Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Salento92 ha scritto:Io leggo -4 di sottomedia sulla Sicilia giovedí...e qualcuno vuole far passare questo pseudo anticiclone per anticiclone monstre :lol: :lol:

Forse si son scordati quando la +24 pompa da Sud

Immagine
Diciamo che in termini di calore non è un gran chè, però qui al nord manca la pioggia
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:dopo pasqua l ufficiale è freddofilo al sud e caldofilo al nord... comunque ad oggi situazione estreme o particolarmente anomale non se ne vedono.
Sì sí, tutto normale.
Scommessa: che percentuale del paese chiuderà aprile senza una goccia di pioggia?
che percentuale del paese rimarrà con pochi soldi a fine aprile? La pioggia arriva in aprile mentre il resto dubito che cambi nel breve. Quando capirai le priorità fammi un fischio. Tu come tanti altri.
E i diritti della comunità LGBT?
E il buco dell'ozono?
E la legge elettorale?
Tutti temi importanti, soverchiati da una pandemia che ci metterá in ginocchio ma che non hanno niente a che fare con questo TD né con la meteo in generale.
É inutile che accampi delle scuse che non c'entrano un fico secco con quanto si prospetta.
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

vince1986 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
vince1986 ha scritto: Sì sí, tutto normale.
Scommessa: che percentuale del paese chiuderà aprile senza una goccia di pioggia?
che percentuale del paese rimarrà con pochi soldi a fine aprile? La pioggia arriva in aprile mentre il resto dubito che cambi nel breve. Quando capirai le priorità fammi un fischio. Tu come tanti altri.
E i diritti della comunità LGBT?
E il buco dell'ozono?
E la legge elettorale?
Tutti temi importanti, soverchiati da una pandemia che ci metterá in ginocchio ma che non hanno niente a che fare con questo TD né con la meteo in generale.
É inutile che accampi delle scuse che non c'entrano un fico secco con quanto si prospetta.
:lol: :lol: :wink:
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Intanto......nei prossimi10/15 giorni italia sommersa dalle piogge. Con la speranza che possa cambiare ovviamente

Immagine

Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

FabriPhotoNature ha scritto:Intanto......nei prossimi10/15 giorni italia sommersa dalle piogge. Con la speranza che possa cambiare ovviamente

Immagine

Immagine
Ecco le piogge di ventomoderato.....

Nessun allarmismo smettiamola di fare i piagnoni... la pioggia arriverà vedreta quando e quanta non si sa però basta vederla sulla carta e tutto si risolve
federtof
Messaggi: 409
Iscritto il: mar mar 03, 2015 8:53 pm
Località: buttrio (UD)

Messaggio da federtof »

Immagine

Immagine

Situazione al Nordest che inizia a diventare preoccupante... piogge totalmente assenti da un mese esatto, con tutte le evidenti problematiche del caso (immagini al link, https://www.facebook.com/pazziperilmete ... =3&theater) nel momento in cui parte in pieno la spinta vegetativa. Il tutto ancora più esacerbato dal fatto che la ventilazione è comunque persistente, a momenti anche forte (tutta la scorsa irruzione fredda, con vento dai 50 km/h in su, fino a 80), disidratando in maniera molto consistente i nuovi germogli e le piante, già provate dalle precedenti gelate.

Intanto in terrazzo per la prima volta ho dovuto effettuare irrigazioni nel mese di aprile, anche a piante robuste come la vite (che a causa del caldo di marzo, esacerbato dall'essere in vaso, ha già germogli di circa 15-20 cm di lunghezza) con evidente bisogno d'acqua.
Ultima modifica di federtof il lun apr 06, 2020 9:43 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

federtof ha scritto:Immagine

Immagine

Situazione al Nordest che inizia a diventare preoccupante... piogge totalmente assenti da un mese esatto, con tutte le evidenti problematiche del caso (immagini al link,www.facebook.com) nel momento in cui parte in pieno la spinta vegetativa. Il tutto ancora più esacerbato dal fatto che la ventilazione è comunque persistente, a momenti anche forte (tutta la scorsa irruzione fredda, con vento dai 50 km/h in su, fino a 80), disidratando in maniera molto consistente i nuovi germogli e le piante, già provate dalle precedenti gelate.

