Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

si può partire dalle 240 ore di reading. DA vedere i movimenti di quell'hp negli aggiornamenti di domani. Sempre che non cambi tutto come è probabile
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:lo raccomando da giorni, evitare sentenze e certezze anche a 7 8 giorni di distanza, eppure non resistono, la voglia di scrivere 20 giorni di hp, aprile per due terzi buttato e via dicendo è troppo forte per loro.
Tu pensa che se per caso fosse vera questa carta sulle zone del pianto adriatico sarebbero stati 10 giorni di hp, dal 4 al 14, a ma loro contano da quanto non piove, perché siamo al mercato e non su un forum meteo che l'hp si misura non con la pioggia….
Immagine
secondo me con quelle carte piove nell adriatico e anche in qualche zona del nord. dove non piove cieli variabili o nuvolosi e termiche in calo (sopratutto le massime) a causa dei venti da est. correggimi se sbaglio
Si se va alla reading(personalmente lo ritengo difficile)perlomeno calano le temperature che nelle nostre zone sono tipiche di maggio inoltrato,per le pioggie speriamo dopo il 20!!!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Simo98 ha scritto:Al momento su carta non vedo sblocchi decisi e pioggie democratiche,però resto fiducioso per la terza decade(aprile non può assolutamente essere interamente anticiclonico),vedremo nei prossimi giorni se ci sarà qualche segnale positivo
credo che in questa fase bisognerebbe evitare le sentenze, mai visto sbarellare ecmwf ufficiale ad ogni run come ultimamente, di solito sbaglia un colpo poi per settimane va come un treno, in questi giorni risente evidentemente dei problemi di cui parlava la redazione, oppure non so, sta di fatto che sbarella molto nel medio long.
Dovremmo monitorare con più calma, senza la foga di scrivere frasi ad effetto, settimane bruciate, decadi bruciate, mesi, due terzi, tre quarti
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

chiagn e fott
:D :D :D :D
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Robertino ha scritto:ventomoderato forse stiamo perdendo solo tempo, secondo me dicono di cercare le piogge ma in realtà sperano nell'hp per fomentare il loro pianto, prima il mantra era il sopramedia, per 15 giorni nelle marche hanno avuto le temperature più basse della bielorussia e hanno iniziato con la siccità, e calcola che hanno fatto 100 mm a marzo, mo c'hanno il rientro da est, lo sai a napoli come dicono, chiagne e fott :D
Assolutamente no Robertino se piove o si vedono carte favorevoli a occasioni piovose sarò il primo a segnalarlo e ad esserne contento
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

ancora dinamiche di stampo invernale con attacchi da est o nord est stemperati solo dal fatto che siamo in piena primavera.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Robertino ha scritto:
Simo98 ha scritto:Al momento su carta non vedo sblocchi decisi e pioggie democratiche,però resto fiducioso per la terza decade(aprile non può assolutamente essere interamente anticiclonico),vedremo nei prossimi giorni se ci sarà qualche segnale positivo
credo che in questa fase bisognerebbe evitare le sentenze, mai visto sbarellare ecmwf ufficiale ad ogni run come ultimamente, di solito sbaglia un colpo poi per settimane va come un treno, in questi giorni risente evidentemente dei problemi di cui parlava la redazione, oppure non so, sta di fatto che sbarella molto nel medio long.
Dovremmo monitorare con più calma, senza la foga di scrivere frasi ad effetto, settimane bruciate, decadi bruciate, mesi, due terzi, tre quarti
Scusami ma non ho capito che frase ad effetto ho usato🤔
Dopo aver visto i modelli ho semplicemente espresso il mio parere
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:ventomoderato forse stiamo perdendo solo tempo, secondo me dicono di cercare le piogge ma in realtà sperano nell'hp per fomentare il loro pianto, prima il mantra era il sopramedia, per 15 giorni nelle marche hanno avuto le temperature più basse della bielorussia e hanno iniziato con la siccità, e calcola che hanno fatto 100 mm a marzo, mo c'hanno il rientro da est, lo sai a napoli come dicono, chiagne e fott :D
Assolutamente no Robertino se piove o si vedono carte favorevoli a occasioni piovose sarò il primo a segnalarlo e ad esserne contento
io l ho scritto più volte che certi utenti piangono 12 mesi l'anno. anche perchè per alcuni ogni mese dovrebbe presentare sottomedia gelo neve pioggia. settembre il mantra della rottura estiva, ottobre ci si lamenta dell invadenza azzoriana, a novembre trenini atlantici ma da me solo libeccio e monnezza, gennaio se piove non va bene perchè scherzi deve fare 50 cm di neve (per accontentare il proprio palato), aprile eh non piove siamo in primavera, a giugno eh ma c'è l'anticiclone africano...
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

alle 240 ore abbiamo scenari similari per i due GM..ovviamente con qualche differenza ben visibile. freddo sul nord est continente che aspetta le mosse dell'hp

