Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8576
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

-4,3°c è la temperatura minima registrata qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì, con cielo sereno e vento assente.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Seconda giornata di aprile, e stessa musica, freddo e a volte anche pioggia che qui anche stanotte e stamattina non è certo mancata, anche se si tratta di pochi millimetri. Da segnalare la cronica mancanza di vento, che contribuisce a raffreddare ormai tutte le notti quasi sempre sotto i 10 gradi e talvolta anche sotto i 5, cosa rara ad aprile ma anche le massime tra 12 e 17 gradi non sono certo le medie climatiche del periodo. Qui molto nuvoloso pioggia in mattinata come ieri del resto. Ieri 15 di massima e adesso 14 gradi minime ieri 11 oggi 10 circa. Almeno 3 o 4 gradi sotto le medie e come accumulo 3 mm totali. Freddo notturno con minime anche sotto lo zero stanotte hanno riguardato gran parte del centro nord Italia comprese le zone pianeggianti e questo per l'agricoltura, in questo periodo, proprio non ci voleva.
Saluti
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Terza giornata di aprile... con tempo instabile spesso uggioso a tratti piovoso e anche abbastanza monotono nel complesso e ovviamente freddo... sotto media termica da 2 a 5 gradi in questi 3 giorni. Piogge prevalentemente deboli a tratti moderata, senza vento di peso che comunque oggi ha direzione meridionale.
Qui coperto con 13 gradi, minima 10 poco più. Un po come ieri mentre stamattina per la terza volta consecutiva è piovuto nuovamente e anche con una notevole intensità (dalla mezzanotte 8 mm, dopo i 3 di ieri, e i 4 del primo) mentre accumuli anche sopra i 10 pur presenti sono molto rari dalla mezzanotte.
Al di fuori della Sicilia il tempo risulta migliore in Italia quadi ovunque, anche se il freddo mattutino con temperature intorno allo 0 continuano nelle valli a causa dell'invenzione termica dovuta a cieli sereni e senza vento, cosa che anche qui in Sicilia tra gennaio e febbraio abbiamo più e più volte sperimentato sia pure senza gelate almeno lungo le coste ma con temperature tra 2 e 4 sotto media.
Alla prossima



minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo migliorato anche se continua ad esserci qualche nube di troppo ma piogge cessate dovunque. Temperature minime che nei settori nord orientali e centrali continuano ad essere ad una cifra a differenza dei settori meridionali e in parte ionici e occidentali che invece li hanno spesso superati mentre le massime hanno guadagnato qualche grado sui settori iblei e catanese mentre il messinese continua ad essere piuttosto freddino. Ur sempre piuttosto elevata specie di notte, e vento che oggi ha fatto la sua comparsa in genere da nord nord est moderato a tratti forte a raffiche.
Cielo prevalentemente poco nuvoloso con qualche addensamento ma nulla di più.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo a tratti nuvoloso ma piogge prevalentemente assenti a parte qualche rovescio sui settori del messinese e in Calabria. Altrove nubi che vanno e vengono in un contesto generalmente mite sopratutto di pomeriggio. Massime quasi tutte oltre i 15 gradi e localmente nei settori orientali anche i 20, minime buona parte sotto i 10 ma adesso rare e solo in montagna sotto i 5 pur non mancando over 10 lungo le coste.
Qui poco nuvoloso con 18 gradi e minime di 12 in po come ieri. Venti deboli o assenti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Situazione: alta pressione con deboli infiltrazioni di aria da nord est che non apporta vento significativo ma solo qualche brezza temperature minime ancora in generale ad una cifra un poco sotto le medie del periodo solo lungo le coste sono intorno o appena sopra i 10 gradi.. Massime invece decisamente alte quasi tutte sopra i 15 gradi anche in collina e lungo le coste mentre nell'entroterra sud orientale, piana di Catania e settori limitrofi collinari e anche costieri si sono superati i 22 gradi con punte di oltre 23 dati odierni delle 14.45.
Il tempo si presenta generalmente buono specialmente lungo le coste mentre nell'interno vi sono nubi di pomeriggio e localmente anche delle precipitazioni abbastanza intense anche se brevi e molto localizzate.
Qui quasi sereno con 19.1 attuali (massima) e minima 12.6 dopo i 19 e 12.2 di ieri in un contesto meteo simile ad oggi.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo soleggiato tranne qualche annuvolamento di pomeriggio nei settori centro meridionali rare le piogge anzi i gocciolamenti. Il vento assente o quasi a parte qualche brezza locale e le temperature notturne che all'interno risultano sempre basse quasi tutte sotto i 10 gradi e a volte anche sotto i 5 specie in montagna, mentre le massime cimumcusno ad essere davvero alte intorno ai20 gradi e nei settori meridionali e ionici anche di più (Riposto 25 gradi) mentre qui col cielo sereno siano a 18 dopo una massima di 18.7 e minima di 12.0.
Se vogliamo riassumere i primi 9 giorni di aprile abbiamo assistito, qui in Sicilia, ad una certa variabilità anche perturbata a tratti per i primi tre giorni in un contesto sorto media termico anche notevole, poi nei giorni successivi sono aumentate le temperature sopratutto le massime in un contesto di tempo buono tranne episodi isolati di instabilità in alcune zone interne isolate.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Il tempo è sempre buono con qualche nube nei settori interni specie montani... E non mi riferisco solo alla Sicilia ma a tutta Italia e non solo... in effetti ancora alta pressione che regge in taluni settori da oltre 10 giorni (Qui da 7 giorni) con temperature decisamente alte in buona parte di Europa specie quella centro meridionale ove oltre a d assaggiare le piogge manca anche il vento.
Comunque pure qui le temperature sia minime che massime sono aumentate giorno dopo giorno, sopratutto le massime ormai sui settori interni collinari, settori sud orientali sono oltre i 20 (20-23 in media) cin punte over 25 tipo i settori pedemontani ad est dell'Etna a,causa di venti di caduta con massimo attuale dato delle 14.30 di 26.8 (ieri 25) che per la prima decade di aprile sono davvero una temperatura elevata anche se le minime sono quasi sempre ad una cifra ma oggi non di molto. Ur piuttosto elevata specie di notte con over 70 ma con punte del 100%, mentre di giorno scendono tra 30 e 60%.
Oltre al cielo sereno e una minima di 12.3 attuale 17.9 che è anche alla massima attuale col 47% ur e leggera ventilazione dovuta a brezza da est nord est tipica più di fine maggio che di metà aprile.
Saluti.



minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

La situazione attuale qui in Sicilia, ma vale per tutta Italia, non ha visto variazioni tranne che per le temperature che si presentano abbastanza miti se non proprio calde. Minime aumentate anche se ancora le due cifre faticano più del solito in questo periodo, a spuntare anche se vanno aumentando, così come le massime sono tutte vicine ai 20 gradi e nei settori sud orientali e ionici, a volte li superano anche nei settori collinari e Interni. Qualche over 20 anche nei settori occidentali lontano dalle còste.
Qui attuali 19.4 dopo i 19.1 di ieri. Minima 13.0.
Sereno con brezze.

Buona Pasqua a tutti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo attualmente da quasi sereno a nuvoloso sopratutto nei settori orientali al momento. Qualche pioggia vi è pure statama si tratta di 4 gocce. La nuvolosità, anche estesa, è iniziata ieri pomeriggio e si è protratta per tutta la notte facendo alzare le temperature minime che stanotte sono state in pratica tutte sopra i 10 gradi in quadi tutta la Sicilia specie quella centro occidentale sia i terna che costiera, solo i settori e stazioni montane e i settori ionici hanno visto minime sotto 10 ma non più si tanto. Massime oggi oltre i 20 gradi ove le minime siano state oltre i 10 gradi mentre i settori ionici li hanno sfiorati. Anche ieri minime e massime sullo stesso criterio ma con qualche grado in meno il tutto in un contesto prevalente di vento molto deve se non assente con talvolta delle brezze anch'esse deboli. Dopo i 17 notturni qui 21.5.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Qui in Sicilia tempo migliorato semmai si voglia dire che una nuvolosità prevalenemente alta o media durata una, dozzina di ore si tratti di un peggioramento in cui neppure il vento si è fatto sentire, solo un leggero rinfrescamento sia notturno che diurno, con minime in buona parte oltre i 10 gradi, ma alcune più di ieri, sotto i 10 e massime comunque quasi tutte sopra i 15, e anche sopra i 20 con punte nei settori sud occidentali tra trapanese e agrigentino con punte di 24 gradi persino lungo le coste. Ora il cielo è sereno o quasi sereno quasi ovunque tranne nei settori orientali, con qualche nube pomeridiana, vento di brezza. Qui 19.3 massima attuale, minima 15.2 ur scesa in questi giorni tra 30 e 60 (nelle settimane precedenti medie tra 50 e 80 per cento)
Saluti.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8576
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

-1,1°c la temperatura minima registrata qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì con cielo quasi sereno e vento assente.

