Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Buongiorno confinati, come segnalato anche da Geloneve sul TD "Climi e microclimi" notti ancora freddine in Emilia-Romagna, stante gli ultimi refoli di venti nord/orientali, con valori leggermente negativi(pochi decimi) su diverse stazioni di pianura poste in zone di campagna, nei centri urbani invece minime sui 3/5º.
Clima secco ad oltranza.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Madonna, guardando il sat manco in estate è così priva di nuvole
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno.
Macerata Temperatura Minima 10.3°C alle 6:18.
sereno brezza da wnw 0 mm
nessuna nuova non buona nuova ahinoi.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Oggi minima di 2,1 gradi
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Temperature minime in lieve generale calo rispetto a ieri, specie sulla "bassa" dove ci sono stati diversi valori sotto i +5° nelle zone più fredde, segnalo appena oltre i confini regionali +1.4° a Muradolo di Caorso (PC) e +1.8° a Pontecurone (AL), in Lombardia oltre alla "solita" Somma Lombardo (VA) a +2.3°, valori bassi anche a Pozzolengo (BS) con +2.6° e nel mantovano a Bondeno di Gonzaga, Poggio Rusco e San Benedetto Po con +2.7°.
Nell'Oltrepo pavese +0.8° a Sant'Eusebio a 300 m di quota.
Livigno -6.1°, ma qui è decisamente più normale.
Nettamente più miti i valori sulla medio-alta pianura con valori molto variegati, in media sui 6-8°, quindi in media, minime a due cifre a Milano (+12.8° a Porta Genova) e su alcune aree pedemontane (+12.3° a Sale Marasino BS).
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Minime in pianura intorno ai 5/6°C, eccetto Vicenza che ha registrato +2,5°C.
La cosa che continua a colpirmi comunque è l'umidità bassissima, ieri tra il 15 e il 20% di pomeriggio, oggi alle 11 siamo ovunque sotto il 30% e vedo già valori del 16/17%. Secco che si aggiunge al secco, incredibile!
Alta Murgia
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 31, 2018 12:34 pm
Località: Alta Murgia

Messaggio da Alta Murgia »

RILEVAZIONE 08- 04- 2020, 12: 00
TEMPERATURA 13,7°C
VARIAZIONE 0,2°C
MINIMA H 03: 40 7,8°C
MASSIMA H 12: 00 13,7°C
DEW POINT 4,0°C
PRESSIONE 1019,0HPa
UR 52%
ZERO TERMICO 2200m
QUOTA NEVE 1950m
VENTO ENE 24km/h
WET BULB 9,9°C
TEMP. CONDENS. LCL ~ 1626m 1,9°C

