Climi e Microclimi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

airsnow ha scritto:
ghito ha scritto:Il bilancio della neve caduta a Balme nel semestre autunno invernale (01/10 - 31/03) è di 310 cm di cui 160 nel solo mese di novembre, in perfetta media storica 1915-2010. Per l'ennesima volta scrivo che alle nostre altitudini (1500 metri) la quantità di neve non ha mai riscontrato diminuzioni ma la differenza la stanno facendo le estati più caldi, un anticipo di circa 15 20 giorni del disgelo primaverile ed un posticipo di altrettanti giorni delle prime gelate. Torino chiude il trimestre invernale con una temperatura media di 7,2 °C, la più alta dal 1753 con un + 2,7°C rispetto alla media 1981/2010. A livello pluviometrico secondo inverno più secco sempre dal 1803 con soli 1,2 mm di pioggia caduta. (dati fonte Società Meteorologica Subalpina / Nimbus).
Ciao ghito,oltre alle estati più caldi, vorrei dire che sono diminuiti notevolmente i giorni con neve al suolo in montagna, sinceramente non so se l’hai riscontrato anche nel tuo paese.
credo proprio di si (penso che ghito possa confermare)..le temperature in quota sono aumentate notevolmente. Io frequento molto la valle d'aosta, la montagna in genere, e chi ci abita mi conferma che anche questo inverno (a seguito degli ultimi anni) le temperature sono state senza senso con pochissimo gelo. E parlo di alte quote
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

FabriPhotoNature ha scritto:
airsnow ha scritto:
ghito ha scritto:Il bilancio della neve caduta a Balme nel semestre autunno invernale (01/10 - 31/03) è di 310 cm di cui 160 nel solo mese di novembre, in perfetta media storica 1915-2010. Per l'ennesima volta scrivo che alle nostre altitudini (1500 metri) la quantità di neve non ha mai riscontrato diminuzioni ma la differenza la stanno facendo le estati più caldi, un anticipo di circa 15 20 giorni del disgelo primaverile ed un posticipo di altrettanti giorni delle prime gelate. Torino chiude il trimestre invernale con una temperatura media di 7,2 °C, la più alta dal 1753 con un + 2,7°C rispetto alla media 1981/2010. A livello pluviometrico secondo inverno più secco sempre dal 1803 con soli 1,2 mm di pioggia caduta. (dati fonte Società Meteorologica Subalpina / Nimbus).
Ciao ghito,oltre alle estati più caldi, vorrei dire che sono diminuiti notevolmente i giorni con neve al suolo in montagna, sinceramente non so se l’hai riscontrato anche nel tuo paese.
credo proprio di si (penso che ghito possa confermare)..le temperature in quota sono aumentate notevolmente. Io frequento molto la valle d'aosta, la montagna in genere, e chi ci abita mi conferma che anche questo inverno (a seguito degli ultimi anni) le temperature sono state senza senso con pochissimo gelo. E parlo di alte quote
Un anno non fa testo ovviamente, quest'anno le giornate più fredde paradossalmente sono state quelle di fine marzo con minime attorno ai -12e massime a -6. Detto ciò diciamo che più che il disgelo sto notando l'arrivo tardivo delle prime vere gelate.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