63° temperatura minima negativa.

Da segnalare la differenza di 6,9°c in meno rispetto alla vicina Faenza N (RA), o i 7,9°c di differenza in meno con l'ancor più vicino Sabbioni (FC) a 217 m. di quota, i 9,5°c di differenza in meno con Bologna fino ad arrivare ai 10,2°c di differenza in meno con Roncofreddo (FC) a 314 m. di quota.

Comunque non è record ne per la 2° ne per la 3° decade di aprile (per entrambe le decade il record risale all'aprile 2017 con -1,3°c per entrambi i periodi).

PS: temperatura registrata con stazione meteo Davis Vantagre Pro2 installata secondo le regole della WMO.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Tempo ancora buono prevalentemente sereno su tutta l'isola fatta eccezioni per alcuni cumuli ad evoluzione diurna, e alcuni cirri già presenti anche ieri è stanotte con temperature nelle medie del periodo sia per le minime che per le massime (le prime quasi tutte sopra i 10 specie nei settori occidentali, qui 13.7 Massime tra 13 e 20 gradi in media, qui attuali e massima provvisoria 19.0) ur al59%, mentre il vento, a parte le brezze, e meridionale debolissimo o assente.
Questo tempo stabile e soleggiato continua da settimane in tutta Italia salvo qualche località che per brevi periodi ha visto qualche pioggia un abbassamento delle temperature e talvolta vento piuttosto forte orientale.
Saluti.




minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Anche oggi nubi col contagocce temperature miti con massime oltre i 20 gradi e con punte nei settori centro orientali tra 23 e 25 gradi e minime che si settori occidentali si aggirano tra 10 e 14 gradi. Per il resto nulla da segnalare se non che queste brevi righe vanno bmbene in linea generale, anche per l'italia, oltre che per la Sicilia. Tempo sempre uguale da giorni.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

In Sicilia questa la situazione attuale e vale anche per qui in città: tempo prevalentemente da sereno o nuvoloso per nubi di tipo cirriforme come sempre presenti da quasi una settimana. Venti assenti o di brezza ma già da tre giorni con tendenze sud orientali. Temperature aumentate sia le minime quadi tutte sopra i 10 eccezion fatto per i settori ionici e montani, massime quasi tutte over 20 anche lungo le coste specie nei settori centro orientali dove over 25 non sono una rarità e qualche stazione ufficiale ha toccato i 29 oggi alle ore 14. Qui minima odierna di 15.2 attuale e massima provvisoria di 19.3 in aumento e nei settori cittadini pedemontani siamo intorno 20 gradi, mentre ieri la massima qui è stata di 20.3. Da segnalare infine l'umidità relativa tornata a massimi stellari per il periodo nuovamente intorno al 100% di notte nelle zone interne più lontane dal mare ove ha fatto la sua comparsa anche la rugiada piuttosto intensa presente anche in città. Ha fatto la sua comparsa ieri e stanotte e in parte anche oggi la foschia, e nei colli e monti anche qualche nebbia per nubi basse serali notturne.


Intanto che a livello europeo vi è questa alta pressione che dovrebbe in questo inizio settimana mollare un po la presa, e portare qualche precipitazione, altrove si verificano, neppure lontanissimo dall'Italia, delle situazioni singolarmente durature di tempo instabile e a tratti perturbato con piogge localmente a carattere temporalesco con venti grandinate e talvolta nubifragi. Mi riferisco ai seguenti paesi: ad ovest, Spagna e Portogallo che da tempo, salvo brevi episodi di tempo buono hanno visto episodi localmente intensi di maltempo praticamente da inizio anno persino con locali nevicate a quote molto basse, anche la Francia ha avuto visite "piovose" anche se talvolta di origini atlantiche mentre la Spagna e company per una depressione quasi sempre presente in loco che oltre alla Spagna e il Mediterraneo occidentale, ha coinvolto anche il Marocco e l'Algeria più e più volte, anche in questo momento il tempo in queste regioni è instabile, e talvolta anche la Tunisia. Occorre anche precisare che, tali fenomeni, più raramente (raramente ma non quanto in Italia da noi sono ancora più rari almeno finora) si sono manifestati anche nei settori interni di Marocco, Algeria e Tunisia sfiorando in taluni casi anche la Libia anche se qui bisogna ammettere che sono stati più rari e isolati oltre che limitati ai settori costieri.
Questa parte colorata continuerà la prossima volta
Buon fine settimana.


Rispondi