monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Completo il discorso di ieri sera sull'andamento di marzo 2020 a Roma. E' stato un mese dall'andamento strano,per certi versi monotono.ma con un paio di avvezioni fredde che hanno consentito di chiuderlo in perfetta parita' di temperature con le medie del trentennio 71/2000,per due stazioni su tre(Urbe e Fiumicino).Pioggia scarsa,ma del resto fin dall'inizio dell'anno e' stata una grande assente,deve ancora arrivare a 100 mm. nel totale su 3 mesi,mentre dovrebbe averne gia'oltre 200.Gli estremi di questo marzo sono stati rispettiivamente 21 gradi di max il giorno 15 e un -3 di minima il giorno 21,tutti e due a Roma Urbe.Una notevole pulizia dell'aria (finalmente) e' stata raggiunta con lo stop delle auto connesso purtroppo con il coronavirus,Da un male un bene,che tutto sommato! Per il momento aspettiamo la fine del ns. regime di semiclsusura.Saluti a tutti
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

Notevole la temperatura per essere il 2 aprile, stamattina in zona eur 1 grado alle 8 del mattino
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, bravissimo Daniele, Roma urbe segnala 1 grado alle 8 di mattina pertanto è plausibile che oggi si sia registrata una minima storica per aprile, il record appartiene all'aprile 1995 con -1, quindi è molto probabile che ci siamo avvicinati a quel valore eccezionale. Al di la delle ripetute diatribe mi dispiace l'assenza di Iniestas di fronte ad un valore termico così importante, mi sarebbe piaciuto commentarlo con lui
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

LHODSE ha scritto:Immagine
Rimpicciolisci l’immagine che è troppo grande
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19987
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ciao
Un saluto a tutti i forumisti romani in particolare erboss Sordatino rik e Robertino
Leggo ma in questo momento non ce la faccio ad appassionarmi più di tanto
Sapete come la penso!
Un abbraccio....virtuale !😀
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ciao Iniestas, per molti giorni ho reagito a modo tuo, poi ho cercato di fare del forum una distrazione al pensiero fisso di cui sappiamo, ma ti capisco e rispetto la tua posizione, conto di ritrovarti qui tra un mesetto
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Un saluto a Iniestas- Nessuni se ne e' accorto,ma stamattina presto in zona Roma Urbe e altre e' stata registrata una minima di circa -2 gradi,A Salone ovviamente anche di meno. Per essere Aprile e' stata una minima decisamente bassa.ma non costituisce un record,che spetta al 2 aprile 1995 con -2,5 che per arrotondamento risulta -3,0. Fiumicino aer. sempre stamane ha avuto 0 gradi. URBE ufficialmente riporta per stamane 1 grado alle ore 6 GMT,che e' l'ora di Londra e corrisponde alle ore 8 nostrane.Non sarebbe male che l'Aeronautica si decidesse una buona volta a sistemare questa ridicola situazione delle
e temperature di Roma che spesso costituiscono un oggetto misterioso.
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:Ciao
Un saluto a tutti i forumisti romani in particolare erboss Sordatino rik e Robertino
Leggo ma in questo momento non ce la faccio ad appassionarmi più di tanto
Sapete come la penso!
Un abbraccio....virtuale !😀
ammetto però che la brinata di stanotte 2 aprile sul calendario mi ha tirato su almeno un po', è sempre bello vedere i prati imbiancati.
grazie mille per i saluti, ricambio in attesa di tempi migliori

ciao a tutti rega
ciao Uli contraccambio :wink:
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

tempo a roma

Messaggio da rik5 »

Buongiorno.Devo chiedere scusa a Daniele e sopratutto a Robertino che si erano accorti prima di me della bella minima di ieri a Roma:in particolare le osservazioni di Robertino sono state assolutamente valide,non ci vorrebbe molto per segnalare correttamente le temperature di Urbe considerato che e' l'osservatorio piu' centrale gestito da AM/ENAV.Invece essendo considerato di seconda categoria fa osservazioni solo dalle 8 alle 17 e non da ne' minime ne' massime,insomma non serve quasi a nulla.+,pur essendo assai utile. Oggi si ripete con una altra minima notevole,leggermente al di sotto dello zero,ma come al solito e' una non notizia.Nascosta. Buona giornata.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Ciao
Un saluto a tutti i forumisti romani in particolare erboss Sordatino rik e Robertino
Leggo ma in questo momento non ce la faccio ad appassionarmi più di tanto
Sapete come la penso!
Un abbraccio....virtuale !😀
Ciao Iniestas e grazie per il saluto che ricambio e rivolgo anche agli altri amici romani, purtroppo anche io in questo momento non ho molta fantasia di parlare di meteo, la negativa di ieri mattina che un tempo mi avrebbe particolarmente colpito l’ho considerets solo una grandissima rottura di scatole nel momento in cui mi sono ritrovato in clinica a fare fisioterapia con le finestre inevitabilmente aperte e un freddo cane.

