Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:X terza decade avete speranze di normalità?
Si,io penso e spero che possa esserci uno sblocco e sia buono in termini precipitativi
io da tempo la penso come te più o meno, anche se il tutto va inquadrato meglio, ma tu da cosa lo deduci? hai i dadi come me o sei visionario o mago? perché qui dicono che andare oltre le 240 ore rientra solo in due casistiche, magia o visioni :D
la situazione è tutt'altro che bloccata ed estiva... semplicemente le lp in atlantico in questo periodo non arrivano in italia, ma è ben diverso dai palloni rossi che partivano alle azzorre e finivano in bielorussia.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Auguriamoci non vada come mostra il run 06 gfs di cui è nota la scarsa affidabilità e meno male direi viste le prospettive nel long.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

a 300 ore si vedono rientri freddi (per il periodo ovviamente) da est. rientri inutili e che testimoniano sinottiche ancora di stampo invernale...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

il run di controllo porterebbe addirittura la neve al nord ovest, ora diranno nooo, meglio l'hp, sennò il gelo ecc ecc ecc
:D
Immagine
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Parlando del fanta, run 06 che ci avrebbe fatto comodo in pieno inverno, con manovre di tutto rispetto

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

la -4 sulle Alpi
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:Mi risulta il Lazio e Roma ad appena 100 mm da inizio anno.
Chiedo info ai forumisti laziali e romani.
con le dovute differenze da zona a zona ma più o meno siamo li
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Robertino ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:X terza decade avete speranze di normalità?
Si,io penso e spero che possa esserci uno sblocco e sia buono in termini precipitativi
io da tempo la penso come te più o meno, anche se il tutto va inquadrato meglio, ma tu da cosa lo deduci? hai i dadi come me o sei visionario o mago? perché qui dicono che andare oltre le 240 ore rientra solo in due casistiche, magia o visioni :D
Ormai purtroppo si è capito da un po' che fino intorno al 20 la situazione è abbastanza bloccata dopo secondo me complice l'invecchiamento dell'hp,il calo dei geopotenziali e un fisiolovico abbassamento dello storm track causa avanzamento stagionale,quindi dovrebbe esserci più dinamicità,occasioni piovose soprattutto sui settori occidentali della mia penisola e un deciso calo termico,spero di aver avuto la visione giusta :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Tein80 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno, ecco le anomalie termiche della scorsa settimana a cavallo fine marzo e inizio aprile, valori in deciso sottomedia che si aggiungono in fotocopia alla settimana ancora precedente, ossia 15 giorni consecutivi in netto sottomedia con valori più invernali che primaverili, evento termico ormai eccezionale visto che era da maggio 2019 che non si registrava una fase sottomedia di lunga durata.
Peccato che qui dentro sia stata liquidata con un singolo commento veloce tipo frescura primaverile, oppure con commenti in altri td meno letti, mentre per la grave siccità Piemontese e maceratese si inonda questo td con decine di messaggi giornalieri, idem per la fase di hp iniziata dal fine settimana vista e rivista e anzi molto inferiore ad altre ormai tipiche del nostro clima per la quale si spendono ogni giorno centinaia di messaggi identici ad ogni run dei modelli.
Peccato che non sia stato riservato lo stesso trattamento a 15 giorni eccezionali, con annesse nevicate sulle coste, appennini che hanno visto il maggior apporto nevoso da oltre un anno....un messaggetto su altri td oppure frasi brevi e concise tipo semplice fresco e via subito alla ricerca delle carte rosse per riprendere felici il pianto quotidiano
Immagine

Immagine
Aridaje.
Certo che proprio non molli, eh? Vuoi necessariamente che tutti seguano il tuo pensiero, vero?
Ti faccio notare che anche questo post é fuori luogo, c'è il td "anomalie termiche settimanali e mensili".
Grazie


Incredibile questo personaggio, c'è un TD di 66 pagine (!!!) che è stato aperto proprio sulla passata fredda e sarebbe "un messaggetto su altri td oppure frasi brevi e concise tipo semplice fresco". Oltre al TD delle occasioni neve adriatica che è stato ampiamente e giustamente popolato da chi la neve l'ha vista.
I messaggi in cui glielo si fa notare li ignora :D
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Robertino ha scritto:il run di controllo porterebbe addirittura la neve al nord ovest, ora diranno nooo, meglio l'hp, sennò il gelo ecc ecc ecc
:D
Immagine
considerando il periodo nevicherebbe magari dai 700-800 metri in su. che comunque dato il periodo è già abbastanza bassa
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:Auguriamoci non vada come mostra il run 06 gfs di cui è nota la scarsa affidabilità e meno male direi viste le prospettive nel long.
Diciamo che ho visto run peggiori in questi giorni,sia l'ufficiale che il controllo offrono spunti interessanti :wink:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ventomoderato ha scritto:
Robertino ha scritto:il run di controllo porterebbe addirittura la neve al nord ovest, ora diranno nooo, meglio l'hp, sennò il gelo ecc ecc ecc
:D
Immagine
considerando il periodo nevicherebbe magari dai 700-800 metri in su. che comunque dato il periodo è già abbastanza bassa
Da firmare subito!!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine

il run di controllo paventa qualche timida pioggia già a partire da metà mese. il piatto forte arriverebbe indicativamente tra il 18 e il 20 aprile. e non è la prima volta che ufficiale o run di controllo vedono un peggioramento anche abbastanza marcato intorno a quelle date. che sia il 19, il 20, o il 21 a mio avviso cambia ben poco.
Bloccato