Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Telecuscino ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
ventomoderato ha scritto: già devo stare a casa se permetti vorrei guardare fuori e vedere il sole e non deprimermi. Live ormai diventato illeggibile. Il problema è l anticiclone non che siamo da un mese a casa. Quello no tutto normale.
Che stiamo a casa con l'anticiclone o con il maltempo cambia 0, almeno per me. Molti si deprimono costretti a casa quando fuori è bel tempo, la cosa è molto soggettiva.
Esatto, a me deprime i tempo perennemente statico. (Tranne se fossero di gelo e neve)
Per esempio avere 14 giorni di fila soleggiati oppure 14 giorni di fila piovosi.
I secondi però sono praticamente impossibili specie in Italia, anche senza Hp ahivoglia di giorni soleggiati
I 14 giorni di pioggia o forse anche di più li abbiamo vissuti lo scorso novembre e devo dire che sono parecchio noiosi anche questi ma mai come 15 giorni di sole che a mio gusto sono molto fastidiosi...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Bluefriend ha scritto:Premesso che a me non dispiace vedere il sole, anche se sono in casa mi aiuta a sentirmi meglio a livello di umore, ma aldilà di quelle che sono le esigenze personali, quello che non capiscono le persone che criticano chi si lamenta (io non ne faccio parte, sia chiaro), è che nessuno vuole sminuire la fase sotto media appena vissuta o che si sta vivendo (anche se ovviamente la capisce meglio chi la sta realmente vivendo e questo non vale per tutti), ci si lamenta perché non si capisce come mai ad ogni fase in cui sembra si apra una fase più dinamica, viene in poco tempo spenta per tornare alla classica configurazione che da mesi e mesi viene riproposta. E il fatto che questo accada anche in un mese che tipicamente dovrebbe essere dinamico e non avaro di precipitazioni, desta qualche preoccupazione. Non è una fase sottomedia di qualche giorno, per quanto possa essere rilevante, che fa sparire mesi e mesi di statisticita' e temperature sopra media.
ciao, e chi ha detto che per 10 15 giorni buoni dobbiamo dimenticare lo schifo precedente? o che siamo a posto con le piogge? ma trovo corretto che se c'è una fase medio lunga notevolmente diversa dal nulla dei mesi precedenti io la risalto e la apprezzo.
a voi che sminuite tutto chiedo ma dove stanno nel recente passato questi trimestri primaverili da manuale con piogge ogni settimana e poco sole? a parte che vorrei capire che idea avete della primavera italiana, non so da voi ma qui a Roma io sti mesi di marzo aprile e maggio senza settimane di sole non me li ricordo neanche da bambino, non so se da altre parti primavera significava pioggia tutte le settimane e sole per due tre giorni al massimo di seguito.
io nel recente passato di mesi primaverili notevolmente perturbati e con poco sole ricordo solo maggio dell'anno scorso
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Robertino ha scritto:però c'è il run di controllo che riporta la neve al nord ovest :D
Immagine
Ecco questo proprio non me lo auguro,serve la pioggia....di danni da freddo ne abbiamo già avuti fin troppi stamattina :cry:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Robertino ha scritto:però c'è il run di controllo che riporta la neve al nord ovest :D
Immagine
Ecco questo proprio non me lo auguro,serve la pioggia....di danni da freddo ne abbiamo già avuti fin troppi stamattina :cry:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

secondo le medie 71/2000 che ormai sono non più aderenti alla realtà in quanto vecchie di 20 anni a Roma a marzo piove mediamente 4 giorni con 49 mm totali mensili. ad aprile 8 giorni con 76 mm mensili. magari treia e Corridonia hanno medie pluviometriche indonesiane, con 300 mm mensili e 25 giorni di pioggia, ripeto io non conosco questi climi quindi se lo dicono loro mi fido
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

notevole calo dei valori in questo run, vedremo se sarà isolato
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:secondo le medie 71/2000 che ormai sono non più aderenti alla realtà in quanto vecchie di 20 anni a Roma a marzo piove mediamente 4 giorni con 49 mm totali mensili. ad aprile 8 giorni con 76 mm mensili. magari treia e Corridonia hanno medie pluviometriche indonesiane, con 300 mm mensili e 25 giorni di pioggia, ripeto io non conosco questi climi quindi se lo dicono loro mi fido
Di sicuro non 15 giorni di fila soleggiati
Avatar utente
Bluefriend
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ott 24, 2019 3:30 pm
Località: Verona (VR)

