Meteonotizie dal Mondo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8085
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Mattinata molto fredda su vaste zone della Francia
- 6,3 a Vichy
- 3,5 a Clermond Ferrand
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8085
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Sempre a Vichy in Francia a 250 mslm
la media delle minime dei primi 3 giorni di aprile è -5,2°!

Infatti le minime toccate sono state le più fredde di tutto l'inverno
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Alcune nevicate insolite hanno colpito la Grecia, a causa di un afflusso di aria molto fredda dal Nord Europa.

Le nevicate hanno colpito il periodo tra la fine di Marzo e gli inizi del mese di Aprile, interessando quote anche inferiori ai 300 metri di altezza, in un periodo dell’anno in cui in Grecia è già Primavera inoltrata e le temperature sono solitamente molto miti.

Soprattutto la parte settentrionale del Paese è stata interessata da forti tormente che hanno causato accumuli nevosi di oltre 60 cm di spessore.

Come mostrano le foto di Sfelinos, un villaggio greco situato ad appena 430 metri di quota nella regione delle Serres, colpito da una pesante nevicata lo scorso 5 Aprile.

La neve ha interessato fortemente le regioni greche della Tessaglia e della Macedonia.

https://youtu.be/ICpnyErT5NU



Immagine

Immagine

Immagine
Estremo Nordest
Messaggi: 4046
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!!!Segnalo neve a Ryazan (Russia).
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Nevica a Rovaniemi con neve che torna anche nella cittá da dove era quasi sparita.
Fiume in via di disgelo risbiancato.
Un po' troppo lungo l'inverno persino per i miei gusti che vorrei neve al suolo da metá Novembre a metà Marzo
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Temperature che oggi raggiungono quasi i 25 gradi a Londra. Considerate che la media delle max dei tre mesi estivi a Londra si attesta sui 23 gradi. Questo dice tutto :cry:
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

airsnow ha scritto:Temperature che oggi raggiungono quasi i 25 gradi a Londra. Considerate che la media delle max dei tre mesi estivi a Londra si attesta sui 23 gradi. Questo dice tutto :cry:
Ecco gli spaghi londinesi

Immagine

Sopra media termico mostruoso e duraturo: però come saranno arrivati a 25 gradi con una +8 non so spiegarmelo.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Parigi sopra media ancora più marcato

Immagine

Tutt'altro clima oltreoceano, dove tolto domani si vivrà un corposo sotto media.

New York

Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Stefano1986 ha scritto:
airsnow ha scritto:Temperature che oggi raggiungono quasi i 25 gradi a Londra. Considerate che la media delle max dei tre mesi estivi a Londra si attesta sui 23 gradi. Questo dice tutto :cry:
Ecco gli spaghi londinesi

Immagine

Sopra media termico mostruoso e duraturo: però come saranno arrivati a 25 gradi con una +8 non so spiegarmelo.
Da loro mi sembra che la media delle isoterme estive si attesti più o meno sulla +8 o forse anche meno. Non me lo ricordo di preciso.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

airsnow ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
airsnow ha scritto:Temperature che oggi raggiungono quasi i 25 gradi a Londra. Considerate che la media delle max dei tre mesi estivi a Londra si attesta sui 23 gradi. Questo dice tutto :cry:
Ecco gli spaghi londinesi

Sopra media termico mostruoso e duraturo: però come saranno arrivati a 25 gradi con una +8 non so spiegarmelo.
Da loro mi sembra che la media delle isoterme estive si attesti più o meno sulla +8 o forse anche meno. Non me lo ricordo di preciso.
Se adesso che è quasi metà aprile stanno su una 0 scarsa, è verosimile che in piena estate non arrivino alla +10. Ma non ne ho la certezza.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Stefano1986 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Ecco gli spaghi londinesi

Sopra media termico mostruoso e duraturo: però come saranno arrivati a 25 gradi con una +8 non so spiegarmelo.
Da loro mi sembra che la media delle isoterme estive si attesti più o meno sulla +8 o forse anche meno. Non me lo ricordo di preciso.
Se adesso che è quasi metà aprile stanno su una 0 scarsa, è verosimile che in piena estate non arrivino alla +10. Ma non ne ho la certezza.
Non vorrei dire una scemenza, ho detto +8 perché non ricordo di preciso, ma se non sbaglio si dovrebbe attestare sulla +6. Infatti molte volte guardo i gm d’estate e da loro vedo isoterme verdognole. Comunque sono certo al cento percento che alla +10 non arrivano.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

In Norvegia settentrionale la città portuale di Tromso ha registrato un accumulo, in questa stagione invernale, di 6,5 metri di neve, il massimo dalla stagione 1999-2000.

Lo scorso 6 aprile il manto bianco era spesso 130 cm, a soli 13 cm dal livello record dell’Aprile 1997.

Ad Ystnes, nel Finmark, la neve ha raggiunto uno spessore record per Aprile di quasi tre metri.

Visto l’arrivo di altre perturbazioni , probabilmente la stagione 2019-20 diverrà la più nevosa di sempre in Norvegia settentrionale.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

14 Aprile, Romania

Immaginetennessee commerce bank
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Vedo che a pochi interessa che in piena ondata di caldo che distrugge il mondo Tromso fa il record di neve degli ultimi 20 anni e in Romania nevica il 14 aprile e nevicherà anche nella prossima settimana...prendo atto della vostra volontà di insabbiare le informazioni non allineate all'autoflagellazione da GW :lol: :lol:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Salento92 ha scritto:Vedo che a pochi interessa che in piena ondata di caldo che distrugge il mondo Tromso fa il record di neve degli ultimi 20 anni e in Romania nevica il 14 aprile e nevicherà anche nella prossima settimana...prendo atto della vostra volontà di insabbiare le informazioni non allineate all'autoflagellazione da GW :lol: :lol:
Quanto ha chiuso termicamente questo inverno Tromsø ? Perchè a me risulta che non sia stato così freddo, anzi. Riguardo alla nevosità beh non mi sorprende, alla fine è come per esempio un inverno stile 2014 da noi (molto piovoso però poco nevoso e in sopra media termico accentuato a causa delle perturbazioni atlantiche, nevosissimo con record storici abbattuti invece sulle Alpi). Quindi diciamo che Tromsø non si può paragonare alla Alpi però la neve la vede lo stesso. Riguardo alla Romania non so che zona sia quella, comunque non penso sia così raro vedere la neve a metà aprile in Romania in una zona collinare/leggermente montuosa, alla fine è un Paese molto ad est quindi soggetto a discese gelide.
Rispondi