Sull’Artico si apre un buco dell’ozono, il più grande mai registrato al Polo N

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Viva le dolomiti ha scritto:Non ho capito se ce l'hai con il mondo o no...
Non ho capito ??
Ma dici a me :roll: :shock:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Viva le dolomiti ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Non ho letto il link all'articolo di Nature ma un'affermazione del genere vorrebbe dire che parte del caldo e soprameida dovuto allo spostamento della cella di Hadley possa essere dovuto al buco dell'ozono?
"Nello studio appena pubblicato su Nature, Antara Banerjee e colleghi hanno cercato di capire se e come l’inspessimento dello strato di ozono influenzasse i venti atmosferici. Per farlo, sono tornati allo scenario precedente all’anno 2000, quando una 'cintura' di correnti d’aria, la cosiddetta corrente a getto di media latitudine, si è gradualmente spostata verso il Polo Sud. Nello stesso periodo, un altro flusso tropicale, la cella di Hadley, è diventato sempre più forte e spesso."
Speriamo che sia davvero così, in modo tale da far arretrare più a sud la cella di Hadley.
Aspe ma quindi se si chiude il buco antartico la cella di Hadley arretra verso sud??
Non ho capito...
Non esattamente. O meglio, occorre specificare in quanto viviamo un periodo climatico alterato dal fattore Antropico. Tuttavia, nello studio pubblicato su Nature viene evidenziato come prima del 2000, la corrente a getto polare risultava più forte e chiusa al Polo Sud. Il motivo era una carenza di ozono stratosferico soccombendo così l’interazione tra ozono e radiazione. Tale processo è andato quindi a fortificare il Vortice Polare Antartico e con ciò portando ripercussioni sulla corrente a getto che si è spostata verso Nord. La cella di Hadley, come conseguenza al processo sopracitato è andata rafforzandosi e spingendosi anch’essa verso la latitudine Polare. Dal 2000 in avanti il trend sembra invece essersi in parte arrestato con un aumento delle concentrazioni di ozono, questo ha permesso di registrare un migliore “rilassamento” del VP Antartico. Occorre però fare leva sul fatto che alte concentrazioni di Co2 dovute al fattore uomo limitano gli effetti del ritrovato aumento di ozono favorendo un’esasperazione del VP, stesso vale per la cella di Hadley. Più le termiche aumentano tanto più i GPT aumentano, di conseguenza l’espansione della cella aumenta verso i rispettivi Poli. 😉
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

luca90 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Speriamo che sia davvero così, in modo tale da far arretrare più a sud la cella di Hadley.
Aspe ma quindi se si chiude il buco antartico la cella di Hadley arretra verso sud??
Non ho capito...
Non esattamente. O meglio, occorre specificare in quanto viviamo un periodo climatico alterato dal fattore Antropico. Tuttavia, nello studio pubblicato su Nature viene evidenziato come prima del 2000, la corrente a getto polare risultava più forte e chiusa al Polo Sud. Il motivo era una carenza di ozono stratosferico soccombendo così l’interazione tra ozono e radiazione. Tale processo è andato quindi a fortificare il Vortice Polare Antartico e con ciò portando ripercussioni sulla corrente a getto che si è spostata verso Nord. La cella di Hadley, come conseguenza al processo sopracitato è andata rafforzandosi e spingendosi anch’essa verso la latitudine Polare. Dal 2000 in avanti il trend sembra invece essersi in parte arrestato con un aumento delle concentrazioni di ozono, questo ha permesso di registrare un migliore “rilassamento” del VP Antartico. Occorre però fare leva sul fatto che alte concentrazioni di Co2 dovute al fattore uomo limitano gli effetti del ritrovato aumento di ozono favorendo un’esasperazione del VP, stesso vale per la cella di Hadley. Più le termiche aumentano tanto più i GPT aumentano, di conseguenza l’espansione della cella aumenta verso i rispettivi Poli. 😉
Capito tutto, grazie :D
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Rio. ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Non ho capito se ce l'hai con il mondo o no...
Non ho capito ??
Ma dici a me :roll: :shock:
Moderatore non mi hai ancora dato una risposta :D
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

ci sono problemi??

----------------

Ran into problems sending Mail. Response: 452 4.4.5 Insufficient disk space; try again later

DEBUG MODE

Line : 142
File : smtp.php
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Rio. ha scritto:
Rio. ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Non ho capito se ce l'hai con il mondo o no...
Non ho capito ??
Ma dici a me :roll: :shock:
Moderatore non mi hai ancora dato una risposta :D
Si
Mi stavo chiedendo se eri incavolato con tutti...


Comunque grazie per aver segnalato il problema, l'ho comunicato con il mod capo
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Viva le dolomiti ha scritto:
Rio. ha scritto:
Rio. ha scritto: Non ho capito ??
Ma dici a me :roll: :shock:
Moderatore non mi hai ancora dato una risposta :D
Si
Mi stavo chiedendo se eri incavolato con tutti...



