Climi e Microclimi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
airsnow ha scritto: Penso che la nostra zona, ma più in generale tutta la pp, sia una delle zone dove il caldo sia più pesante in estate. L’unica zona (in cui sono stato) che riesce a superare la nostra zona per temperatura e umidità è la provincia di Oristano. Quest’estate a fine luglio c’erano 40 gradi con ur sul 60/65% :shock:. Una mattina, verso le 9 mi ricordo che c’erano già 30 gradi con ur del 90% :shock: :shock:. Ti faccio immaginare la frescura :lol:. In quei giorni però sul sud della Sardegna c’era la +28. In spiaggia dovevi per forza stare a mollo in acqua perché se no sotto l’ombrellone schiattavi, non tirava un filo di vento, e quel poco che tirava era scirocco caldo. Di notte l’ur andava anche al 90/100% con addirittura una serata con dei banchi di nebbia. L’unica differenza tra la mia e la tua zona d’estate penso che siano i temporali, perché tu sei a sud del Po e quindi penso che ne vedi di meno.
Buongiorno, volevo solo precisare che sto a nord del po, passa il Ticino a Pavia, in ogni caso di temporali sicuramente ne vediamo un po di meno che la zona piu ad ovest del piemonte però qualcuno ci scappa... p.s. mamma mia doveva essere proprio un bel forno li ad Oristano da quello che descrivi urca...
Oh scusa è vero tu sei sopra al Po, non avevo controllato mi ricordavo che Pavia fosse molto vicino al punto d’incontro dei due fiumi ma pensavo fosse a sud :oops:. Si era un forno per farti capire, Cagliari in confronto con il suo vento abbastanza forte e temperatura sui 32 gradi sembrava un paesino delle Alpi :lol:
Di nulla figurati... poi si parla di pochi km in ogni caso per arrivare al Po :) .... siii sembra eccessivo come esempio , ma ti capisco al mare succede proprio cosi, dove c'è una bella ventilazione specie quello percepito ha poco a che fare con la reale temp..quasi da "pelle d'oca" nonostante i 32 gradi... è una bella sensazione :-)
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Per parlare di record minimi della mia zona microclimatica, qui nella piana tra dusino s.m e villanova d'asti toccammo il 5 o 6 febbraio 2012 i -24 gradi, record mai più avvicinato negli ultimi anni, altri valori notevoli li ho registrati nel gennaio 2017 con -12, nel febbraio 2018 con -11.8 e nel gennaio 2019 con -14
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:Per parlare di record minimi della mia zona microclimatica, qui nella piana tra dusino s.m e villanova d'asti toccammo il 5 o 6 febbraio 2012 i -24 gradi, record mai più avvicinato negli ultimi anni, altri valori notevoli li ho registrati nel gennaio 2017 con -12, nel febbraio 2018 con -11.8 e nel gennaio 2019 con -14
Caspita che minima nel 2012 :shock: :shock:. Chissà che effetto albedo che ci fu. Qui facemmo -15.2 gradi di minima, ho visto che il record assoluto da me è -19.4 nel gennaio del 1960 qualcuno si ricorda cosa accade quell’inverno ?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Nel 2019 dalla metà di gennaio fino a inizio febbraio feci quasi tutti i giorni una serie di minime notevoli, -7/-8. Quest’inverno la minima più bassa mi sembra che sia stata -3/4 :lol:
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:Nel 2019 dalla metà di gennaio fino a inizio febbraio feci quasi tutti i giorni una serie di minime notevoli, -7/-8. Quest’inverno la minima più bassa mi sembra che sia stata -3/4 :lol:
Pensa che la minima più bassa di quest'inverno l'ho registrata nell'ultima ondata di freddo a ormai fine marzo con -6.2°, in tutto l'inverno non si era mai scesi sotto la soglia dei -4°...per due/tre giorni :o
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:Nel 2019 dalla metà di gennaio fino a inizio febbraio feci quasi tutti i giorni una serie di minime notevoli, -7/-8. Quest’inverno la minima più bassa mi sembra che sia stata -3/4 :lol:
Pensa che la minima più bassa di quest'inverno l'ho registrata nell'ultima ondata di freddo a ormai fine marzo con -6.2°, in tutto l'inverno non si era mai scesi sotto la soglia dei -4°...per due/tre giorni :o
Questo inverno è andata un pochino meglio per la neve soltanto per le zone sopra 600m con le nevicate di novembre e inizio dicembre che hanno in parte “compensato” il deficit nivometrico. Dopodiché i restanti mesi una ciofeca sia per le basse che per le alte quote. Da te quanta neve è caduta rispetto alla media ?
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