Messaggio da Bluefriend »

Robertino ha scritto:
Bluefriend ha scritto:Premesso che a me non dispiace vedere il sole, anche se sono in casa mi aiuta a sentirmi meglio a livello di umore, ma aldilà di quelle che sono le esigenze personali, quello che non capiscono le persone che criticano chi si lamenta (io non ne faccio parte, sia chiaro), è che nessuno vuole sminuire la fase sotto media appena vissuta o che si sta vivendo (anche se ovviamente la capisce meglio chi la sta realmente vivendo e questo non vale per tutti), ci si lamenta perché non si capisce come mai ad ogni fase in cui sembra si apra una fase più dinamica, viene in poco tempo spenta per tornare alla classica configurazione che da mesi e mesi viene riproposta. E il fatto che questo accada anche in un mese che tipicamente dovrebbe essere dinamico e non avaro di precipitazioni, desta qualche preoccupazione. Non è una fase sottomedia di qualche giorno, per quanto possa essere rilevante, che fa sparire mesi e mesi di statisticita' e temperature sopra media.
ciao, e chi ha detto che per 10 15 giorni buoni dobbiamo dimenticare lo schifo precedente? o che siamo a posto con le piogge? ma trovo corretto che se c'è una fase medio lunga notevolmente diversa dal nulla dei mesi precedenti io la risalto e la apprezzo.
a voi che sminuite tutto chiedo ma dove stanno nel recente passato questi trimestri primaverili da manuale con piogge ogni settimana e poco sole? a parte che vorrei capire che idea avete della primavera italiana, non so da voi ma qui a Roma io sti mesi di marzo aprile e maggio senza settimane di sole non me li ricordo neanche da bambino, non so se da altre parti primavera significava pioggia tutte le settimane e sole per due tre giorni al massimo di seguito.
io nel recente passato di mesi primaverili notevolmente perturbati e con poco sole ricordo solo maggio dell'anno scorso
Pioggia tutti i giorni magari no, più dinamicità si, almeno le medie mi sembra che dicano questo e anche i ricordi. Per carità, il mese è appena iniziato, c'è tempo per quello. Comunque non era un messaggio rivolto a qualcuno in particolare, era prevalentemente rivolto a chi critica chi si lamenta per cercare di fargli capire il loro punto di vista. Che poi siano lamentele giustificate o meno, specie in questo periodo, quello è un altro paio di maniche. Alla fine, come dissi tempo fa, è tutto molto soggettivo.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Immagine
Neve il 16 aprile ??? :shock:
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
Robertino ha scritto:però c'è il run di controllo che riporta la neve al nord ovest :D
Immagine
Ecco questo proprio non me lo auguro,serve la pioggia....di danni da freddo ne abbiamo già avuti fin troppi stamattina :cry:
Non solo il controllo, anche lo spago 20 da neve
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Aprile dolce dormire
Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

è sempre lo 06 ehhh....
però interessante e chiaro il cambio di visione dall'11 in poi rispetto all'ufficiale alquanto isolato... con anche gli spaghi delle prp che danno flebili segni di vita ... vediamo se il 12 ripropone , e se ecmwf vede qualcosa dovrebbe essere negli ultimi due pannelli se fa intravedere qualche marcia indietro... (labilmente accennata anche nello 00 volendo con ufficiale leggermente fuori dal coro dalle 216 )

Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

OT: mi potreste linkare la sezione dove viene spiegato come caricare le foto ?
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:OT: mi potreste linkare la sezione dove viene spiegato come caricare le foto
Bloccato