nowcasting freddo e neve 21 marzo - 02 aprile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto: In tutto il basso Piemonte in generale il cuscino resiste molto bene, soltanto che come anche detto da Simo98 mancano un certo tipo di configurazioni in grado di portare precipitazioni abbondanti. Tutto questo da voi si traduce con una diminuzione della nevosità (qualche episodio di buone nevicate però l’avete ancora, tipo nevicate da 20cm) qui da me che il cuscino non è così forte come da voi invece si traduce in nevicate di 3/4 cm. L’ultima nevicata nevicata superiore ai 5cm non me la ricordo se escludiamo i famosi 2008/9/10 e 13.
Certo, qui a volte il cuscino freddo fa miracoli, mi ricordo sabato 2 febbraio 2019, quando tutte le previsioni davano pioggia e neve sopra i 700 metri, ma a sorpresa alle 13 iniziava a nevicare intensissimo con accumulo finale di 15 cm in 2 ore
Mi ricordo, il giorno prima qui da me previsti 20cm, che però non caddero a causa della scarse precipitazioni(caddero 4/5cm). Il giorno dopo sabato, un pioggione fortissimo, sembrava un temporale estivo, con temperatura sui 2.5 gradi e qualche fiocco fradicio fra la pioggia. Io leggevo che da voi stava nevicando e speravo che la temperatura si abbassasse così magari vedevo qualche fiocco ma come al solito niente :twisted: :(
Il venerdì qui caddero poco meno di 20 cm,il sabato contro ogni previsione che metteva pioggia,nevicò tutto il pomeriggio accompagnato da colpi di tuono e caddero oltre 10 cm
Diciamo che lo scorso anno perlomeno abbiamo avuto tre nevicate decenti con un totale di 57 cm
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Restando in tema comunque segnalo la minima di +0,8° stamane,in valli e pianure nuovamente forti gelate con minime di -2/-3
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto: Certo, qui a volte il cuscino freddo fa miracoli, mi ricordo sabato 2 febbraio 2019, quando tutte le previsioni davano pioggia e neve sopra i 700 metri, ma a sorpresa alle 13 iniziava a nevicare intensissimo con accumulo finale di 15 cm in 2 ore
Mi ricordo, il giorno prima qui da me previsti 20cm, che però non caddero a causa della scarse precipitazioni(caddero 4/5cm). Il giorno dopo sabato, un pioggione fortissimo, sembrava un temporale estivo, con temperatura sui 2.5 gradi e qualche fiocco fradicio fra la pioggia. Io leggevo che da voi stava nevicando e speravo che la temperatura si abbassasse così magari vedevo qualche fiocco ma come al solito niente :twisted: :(
Il venerdì qui caddero poco meno di 20 cm,il sabato contro ogni previsione che metteva pioggia,nevicò tutto il pomeriggio accompagnato da colpi di tuono e caddero oltre 10 cm
Diciamo che lo scorso anno perlomeno abbiamo avuto tre nevicate decenti con un totale di 57 cm
E io che pensavo che negli ultimi inverni stavamo migliorando leggermente rispetto ai 2016/17. Poi arriva questo inverno e ogni speranza si vanifica :oops:
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Qui da me minima di 0.7 gradi
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto: Certo, qui a volte il cuscino freddo fa miracoli, mi ricordo sabato 2 febbraio 2019, quando tutte le previsioni davano pioggia e neve sopra i 700 metri, ma a sorpresa alle 13 iniziava a nevicare intensissimo con accumulo finale di 15 cm in 2 ore
Mi ricordo, il giorno prima qui da me previsti 20cm, che però non caddero a causa della scarse precipitazioni(caddero 4/5cm). Il giorno dopo sabato, un pioggione fortissimo, sembrava un temporale estivo, con temperatura sui 2.5 gradi e qualche fiocco fradicio fra la pioggia. Io leggevo che da voi stava nevicando e speravo che la temperatura si abbassasse così magari vedevo qualche fiocco ma come al solito niente :twisted: :(
Il venerdì qui caddero poco meno di 20 cm,il sabato contro ogni previsione che metteva pioggia,nevicò tutto il pomeriggio accompagnato da colpi di tuono e caddero oltre 10 cm
Diciamo che lo scorso anno perlomeno abbiamo avuto tre nevicate decenti con un totale di 57 cm
Diciamo che l'anno scorso la nevosità è stata di poco sotto la media, qui 50 cm a fronte di una media di 60-65, quest'anno invece ho accumulato solo 2 cm :shock:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

airsnow ha scritto:
Simo98 ha scritto:
airsnow ha scritto: Mi ricordo, il giorno prima qui da me previsti 20cm, che però non caddero a causa della scarse precipitazioni(caddero 4/5cm). Il giorno dopo sabato, un pioggione fortissimo, sembrava un temporale estivo, con temperatura sui 2.5 gradi e qualche fiocco fradicio fra la pioggia. Io leggevo che da voi stava nevicando e speravo che la temperatura si abbassasse così magari vedevo qualche fiocco ma come al solito niente :twisted: :(
Il venerdì qui caddero poco meno di 20 cm,il sabato contro ogni previsione che metteva pioggia,nevicò tutto il pomeriggio accompagnato da colpi di tuono e caddero oltre 10 cm
Diciamo che lo scorso anno perlomeno abbiamo avuto tre nevicate decenti con un totale di 57 cm
E io che pensavo che negli ultimi inverni stavamo migliorando leggermente rispetto ai 2016/17. Poi arriva questo inverno e ogni speranza si vanifica :oops:
Anche io avevo notato perlomeno un aumento della nevosità negli ultimi due inverni rispetto agli anni dal 2014 al 2017 invece poi arriva questo e ti fa vedere la neve una volta con 4cm che non durano manco mezza giornata....siamo messi male....