airsnow ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto:Nel 2019 dalla metà di gennaio fino a inizio febbraio feci quasi tutti i giorni una serie di minime notevoli, -7/-8. Quest’inverno la minima più bassa mi sembra che sia stata -3/4 :lol:
Pensa che la minima più bassa di quest'inverno l'ho registrata nell'ultima ondata di freddo a ormai fine marzo con -6.2°, in tutto l'inverno non si era mai scesi sotto la soglia dei -4°...per due/tre giorni :o
Questo inverno è andata un pochino meglio per la neve soltanto per le zone sopra 600m con le nevicate di novembre e inizio dicembre che hanno in parte “compensato” il deficit nivometrico. Dopodiché i restanti mesi una ciofeca sia per le basse che per le alte quote. Da te quanta neve è caduta rispetto alla media ?
Novembre: 41 cm (40 cm la nevicata più abbondante dell'intera stagione fredda caduta in una sola notte tra i giorni 14 e 15) con danni incalcolabili alle linee elettriche ed alle piante in genere, 60 cm a 1000 metri e 90 cm a 1500;
Dicembre: 23 cm (due nevicate 3+20)
Gennaio: 0 cm (mai successo da quando raccolgo dati dal 2002)
Febbraio: 12 cm (una breve nevicata serale)
Marzo: 8 cm (6+2)
Totale 84 cm, la media del semestre freddo è intorno ai 150 cm annui, per cui di diversi cm sotto la media.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Pensa che la minima più bassa di quest'inverno l'ho registrata nell'ultima ondata di freddo a ormai fine marzo con -6.2°, in tutto l'inverno non si era mai scesi sotto la soglia dei -4°...per due/tre giorni :o
Questo inverno è andata un pochino meglio per la neve soltanto per le zone sopra 600m con le nevicate di novembre e inizio dicembre che hanno in parte “compensato” il deficit nivometrico. Dopodiché i restanti mesi una ciofeca sia per le basse che per le alte quote. Da te quanta neve è caduta rispetto alla media ?
Novembre: 41 cm (40 cm la nevicata più abbondante dell'intera stagione fredda caduta in una sola notte tra i giorni 14 e 15) con danni incalcolabili alle linee elettriche ed alle piante in genere, 60 cm a 1000 metri e 90 cm a 1500;
Dicembre: 23 cm (due nevicate 3+20)
Gennaio: 0 cm (mai successo da quando raccolgo dati dal 2002)
Febbraio: 12 cm (una breve nevicata serale)
Marzo: 8 cm (6+2)
Totale 84 cm, la media del semestre freddo è intorno ai 150 cm annui, per cui di diversi cm sotto la media.
In poche parole da te ha nevicato poco più di metà media
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:
airsnow ha scritto:
lities ha scritto: Pensa che la minima più bassa di quest'inverno l'ho registrata nell'ultima ondata di freddo a ormai fine marzo con -6.2°, in tutto l'inverno non si era mai scesi sotto la soglia dei -4°...per due/tre giorni :o
Questo inverno è andata un pochino meglio per la neve soltanto per le zone sopra 600m con le nevicate di novembre e inizio dicembre che hanno in parte “compensato” il deficit nivometrico. Dopodiché i restanti mesi una ciofeca sia per le basse che per le alte quote. Da te quanta neve è caduta rispetto alla media ?
Novembre: 41 cm (40 cm la nevicata più abbondante dell'intera stagione fredda caduta in una sola notte tra i giorni 14 e 15) con danni incalcolabili alle linee elettriche ed alle piante in genere, 60 cm a 1000 metri e 90 cm a 1500;
Dicembre: 23 cm (due nevicate 3+20)
Gennaio: 0 cm (mai successo da quando raccolgo dati dal 2002)
Febbraio: 12 cm (una breve nevicata serale)
Marzo: 8 cm (6+2)
Totale 84 cm, la media del semestre freddo è intorno ai 150 cm annui, per cui di diversi cm sotto la media.
Pensavo più neve, comunque meglio rispetto alla zona pianeggiante/collinare del basso Piemonte dove c’è stato un deficit molto alto. La mia zona non la prendo quasi in considerazione perchè ormai ogni anno si viaggia con massimo 10cm (tipo l’anno scorso) quando va bene, quest’anno invece ho accumulato 2cm contro una media di 30cm. Ma lo stesso discorso vale anche per una città come Torino (che dovrebbe avere una media nivometrica un pochino più alta).