Cerco di cogliere il buono che c’è in questa situazione (zero traffico e di riflesso fine dell’inquinamento selvaggio - possibile che la bella minima di ieri sia stata in qualche modo “aiutata” dall’attuale condizione?) ma è davvero poca roba rispetto al disastro complessivo.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Messaggio da freddopungente »

ben ritrovati a tutti

sinceramente non trovo niente da commentare della meteo romana, come detto nel td modelli
gli ultimi anni meteorologici, hanno messo a dura prova la passione che pèer quanto mi riguarda non dipendeva dalla sola nevicata nel nulla cosmico meteo non essendo un nivofilo ma amante della meteo a 360°

spero che perlomeno avvicinandosi alla stagione estiva si assista a fenomeni di instabilità (temporali) che ancora riescono a darmi quelle emozioni che ormai son sempre più rare

è bello vedere una brinata o l'asfalto sciogliersi dal caldo ma non di certo mi sono appassionato alla meteo per quello, quello è un diversivo in attesa di eventi seri :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19987
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Credo tutti svegliati dalla scossa delle 5 del mattino
Brevissima ma intensa, avrete notato che i lampadari sono rimasti pressoché immobili, mentre ha tremato e non poco il sotto.
Il maltempo dovrebbe questi giorni lambire solamente la nostra regione, alto Lazio e zone interne, possibile qualche sconfinamento in città, ma guardando le carte sembrano episodi sporadici e brevi, anche se non si può escludere qualche rapido temporale di transito dovuto al contrasto con l'aria calda di questi giorni.
Guardando le isoterme previste tra mercoledì e venerdì prossimo ritengo assai probabile in caso di mancata copertura del cielo il raggiungimento del primo trentello stagionale in alcuni quartieri cittadini, non un record considerato che negli ultimi anni abbiamo visto raggiungere i 30 a volte già a fine aprile.

ciao
rik5
Messaggi: 571
Iscritto il: sab nov 08, 2014 10:15 pm
Località: roma 00139 v. gentiloni

il tempo a Roma

Messaggio da rik5 »

Pensavo che l'argometo "il tempo a Roma" non interessasse praticament piu' nessuno o quasi oppure che la rissosita' spesso inconcludente di altri ne avesse determinato una misera fine d'ufficio,ma poi ripensandoci mi era venuta la voglia di chiedere ai freuentatori se non dispiacesse un po''non avere un punto di riferimento specifico. A me ad esempio piacciono statistiche e riferimenti climatici e storici riguardanti Roma e dintorni e non posso pretendere attenzione ai "clienti" di altri argomenti e di cose frivole o anche serie sul clima della Capitale sai quante ne puoi raccontare.E' pure vero che di utenti ne trovi di ben strani,ma i peggiori li puoi pure ammonire e in alcuni casi bandire. Cerchiamo di capire come l'argomento "Roma" possa far salire il sangue alla testa o meglio la testa tra le gambe,ma cerchiamo di regolarci.Io da quando frequento sia pure non molto assiduamente questo Forum ad esempio ogni tanto deploro il pressappochismo di AM/ENAV che continuano imperterriti a non farci conoscere i dati di Urbe che fino a prova in contrario e' il loro osservatorio piu' centrale e piu' affne alle condizioni dell'area centrale della l Capitale,ma faccio buon viso e vi saluto sperando che abbiate accettato ill predicozzo.
Sordatino
Messaggi: 2516
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Re: il tempo a Roma