Intanto in terrazzo per la prima volta ho dovuto effettuare irrigazioni nel mese di aprile, anche a piante robuste come la vite (che a causa del caldo di marzo, esacerbato dall'essere in vaso, ha già germogli di circa 15-20 cm di lunghezza) con evidente bisogno d'acqua.
nella tua sfortuna ritieniti fortunato....da noi a Torino è da inizio dicembre che non piove praticamente. A parte qualche goccia sparsa.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Gem e Reading molto simili sull'evoluzione del 13 aprile.
Per Gfs bisogna attendere il target di Robertino per scorgere novità che poi sarebbero le solite con il lato est dell'hp esposto.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto: Buongiorno, per ora resto sulla mia idea esposta il 31 marzo, timidi segnali arrivano per poter vedere qualcosa anche prima del mio target ma per ora sono segnali isolati. Comunque per come la vedo io è ipotizzabile una finestra di medio lunga durata dove non mancherebbero le precipitazioni, resta da inquadrare il periodo.
ma che significa questa frase? resta da inquadrare il periodo? cioè da qui a fine anno? :lol: E comunque dal 20 aprile al 10 maggio sono 20 giorni...
provo a spiegare meglio, mi aspetto una fase di 15 20 giorni con più perturbazioni, non dico 15 giorni di pioggia continua, ma con diverse occasioni piovose, io l'ho inquadrata nell'arco temporale 20 aprile 10 maggio, ma potrebbe essere spostata più avanti, o magari anticipata, ma difficile, più facile che possa essere spostata in avanti, a cavallo aprile maggio, il che non significa che prima non possa piovere episodicamente, ma una vera fase continua me la aspetto, scusami se non posso dirti a che ora inizia e a che ora finisce, se inizia il 20 aprile o il 25 o il 28, se cadono 150 mm a treia, non sono ancora in grado….
Buongiorno, facciamo un rapido aggiornamento modelli alla mano
pressione per ecmwf che vedrebbe una discesa post pasquale a valori quasi ciclonici, previsione da confermare e da inquadrare bene ma su cui i gm lasciano qualche possibilità
Immagine

Immagine


cominciamo invece a buttare uno sguardo distaccato vista la distanza temporale ancora grandissima sul mio ipotetico target post 20 aprile, ci arriva solo gfs quindi per ora sono discorsi molto teorici, più avanti ci si potrà ragionare quando si arriverà nel target degli altri
Immagine

Immagine
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

gemi65 ha scritto:Gem e Reading molto simili sull'evoluzione del 13 aprile.
Per Gfs bisogna attendere il target di Robertino per scorgere novità che poi sarebbero le solite con il lato est dell'hp esposto.
oramai è diventata una costante...
Avatar utente
Rio.
Messaggi: 2254
Iscritto il: lun lug 22, 2019 2:19 pm
Località: Andria (BAT)

Messaggio da Rio. »

FabriPhotoNature ha scritto:
gemi65 ha scritto:Gem e Reading molto simili sull'evoluzione del 13 aprile.
Per Gfs bisogna attendere il target di Robertino per scorgere novità che poi sarebbero le solite con il lato est dell'hp esposto.
oramai è diventata una costante...
da molti anni....

Ma le zone piu' lamentose non queste....