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:Per parlare di record minimi della mia zona microclimatica, qui nella piana tra dusino s.m e villanova d'asti toccammo il 5 o 6 febbraio 2012 i -24 gradi, record mai più avvicinato negli ultimi anni, altri valori notevoli li ho registrati nel gennaio 2017 con -12, nel febbraio 2018 con -11.8 e nel gennaio 2019 con -14
Qui nel famoso febbraio 2012 si scese a -17,8° e mi sembra che sia anche il record assoluto
In valle addirittura si scese abbondantemente sotto i -25° e nel paese di Frinco dati non ufficiali dicono che si scese sotto i -30° :shock:
Ricordo che si gelò l'acqua in cantina e il gasolio nelle macchine e in casa non si saliva sopra i 16° con i termosifoni accesi 24 ore su 24,sembra passata una vita da quelle giornate storiche...
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:
lities ha scritto:
airsnow ha scritto: Questo inverno è andata un pochino meglio per la neve soltanto per le zone sopra 600m con le nevicate di novembre e inizio dicembre che hanno in parte “compensato” il deficit nivometrico. Dopodiché i restanti mesi una ciofeca sia per le basse che per le alte quote. Da te quanta neve è caduta rispetto alla media ?
Novembre: 41 cm (40 cm la nevicata più abbondante dell'intera stagione fredda caduta in una sola notte tra i giorni 14 e 15) con danni incalcolabili alle linee elettriche ed alle piante in genere, 60 cm a 1000 metri e 90 cm a 1500;
Dicembre: 23 cm (due nevicate 3+20)
Gennaio: 0 cm (mai successo da quando raccolgo dati dal 2002)
Febbraio: 12 cm (una breve nevicata serale)
Marzo: 8 cm (6+2)
Totale 84 cm, la media del semestre freddo è intorno ai 150 cm annui, per cui di diversi cm sotto la media.
In poche parole da te ha nevicato poco più di metà media
Ci avrei messo la firma avesse fatto la metà della media anche qui....4cm totali a fronte di una media di 70cm.....
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Io abito a Roveleto di Cadeo in provincia di Piacenza a 18 km a sud-est di Piacenza
Il clima è di tipo continentale a causa della mancata mitigazione del mare o di qualsiasi specchio d'acqua. Mediamente parlando il mese più secco è luglio con 38 mm (media 71/00) per poi salire fino a ottobre con 118,1 mm ovvero il mese più piovoso dell'anno per poi a scendere fino a dicembre e a salire da gennaio ad aprile per il picco primaverile con una media di 81,3 mm, scendere a maggio e di nuovo a salire a giugno con una media di 86,5 mm probabilmente per via dei temporali meno frequenti ma più intensi, in estate i pomeriggi sono insopportabili ultimamente (ma gia dalla mattina) nei giorni molto caldi ma non troppo anticiclonici capita di vedere temporali di calore sulle montagne e alcune volte sono così grandi da sentire i tuoni in lontananza ma può capitare che si spinge fino da me cn molti tuoni e molto nero verso le montagne ma senza cadere una goccia, se i temporali si spingono anche sul Po possono essere abbastanza intensi o molto intensi, ma raramente causano grandinate da me, invece sono più frequenti nelle zone pedemontane.
Per la neve non ho medie per i cm, ma mediamente le nevicate iniziano a fine novembre fino a meta marzo, il mese meno nevoso è per l'appunto novembre perché sono alla fine del mese, escludendo novembre è marzo, il mese più nevoso è febbraio, seguito da gennaio e dicembre, ma ci sono state eccezioni come delle nevicate a inizio novembre, adesso non i ricordo più ma dovrebbe essere successo durante gli anni 80, o nevicate ad aprile come è successo due anni fa e durante gli anni novanta
Il mese più freddo è gennaio, il mese più caldo è luglio, tranne nelle minime, il mese più caldo per le minime è agosto
Le medie di temperatura (71/00) sono:
Massime:
Gennaio: 5,4 gradi
Febbraio: 8,0 gradi
Marzo: 13,4 gradi
Aprile: 17,1 gradi
Maggio: 22,0 gradi
Giugno: 26,2 gradi
Luglio: 29,2 gradi
Agosto: 28,6 gradi
Settembre: 24,0 gradi
Ottobre: 17,2 gradi
Novembre: 9,9 gradi
Dicembre: 6,1 gradi