FabriPhotoNature ha scritto:
airsnow ha scritto:
ghito ha scritto:Il bilancio della neve caduta a Balme nel semestre autunno invernale (01/10 - 31/03) è di 310 cm di cui 160 nel solo mese di novembre, in perfetta media storica 1915-2010. Per l'ennesima volta scrivo che alle nostre altitudini (1500 metri) la quantità di neve non ha mai riscontrato diminuzioni ma la differenza la stanno facendo le estati più caldi, un anticipo di circa 15 20 giorni del disgelo primaverile ed un posticipo di altrettanti giorni delle prime gelate. Torino chiude il trimestre invernale con una temperatura media di 7,2 °C, la più alta dal 1753 con un + 2,7°C rispetto alla media 1981/2010. A livello pluviometrico secondo inverno più secco sempre dal 1803 con soli 1,2 mm di pioggia caduta. (dati fonte Società Meteorologica Subalpina / Nimbus).
Ciao ghito,oltre alle estati più caldi, vorrei dire che sono diminuiti notevolmente i giorni con neve al suolo in montagna, sinceramente non so se l’hai riscontrato anche nel tuo paese.
credo proprio di si (penso che ghito possa confermare)..le temperature in quota sono aumentate notevolmente. Io frequento molto la valle d'aosta, la montagna in genere, e chi ci abita mi conferma che anche questo inverno (a seguito degli ultimi anni) le temperature sono state senza senso con pochissimo gelo. E parlo di alte quote
Due anni fa mi sembra, a Natale un mio amico che era stato a Pila (Ao,1800m), mi disse che non c’era quasi neve, più che altro era artificiale. Avevo verificato anche io la webcam ed effettivamente era vero, ha detto che era la prima volta che non vedeva la neve a Pila in inverno. Ma c’era carenza anche over 2000m
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ghito ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao ghito,oltre alle estati più caldi, vorrei dire che sono diminuiti notevolmente i giorni con neve al suolo in montagna, sinceramente non so se l’hai riscontrato anche nel tuo paese.
credo proprio di si (penso che ghito possa confermare)..le temperature in quota sono aumentate notevolmente. Io frequento molto la valle d'aosta, la montagna in genere, e chi ci abita mi conferma che anche questo inverno (a seguito degli ultimi anni) le temperature sono state senza senso con pochissimo gelo. E parlo di alte quote
Un anno non fa testo ovviamente, quest'anno le giornate più fredde paradossalmente sono state quelle di fine marzo con minime attorno ai -12e massime a -6. Detto ciò diciamo che più che il disgelo sto notando l'arrivo tardivo delle prime vere gelate.
D’estate da te quanto è stato l’aumento termico rispetto al passato ? Si soffre il caldo lì da te in queste ultime estati ? Io d’estate frequento solitamente la val vigezzo(i paesi sono quasi tutti a quota 750/800m) e devo dire che nelle ultime estati il caldo è aumentato notevolmente, devo dire che durante le ondate più calde non c’è molta differenza a livello di temperatura rispetto alla mia zona, di giorno si sente bene il caldo anche lì. Infatti gli abitanti del posto dicono che un caldo così come nelle ultime estati non l’avevo mai visto. L’unica differenza sostanziale che permane tra montagna e pianura durante le ondate più calde è che in montagna di notte la temperatura scende e si riesce a dormire bene con le finestre aperte, qua in pianura invece è un lago di sudore. Anche se durante l’ondata di fine giugno di l’anno scorso ci furono minime attorno ai 19 gradi a 800m :shock:
Perlomeno i temporali sono ancora frequenti in montagna e quindi alla fine spezzano un po’ la calura.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8576
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

Estremo Nordest ha scritto:
geloneve ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buonasera!!!Scusa se rispondo a singhiozzo!!Per Quanto riguarda un altra zona di pianura potrebbe essere sicuramente la zona di cervignano o pradamano o altre in slovenia...cosa centra io abito li....hai collaborato con 3bm,bene conosci l'argomento!!!Posso dirti che ad esempio il Goriziano e poco monitorato,I motivi...possono essere vari. Poco interesse,sminuite la stesse... non so e non mi pongo il problema!!!Una cosa la dico,se ti interessa prova a leggerti la flora e fauna del Monte Sabotino,che si trova a 25 km da Grado zona lagunare,ti ritrovi con un clima prealpino!!!
Il clima carsico è molto interessante ed anche se ho conoscenze non approfondite su questo, è veramente un clima a se stante...e, per questo, però, non è possibile confrontarlo con quello che si trova altrove, proprio anche grazie alla conformità e alla natura stessa del terreno.
Detto ciò, sono io il primo a dire che il goriziano dovrebbe essere monitorato in maniera ben più incisiva, proprio per le sue proprietà carsiche.

