Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
UKMO
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Hp da connotati sempre più inquietanti e duraturi
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Telecuscino ha scritto:Hp da connotati sempre più inquietanti e duraturi

Sai che novità ragazzo, sai che novità.
Saltato l'equilibrio delle stagioni, le hp franco-iberiche-subtropicali sono divenute le uniche comandanti del clima del mediterraneo, soprattutto centro-occidentale, e non da poco oramai ma da circa un trentennio.

Prima le hp erano figure importanti - soprattutto l'azzorriano in estate -, ma si alternavano in modo quasi proporzionale - poi ovviamente dipendeva dalle annate - con altre figure bariche: rodano, sudovest, saccature da nord, ciclogenesi mediterranee, nordovest, anticiclone russo-siberiano, intereazione ovest-est, trenino atlantico, low genovese ecc. ecc.

Oggi, invece, comandano quasi sempre e solo loro e non esiste più una caratteristica stagionale che li possa fermare: la quantità di precipitazioni medie non è molto mutata ma è crollato drasticamente il numero di giorni di pioggia, a testimonianza del fatto che si sono moltiplicate le alluvioni ma circoscritte sempre in pochissimi giorni, lasciando almeno l'80% dell'anno in condizioni di seccume, soprattutto al centro-nord.

Credo che quasi tutti ne abbiano preso atto oramai, salvo i soliti noti oltranzisti che ripetono il loro ideologico mantra anti-scientifico: " sì ma anche in passato...ma io ricordo inverni miti....ma vedrai che a maggio pioverà... alla befana comunque io il cappellino l ho messo perchè tirava aria...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Sguardo ai principali modelli: hp confermato per circa 10 giorni.
Si confida in cambi appena dopo Pasqua.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno
Aumentate le piogge al sud per stasera-stanotte

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

InvernoPerfetto ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Hp da connotati sempre più inquietanti e duraturi

Sai che novità ragazzo, sai che novità.
Saltato l'equilibrio delle stagioni, le hp franco-iberiche-subtropicali sono divenute le uniche comandanti del clima del mediterraneo, soprattutto centro-occidentale, e non da poco oramai ma da circa un trentennio.

Prima le hp erano figure importanti - soprattutto l'azzorriano in estate -, ma si alternavano in modo quasi proporzionale - poi ovviamente dipendeva dalle annate - con altre figure bariche: rodano, sudovest, saccature da nord, ciclogenesi mediterranee, nordovest, anticiclone russo-siberiano, intereazione ovest-est, trenino atlantico, low genovese ecc. ecc.

Oggi, invece, comandano quasi sempre e solo loro e non esiste più una caratteristica stagionale che li possa fermare: la quantità di precipitazioni medie non è molto mutata ma è crollato drasticamente il numero di giorni di pioggia, a testimonianza del fatto che si sono moltiplicate le alluvioni ma circoscritte sempre in pochissimi giorni, lasciando almeno l'80% dell'anno in condizioni di seccume, soprattutto al centro-nord.

Credo che quasi tutti ne abbiano preso atto oramai, salvo i soliti noti oltranzisti che ripetono il loro ideologico mantra anti-scientifico: " sì ma anche in passato...ma io ricordo inverni miti....ma vedrai che a maggio pioverà... alla befana comunque io il cappellino l ho messo perchè tirava aria...
Quest'anno sara una Pasquetta soleggiata :D
Vabhé per fortuna qui son caduti gli 80/90 mm (le pozzanghere sono già asciutte, siccità assurda).
Vediamo poi.. Spero che per una volta anche Giugno riesca ad essere piovoso come lo é da medie.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Vorrei capire veramnete come stanno le cose a livello idrico in italia .
Si sente parlare solo esclusivamente siccità,

Indubbiamente la pioggia sopratutto in questo periodo è manna, ma, vedendo la situazione della mia regione mi chiedo, come è

possibile che le regioni limitrofe soffrono di siccità grave ? ho postato diverse cartine "battibeccando" con l amico telecuscino da meta inverno la romagna sotto il punto di vista idrico sta benissimo!

Non voglio fare un discorso in prospettiva io dico al 31-3 c e una cartina che rappresenta la situazione idrica italiana ?
Io ho provato cercare ma non ho trovato niente .

Situazione idrica e non cartine che segnalano le pp mensile .

Sarebbe molto interessante almeno non facciamo falsa informazione paragonando la siccità locale a una pozzanghera secca.
Saluti.
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

anomalie secondo ecmwf..