Minime:
Gennaio: −2,1 gradi
Febbraio: −0,9 gradi
Marzo: 2,2 gradi
Aprile: 5,5 gradi
Maggio: 9,8 gradi
Giugno: 13,6 gradi
Luglio: 16,3 gradi
Agosto: 16,4 gradi
Settembre: 12,8 gradi
Ottobre: 8,5 gradi
Novembre: 3,0 gradi
Dicembre: −0,7 gradi

Dal 1948 ci sono stati eccessi di temperature, sia di massime che di minime
I record di temperatura massima dal 1948 sono:
Gennaio con 23,8 gradi nel 1983, Febbraio con 24,6 gradi nel 1990, Marzo con 28 gradi nel 2002, Aprile con 29,4 gradi nel 2011, Maggio con 34,2 nel 2001, Giugno con 38,2 nel 2019, Luglio con 39,4 gradi nel 1983, Agosto con 40,4 gradi nel 2003, Settembre con 34,0 gradi nel 2008, Ottobre con 31,5 gradi nel 1966, Novembre con 22,2 gradi nel 1964, Dicembre con 19,6 gradi nel 1991

I record di temperatura minima dal 1948 sono
Gennaio con −22,0 gradi nel 1985, Febbraio con −16,7 gradi nel 1956, Marzo con −12,6 gradi nel 2005, Aprile con −3,4 gradi nel 2003, Maggio con 0,0 gradi nel 1984, Giugno con 3,4 gradi nel 1962, Luglio con 8,8 gradi nel 1970, Agosto con 6,6 gradi nel 1968, Settembre con 3,6 gradi nel 1971, Ottobre con −5,2 gradi nel 1997, Novembre con −9,0 gradi nel 1965, Dicembre con −14,0 gradi nel 1969
Manca da troppo un record di minima mentre sono frequenti i record massimi
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8587
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

airsnow ha scritto:
geloneve ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto: Buongiorno!!!Ci sono altri posti cosi!!! Idea Wink
Ni, ritengo che ve ne siano ben poche.

E' dal 1996 che seguo la meteorologia, sono stato tra i primi a lavorare sul progetto di 3.B.Meteo e quindi di meteorologia, a livello hobbistico, ritengo di avere una discreta esperienza e periodo di osservazione e ti garantisco che, a parità di cielo sereno e vento assente, una zona gelida come questa di notte è veramente rara (parlo di zona di pianura, non zone vallive, dolinari o, comunque, caratterizzate da anche una minima conformazione del territorio un po' particolare).
Non a caso la mia stazione meteo è stata scelta, senza che io segnalassi nulla, dall'Università di Milano per la sua particolarità climatica o anche era già conosciuta dall'assicuratore agricolo di Modena del proprietario del campo (il mio vicino) perché ha temperature minime veramente molto più basse delle altre zone d'Italia (a parità, ribadisco per l'ennesima volta, di pianura vera e propria).