PS: anche questa mattina, da me, sotto zero.
Buongiorno Geloneve!!!Notevole,sotto zero.Penso un ruolo fondamentale e la completa assenza di vento!!!Ciao!!! :idea: :wink:
Questa mattina altra temperatura minima negativa di -1,2°c.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

geloneve ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
geloneve ha scritto: Il clima carsico è molto interessante ed anche se ho conoscenze non approfondite su questo, è veramente un clima a se stante...e, per questo, però, non è possibile confrontarlo con quello che si trova altrove, proprio anche grazie alla conformità e alla natura stessa del terreno.
Detto ciò, sono io il primo a dire che il goriziano dovrebbe essere monitorato in maniera ben più incisiva, proprio per le sue proprietà carsiche.

PS: anche questa mattina, da me, sotto zero.
Buongiorno Geloneve!!!Notevole,sotto zero.Penso un ruolo fondamentale e la completa assenza di vento!!!Ciao!!! :idea: :wink:
Questa mattina altra temperatura minima negativa di -1,2°c.
Cavolo ma dove abiti, in siberia?
Non pensavo che la pianura tra bologna e ravenna fosse così fredda :lol:
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

airsnow ha scritto:
ghito ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto: credo proprio di si (penso che ghito possa confermare)..le temperature in quota sono aumentate notevolmente. Io frequento molto la valle d'aosta, la montagna in genere, e chi ci abita mi conferma che anche questo inverno (a seguito degli ultimi anni) le temperature sono state senza senso con pochissimo gelo. E parlo di alte quote
Un anno non fa testo ovviamente, quest'anno le giornate più fredde paradossalmente sono state quelle di fine marzo con minime attorno ai -12e massime a -6. Detto ciò diciamo che più che il disgelo sto notando l'arrivo tardivo delle prime vere gelate.
D’estate da te quanto è stato l’aumento termico rispetto al passato ? Si soffre il caldo lì da te in queste ultime estati ? Io d’estate frequento solitamente la val vigezzo(i paesi sono quasi tutti a quota 750/800m) e devo dire che nelle ultime estati il caldo è aumentato notevolmente, devo dire che durante le ondate più calde non c’è molta differenza a livello di temperatura rispetto alla mia zona, di giorno si sente bene il caldo anche lì. Infatti gli abitanti del posto dicono che un caldo così come nelle ultime estati non l’avevo mai visto. L’unica differenza sostanziale che permane tra montagna e pianura durante le ondate più calde è che in montagna di notte la temperatura scende e si riesce a dormire bene con le finestre aperte, qua in pianura invece è un lago di sudore. Anche se durante l’ondata di fine giugno di l’anno scorso ci furono minime attorno ai 19 gradi a 800m :shock:
Perlomeno i temporali sono ancora frequenti in montagna e quindi alla fine spezzano un po’ la calura.
La sofferenza del caldo e del freddo sono sensazioni personali (qua ci sono molte persone a cui è cara la parola sensazione :) ), personalmente preferisco i -7 di Balme agli 0 di Torino e mentre te ha 25 gradi stai bene per me è già troppo. Detto ciò non so dirti di quanto sia aumentata la temperatura, probabilmente seguirà l'andamento generale delle altre zone..
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ghito ha scritto:
airsnow ha scritto:
ghito ha scritto: Un anno non fa testo ovviamente, quest'anno le giornate più fredde paradossalmente sono state quelle di fine marzo con minime attorno ai -12e massime a -6. Detto ciò diciamo che più che il disgelo sto notando l'arrivo tardivo delle prime vere gelate.
D’estate da te quanto è stato l’aumento termico rispetto al passato ? Si soffre il caldo lì da te in queste ultime estati ? Io d’estate frequento solitamente la val vigezzo(i paesi sono quasi tutti a quota 750/800m) e devo dire che nelle ultime estati il caldo è aumentato notevolmente, devo dire che durante le ondate più calde non c’è molta differenza a livello di temperatura rispetto alla mia zona, di giorno si sente bene il caldo anche lì. Infatti gli abitanti del posto dicono che un caldo così come nelle ultime estati non l’avevo mai visto. L’unica differenza sostanziale che permane tra montagna e pianura durante le ondate più calde è che in montagna di notte la temperatura scende e si riesce a dormire bene con le finestre aperte, qua in pianura invece è un lago di sudore. Anche se durante l’ondata di fine giugno di l’anno scorso ci furono minime attorno ai 19 gradi a 800m :shock:
Perlomeno i temporali sono ancora frequenti in montagna e quindi alla fine spezzano un po’ la calura.
La sofferenza del caldo e del freddo sono sensazioni personali (qua ci sono molte persone a cui è cara la parola sensazione :) ), personalmente preferisco i -7 di Balme agli 0 di Torino e mentre te ha 25 gradi stai bene per me è già troppo. Detto ciò non so dirti di quanto sia aumentata la temperatura, probabilmente seguirà l'andamento generale delle altre zone..
Ok riformulo meglio, qual è la tua media delle max dei tre mesi estivi 71-2000 e qual è la media delle max della scorsa estate (lo so un anno non fa testo però fa capire bene il delta termico). Durante l’ondata di fine giugno di l’anno scorso penso che avrai superato i 25 gradi, penso avrai fatto almeno 28.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Visto il microclima abbastanza adatto, io ho un'escursione media annuale di 40 gradi, avevo pensato di iniziare a coltivare dello zafferano in un terreno condiviso con i miei vicini di casa che è grande circa 950-1000 metri quadrati, se qualcono avesse dei consigli da darmi sarei molto contento :lol:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:Visto il microclima abbastanza adatto, io ho un'escursione media annuale di 40 gradi, avevo pensato di iniziare a coltivare dello zafferano in un terreno condiviso con i miei vicini di casa che è grande circa 950-1000 metri quadrati, se qualcono avesse dei consigli da darmi sarei molto contento :lol:
Ciao Supergelo anche qua attorno a Novara, più precisamente a Trecate(No),in campagna hanno incominciato gli agricoltori a coltivare lo zafferano. Qui da noi solitamente si coltiva più che altro il riso, però a causa del maggiore guadagno economico e le condizioni favorevoli sta incominciando a diffondersi anche questa coltivazione perché più redditizia. L’anno scorso hanno occupato un ettaro piantando 200.000 bulbi e ricavando 2kg e mezzo di zafferano. Questo zafferano però è puro al 100%, per essere dichiarato zafferano ne basta il 51%, quindi è qualitativamente migliore perché ne occorre una minore quantità da usare per cucinare.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