Non ricordo un inverno simile,risalendo a vecchi dati solo il 1988/89 e il 1889/90 si fece peggio di quest'anno anzi in quei due inverni addirittura non si vide un fiocco :shock:
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Beh nel 2014 il 30 Gennaio fece 40 cm. Qui l'anno scorso 30cm a Gennaio più 25cm a Febbraio 55 cm sottomedia che negli anni addietro era di 70 cm
Nel decennio 2010 2020 calo drastico della nevosità come in tutte le zone del Basso Piemonte sopratutto dal 2015.
2010-2011 60 cm
2011-2012 90 cm
2012-2013 103 cm
poi non ho altri dati devo cercarli
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Fiero ha scritto:Beh nel 2014 il 30 Gennaio fece 40 cm. Qui l'anno scorso 30cm a Gennaio più 25cm a Febbraio 55 cm sottomedia che negli anni addietro era di 70 cm
Nel decennio 2010 2020 calo drastico della nevosità come in tutte le zone del Basso Piemonte sopratutto dal 2015.
2010-2011 60 cm
2011-2012 90 cm
2012-2013 103 cm
poi non ho altri dati devo cercarli
Il 2008-09 qua fece 180 cm di neve e a cuneo mi sembra che fece 250 cm
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Dati , statistiche e commenti molto interessanti vi seguo con piacere... buona serata a tutti :)
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Ragazzi visto che ormai la sfreddata è finita direi che si potrebbe chiudere il td o rinominarlo se qualcuno riesce
Visto che in questi giorni ci siamo lanciati in questi discorsi molto interessanti,propongo se si può di rinominare il td in "climi e microclimi" così non siamo sempre ot,se qualcuno riesce modifichi il titolo così abbiamo anche le ultime pagine altrimenti chiudiamo questo td e ne apriamo un nuovo :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:Ragazzi visto che ormai la sfreddata è finita direi che si potrebbe chiudere il td o rinominarlo se qualcuno riesce
Visto che in questi giorni ci siamo lanciati in questi discorsi molto interessanti,propongo se si può di rinominare il td in "climi e microclimi" così non siamo sempre ot,se qualcuno riesce modifichi il titolo così abbiamo anche le ultime pagine altrimenti chiudiamo questo td e ne apriamo un nuovo :wink:
d'accordissimo , lo stavo pensando mentre mettevo il commento di poco fa... di certo ormai ma anche prima direi molto piu interessante specie gli ultimi giorni di pochissimi eventi correlati al titolo del thread.... :)
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Ragazzi visto che ormai la sfreddata è finita direi che si potrebbe chiudere il td o rinominarlo se qualcuno riesce
Visto che in questi giorni ci siamo lanciati in questi discorsi molto interessanti,propongo se si può di rinominare il td in "climi e microclimi" così non siamo sempre ot,se qualcuno riesce modifichi il titolo così abbiamo anche le ultime pagine altrimenti chiudiamo questo td e ne apriamo un nuovo :wink:
d'accordissimo , lo stavo pensando mentre mettevo il commento di poco fa... di certo ormai ma anche prima direi molto piu interessante specie gli ultimi giorni di pochissimi eventi correlati al titolo del thread.... :)
Non saprei perché se lo rinomino in climi e microclimi si è sempre OT, più di metà del TD è nowcasting, la seconda metà si parla di microclimi e qualche nowcasting, scegliete voi, o chiudo questo td e ne apro uno nuovo per i microclimi o si continua a usare questo
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ha ragione Viva le dolomiti...rinominarlo per i contenuti passati... sarebbe sempre OT... forse meglio crearne uno nuovo e al massimo sta a noi... piu voi... io non registro dati... riportare quello che volete , che avete messo qui... o ripartire cmq da uno spunto semplice diciamo e da li poi con i commenti tutto vien da se... o altrimenti con un "riporta" si potrebbero anche ricopiare gli ultimi commenti che sono quasi tutti legati tra loro per non perdere quanto detto qua... parere personale ... vedete anche voi altri cosa preferite :)
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

COLD_73 ha scritto:ha ragione Viva le dolomiti...rinominarlo per i contenuti passati... sarebbe sempre OT... forse meglio crearne uno nuovo e al massimo sta a noi... piu voi... io non registro dati... riportare quello che volete , che avete messo qui... o ripartire cmq da uno spunto semplice diciamo e da li poi con i commenti tutto vien da se... o altrimenti con un "riporta" si potrebbero anche ricopiare gli ultimi commenti che sono quasi tutti legati tra loro per non perdere quanto detto qua... parere personale ... vedete anche voi altri cosa preferite :)
Ok, a voi la scelta
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Io direi di tenerlo su fin quando le temperature saranno "interessanti" per il periodo. Una volta che avremo minime alte allora lo chiuderemo. Ovviamente è una proposta, poi potete chiuderlo in qualsiasi momento.
Bloccato