Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Questa carta sottostima le potenziale temp che si verrebero a creare in pianura padana, secondo me arriveremo facilmente a 26-28 gradi
concordo.... considerando che ora durante "l'avvenzione fredda" sto gia a 9 gradi cosi....
eh quanto dovresti avere? -5 ad aprile? la radiazione solare sicuramente inciderà rispetto all'inverno ma le minime saranno ancora contenute ad una cifra.
assolutamente no... se leggi con un po di attenzione (mica troppa eh) si capisce benissimo che è un dato riportato per confrontare con quanto detto da supergelo per la carta esposta , e relativamente a quanto potrebbe arrivare... non mi sembra di avere detto che OGGI mi aspettavo -5...
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Telecuscino ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:anche se non "organizzato" come HP, anche se non è una "cupola" vera e propria ha forza abbastanza da rintuzzare ogni possibile tentativo di intrusione almeno dalle 90h alle attuali 234h del run in corso... (e non è il primo ne probabilmente l'ultimo purtroppo)...
aggiornamento per questo run la prima carta "piu movimentata" da circa le 90 h è alle 360 ...:

Immagine
Ogni Hp son ormai da 15 gjorni, non se ne puó più
appunto... e se ci dice bene... perche poi andando avanti chissà cosa vien tirato fuori , piu facile che ritrattano cosa si vede a 360 continuando con HP che quello che si vede prima..... e c'è chi passa il tempo a far le pulci alle parole dei commenti .. mah misteri "forumeschi" :D
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Sottomedia per almeno 10 altri giorni

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto: concordo.... considerando che ora durante "l'avvenzione fredda" sto gia a 9 gradi cosi....
eh quanto dovresti avere? -5 ad aprile? la radiazione solare sicuramente inciderà rispetto all'inverno ma le minime saranno ancora contenute ad una cifra.
assolutamente no... se leggi con un po di attenzione (mica troppa eh) si capisce benissimo che è un dato riportato per confrontare con quanto detto da supergelo per la carta esposta , e relativamente a quanto potrebbe arrivare... non mi sembra di avere detto che OGGI mi aspettavo -5...
ti riporto le termiche previste a pavia da un noto sito che non è il solito sito meteo bomba...

venerdi: 1/18
sabato: 4/20
domenica 5/21
lunedi: 3/17
martedi:4/19
mercoledi 5/21

come vedi massime miti e non c'è da sorprendersi con il sole di aprile( come nella prima decade di settembre quindi non certo basso) e minime ampiamente ad una cifra e non certo calienti.
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Immagine

Siamo sempre dalla parte sbagliata dell'omega :lol: ..Cmq come al solito via di uscita alle 384h
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

spaghi eloquenti, con prp a zero ancora ... siccità sempre piu seria... sono contento che in altri lidi non si tenga in considerazione gli spaghi delle prp...ma evidentemente con le copiose nevicate di stanotte i bacini idrici sono apposto per tutta estate...ma poi no lamenti in merito dopo ehhhhh ??!?! ;)

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

il controllo e anche le ens ipotizzano un tentativo di attacco da nord ovest
Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: eh quanto dovresti avere? -5 ad aprile? la radiazione solare sicuramente inciderà rispetto all'inverno ma le minime saranno ancora contenute ad una cifra.
assolutamente no... se leggi con un po di attenzione (mica troppa eh) si capisce benissimo che è un dato riportato per confrontare con quanto detto da supergelo per la carta esposta , e relativamente a quanto potrebbe arrivare... non mi sembra di avere detto che OGGI mi aspettavo -5...
ti riporto le termiche previste a pavia da un noto sito che non è il solito sito meteo bomba...

venerdi: 1/18
sabato: 4/20
domenica 5/21
lunedi: 3/17
martedi:4/19
mercoledi 5/21

come vedi massime miti e non c'è da sorprendersi con il sole di aprile( come nella prima decade di settembre quindi non certo basso) e minime ampiamente ad una cifra e non certo calienti.
Grazie per il pensiero... ehm... ne IO ne gli altri stavamo parlando delle minime.... per le massime non hai detto null'altro di quello che si vede nella carta esposta... e i commenti sotto in merito per la PP rispetto a quanto viene pronosticato rimangono tali e quali... non fa na piega....rinnovo l'attenzione nel leggere di cosa si parla prima di partite a testa bassa... :)
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine rispecchia la mia idea. in prossimità di pasqua.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

come dicevo, interessante evoluzione del controllo, con il parziale appoggio delle ens
Immagine
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:Immagine rispecchia la mia idea. in prossimità di pasqua.
si tratterebbe cmq di un breve passaggio ovest-est nel range di 24h ma ben venga... magari avessi ragione te....
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

gemi65 ha scritto:
Robertino ha scritto:
gemi65 ha scritto:https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... opa/85042/
pro memoria di chi si esalta per una decade di marzo sottomedia... mese peraltro terminato sopra le medie caldofile 81-2010.
ogni mese, ogni fase anche di 10 15 giorni va monitorata a se, non è che marzo può portarsi dietro il peso del non inverno o dei trimestri precedenti, altrimenti siamo sempre scontenti, io ci metto la firma per chiudere aprile maggio giugno luglio e agosto in media, ma ce ne metto cento di firme, gli anni 70 sono passati da un pezzo, svegliarsi :D
Vorrei sapere chi ha preso sotto gamba quanto successo dal 22 marzo in avanti... Io no di sicuro.
Nessuno ha sminuito il sottomedia delle ultime due settimane,peccato che molti anzi troppi sminuiscono l'hp che c'è stato a gennaio e febbraio e quello che arriverà nei prossimi giorni....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

profilo termico a Roma, poco da dire per una decina di giorni, tra l'altro oggi massima di 11 gradi a fronte di medie attuali di 19, soltanto 8 sottomedia….
Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Robertino ha scritto:come dicevo, interessante evoluzione del controllo, con il parziale appoggio delle ens
Immagine
1) è una carta a 300h
2) è un run
3) l'hp spinge nel giro di qualche emissione ti ritrovi tutto in turchia
Questa è la realtà purtroppo,inutile infilare la testa sotto la sabbia perché poi si soffoca :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

eccolo qua il controllo a 300h.....

Immagine
Bloccato