Immagine

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:ventomoderato forse stiamo perdendo solo tempo, secondo me dicono di cercare le piogge ma in realtà sperano nell'hp per fomentare il loro pianto, prima il mantra era il sopramedia, per 15 giorni nelle marche hanno avuto le temperature più basse della bielorussia e hanno iniziato con la siccità, e calcola che hanno fatto 100 mm a marzo, mo c'hanno il rientro da est, lo sai a napoli come dicono, chiagne e fott :D
Assolutamente no Robertino se piove o si vedono carte favorevoli a occasioni piovose sarò il primo a segnalarlo e ad esserne contento
io l ho scritto più volte che certi utenti piangono 12 mesi l'anno. anche perchè per alcuni ogni mese dovrebbe presentare sottomedia gelo neve pioggia. settembre il mantra della rottura estiva, ottobre ci si lamenta dell invadenza azzoriana, a novembre trenini atlantici ma da me solo libeccio e monnezza, gennaio se piove non va bene perchè scherzi deve fare 50 cm di neve (per accontentare il proprio palato), aprile eh non piove siamo in primavera, a giugno eh ma c'è l'anticiclone africano...
Nom so a chi ti riferisci visto che nessuno se non Iniestas si é lamentato a fine Marzo oppure nel Maggio 2019 lui e pochi altri insieme a te, saluti.
Puntualizziamo sennó la gente che legge capace ci crede
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Simo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:
Simo98 ha scritto:Al momento su carta non vedo sblocchi decisi e pioggie democratiche,però resto fiducioso per la terza decade(aprile non può assolutamente essere interamente anticiclonico),vedremo nei prossimi giorni se ci sarà qualche segnale positivo
credo che in questa fase bisognerebbe evitare le sentenze, mai visto sbarellare ecmwf ufficiale ad ogni run come ultimamente, di solito sbaglia un colpo poi per settimane va come un treno, in questi giorni risente evidentemente dei problemi di cui parlava la redazione, oppure non so, sta di fatto che sbarella molto nel medio long.
Dovremmo monitorare con più calma, senza la foga di scrivere frasi ad effetto, settimane bruciate, decadi bruciate, mesi, due terzi, tre quarti
Scusami ma non ho capito che frase ad effetto ho usato🤔
Dopo aver visto i modelli ho semplicemente espresso il mio parere
Frasi ad effetto intanto Sole a palla in uno dei mesi più piovosi dell'anno
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Telecuscino ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Robertino ha scritto: credo che in questa fase bisognerebbe evitare le sentenze, mai visto sbarellare ecmwf ufficiale ad ogni run come ultimamente, di solito sbaglia un colpo poi per settimane va come un treno, in questi giorni risente evidentemente dei problemi di cui parlava la redazione, oppure non so, sta di fatto che sbarella molto nel medio long.
Dovremmo monitorare con più calma, senza la foga di scrivere frasi ad effetto, settimane bruciate, decadi bruciate, mesi, due terzi, tre quarti
Scusami ma non ho capito che frase ad effetto ho usato🤔
Dopo aver visto i modelli ho semplicemente espresso il mio parere
Frasi ad effetto intanto Sole a palla in uno dei mesi più piovosi dell'anno
Tutto nella norma!!!
felice69
Messaggi: 87
Iscritto il: sab feb 18, 2012 7:27 am
Località: Cerignola(foggia)

Messaggio da felice69 »

Ribadisco quanto postato ieri sera freddo e pioggia 14/ 15 lato adriatico,intorno al 20 freddo e pioggia centro nord soprattutto tirreniche
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

Intanto in questo momento di quiete, spulciamo l'andamento a lunga gittata dell'indice AO e dell'indice NAO.

La forza del VP e ancora forte e come dicevo +/- dopo le festività, da segno di decadenza .

Immagine


Invece la NAO, si va stabilizzando su di una fase +/- neutra per tutta la fase primaverile.


Immagine


vedremo se questa tendenza porterà la pioggia a far capolino.


notte!! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Come nelle migliori tradizioni della comicità i grandi comici lavorano sempre in coppia
Onlio e Stanlio Vianello e Tognazzi Ric e Gian Cochi e Renato Robertino e ventomoderato
Buona serata e buone risate meteo
Bloccato