Comunque grazie per aver segnalato il problema, l'ho comunicato con il mod capo
perchè e dicosa :shock:

------------------

di niente
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

comuque voglio rammentare che anche nel 2011 si è avuta una grossa mancanza di Ozono ^_^

Poi per quei fattori che esponi e solo una tua interpretazione... ma va bene così!!
Ultima modifica di Rio. il gio apr 09, 2020 4:57 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Rio. ha scritto: Moderatore non mi hai ancora dato una risposta :D
Si
Mi stavo chiedendo se eri incavolato con tutti...



Comunque grazie per aver segnalato il problema, l'ho comunicato con il mod capo
perchè e dicosa :shock:

------------------

di niente
Forse per come rispondi nei messaggi? Ma può anche essere perché sono poco comprensibili e facciamo fatica comprenderne i testi.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Si
Mi stavo chiedendo se eri incavolato con tutti...



Comunque grazie per aver segnalato il problema, l'ho comunicato con il mod capo
perchè e dicosa :shock:

------------------

di niente
Forse per come rispondi nei messaggi? Ma può anche essere perché sono poco comprensibili e facciamo fatica comprenderne i testi.
Si giusto... sono poco comprensibili :mrgreen:

andiamo avanti!!
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto:comuque voglio rammentare che anche nel 2011 si è avuta una grossa mancanza di Ozono ^_^

Poi per quei fattori che esponi e solo una tua interpretazione... ma va bene così!!
No sono fattori elencati nel paper completo della ricerca pubblicata su Nature. E sulla Co2 credo dovresti sapere cosa comportano alte concentrazioni sulla circolazione atmosferica. Penso.
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto:comuque voglio rammentare che anche nel 2011 si è avuta una grossa mancanza di Ozono ^_^

Poi per quei fattori che esponi e solo una tua interpretazione... ma va bene così!!
No sono fattori elencati nel paper completo della ricerca pubblicata su Nature. E sulla Co2 credo dovresti sapere cosa comportano alte concentrazioni sulla circolazione atmosferica. Penso.
Fai tu :wink:

Ma è sempre una interpretazione con molte lacune e una mancanza di verifica oggettiva.

penso di andare ... un saluto al forum!
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto:
luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto:comuque voglio rammentare che anche nel 2011 si è avuta una grossa mancanza di Ozono ^_^

Poi per quei fattori che esponi e solo una tua interpretazione... ma va bene così!!
No sono fattori elencati nel paper completo della ricerca pubblicata su Nature. E sulla Co2 credo dovresti sapere cosa comportano alte concentrazioni sulla circolazione atmosferica. Penso.
Fai tu :wink:

Ma è sempre una interpretazione con molte lacune e una mancanza di verifica oggettiva.

penso di andare ... un saluto al forum!
Cioè, posti lo studio e poi lo reputi una mancanza di verifiche oggettive? Siamo alle comiche :lol:
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto:
luca90 ha scritto: No sono fattori elencati nel paper completo della ricerca pubblicata su Nature. E sulla Co2 credo dovresti sapere cosa comportano alte concentrazioni sulla circolazione atmosferica. Penso.
Fai tu :wink:

Ma è sempre una interpretazione con molte lacune e una mancanza di verifica oggettiva.

penso di andare ... un saluto al forum!
Cioè, posti lo studio e poi lo reputi una mancanza di verifiche oggettive? Siamo alle comiche :lol:
Cerchi sempre una via d'uscita incolpando il nemico di turno 👍🏻
Poi... Il solito ignorante, com'è... posto "lo studio" e ci devo andare contro.. 🤣😅🤣
Era sul tuo ragionamento che hai dato al @mod... ma capisco sei un grande... 😉😅
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Rio. ha scritto:
luca90 ha scritto:
Rio. ha scritto: Fai tu :wink:

Ma è sempre una interpretazione con molte lacune e una mancanza di verifica oggettiva.

penso di andare ... un saluto al forum!
Cioè, posti lo studio e poi lo reputi una mancanza di verifiche oggettive? Siamo alle comiche :lol:
Cerchi sempre una via d'uscita incolpando il nemico di turno 👍🏻
Poi... Il solito ignorante, com'è... posto "lo studio" e ci devo andare contro.. 🤣😅🤣
Era sul tuo ragionamento che hai dato al @mod... ma capisco sei un grande... 😉😅
Ma non è il mio ragionamento 🤣 devo dire che il testo completo della ricerca lo hai decisamente capito. Sarà evidente un problema di Google translate. 😂
Quello che ho citato In risposta a viva le Dolomiti è interno alla ricerca completa. Il fatto che la Co2 invece da luogo a modifiche al VP/VPS è frutto dell’Amplificazione Artica già noto al mondo scientifico, così come la cella di Hadley si espande a causa di maggiore inerzia termica.
Rispondi