Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

ventomoderato ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto: Non è un ragionamento corretto vento.. Perchè non posso preoccuparmi anche del clima se sto a casa? Dove sta scritto? Io la passione ce l'ho sempre indipendentemente da un virus o meno
Ma cosa stai dicendo... ora che c'è il COVID non esiste più il global warming ed è stato un inverno bellissimo, emozionante, ora arriva una primavera in grande old style..
sono sicuro che qualche fanatico baratterebbe stare così per mesi magari oltre l'estate per finire in media termica o per ridurre l'inquinamento. credete che sia un discorso da folli invece sono sicuro che qualcuno la pensa così altrimenti non si spiegherebbero i mille commenti del tipo: riduzione drastica dell'inquinamento, la natura si riprende lo scettro ecc... la mia priorità è poter uscire da questa situazione il prima possibile visto che le persone normali hanno esigenze di lavoro, si incontrano con gli amici, escono con le ragazze ecc e non parlano solo di meteo e global warming.
aaaaa quindi se seguo il tuo ragionamento, una volta ritornati alla normalità, non ti fregherà più del tempo? Penserai solo ad uscire con le tipe? Io per esempio riesco a "pensare" al tempo uscendo anche con gli amici (pur non parlandone), anche andando a lavoro, anche quando vado ad allenarmi in palestra.. Mi sembra che tu viaggi a compartimenti stagni
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

ventomoderato ha scritto:Immagine
questa sarebbe una configurazione buona magari un po piu ad est.
Sarebbe bello..è una delle poche occasioni che ci portano belle piogge. L'affondo a ovest dell'italia con richiamo sciroccale
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Oggi - 07:34
ALTA PRESSIONE in arrivo: secondo la nuova emissione del modello americano potrebbe restare in nostra compagnia almeno sino alla metà del mese senza cedimenti importanti.

Buongiorno, quindi ancora deve iniziare? È importante sapere quando inizia per capire poi alla fine la effettiva durata, 10 giorni? 20? 1 mese?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

FabriPhotoNature ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto: Ma cosa stai dicendo... ora che c'è il COVID non esiste più il global warming ed è stato un inverno bellissimo, emozionante, ora arriva una primavera in grande old style..
sono sicuro che qualche fanatico baratterebbe stare così per mesi magari oltre l'estate per finire in media termica o per ridurre l'inquinamento. credete che sia un discorso da folli invece sono sicuro che qualcuno la pensa così altrimenti non si spiegherebbero i mille commenti del tipo: riduzione drastica dell'inquinamento, la natura si riprende lo scettro ecc... la mia priorità è poter uscire da questa situazione il prima possibile visto che le persone normali hanno esigenze di lavoro, si incontrano con gli amici, escono con le ragazze ecc e non parlano solo di meteo e global warming.
aaaaa quindi se seguo il tuo ragionamento, una volta ritornati alla normalità, non ti fregherà più del tempo? Penserai solo ad uscire con le tipe? Io per esempio riesco a "pensare" al tempo uscendo anche con gli amici (pur non parlandone), anche andando a lavoro, anche quando vado ad allenarmi in palestra.. Mi sembra che tu viaggi a compartimenti stagni
io viaggio per priorità. in questo momento la priorità è uscire da questo impasse. quindi sottomedia, media, sopramedia ecc vengono in secondo piano. tutto viene in secondo piano in questo momento: calcio, politica, religione ecc
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

FabriPhotoNature ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Immagine
questa sarebbe una configurazione buona magari un po piu ad est.
Sarebbe bello..è una delle poche occasioni che ci portano belle piogge. L'affondo a ovest dell'italia con richiamo sciroccale
come è avvenuto da metà ottobre in poi...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42816
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:Oggi - 07:34
ALTA PRESSIONE in arrivo: secondo la nuova emissione del modello americano potrebbe restare in nostra compagnia almeno sino alla metà del mese senza cedimenti importanti.