Messaggio da Sordatino »

rik5 ha scritto:Pensavo che l'argometo "il tempo a Roma" non interessasse praticament piu' nessuno o quasi oppure che la rissosita' spesso inconcludente di altri ne avesse determinato una misera fine d'ufficio,ma poi ripensandoci mi era venuta la voglia di chiedere ai freuentatori se non dispiacesse un po''non avere un punto di riferimento specifico. A me ad esempio piacciono statistiche e riferimenti climatici e storici riguardanti Roma e dintorni e non posso pretendere attenzione ai "clienti" di altri argomenti e di cose frivole o anche serie sul clima della Capitale sai quante ne puoi raccontare.E' pure vero che di utenti ne trovi di ben strani,ma i peggiori li puoi pure ammonire e in alcuni casi bandire. Cerchiamo di capire come l'argomento "Roma" possa far salire il sangue alla testa o meglio la testa tra le gambe,ma cerchiamo di regolarci.Io da quando frequento sia pure non molto assiduamente questo Forum ad esempio ogni tanto deploro il pressappochismo di AM/ENAV che continuano imperterriti a non farci conoscere i dati di Urbe che fino a prova in contrario e' il loro osservatorio piu' centrale e piu' affne alle condizioni dell'area centrale della l Capitale,ma faccio buon viso e vi saluto sperando che abbiate accettato ill predicozzo.
Ciao Rik, lieto di rileggerti, ma vorrai perdonarmi se il tuo "predicozzo" mi sembra inutile dato che, come si evince dalla sequenza degli ultimi messaggi, abbiamo smesso di commentare non per dissidi fra noi, ma per la vicenda del coronavirus.

Mi associo all'auspicio di vedere un po' di instabilità temporalesca nei giorni a venire, intanto saluto con piacere iniestas nonché - sperando che ancora frequentino il forum - Robertino e Freddopungente.
freddopungente
*Forumista TOP*
Messaggi: 11253
Iscritto il: mar lug 28, 2015 11:26 am
Località: roma

Re: il tempo a Roma

Messaggio da freddopungente »

Sordatino ha scritto:
rik5 ha scritto:Pensavo che l'argometo "il tempo a Roma" non interessasse praticament piu' nessuno o quasi oppure che la rissosita' spesso inconcludente di altri ne avesse determinato una misera fine d'ufficio,ma poi ripensandoci mi era venuta la voglia di chiedere ai freuentatori se non dispiacesse un po''non avere un punto di riferimento specifico. A me ad esempio piacciono statistiche e riferimenti climatici e storici riguardanti Roma e dintorni e non posso pretendere attenzione ai "clienti" di altri argomenti e di cose frivole o anche serie sul clima della Capitale sai quante ne puoi raccontare.E' pure vero che di utenti ne trovi di ben strani,ma i peggiori li puoi pure ammonire e in alcuni casi bandire. Cerchiamo di capire come l'argomento "Roma" possa far salire il sangue alla testa o meglio la testa tra le gambe,ma cerchiamo di regolarci.Io da quando frequento sia pure non molto assiduamente questo Forum ad esempio ogni tanto deploro il pressappochismo di AM/ENAV che continuano imperterriti a non farci conoscere i dati di Urbe che fino a prova in contrario e' il loro osservatorio piu' centrale e piu' affne alle condizioni dell'area centrale della l Capitale,ma faccio buon viso e vi saluto sperando che abbiate accettato ill predicozzo.
Ciao Rik, lieto di rileggerti, ma vorrai perdonarmi se il tuo "predicozzo" mi sembra inutile dato che, come si evince dalla sequenza degli ultimi messaggi, abbiamo smesso di commentare non per dissidi fra noi, ma per la vicenda del coronavirus.

Mi associo all'auspicio di vedere un po' di instabilità temporalesca nei giorni a venire, intanto saluto con piacere iniestas nonché - sperando che ancora frequentino il forum - Robertino e Freddopungente.
un saluto a tutti, oltre al problema coronavirus direi che anche lo stallo meteo e l'inverno scialbo hanno portato ad una minor frequentazione dei vari td da parte mia, oltrettuto a metà giugno arriverà un bel maschietto di nome Leonardo e capite che sono un pò preso con altre cose :D

si spera appunto che arrivi qualche temporale a riaccendere un pò questa passione, manco l'asparagi ho fatto quest'anno co sto cacchio di lookdown :lol:
Bloccato