Piogge dal 1 Gennaio 82 mm
Mese 6 mm Oggi 0 mm

Il cielo si presenta sereno. nubi presenti: nessuna. Il vento si presenta forte da ENE. La temperatura � di 13,7°C ed � in lieve aumento; fa fresco, spira un vento sostenuto
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:Temperature minime in lieve generale calo rispetto a ieri, specie sulla "bassa" dove ci sono stati diversi valori sotto i +5° nelle zone più fredde, segnalo appena oltre i confini regionali +1.4° a Muradolo di Caorso (PC) e +1.8° a Pontecurone (AL), in Lombardia oltre alla "solita" Somma Lombardo (VA) a +2.3°, valori bassi anche a Pozzolengo (BS) con +2.6° e nel mantovano a Bondeno di Gonzaga, Poggio Rusco e San Benedetto Po con +2.7°.
Nell'Oltrepo pavese +0.8° a Sant'Eusebio a 300 m di quota.
Livigno -6.1°, ma qui è decisamente più normale.
Nettamente più miti i valori sulla medio-alta pianura con valori molto variegati, in media sui 6-8°, quindi in media, minime a due cifre a Milano (+12.8° a Porta Genova) e su alcune aree pedemontane (+12.3° a Sale Marasino BS).
A Milano si viaggia già su minime che potrebbero essere tranquillamente le mie di fine maggio/inizio giugno. L’isola di calore fa il suo sporco lavoro, per caso arriva ad influenzare anche la tua zona o no ?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Qui minima di 7.1 gradi
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:Temperature minime in lieve generale calo rispetto a ieri, specie sulla "bassa" dove ci sono stati diversi valori sotto i +5° nelle zone più fredde, segnalo appena oltre i confini regionali +1.4° a Muradolo di Caorso (PC) e +1.8° a Pontecurone (AL), in Lombardia oltre alla "solita" Somma Lombardo (VA) a +2.3°, valori bassi anche a Pozzolengo (BS) con +2.6° e nel mantovano a Bondeno di Gonzaga, Poggio Rusco e San Benedetto Po con +2.7°.
Nell'Oltrepo pavese +0.8° a Sant'Eusebio a 300 m di quota.
Livigno -6.1°, ma qui è decisamente più normale.
Nettamente più miti i valori sulla medio-alta pianura con valori molto variegati, in media sui 6-8°, quindi in media, minime a due cifre a Milano (+12.8° a Porta Genova) e su alcune aree pedemontane (+12.3° a Sale Marasino BS).
A Milano si viaggia già su minime che potrebbero essere tranquillamente le mie di fine maggio/inizio giugno. L’isola di calore fa il suo sporco lavoro, per caso arriva ad influenzare anche la tua zona o no ?
La mia zona è influenzata dall'isola di calore dell'asse del Sempione, che è contigua a quella di Milano ma più debole, creata dalla densità di popolazione delle cittadine lungo il Sempione, da me comunque le minime sono in media di 1-2 più basse rispetto a quelle dell'asse Rho-Legnano e anche di 4-5° più basse in caso di cielo sereno rispetto a Milano centro.
Ieri ad esempio, il mio termometro ha registrato 8.0°, Rho 8.7°, Legnano 9.7°, Milano Cadorna 11.6°, oggi a Milano centro in controtendenza rispetto alle zone circostanti c'è stato un ulteriore aumento delle minime .
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:Temperature minime in lieve generale calo rispetto a ieri, specie sulla "bassa" dove ci sono stati diversi valori sotto i +5° nelle zone più fredde, segnalo appena oltre i confini regionali +1.4° a Muradolo di Caorso (PC) e +1.8° a Pontecurone (AL), in Lombardia oltre alla "solita" Somma Lombardo (VA) a +2.3°, valori bassi anche a Pozzolengo (BS) con +2.6° e nel mantovano a Bondeno di Gonzaga, Poggio Rusco e San Benedetto Po con +2.7°.
Nell'Oltrepo pavese +0.8° a Sant'Eusebio a 300 m di quota.
Livigno -6.1°, ma qui è decisamente più normale.
Nettamente più miti i valori sulla medio-alta pianura con valori molto variegati, in media sui 6-8°, quindi in media, minime a due cifre a Milano (+12.8° a Porta Genova) e su alcune aree pedemontane (+12.3° a Sale Marasino BS).
A Milano si viaggia già su minime che potrebbero essere tranquillamente le mie di fine maggio/inizio giugno. L’isola di calore fa il suo sporco lavoro, per caso arriva ad influenzare anche la tua zona o no ?
La mia zona è influenzata dall'isola di calore dell'asse del Sempione, che è contigua a quella di Milano ma più debole, creata dalla densità di popolazione delle cittadine lungo il Sempione, da me comunque le minime sono in media di 1-2 più basse rispetto a quelle dell'asse Rho-Legnano e anche di 4-5° più basse in caso di cielo sereno rispetto a Milano centro.
Ieri ad esempio, il mio termometro ha registrato 8.0°, Rho 8.7°, Legnano 9.7°, Milano Cadorna 11.6°, oggi a Milano centro in controtendenza rispetto alle zone circostanti c'è stato un ulteriore aumento delle minime .