Qui, nonostante non ci siano condizione morfologiche particolari, la temperatura crolla in maniera paurosa e lo vedi anche dal termometro dell'auto (che non sarà preciso ma che è perfetto comunque per rilevare le differenze termiche)...possono esserci 8°c di differenza dalle città di Forlì e Faenza e anche 5-6°c dalle altre zone di campagna (solitamente 2°c dalle altre zone di campagna, che sono già tanti, anche se arriva ai picchi di differenza segnalati poch'anzi).

Le uniche 2 spiegazioni plausibili, ma non esaustive, è che gli Appennini (che si trovano a meno di 3 km da dove vivo) non presentano alcun sbocco vallivo, nemmeno piccolo (quindi assenza di brezze di monte), qui è leggerissimamente più basso rispetto a Faenza e Forlì (le 2 città ad ovest e ad est), ma parliamo di pochissimi metri altimetrici (3 mt al massimo) di differenza spalmati su 15 km di distanza) e le falde acquifere sono alte (quindi rinfrescano maggiormente il terreno, favorendo un calo termico più accentuato), ma stiamo parlando di concause che, da sole, non riescono a spiegare totalmente il motivo visto (ripeto, rispetto a tante altre stazioni meteo fredde che si trovano in zone dolinari, conche vallive, zone depresse EVIDENTI, dove vivo io è pura e semplice Pianura Padana piatta e liscia).
Quindi in teoria un eventuale cuscino potrebbe resistere abbastanza ?
Ni. Bisogna dividere i cuscini per le nevicate con i cuscini anticiclonici.
Nel senso che nevicate da addolcimento ci sono, anche se sono più frequenti quelle da irruzione fredda (fino all'inverno '12/'13 la media di neve era di 35-40 cm annui).
Però, se devo risponderti con una risposta secca è no, perché a livello macroclimatico il cuscino per la neve qui tiene poco a livello di media-alta quota. In situazioni di venti deboli/moderati il cuscino tiene bene al suolo ma è sfasciato sopra ai 6/800 mt di quota e si rompe talmente tanto che a nulla serve che inizi a precipitare...la colonna d'aria, di solito, non la aggiusti più.
E poi, se la perturbazione è abbastanza intensa, si rompe anche al suolo a causa dei venti catabatici dall'Appennino.
Ovviamente sto parlando di nevicate molto intense. Se, invece, parliamo di perturbazioni/nevicate medio/deboli, il cuscino riesce anche a tenere (a seconda dei casi).
A livello di cuscini anticiclonici, invece, la situazione è buona, nel senso che, in inverno, anche se scalda abbastanza in quota per l'arrivo di una bolla anticiclonica, il cuscino tiene bene al suolo, con netta inversione termica e nebbia.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

geloneve ha scritto:
airsnow ha scritto:
geloneve ha scritto: Ni, ritengo che ve ne siano ben poche.

E' dal 1996 che seguo la meteorologia, sono stato tra i primi a lavorare sul progetto di 3.B.Meteo e quindi di meteorologia, a livello hobbistico, ritengo di avere una discreta esperienza e periodo di osservazione e ti garantisco che, a parità di cielo sereno e vento assente, una zona gelida come questa di notte è veramente rara (parlo di zona di pianura, non zone vallive, dolinari o, comunque, caratterizzate da anche una minima conformazione del territorio un po' particolare).
Non a caso la mia stazione meteo è stata scelta, senza che io segnalassi nulla, dall'Università di Milano per la sua particolarità climatica o anche era già conosciuta dall'assicuratore agricolo di Modena del proprietario del campo (il mio vicino) perché ha temperature minime veramente molto più basse delle altre zone d'Italia (a parità, ribadisco per l'ennesima volta, di pianura vera e propria).

Qui, nonostante non ci siano condizione morfologiche particolari, la temperatura crolla in maniera paurosa e lo vedi anche dal termometro dell'auto (che non sarà preciso ma che è perfetto comunque per rilevare le differenze termiche)...possono esserci 8°c di differenza dalle città di Forlì e Faenza e anche 5-6°c dalle altre zone di campagna (solitamente 2°c dalle altre zone di campagna, che sono già tanti, anche se arriva ai picchi di differenza segnalati poch'anzi).

