Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

ventomoderato ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:temperature in ascesa...

Immagine
Da qui a Ottobre sará una battaglia :D
non sono certo queste le giornate che fanno paura anzi sono quelle migliori dell anno. Le giornate da evitare sono quelle dove alle 22 hai 28 gradi e ur 57%
Infatti la mia carta era riferita alle temperature in quota, non al suolo. Ovviamente adesso abbiamo ancora temperature buone
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Massima 16.6, (2.4 sottomedia), tramontana forte, cielo sereno

Raffiche fino a 77.8 km orari a Tuglie (LE)
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Buonasera, locali ventelli nelle pianure modenesi e ferraresi, mentre altrove le max in pianura sull'Emilia-Romagna sono oscillate sui 18/19º, qualche grado in meno sulla costa riminese.
Zero termico diurno sui 1900/2000m.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:Minima -0.9 gradi ultima gelata di questo inverno ora siamo sui 13-14 gradi
Qua -0.5 stamani, secondo me ci saranno purtroppo altre gelate, indicativamente tra il 25 aprile e il 1 maggio
Mi auguro di no
Stamane minima di -2° a Castell'Alfero
Qui minima +4,8°
Massima 17,5° con cielo sereno e clima ventilato con vivace ventilazione da sud
Prossime giornate che saranno fotocopia con temperature in aumento e palla arancione sempre in gran forma....
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Buona domenica! Minima a 3.7°. Attuali 13.2° e pressione a 1030 hpa
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Minima 9.7
Attuale 17.3
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Massima 17.4, T attuale 15.7, cielo nuvoloso, tramontana moderata forte
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Buongiorno, qui parentesi fredda definitivamente archiviata con l'ultima minima bassa l'altro ieri (+2.2°), temperature miti già da ieri, con estremi 5.9°/20.0°, e nelle minime ancora di più oggi con +8.8°, causa velature intercorse tra la notte e la mattinata, attuale in max a 19.8°.
Le medie della prima decade di Aprile sono +7/+17.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

buongiorno,

passati i 10 giorni in media o sottomedia - 22 marzo/2 aprile -, e dieci giornate oggi non sono poche viste le eterne anomalie che si prendono l'85% delle settimane dell'anno,
adesso si tornerà al vecchio film: dapprima dolcemente e poi in modo più eclatante torneremo su valori "soliti" del nuovo clima contemporaneo (NCC),
quello semipermantemente di 3 gradi sopra ( di media, ma con punte ben superiori), a prescindere dalle stagioni.

Per ora è piacevole, e solo localmente si sono sfiorati i ventelli ( ma tanto oramai i 20 si raggiungono anche in gennaio), ma da domani ogni giorno sarà più caldo del precedente e prima di Pasqua probabili 25elli padani tra piemonte, lombardia ed emilia.

Attenzione invece dopo il 15 aprile...non escludo parentesi freddina e finalmente piovosa anche che per il Nord ( da metà dicembre ci sono zone del piemonte e della liguria che non arrivano a 30/40 mm in quatto mesi!!)
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
COLD_73 ha scritto: D'accordissimo... ognuno ai suoi gusti... io alla sera stare in cucina con il sole a "palla" non mi piace, la sera è sera io aspetto di mangiare che va via fossero le le 21 le 21:30 ... etc.. tipo giugno non me ne frega nulla :lol: :lol: :lol:
Io mangio tutto l’anno a quell’ora :lol:
Interessante discussione,per i miei gusti preferisco meno ore di luce,non sopporto proprio quest'ora....d'estate alle 21,30 è ancora giorno,inoltre meno vedo la palla arancione in cielo e meglio sto,specie se fa caldo :lol: :lol:
@telecuscino, penso che con 13° siate in pochi calorosi a stare in maniche corte, io no di certo 😂
Io invece non sopporto il buio mattutino, quando per lavoro devo uscire di casa alle 6.30 ed è praticamente ancora notte fonda.
Per quanto riguarda il tramonto invece, provo fastidio quando le giornate iniziano ad allungarsi, quindi verso fine Gennaio/Febbraio, e in estate, soprattutto quando il caldo è pesante e non vedi l'ora che il sole si tolga dalle scatole (e negli ultimi anni il caldo spesso è stato pesante in maniera continuativa),' non provo invece alcun fastidio nelle giornate lunghe in primavera, perché le temperature sono gradevoli e consentono di fare attività all'aperto molto più a lungo, e per lo stesso motivo a fine estate/inizio autunno, anzi qui subentra una certa malinconia per le giornate che si contraggono.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno,