Immagine

secondo gfs...

Immagine

nulla da segnalare al momento...
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Vedolaneve ha scritto:Vorrei capire veramnete come stanno le cose a livello idrico in italia .
Si sente parlare solo esclusivamente siccità,

Indubbiamente la pioggia sopratutto in questo periodo è manna, ma, vedendo la situazione della mia regione mi chiedo, come è

possibile che le regioni limitrofe soffrono di siccità grave ? ho postato diverse cartine "battibeccando" con l amico telecuscino da meta inverno la romagna sotto il punto di vista idrico sta benissimo!

Non voglio fare un discorso in prospettiva io dico al 31-3 c e una cartina che rappresenta la situazione idrica italiana ?
Io ho provato cercare ma non ho trovato niente .

Situazione idrica e non cartine che segnalano le pp mensile .

Sarebbe molto interessante almeno non facciamo falsa informazione paragonando la siccità locale a una pozzanghera secca.
Saluti.
beh a torino da inizio anno son caduti 30mm fai un pò te...e ti assicuro che nonè falsa info. Per cartine da te menzionate onestamente non so se si trovi qualcosa, oltre le anomalie precipitative
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Vedolaneve ha scritto:Vorrei capire veramnete come stanno le cose a livello idrico in italia .
Si sente parlare solo esclusivamente siccità,

Indubbiamente la pioggia sopratutto in questo periodo è manna, ma, vedendo la situazione della mia regione mi chiedo, come è

possibile che le regioni limitrofe soffrono di siccità grave ? ho postato diverse cartine "battibeccando" con l amico telecuscino da meta inverno la romagna sotto il punto di vista idrico sta benissimo!

Non voglio fare un discorso in prospettiva io dico al 31-3 c e una cartina che rappresenta la situazione idrica italiana ?
Io ho provato cercare ma non ho trovato niente .

Situazione idrica e non cartine che segnalano le pp mensile .

Sarebbe molto interessante almeno non facciamo falsa informazione paragonando la siccità locale a una pozzanghera secca.
Saluti.
Credo che tra Marche Sud e Romagna ci sia già grande differenza (anche col Pesarese in realtá).
La differenza l'ha fatta anche il diverso contributo idrico di Novembre (qui mai over 25 mm, insomma nessuna pioggia consistente se non pioviggini e garbino quindi i terreni non furono bagnati in profondità come servirebbe dopo un'estate del genere e dopo Settembre e Ottobre praticamente a secco.
Gemi65 potrà tranquilamente confermare così come qualsiasi persona che, anche col semplice orto, vede lo stato della terra.
Altro fattore che monitoro per rendermi conto della situazione éil livello del laghetto che ho e in questi giorni é poco sopra a quanto stava a Settembre 2017 (e ho detto tutto)
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Vedolaneve ha scritto:Vorrei capire veramnete come stanno le cose a livello idrico in italia .
Si sente parlare solo esclusivamente siccità,

Indubbiamente la pioggia sopratutto in questo periodo è manna, ma, vedendo la situazione della mia regione mi chiedo, come è

possibile che le regioni limitrofe soffrono di siccità grave ? ho postato diverse cartine "battibeccando" con l amico telecuscino da meta inverno la romagna sotto il punto di vista idrico sta benissimo!

Non voglio fare un discorso in prospettiva io dico al 31-3 c e una cartina che rappresenta la situazione idrica italiana ?
Io ho provato cercare ma non ho trovato niente .

Situazione idrica e non cartine che segnalano le pp mensile .

Sarebbe molto interessante almeno non facciamo falsa informazione paragonando la siccità locale a una pozzanghera secca.
Saluti.
Ultimi 90 giorni a livello percentuale pluviometrico Europe e quindi troviamo anche l’Italia. Mappa con risoluzione non eccelsa ma molto utile per modalità Climatica che conferma l’anomalia negativa pluvio

Immagine
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Una menzione per quanto riguarda l'ENSO..

Immagine

situazione che si è mantenuta debolmente negativa per tutto l'inverno e che ad ora vede un leggero aumento delle temperature.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

FabriPhotoNature ha scritto:Una menzione per quanto riguarda l'ENSO..

Immagine

situazione che si è mantenuta debolmente negativa per tutto l'inverno e che ad ora vede un leggero aumento delle temperature.
Molto bene l'Area Pacifica, no?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Bloccato