Buongiorno, quindi ancora deve iniziare? È importante sapere quando inizia per capire poi alla fine la effettiva durata, 10 giorni? 20? 1 mese?
Infatti oggi piove! :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42816
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

ventomoderato ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:
ventomoderato ha scritto: sono sicuro che qualche fanatico baratterebbe stare così per mesi magari oltre l'estate per finire in media termica o per ridurre l'inquinamento. credete che sia un discorso da folli invece sono sicuro che qualcuno la pensa così altrimenti non si spiegherebbero i mille commenti del tipo: riduzione drastica dell'inquinamento, la natura si riprende lo scettro ecc... la mia priorità è poter uscire da questa situazione il prima possibile visto che le persone normali hanno esigenze di lavoro, si incontrano con gli amici, escono con le ragazze ecc e non parlano solo di meteo e global warming.
aaaaa quindi se seguo il tuo ragionamento, una volta ritornati alla normalità, non ti fregherà più del tempo? Penserai solo ad uscire con le tipe? Io per esempio riesco a "pensare" al tempo uscendo anche con gli amici (pur non parlandone), anche andando a lavoro, anche quando vado ad allenarmi in palestra.. Mi sembra che tu viaggi a compartimenti stagni
io viaggio per priorità. in questo momento la priorità è uscire da questo impasse. quindi sottomedia, media, sopramedia ecc vengono in secondo piano. tutto viene in secondo piano in questo momento: calcio, politica, religione ecc

Si ma tu stai sempre qua...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Intanto a proposito della fase sottomedia in atto ormai da oltre 10 giorni che ha suscitato diverse opinioni, tra chi parlava di temperature più invernali che primaverili e chi parlava di normali fasi di primavera fresca riporto il dato odierno di roma urbe, aeronautica militare segnala 1 grado alle 8 di mattina, purtroppo non abbiamo il dato delle ore precedenti ma è plausibile ritenere che il valore possa essere stato di 0 gradi o leggermente negativo, il record di freddo di aprile a Roma è -1 del 1995, pertanto oggi siamo andati vicinissimi ad un valore storico. Beh direi che dati alla mano nella mia città a livello termico questi non siano valori di primavera fresca visti e rivisti, non so se sul medio adriatico abbiano avuto in questi ultimi 10 giorni valori leggermente sottomedia o invece notevolmente sottomedia tra minime e massime quindi non mi permetto di giudicare il clima delle zone che non conosco
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Qui pare di vedere anomalie molto importanti
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Addirittura la Marche con temperature massime più basse di Polonia e Bielorussia, ma probabilmente ci sarà stato il Garbino nella zona di Macerata che avrà portato valori più alti appena poco più freschi delle medie
Immaginesawmill bar and grill
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:Addirittura la Marche con temperature massime più basse di Polonia e Bielorussia, ma probabilmente ci sarà stato il Garbino nella zona di Macerata che avrà portato valori più alti appena poco più freschi delle medie
Immaginesawmill bar and grill
si, telecuscino non se n è accorto :lol: :lol:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Robertino ha scritto:Qui pare di vedere anomalie molto importanti
Immagine
questa la stamperei in fronte a molti utenti di questo forum che blaterano sull'hp in arrivo quando stanotte abbiamo avuto minime fino a -5 sulla pianura padana


della serie l'importante è trovare qualcosa per lamentarsi sempre e comunque

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... tte/85049/
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:Magari c'è qualcuno che sa già indicarci la data della fine del dominio dell'anticiclone, qualcuno di Roma immagino.
Come scritto la scorsa settimana per rivedere le piogge dell'ultima settimana di marzo dovrò aspettare un bel pò.
Buongiorno, se vai indietro di qualche giorno potrai trovare la mia ipotesi, ho detto di fare attenzione alla fase 20 aprile 10 maggio, l'augurio è poter anticipare di qualche giorno, ad oggi non ho elementi per anticipare la data del 20 aprile purtroppo.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:Oggi - 07:34
ALTA PRESSIONE in arrivo: secondo la nuova emissione del modello americano potrebbe restare in nostra compagnia almeno sino alla metà del mese senza cedimenti importanti.

Buongiorno, quindi ancora deve iniziare? È importante sapere quando inizia per capire poi alla fine la effettiva durata, 10 giorni? 20? 1 mese?
Infatti oggi piove! :lol:
Non sapevo che bassa pressione uguale piogge, interessante questa cosa, per cui le sinottiche, i valori ecc non contano, se piove è bassa pressione sennò è hp :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42816
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Magari c'è qualcuno che sa già indicarci la data della fine del dominio dell'anticiclone, qualcuno di Roma immagino.
Come scritto la scorsa settimana per rivedere le piogge dell'ultima settimana di marzo dovrò aspettare un bel pò.
Buongiorno, se vai indietro di qualche giorno potrai trovare la mia ipotesi, ho detto di fare attenzione alla fase 20 aprile 10 maggio, l'augurio è poter anticipare di qualche giorno, ad oggi non ho elementi per anticipare la data del 20 aprile purtroppo.
Quindi si prospettano 15 giorni di hp anche secondo il tuo parere?
Bloccato