente.
Tintarrellanin terrazzo faccia e petto quasi arrossato, inizia presto la summer :D
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

apprendista cumulo02 ha scritto:Attuale 21.9 u.r. 17 % stepposo
Giornata desertica quà ur minima al 16%, ciononostante verso le 18.30 quando l'ur è risalita un pochino ho acceso un fuocherello per le sterpaglie, devo dire che mi aspettavo che il fuoco si sarebbe espanso velocemente con l'ur desertica, invece non è successo un bel niente anzi a momenti il fuoco non si accendeva :lol:
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Minima di 6.8, in ulteriore calo rispetto a ieri.
Massima in aumento, 17.3.

Le medie sono 9/16.
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

qua oggi massima a 24.2. Attuali 21.2 e ur 31%
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Massima 23,4°C minima +1,8°C UR scesa a 15%
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Max 23.8°, nuova massima stagionale, siamo circa 7° sopra le medie stagionali per le massime, e pensare che 8 gg fa con pieno sole ce n'erano appena 12°.
Nuova minima di umidità, oggi 23%.
Primo venticinquelli specie su pavese e mantovano: Vigevano e Castelletto di Branduzzo (PV) e Villa di Tirano (SO) hanno toccato i 25.4°, alcune località hanno avuto escursioni termiche anche di oltre 20°..
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Buonasera....vi parlo da atacama dove oggi abbiamo registrato una massima di +22,8° con l'ur del 16%
Attuali +18,3° ur 25%
È il terzo giorno consecutivo che l'ur non sale oltre il 55% :shock:
Bloccato