Immagine

Anche se noi a sud/est siamo messi piu' che male.

ma andiamo avanti senza deprimerci!!
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto: ma che significa questa frase? resta da inquadrare il periodo? cioè da qui a fine anno? :lol: E comunque dal 20 aprile al 10 maggio sono 20 giorni...
provo a spiegare meglio, mi aspetto una fase di 15 20 giorni con più perturbazioni, non dico 15 giorni di pioggia continua, ma con diverse occasioni piovose, io l'ho inquadrata nell'arco temporale 20 aprile 10 maggio, ma potrebbe essere spostata più avanti, o magari anticipata, ma difficile, più facile che possa essere spostata in avanti, a cavallo aprile maggio, il che non significa che prima non possa piovere episodicamente, ma una vera fase continua me la aspetto, scusami se non posso dirti a che ora inizia e a che ora finisce, se inizia il 20 aprile o il 25 o il 28, se cadono 150 mm a treia, non sono ancora in grado….
Buongiorno, facciamo un rapido aggiornamento modelli alla mano
pressione per ecmwf che vedrebbe una discesa post pasquale a valori quasi ciclonici, previsione da confermare e da inquadrare bene ma su cui i gm lasciano qualche possibilità
Immagine

Immagine


cominciamo invece a buttare uno sguardo distaccato vista la distanza temporale ancora grandissima sul mio ipotetico target post 20 aprile, ci arriva solo gfs quindi per ora sono discorsi molto teorici, più avanti ci si potrà ragionare quando si arriverà nel target degli altri
Immagine

Immagine

Per mia opinione personale, io lo sguardo lo inizierei a buttare ultimi giorni del mese di aprile, e ancora di più verso maggio. Prima,a meno di ribaltoni clamorosi, la situazione rimane abbastanza stitica e statica. Il freddo è ancorato per bene lassù ed è visto con una buona estensione. Mi aspetterei un maggio come lo scorso anno, con discese fredde in grado di creare condizioni perturbate
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Rio. ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:
gemi65 ha scritto:Gem e Reading molto simili sull'evoluzione del 13 aprile.
Per Gfs bisogna attendere il target di Robertino per scorgere novità che poi sarebbero le solite con il lato est dell'hp esposto.
oramai è diventata una costante...
da molti anni....

Ma le zone piu' lamentose non queste....

Immagine

Anche se noi a sud/est siamo messi piu' che male.

ma andiamo avanti senza deprimerci!!
scusa ma non ho capito cosa intendi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

la redazione ha postato il grafico di performance dei modelli spiegandone il calo nel medio termine con la scarsità di dati per la diminuzione dei voli, teniamo presente sempre questo discorso prima di prendere per oro colato le emissioni, visto che è proprio ecmwf che ha evidenziato questa difficoltà ulteriore nelle previsioni meteo di medio termine, e per medio termine sapete che non si intendo 200 ore ma molto molto meno.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

FabriPhotoNature ha scritto:
federtof ha scritto:Immagine

Immagine

Situazione al Nordest che inizia a diventare preoccupante... piogge totalmente assenti da un mese esatto, con tutte le evidenti problematiche del caso (immagini al link,www.facebook.com) nel momento in cui parte in pieno la spinta vegetativa. Il tutto ancora più esacerbato dal fatto che la ventilazione è comunque persistente, a momenti anche forte (tutta la scorsa irruzione fredda, con vento dai 50 km/h in su, fino a 80), disidratando in maniera molto consistente i nuovi germogli e le piante, già provate dalle precedenti gelate.

Intanto in terrazzo per la prima volta ho dovuto effettuare irrigazioni nel mese di aprile, anche a piante robuste come la vite (che a causa del caldo di marzo, esacerbato dall'essere in vaso, ha già germogli di circa 15-20 cm di lunghezza) con evidente bisogno d'acqua.
nella tua sfortuna ritieniti fortunato....da noi a Torino è da inizio dicembre che non piove praticamente. A parte qualche goccia sparsa.
non è esatto perché pochi giorni prima di natale ci fu un importante perturbazione atlantica che durò diversi giorni. E a marzo comunque un po di pioggia c è stata.
Bloccato