Le uniche 2 spiegazioni plausibili, ma non esaustive, è che gli Appennini (che si trovano a meno di 3 km da dove vivo) non presentano alcun sbocco vallivo, nemmeno piccolo (quindi assenza di brezze di monte), qui è leggerissimamente più basso rispetto a Faenza e Forlì (le 2 città ad ovest e ad est), ma parliamo di pochissimi metri altimetrici (3 mt al massimo) di differenza spalmati su 15 km di distanza) e le falde acquifere sono alte (quindi rinfrescano maggiormente il terreno, favorendo un calo termico più accentuato), ma stiamo parlando di concause che, da sole, non riescono a spiegare totalmente il motivo visto (ripeto, rispetto a tante altre stazioni meteo fredde che si trovano in zone dolinari, conche vallive, zone depresse EVIDENTI, dove vivo io è pura e semplice Pianura Padana piatta e liscia).
Quindi in teoria un eventuale cuscino potrebbe resistere abbastanza ?
Ni. Bisogna dividere i cuscini per le nevicate con i cuscini anticiclonici.
Nel senso che nevicate da addolcimento ci sono, anche se sono più frequenti quelle da irruzione fredda (fino all'inverno '12/'13 la media di neve era di 35-40 cm annui).
Però, se devo risponderti con una risposta secca è no, perché a livello macroclimatico il cuscino per la neve qui tiene poco a livello di media-alta quota. In situazioni di venti deboli/moderati il cuscino tiene bene al suolo ma è sfasciato sopra ai 6/800 mt di quota e si rompe talmente tanto che a nulla serve che inizi a precipitare...la colonna d'aria, di solito, non la aggiusti più.
E poi, se la perturbazione è abbastanza intensa, si rompe anche al suolo a causa dei venti catabatici dall'Appennino.
Ovviamente sto parlando di nevicate molto intense. Se, invece, parliamo di perturbazioni/nevicate medio/deboli, il cuscino riesce anche a tenere (a seconda dei casi).
A livello di cuscini anticiclonici, invece, la situazione è buona, nel senso che, in inverno, anche se scalda abbastanza in quota per l'arrivo di una bolla anticiclonica, il cuscino tiene bene al suolo, con netta inversione termica e nebbia.
Che bravo e competente che sei geloneve
Ce ne fossero di piu
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

InvernoPerfetto ha scritto:
geloneve ha scritto:
airsnow ha scritto: Quindi in teoria un eventuale cuscino potrebbe resistere abbastanza ?
Ni. Bisogna dividere i cuscini per le nevicate con i cuscini anticiclonici.
Nel senso che nevicate da addolcimento ci sono, anche se sono più frequenti quelle da irruzione fredda (fino all'inverno '12/'13 la media di neve era di 35-40 cm annui).
Però, se devo risponderti con una risposta secca è no, perché a livello macroclimatico il cuscino per la neve qui tiene poco a livello di media-alta quota. In situazioni di venti deboli/moderati il cuscino tiene bene al suolo ma è sfasciato sopra ai 6/800 mt di quota e si rompe talmente tanto che a nulla serve che inizi a precipitare...la colonna d'aria, di solito, non la aggiusti più.
E poi, se la perturbazione è abbastanza intensa, si rompe anche al suolo a causa dei venti catabatici dall'Appennino.
Ovviamente sto parlando di nevicate molto intense. Se, invece, parliamo di perturbazioni/nevicate medio/deboli, il cuscino riesce anche a tenere (a seconda dei casi).
A livello di cuscini anticiclonici, invece, la situazione è buona, nel senso che, in inverno, anche se scalda abbastanza in quota per l'arrivo di una bolla anticiclonica, il cuscino tiene bene al suolo, con netta inversione termica e nebbia.
Che bravo e competente che sei geloneve
Ce ne fossero di piu
Esatto è molto competente e disponibile. Grazie @geloneve :wink:
Rispondi