passati i 10 giorni in media o sottomedia - 22 marzo/2 aprile -, e dieci giornate oggi non sono poche viste le eterne anomalie che si prendono l'85% delle settimane dell'anno,
adesso si tornerà al vecchio film: dapprima dolcemente e poi in modo più eclatante torneremo su valori "soliti" del nuovo clima contemporaneo (NCC),
quello semipermantemente di 3 gradi sopra ( di media, ma con punte ben superiori), a prescindere dalle stagioni.

Per ora è piacevole, e solo localmente si sono sfiorati i ventelli ( ma tanto oramai i 20 si raggiungono anche in gennaio), ma da domani ogni giorno sarà più caldo del precedente e prima di Pasqua probabili 25elli padani tra piemonte, lombardia ed emilia.

Attenzione invece dopo il 15 aprile...non escludo parentesi freddina e finalmente piovosa anche che per il Nord ( da metà dicembre ci sono zone del piemonte e della liguria che non arrivano a 30/40 mm in quatto mesi!!)
quindi? Abbiamo la radiazione solare di inizio settembre. Non ci vedo nulla di strano. Le mattine vedono minime ad una cifra. Di pomeriggio è chiaro si vada over 20. Da Pasquetta invece forse tornerà la pioggia.
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Giornata fotocopia con quella di ieri quella odierna in Emilia-Romagna: max in pianura sui 18/19º con qualche locale ventello, qualche grado in meno sulla costa Romagnola e zero termico stazionario sui 1900m circa.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alx87 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto: Io mangio tutto l’anno a quell’ora :lol:
Interessante discussione,per i miei gusti preferisco meno ore di luce,non sopporto proprio quest'ora....d'estate alle 21,30 è ancora giorno,inoltre meno vedo la palla arancione in cielo e meglio sto,specie se fa caldo :lol: :lol:
@telecuscino, penso che con 13° siate in pochi calorosi a stare in maniche corte, io no di certo 😂
Io invece non sopporto il buio mattutino, quando per lavoro devo uscire di casa alle 6.30 ed è praticamente ancora notte fonda.
Per quanto riguarda il tramonto invece, provo fastidio quando le giornate iniziano ad allungarsi, quindi verso fine Gennaio/Febbraio, e in estate, soprattutto quando il caldo è pesante e non vedi l'ora che il sole si tolga dalle scatole (e negli ultimi anni il caldo spesso è stato pesante in maniera continuativa),' non provo invece alcun fastidio nelle giornate lunghe in primavera, perché le temperature sono gradevoli e consentono di fare attività all'aperto molto più a lungo, e per lo stesso motivo a fine estate/inizio autunno, anzi qui subentra una certa malinconia per le giornate che si contraggono.
Pensa che c’è un mio compagno di classe che a gennaio quando c’è il sole sta in maniche corte con la finestra aperta :lol:. Poi c’è un altro che invece ha sempre freddo e sta con il maglione attaccato al termosifone :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ahah io dormo giá a finestra aperta se non sono in buona compagnia :D
Termosifone spento da anni in camera!
Comunque si sono abbastanza "caloroso"
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

oggi temp massima a 18.7° con ur bassa. Attuali 14.6°
Bloccato