airsnow ha scritto:
ghito ha scritto:
airsnow ha scritto: D’estate da te quanto è stato l’aumento termico rispetto al passato ? Si soffre il caldo lì da te in queste ultime estati ? Io d’estate frequento solitamente la val vigezzo(i paesi sono quasi tutti a quota 750/800m) e devo dire che nelle ultime estati il caldo è aumentato notevolmente, devo dire che durante le ondate più calde non c’è molta differenza a livello di temperatura rispetto alla mia zona, di giorno si sente bene il caldo anche lì. Infatti gli abitanti del posto dicono che un caldo così come nelle ultime estati non l’avevo mai visto. L’unica differenza sostanziale che permane tra montagna e pianura durante le ondate più calde è che in montagna di notte la temperatura scende e si riesce a dormire bene con le finestre aperte, qua in pianura invece è un lago di sudore. Anche se durante l’ondata di fine giugno di l’anno scorso ci furono minime attorno ai 19 gradi a 800m :shock:
Perlomeno i temporali sono ancora frequenti in montagna e quindi alla fine spezzano un po’ la calura.
La sofferenza del caldo e del freddo sono sensazioni personali (qua ci sono molte persone a cui è cara la parola sensazione :) ), personalmente preferisco i -7 di Balme agli 0 di Torino e mentre te ha 25 gradi stai bene per me è già troppo. Detto ciò non so dirti di quanto sia aumentata la temperatura, probabilmente seguirà l'andamento generale delle altre zone..
Ok riformulo meglio, qual è la tua media delle max dei tre mesi estivi 71-2000 e qual è la media delle max della scorsa estate (lo so un anno non fa testo però fa capire bene il delta termico). Durante l’ondata di fine giugno di l’anno scorso penso che avrai superato i 25 gradi, penso avrai fatto almeno 28.
La media di Balme non te la so dire, dovrei informarmi, a naso in luglio agosto mi verrebbe da dire sui 23 le massime e sui 13 14 le minime Lo scorso anno ha toccato i 31, la temperatura più alta che mi ricordo è stata di 33 nel 2003.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ghito ha scritto:
airsnow ha scritto:
ghito ha scritto: La sofferenza del caldo e del freddo sono sensazioni personali (qua ci sono molte persone a cui è cara la parola sensazione :) ), personalmente preferisco i -7 di Balme agli 0 di Torino e mentre te ha 25 gradi stai bene per me è già troppo. Detto ciò non so dirti di quanto sia aumentata la temperatura, probabilmente seguirà l'andamento generale delle altre zone..
Ok riformulo meglio, qual è la tua media delle max dei tre mesi estivi 71-2000 e qual è la media delle max della scorsa estate (lo so un anno non fa testo però fa capire bene il delta termico). Durante l’ondata di fine giugno di l’anno scorso penso che avrai superato i 25 gradi, penso avrai fatto almeno 28.
La media di Balme non te la so dire, dovrei informarmi, a naso in luglio agosto mi verrebbe da dire sui 23 le massime e sui 13 14 le minime Lo scorso anno ha toccato i 31, la temperatura più alta che mi ricordo è stata di 33 nel 2003.
Le minime mi sembrano un po’ altine visto l’altezza, penso che da te siano 9/10 gradi (71-2000). Considerando che qui le minime di luglio e agosto sono 17 gradi(71-2000).
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Continuano le temperature estreme in zona....incredibili le minime in valle intorno allo zero o persino sotto(stamane -1,5° :shock: ) con relative brinate ma basta salire di un centinaio di metri per trovare temperature anche di 10° superiori con clima che passa da mite a gelido in pochissimi metri di differenza,le massime invece in collina si mantengono sui 20/22° mentre in valle si arriva anche a 24° con escursioni termiche giornaliere di quasi 25°,fenomeno davvero affascinante in questo periodo di assoluta stabilità atmosferica
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

ghito ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:
airsnow ha scritto: Ciao ghito,oltre alle estati più caldi, vorrei dire che sono diminuiti notevolmente i giorni con neve al suolo in montagna, sinceramente non so se l’hai riscontrato anche nel tuo paese.
credo proprio di si (penso che ghito possa confermare)..le temperature in quota sono aumentate notevolmente. Io frequento molto la valle d'aosta, la montagna in genere, e chi ci abita mi conferma che anche questo inverno (a seguito degli ultimi anni) le temperature sono state senza senso con pochissimo gelo. E parlo di alte quote
Un anno non fa testo ovviamente, quest'anno le giornate più fredde paradossalmente sono state quelle di fine marzo con minime attorno ai -12e massime a -6. Detto ciò diciamo che più che il disgelo sto notando l'arrivo tardivo delle prime vere gelate.
infatti è il trend degli ultimi anni...non mi riferivo solo a quest anno, magari mi sono espresso male
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Notevoli le escursioni termiche in certe zone di pianura e vallate alpine con umidità pomeridiana inferiore al 20%, da deserto :shock:
Rispondi