Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Ciao Bari nevosa beh sono ormai una ventina di anni che il freddo quando c'è punta l'adriatico e da qualche anno dall'Abruzzo in giù...così spesso Bari vede più neve di Milano o Torino.... è la bellezza del meteo e del clima italiano che spesso dipingiamo con luoghi comuni tipo al nord fa freddo e al sud fa caldo ...qui ad Urbino ora che sono le 12 ancora 4gradi all'ombra....notevole x aprile[/b]
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

gemi65 ha scritto:Questa è storia altrochè!
Immagini da salvare Salento!
spettacolo puro Gemi

ora segno 8.2 e si aprono schiarite nel cielo....sono 11 gradi sottomedia
Ultima modifica di Salento92 il mer apr 01, 2020 11:51 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Bari nevosa ha scritto:Buongiorno.. Volevo segnalare un rovescio notturno tra le 3 e le 4 di splatters a momenti era solo neve incredibile! E un ora fa c è stato un forte rovescio con momenti di graupel.. Murgia completamente imbiancata fino alle porte di Bari... Incredibile per aprile.. E pensare che quando m iscrissi al forum alcuni utenti del nord mi prendevano in giro quando dissi che vedo la neve tutti gli anni sulla mia città o alla peggio a 20 km da casa...

non capiscono le potenzialità nevose di questa regione

l'unica zona un pò penalizzata è appunto il Salento per la sua posizione estrema a sud...spesso rimaniamo in ombra ma oggi le precipitazioni ci sono state anche qui, semplicemente a noi serve una -8 per avere neve al 100 per cento :D
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

mi stanno arrivando segnalazioni che continua a nevicare a Martina Franca

infatti ci sono ancora 2.6 gradi all'una....incredibile!!!
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

@Salento immagini bellissime,direi che avete fatto di nuovo la storia
Ormai nevica più nelle tue zone che qui :lol:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Bari nevosa
Messaggi: 320
Iscritto il: gio dic 20, 2018 2:43 pm
Località: Bari

Messaggio da Bari nevosa »

Salento92 ha scritto:
Bari nevosa ha scritto:Buongiorno.. Volevo segnalare un rovescio notturno tra le 3 e le 4 di splatters a momenti era solo neve incredibile! E un ora fa c è stato un forte rovescio con momenti di graupel.. Murgia completamente imbiancata fino alle porte di Bari... Incredibile per aprile.. E pensare che quando m iscrissi al forum alcuni utenti del nord mi prendevano in giro quando dissi che vedo la neve tutti gli anni sulla mia città o alla peggio a 20 km da casa...

non capiscono le potenzialità nevose di questa regione

l'unica zona un pò penalizzata è appunto il Salento per la sua posizione estrema a sud...spesso rimaniamo in ombra ma oggi le precipitazioni ci sono state anche qui, semplicemente a noi serve una -8 per avere neve al 100 per cento :D
Esattamente Salento, peccato non aver rilievi di una certa altezza altrimenti.... Comunque neanche tu puoi lamentarti negli ultimi anni😀 da casa mia dove ho un ottima visuale vedo virghe nevose verso la murgia direzione sud ovest credo Toritto-altamura
Bigsnow14
Messaggi: 470
Iscritto il: ven feb 08, 2019 7:26 pm
Località: Roseto degli Abruzzi

Messaggio da Bigsnow14 »

In tutto ciò la Redazione non si è degnata nemmeno di un articolo sulla neve in Puglia. Mah
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Salento92 ha scritto:
Bari nevosa ha scritto:Buongiorno.. Volevo segnalare un rovescio notturno tra le 3 e le 4 di splatters a momenti era solo neve incredibile! E un ora fa c è stato un forte rovescio con momenti di graupel.. Murgia completamente imbiancata fino alle porte di Bari... Incredibile per aprile.. E pensare che quando m iscrissi al forum alcuni utenti del nord mi prendevano in giro quando dissi che vedo la neve tutti gli anni sulla mia città o alla peggio a 20 km da casa...