Cavoli non pensavo Legnano fosse così influenzata dall’isola, pensavo molto più la tua zona essendo più vicina a Milano e anche per via dell’altezza un pochino più alta rispetto ai paesi dell’hinterland. Tra l’altro passai anche parte della mia infanzia in quella città. Qua l’isola di calore ha qualche effetto ? Anche se penso si dovrebbe fermare a Magenta.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

minima 6.3, T attuale 18 gradi, tramontana debole moderata

siamo ancora in media, nessun caldo fuori stagione qui
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto: A Milano si viaggia già su minime che potrebbero essere tranquillamente le mie di fine maggio/inizio giugno. L’isola di calore fa il suo sporco lavoro, per caso arriva ad influenzare anche la tua zona o no ?
La mia zona è influenzata dall'isola di calore dell'asse del Sempione, che è contigua a quella di Milano ma più debole, creata dalla densità di popolazione delle cittadine lungo il Sempione, da me comunque le minime sono in media di 1-2 più basse rispetto a quelle dell'asse Rho-Legnano e anche di 4-5° più basse in caso di cielo sereno rispetto a Milano centro.
Ieri ad esempio, il mio termometro ha registrato 8.0°, Rho 8.7°, Legnano 9.7°, Milano Cadorna 11.6°, oggi a Milano centro in controtendenza rispetto alle zone circostanti c'è stato un ulteriore aumento delle minime .

Cavoli non pensavo Legnano fosse così influenzata dall’isola, pensavo molto più la tua zona essendo più vicina a Milano e anche per via dell’altezza un pochino più alta rispetto ai paesi dell’hinterland. Tra l’altro passai anche parte della mia infanzia in quella città. Qua l’isola di calore ha qualche effetto ? Anche se penso si dovrebbe fermare a Magenta.
Legnano ha un'isola di calore sua, essendo un comune di 60 mila abitanti al centro di un'area con una forte densità abitativa e con i comuni limitrofi saldati senza soluzione di continuità, Rho anche se più vicina a Milano ha una densità minore.
Novara pure credo abbia una sua piccola isola di calore, non influenzata da quella di Milano anche perché c'è il Ticino in mezzo, ed anzi la zona rivierasca presenta minime molto più basse rispetto alle aree circostanti.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
airsnow ha scritto:
alx87 ha scritto: La mia zona è influenzata dall'isola di calore dell'asse del Sempione, che è contigua a quella di Milano ma più debole, creata dalla densità di popolazione delle cittadine lungo il Sempione, da me comunque le minime sono in media di 1-2 più basse rispetto a quelle dell'asse Rho-Legnano e anche di 4-5° più basse in caso di cielo sereno rispetto a Milano centro.
Ieri ad esempio, il mio termometro ha registrato 8.0°, Rho 8.7°, Legnano 9.7°, Milano Cadorna 11.6°, oggi a Milano centro in controtendenza rispetto alle zone circostanti c'è stato un ulteriore aumento delle minime .

Cavoli non pensavo Legnano fosse così influenzata dall’isola, pensavo molto più la tua zona essendo più vicina a Milano e anche per via dell’altezza un pochino più alta rispetto ai paesi dell’hinterland. Tra l’altro passai anche parte della mia infanzia in quella città. Qua l’isola di calore ha qualche effetto ? Anche se penso si dovrebbe fermare a Magenta.
Legnano ha un'isola di calore sua, essendo un comune di 60 mila abitanti al centro di un'area con una forte densità abitativa e con i comuni limitrofi saldati senza soluzione di continuità, Rho anche se più vicina a Milano ha una densità minore.
Novara pure credo abbia una sua piccola isola di calore, non influenzata da quella di Milano anche perché c'è il Ticino in mezzo, ed anzi la zona rivierasca presenta minime molto più basse rispetto alle aree circostanti.
Grazie per l’informazione e la disponibilità :wink:. Comunque Novara(pur avendo più di 100.000 abitanti) essendo circondata da campagne penso dissipi molto di più il calore rispetto alla vostra zona che è molto più cementificata. Lo stesso discorso di Legnano vale anche per Busto e i paesi attorno (Magnago, Buscate, Dairago, Busto Garolfo ecc..) ? Somma (300m) penso abbia minime così basse perchè oltre ad essere vicino al Ticino è circondata da alberi pur avendo vicino l’aeroporto. È una bella zona quella vicina all’aeroporto circondata dai boschi :D
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Stanotte qui minima di +2.2 gradi, in una vallata vicino a me, precisamente a cortandone sono stati misurati valori di 0/-1 gradi
Bloccato