Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Salento92 ha scritto:
Robertino ha scritto:Addirittura la Marche con temperature massime più basse di Polonia e Bielorussia, ma probabilmente ci sarà stato il Garbino nella zona di Macerata che avrà portato valori più alti appena poco più freschi delle medie
Immaginesawmill bar and grill
si, telecuscino non se n è accorto :lol: :lol:
Ripeto la domanda di ieri.
Non ho dato abbastanza risalto a quello?che sta accadendo? Ci sono decine di miei commenti "gioiosi" della pioggia caduta e di un periodo finalmente sottomedia.
Non guardate solo quello che vi fa comodo, giá avevo risposto ieri.
Penso riusciate a capire che terza decade di Marzo e da ora a metà Aprilensiano periodi diversi e penso riusciate a capire (specie tu Robertino) la situazione idrica su cui grava il paese.
RIPETO non é la settimana di Solebe 15 gradi, sono le settimane di sole e teneprature via via maggiori a preoccuparmi.
Abbiamo bisogno di continuità degli apporti idrici in questo momento... Non esiste sempre il Maggio 2019 a salvarci
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Magari c'è qualcuno che sa già indicarci la data della fine del dominio dell'anticiclone, qualcuno di Roma immagino.
Come scritto la scorsa settimana per rivedere le piogge dell'ultima settimana di marzo dovrò aspettare un bel pò.
Buongiorno, se vai indietro di qualche giorno potrai trovare la mia ipotesi, ho detto di fare attenzione alla fase 20 aprile 10 maggio, l'augurio è poter anticipare di qualche giorno, ad oggi non ho elementi per anticipare la data del 20 aprile purtroppo.
Visto l'augurio che ti fai é palese che stiamo pensando la stessa cosa
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Oh ma quando finisce sto hp? Va bene che commentiamo il run 06 ma caspita 15 giorni sono tanti ....
Ah è vero bisogna aspettare il 20 del mese. Andiamo bene aprile come marzo? Due terzi di quasi nulla un terzo di qualcosa? E siamo nella stagione dinamica per eccellenza.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
gemi65 ha scritto: Invece se non piove per 10 giorni non è un'anomalia?
lo devi ripetere ogni santo giorno?
Ma tu non eri quello interessato ad altro? o sei interessato solo a quello che ti fa comodo? :lol:
Controlla le medie pluvio del Piemonte dell'ultimo trimestre e dimmi se sei in media. Almeno ti dò qualche nuovo motivo d'interesse. e visto che ci sei dimmi anche di quanto è sopra media il Piemonte nell'ultimo trimestre...
Dai che ce la fai.
St'inverno era poco interessato :D
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

se non erro siamo sopramedia da 10 mesi consecutivi (alcuni anche in modo clamoroso) e di questi 10 mesi, 9 sono anche sottomedia pluvio. Direi che c'è urgente bisogno di piogge serie
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42814
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

turbo_dif ha scritto:se non erro siamo sopramedia da 10 mesi consecutivi (alcuni anche in modo clamoroso) e di questi 10 mesi, 9 sono anche sottomedia pluvio. Direi che c'è urgente bisogno di piogge serie
Lo ricordavo anch'io ieri; 10 mesi consecutivi sopra media e c'è chi fa lo spiritoso per una decade sotto media. Trascurando il problema pluvio.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: lo devi ripetere ogni santo giorno?
Ma tu non eri quello interessato ad altro? o sei interessato solo a quello che ti fa comodo? :lol:
Controlla le medie pluvio del Piemonte dell'ultimo trimestre e dimmi se sei in media. Almeno ti dò qualche nuovo motivo d'interesse. e visto che ci sei dimmi anche di quanto è sopra media il Piemonte nell'ultimo trimestre...
Dai che ce la fai.
St'inverno era poco interessato :D
gradirei che i 2 utenti marchigiani non mi quotassero più. grazie.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

run di controllo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Magari c'è qualcuno che sa già indicarci la data della fine del dominio dell'anticiclone, qualcuno di Roma immagino.
Come scritto la scorsa settimana per rivedere le piogge dell'ultima settimana di marzo dovrò aspettare un bel pò.
Buongiorno, se vai indietro di qualche giorno potrai trovare la mia ipotesi, ho detto di fare attenzione alla fase 20 aprile 10 maggio, l'augurio è poter anticipare di qualche giorno, ad oggi non ho elementi per anticipare la data del 20 aprile purtroppo.
Quindi si prospettano 15 giorni di hp anche secondo il tuo parere?
è lo scenario più probabile, mai negato, sto soltanto da giorni ponendo l'accento di andare cauti con le previsioni a lunga durata di questo hp, che a me pare molto più attaccabile e molto meno resistente di altri già visti in recenti primavere, quindi io continuo a monitorare con l'ottica sempre a massimo 8 9 giorni per vedere se cambia qualcosa che possa portare variazioni alla struttura, o brevi interruzioni
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto: Buongiorno, se vai indietro di qualche giorno potrai trovare la mia ipotesi, ho detto di fare attenzione alla fase 20 aprile 10 maggio, l'augurio è poter anticipare di qualche giorno, ad oggi non ho elementi per anticipare la data del 20 aprile purtroppo.
Quindi si prospettano 15 giorni di hp anche secondo il tuo parere?
è lo scenario più probabile, mai negato, sto soltanto da giorni ponendo l'accento di andare cauti con le previsioni a lunga durata di questo hp, che a me pare molto più attaccabile e molto meno resistente di altri già visti in recenti primavere, quindi io continuo a monitorare con l'ottica sempre a massimo 8 9 giorni per vedere se cambia qualcosa che possa portare variazioni alla struttura, o brevi interruzioni
Parallelo da firmare
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ecco questo mi preoccuperebbe, questo sarebbe da temperature roventi per aprile
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

però c'è il run di controllo che riporta la neve al nord ovest :D
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

le ens pure non sono male, ma parliamo di 300 ore pertanto carta quasi straccia
Immagine
Avatar utente
Bluefriend
Messaggi: 128
Iscritto il: gio ott 24, 2019 3:30 pm
Località: Verona (VR)

Messaggio da Bluefriend »

Premesso che a me non dispiace vedere il sole, anche se sono in casa mi aiuta a sentirmi meglio a livello di umore, ma aldilà di quelle che sono le esigenze personali, quello che non capiscono le persone che criticano chi si lamenta (io non ne faccio parte, sia chiaro), è che nessuno vuole sminuire la fase sotto media appena vissuta o che si sta vivendo (anche se ovviamente la capisce meglio chi la sta realmente vivendo e questo non vale per tutti), ci si lamenta perché non si capisce come mai ad ogni fase in cui sembra si apra una fase più dinamica, viene in poco tempo spenta per tornare alla classica configurazione che da mesi e mesi viene riproposta. E il fatto che questo accada anche in un mese che tipicamente dovrebbe essere dinamico e non avaro di precipitazioni, desta qualche preoccupazione. Non è una fase sottomedia di qualche giorno, per quanto possa essere rilevante, che fa sparire mesi e mesi di statisticita' e temperature sopra media.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

infatti spaghi nettamente migliorati, ufficiale isolatissimo, ens calate notevolmente da 6 ore fa, boh vediamo che succede
Immagine
Bloccato