Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

per noi tempi molto bui...AO e NAO in risalita verso valori ampiamente positivi.
Anticiclone delle azzorre pimpante dalle 192h che ci viene piallato addosso dai continui vortici ciclonici in uscita da terranova..

Immagine

Immagine
vignaiolo
Messaggi: 4790
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Dopo il 10 aprile lo sblocco ....no dopo il 15 ma sarà decisivo.... no lHP è più forte del previsto ma dal 20 acqua per tutti.... per fortuna il 25 aprile è salvo sole per tutti....
Questo è il solito gioco che si fa sui siti meteo 12 mesi all'anno
E poi noi saremmo dei piagnoni...
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13995
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Immagine
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13995
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Mi sembrava strano che meteociel non mi dasse problemi...
Che run ha fatto ECMWF??
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Viva le dolomiti ha scritto:Mi sembrava strano che meteociel non mi dasse problemi...
Che run ha fatto ECMWF??
Che domande :lol: ....240ore di HP
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:@Robertino devo dire che dopo un periodo in cui le tue analisi e i dati erano oggettivi era un piacere leggerti ma ultimamente sei diventato davvero noioso e stucchevole con battute e frecciatine verso tutti mi dispiace perché ti ritengo un utente molto preparato ma i tuoi commenti mancano di obbiettività e sono provocatori,se la moderazione esiste mi auguro che prenda proveddimenti perché la tua non è un analisi dei modelli obbiettiva e sono continue e costanti le mancanze di rispetto nei confronti degli altri!!!
Ho notato anche io, ma ha fatto così anche l’anno scorso. Mi sa che ha due modalità una per l’inverno dove è oggettivo, preparato e uno dei pochi che porta avanti il live e una per l’estate dove invece è molto soggettivo.Mi sa che purtroppo è entrato in modalità estate
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Vorrei capire quale sia la critica nei miei confronti. Aver apprezzato la fase appena terminata? Siccome veniamo da trimestri caldissimi non dovevo rilevare questi 10 15 giorni di segno negativo marcato? Ho per caso detto grande marzo? Ho detto che con questa fase abbiamo compensato? Ho negato che ora ci sarà l'hp? Attendo di capire dove sta la non oggettività del sottoscritto. Fatemi capire. In caso chiederò scusa. Se ogni rara volta che c'è una fase contraria all'eterno sopramedia non la dobbiamo apprezzare perché tanto prima era caldo e dopo sarà caldo che ci state a fare qua? Questo è un td modelli, se permettete ogni fase va giudicata per quello che è, poi se uno fa un bilancio a lungo raggio non serve un genio a capire che le cose non vanno bene, anzi vanno malissimo. Ma allora ripeto meglio chiudere e dedicarsi a altro eh.
Comunque aspetto di capire quando sono stato soggettivo o quando ho negato la realtà.
Se dico che punto al 20 aprile mi pare che sto considerando molto probabile che prima ci sia hp o al massimo qualche distrazione o no? Oppure ho detto che tra una settimana si apre l'atlantico?
Pensate a voi stessi e a quello che scrivete invece di infangare le persone mettendo in bocca falsità.
Se c'è l'hp che cosa state a fare a ripetere a ogni run che non cambia nulla? Avete mai visto l'hp cambiare nel breve medio termine? Mica è una retrogressione che può cambiare la traiettoria a 72 ore.
Ma fatemi il piacere va, ma fate le vostre ipotesi, fateci sentire la farina del vostro sacco invece di stare a criticare appollaiati sul trespolo. Avanti, fuori le p...e con le vostre previsioni, no ogni sei ore a dire ho confermato, ho confermato, l'ho quando parte è sempre confermato per la prima fase, cambiamenti se va bene li puoi scorgere a 7 10 giorni a seconda il tipo di hp.
E che c
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Robertino ha scritto:Vorrei capire quale sia la critica nei miei confronti. Aver apprezzato la fase appena terminata? Siccome veniamo da trimestri caldissimi non dovevo rilevare questi 10 15 giorni di segno negativo marcato? Ho per caso detto grande marzo? Ho detto che con questa fase abbiamo compensato? Ho negato che ora ci sarà l'hp? Attendo di capire dove sta la non oggettività del sottoscritto. Fatemi capire. In caso chiederò scusa. Se ogni rara volta che c'è una fase contraria all'eterno sopramedia non la dobbiamo apprezzare perché tanto prima era caldo e dopo sarà caldo che ci state a fare qua? Questo è un td modelli, se permettete ogni fase va giudicata per quello che è, poi se uno fa un bilancio a lungo raggio non serve un genio a capire che le cose non vanno bene, anzi vanno malissimo. Ma allora ripeto meglio chiudere e dedicarsi a altro eh.
Comunque aspetto di capire quando sono stato soggettivo o quando ho negato la realtà.
Se dico che punto al 20 aprile mi pare che sto considerando molto probabile che prima ci sia hp o al massimo qualche distrazione o no? Oppure ho detto che tra una settimana si apre l'atlantico?
Pensate a voi stessi e a quello che scrivete invece di infangare le persone mettendo in bocca falsità.
Se c'è l'hp che cosa state a fare a ripetere a ogni run che non cambia nulla? Avete mai visto l'hp cambiare nel breve medio termine? Mica è una retrogressione che può cambiare la traiettoria a 72 ore.
Ma fatemi il piacere va, ma fate le vostre ipotesi, fateci sentire la farina del vostro sacco invece di stare a criticare appollaiati sul trespolo. Avanti, fuori le p...e con le vostre previsioni, no ogni sei ore a dire ho confermato, ho confermato, l'ho quando parte è sempre confermato per la prima fase, cambiamenti se va bene li puoi scorgere a 7 10 giorni a seconda il tipo di hp.
E che c
A me personalmente da fastidio quando te, o Salento, pigliate per il... Chi si lamenta (con ragione) della mancanza cronica di piogge. Perché il problema, oltre al covid e alle gelate dannose, sarà la mancanza di acqua per le agricolture. Per il resto ci si può confrontare serenamente.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Nessuno sblocco credibile in 384 ore di run.
Si va in terza decade.
vignaiolo
Messaggi: 4790
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

vince1986 ha scritto:Nessuno sblocco credibile in 384 ore di run.
Si va in terza decade.
Quotoed era molto facile da capire che aprile è praticamente bruciato
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7708
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Forse intorno a Pasqua un peggioramento può scapparci: di che entità non si sa ancora

Immagine

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Mm a me pare che vada a formare la falla iberica.
Comunque da Lunedì/Martedi ventelli a fronte di media 9/16 gradi per Aprile.
Continuo a sperare in un miracolo nelle code dei modelli
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Telecuscino ha scritto:Mm a me pare che vada a formare la falla iberica.
Comunque da Lunedì/Martedi ventelli a fronte di media 9/16 gradi per Aprile.
Continuo a sperare in un miracolo nelle code dei modelli
Il rischio della falla c’è, magari momentaneamente nella traslazione verso la Spagna ci sarebbero precipitazioni al nw. Però sono carte molto distanti e quindi cambieranno ancora, almeno stamattina c’è un piccolo spiraglio all’orizzonte.
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7708
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Telecuscino ha scritto:Mm a me pare che vada a formare la falla iberica.
Comunque da Lunedì/Martedi ventelli a fronte di media 9/16 gradi per Aprile.
Continuo a sperare in un miracolo nelle code dei modelli
Anche gfs, che da mesi non ne prende una, vede la possibilità di piogge proprio per quel target

Immagine
Bloccato