non capiscono le potenzialità nevose di questa regione

l'unica zona un pò penalizzata è appunto il Salento per la sua posizione estrema a sud...spesso rimaniamo in ombra ma oggi le precipitazioni ci sono state anche qui, semplicemente a noi serve una -8 per avere neve al 100 per cento :D
Il fatto è che al sud le nevicate ci sono sempre state, a parte alcune zone costiere dove l'influenza del mare le rende rarissime.
Questo però non vale per la Puglia, dove le nevicate possono arrivare fino al mare.
Però è sempre stato così, quello che è venuto a mancare semmai sono le nevicate al nord, per la mancanza del cuscino padano che si creava un tempo e per l' anticiclone atlantico sempre troppo invadente.
Anche dalle nostre parti, il nord delle Marche, sicuramente la frequenza delle nevicate è diminuita.
Forse non sono diminuiti i cm che cadono di media, ma ricordo da piccolo in inverno nevicate molto frequenti, magari con accumuli modesti, poi c'era anche la nevicata abbondante, ma se ne vedevano tante con poco accumulo, per merito dell' atlantico basso e infiltrazioni fredde in valpadana
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Refle 71 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
Bari nevosa ha scritto:Buongiorno.. Volevo segnalare un rovescio notturno tra le 3 e le 4 di splatters a momenti era solo neve incredibile! E un ora fa c è stato un forte rovescio con momenti di graupel.. Murgia completamente imbiancata fino alle porte di Bari... Incredibile per aprile.. E pensare che quando m iscrissi al forum alcuni utenti del nord mi prendevano in giro quando dissi che vedo la neve tutti gli anni sulla mia città o alla peggio a 20 km da casa...

non capiscono le potenzialità nevose di questa regione

l'unica zona un pò penalizzata è appunto il Salento per la sua posizione estrema a sud...spesso rimaniamo in ombra ma oggi le precipitazioni ci sono state anche qui, semplicemente a noi serve una -8 per avere neve al 100 per cento :D
Il fatto è che al sud le nevicate ci sono sempre state, a parte alcune zone costiere dove l'influenza del mare le rende rarissime.
Questo però non vale per la Puglia, dove le nevicate possono arrivare fino al mare.
Però è sempre stato così, quello che è venuto a mancare semmai sono le nevicate al nord, per la mancanza del cuscino padano che si creava un tempo e per l' anticiclone atlantico sempre troppo invadente.
Anche dalle nostre parti, il nord delle Marche, sicuramente la frequenza delle nevicate è diminuita.
Forse non sono diminuiti i cm che cadono di media, ma ricordo da piccolo in inverno nevicate molto frequenti, magari con accumuli modesti, poi c'era anche la nevicata abbondante, ma se ne vedevano tante con poco accumulo, per merito dell' atlantico basso e infiltrazioni fredde in valpadana
Quando ancora l'Atlantico poteva portare nevicate a bassa quota...ora porta la pioggia anche a 2000metri
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Immagine
Questa la neve presente a 1350 mt sul monte catria
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7704
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Immagini spettacolari dalla Puglia, nulla da dire.
Direi notevole anche la temperatura registrata oggi: massima sotto i 10 gradi (9.9). Minima di 5.4, che sicuramente verrà ritoccata entro la mezzanotte (attuale 5.8).
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Sta sera cadranno record negativi per il periodo.

La città di rimini deve battere il record di + 1,1 del 4 aprile del 70.

viste la situazione per l alba di domani questo dato si dovrebbe battere .

Vedremo
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Vedolaneve ha scritto:Sta sera cadranno record negativi per il periodo.

La città di rimini deve battere il record di + 1,1 del 4 aprile del 70.

viste la situazione per l alba di domani questo dato si dovrebbe battere .

Vedremo
assolutamente si, qui per me raggiungeremo i -4 stanotte
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Orma neanche su Cfs ci aono i grandi movimenti.
Bene che va col Vp chiuso arriva questo ahah.
Immagine
Bloccato