nowcasting freddo e neve 21 marzo - 02 aprile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:
Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto: In tutto il basso Piemonte in generale il cuscino resiste molto bene, soltanto che come anche detto da Simo98 mancano un certo tipo di configurazioni in grado di portare precipitazioni abbondanti. Tutto questo da voi si traduce con una diminuzione della nevosità (qualche episodio di buone nevicate però l’avete ancora, tipo nevicate da 20cm) qui da me che il cuscino non è così forte come da voi invece si traduce in nevicate di 3/4 cm. L’ultima nevicata nevicata superiore ai 5cm non me la ricordo se escludiamo i famosi 2008/9/10 e 13.
Certo, qui a volte il cuscino freddo fa miracoli, mi ricordo sabato 2 febbraio 2019, quando tutte le previsioni davano pioggia e neve sopra i 700 metri, ma a sorpresa alle 13 iniziava a nevicare intensissimo con accumulo finale di 15 cm in 2 ore
La frustazione di quei giorni... la delusione... peggio della delusione del 26 marzo di quest'anno
p.s. ti è arrivata mail?
Vero ?? Che poi che brutta la pioggia sopra la neve. La poco neve caduta manco mezza giornata me la sono goduta
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto:
CalabriaSiberiana ha scritto: Una Valle del Crati in provincia in Piemonte,dovrebbe essere una località parecchio soggetta alle nevicate d'addolcimento :lol: :lol:
Si zona molto soggetta a nevicate d'addolcimento dove il cuscino freddo resiste quasi sempre,purtroppo negli ultimi anni però neve se ne vede sempre meno,più che per le temperature é per causa delle precipitazioni quasi assenti nel periodo invernale....
Quanto mi mancano le nevicate abbondanti, l'ultima nevicata over 45 cm da me risale al 2013. Mio nonnetto mi dice che negli anni 60 iniziava a nevicare a novembre e ogni 5-6 giorni arrivava una rodanata con neve , mi ha detto che nel 1986 nel suo orto si erano accumulati 145 cm di neve :lol:
Eeehhh 145 cm a novembre? :shock:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Supergelo ha scritto: Certo, qui a volte il cuscino freddo fa miracoli, mi ricordo sabato 2 febbraio 2019, quando tutte le previsioni davano pioggia e neve sopra i 700 metri, ma a sorpresa alle 13 iniziava a nevicare intensissimo con accumulo finale di 15 cm in 2 ore
La frustazione di quei giorni... la delusione... peggio della delusione del 26 marzo di quest'anno
p.s. ti è arrivata mail?
Vero ?? Che poi che brutta la pioggia sopra la neve. La poco neve caduta manco mezza giornata me la sono goduta
Io sapevo che entro sera si sarebbe trasformata in pioggia, ma la sera prima nette 25 cn prima della trasformazione... ne vennero 3/4 cm...
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Viva le dolomiti ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto: Si zona molto soggetta a nevicate d'addolcimento dove il cuscino freddo resiste quasi sempre,purtroppo negli ultimi anni però neve se ne vede sempre meno,più che per le temperature é per causa delle precipitazioni quasi assenti nel periodo invernale....
Quanto mi mancano le nevicate abbondanti, l'ultima nevicata over 45 cm da me risale al 2013. Mio nonnetto mi dice che negli anni 60 iniziava a nevicare a novembre e ogni 5-6 giorni arrivava una rodanata con neve , mi ha detto che nel 1986 nel suo orto si erano accumulati 145 cm di neve :lol:
Eeehhh 145 cm a novembre? :shock:
No, 145 cm ai primi di febbraio
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Supergelo ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Supergelo ha scritto: Quanto mi mancano le nevicate abbondanti, l'ultima nevicata over 45 cm da me risale al 2013. Mio nonnetto mi dice che negli anni 60 iniziava a nevicare a novembre e ogni 5-6 giorni arrivava una rodanata con neve , mi ha detto che nel 1986 nel suo orto si erano accumulati 145 cm di neve :lol:
Eeehhh 145 cm a novembre? :shock:
No, 145 cm ai primi di febbraio
Ah ok...
Be però porca miseria
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: La frustazione di quei giorni... la delusione... peggio della delusione del 26 marzo di quest'anno
p.s. ti è arrivata mail?
Vero ?? Che poi che brutta la pioggia sopra la neve. La poco neve caduta manco mezza giornata me la sono goduta
Io sapevo che entro sera si sarebbe trasformata in pioggia, ma la sera prima nette 25 cn prima della trasformazione... ne vennero 3/4 cm...
No da me il problema non era il cuscino perché la neve non si trasformò in pioggia nemmeno a tarda sera, erano proprio le precipitazioni. Quando c’è una cosa manca sempre l’altra.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto: Vero ?? Che poi che brutta la pioggia sopra la neve. La poco neve caduta manco mezza giornata me la sono goduta
Io sapevo che entro sera si sarebbe trasformata in pioggia, ma la sera prima nette 25 cn prima della trasformazione... ne vennero 3/4 cm...
No da me il problema non era il cuscino perché la neve non si trasformò in pioggia nemmeno a tarda sera, erano proprio le precipitazioni. Quando c’è una cosa manca sempre l’altra.
Da me erano tutte e due
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Io sapevo che entro sera si sarebbe trasformata in pioggia, ma la sera prima nette 25 cn prima della trasformazione... ne vennero 3/4 cm...
No da me il problema non era il cuscino perché la neve non si trasformò in pioggia nemmeno a tarda sera, erano proprio le precipitazioni. Quando c’è una cosa manca sempre l’altra.
Da me erano tutte e due
Non so se ti succede anche a te, ma io quando vedo le foto di nevicate da 10/15cm mi sembra già tantissima neve. Sarà forse perché ne vedo poca ? :lol:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto: No da me il problema non era il cuscino perché la neve non si trasformò in pioggia nemmeno a tarda sera, erano proprio le precipitazioni. Quando c’è una cosa manca sempre l’altra.
Da me erano tutte e due
Non so se ti succede anche a te, ma io quando vedo le foto di nevicate da 10/15cm mi sembra già tantissima neve. Sarà forse perché ne vedo poca ? :lol:
Anche a me, sono ormai sono abituato alle nevicate di 2/3/4 cm :lol:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Quante quotazioni si stanno creando :lol:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Supergelo ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Ciao viva le dolomiti, è arrivata la mail, solo che non mi ricordavo che mi ero registrato dal computer con la mail di mia madre, invece io cercavo dal telefono sulle mie, cmq è tutto ok e l'app è bellissima :wink: :lol:
Ok...
Aspetta è arrivata a tua madre?? :shock:
Ehn che pasticcio, chiuso OT
Non importa :lol: :lol: chiuso ot
Se non sai qualcosa sull'app dimmelo che te lo spiego
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Viva le dolomiti ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Ok...
Aspetta è arrivata a tua madre?? :shock:
Ehn che pasticcio, chiuso OT
Non importa :lol: :lol: chiuso ot
Se non sai qualcosa sull'app dimmelo che te lo spiego
Ok grazie cmq stamattina da me faceva molto freddo
Immagine
Minima di -2.2
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Ora posso chiudere il td?
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Viva le dolomiti ha scritto:Ora posso chiudere il td?
Secondo me si, tanto la sfreddata è finita :lol:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Supergelo ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Ora posso chiudere il td?
Secondo me si, tanto la sfreddata è finita :lol:
Aspetto ancora domani o stasera nel caso qualcuno scriva qualche minina
Bloccato