Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

alx87 ha scritto:Ieri giornata piuttosto fredda per la stagione, minima 2.1°, max 10.6°, pioviggine nelle prime ore con accumulo inferiore al mm, mattinata e primo pomeriggio nuvolosi, poi schiarite via via più ampie e serata stellata, minima raggiunta a fine giornata.
Rispetto ai valori medi è stata di circa 4° inferiore nelle minime e 5/6° nelle massime.
Marzo a Milano Linate chiude con una media giornaliera di 9.5°, +0.5° dalla 1971-2000, tra alti e bassi quindi possiamo considerarlo un mese nei limiti della normalità del "vecchio" clima, anche come piovosità, qui da me con 90 mm di accumulo mensile si chiude un Marzo leggermente più piovoso del normale (media 90 mm), frutto di una piovosità fortemente concentrata nella prima metà del mese, seconda parte invece quasi completamente asciutta tranne il blando peggioramento del 30-31.

Intanto Aprile si apre con una minima di +0.9°, credo la più bassa dal 2003, evitata la gelata grazie all'arrivo di nuova nuvolosità notturna, attuale +5° e nuvoloso, freddo simil-invernale.
si mese di marzo che finirà negli archivi senza particolari anomalie. Del resto gli archivi degli ultimi 30 anni sono pieni di mesi anonimi.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10912
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Cielo coperto, 0°c.
Qui marzo chiude a +1.1° oltre la media e deficit idrico del 58%.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Buongiorno a tutti, qua minima di 0.2 gradi a causa della nuvolosità accorsa verso mezzanotte, pensate che alle 23 di ieri sera ero già a 1.6 gradi, se si fosse mantenuto sereno penso avrei fatto -2.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alberto alleva ha scritto:
airsnow ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:Un saluto a tutti gli amici del forum :wink: . Visto i tempi ho deciso di registrarmi. Ma seguo il forum da almeno 15 anni (se non di più). Spero di dare il mio contributo. Un saluto ai miei corregionali :D .

Qui dalla pianura a nord est di Torino, dopo i piovaschi di ieri mattina, ho avuto una minima di +4.8°, e attuali 9°, con un cielo nuvoloso che va aprendosi pian piano
Benvenuto nel forum, dai che siamo in buon numero noi piemontesi :wink:
Benvenuto!

Vedo che c'è anche un novarese :D
Grazie mille, pensavo di essere il solo, c’è anche qualcun altro della nostra provincia ?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42974
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Macerata live
Temperatura Minima 3.1°C alle 4:38
attuale 6,9° parz. nuvoloso vento teso da nest
A Treia nella notte fioccata rimasta sulle auto causa superficie fredda e brinata.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Macerata live
Temperatura Minima 3.1°C alle 4:38
attuale 6,9° parz. nuvoloso vento teso da nest
A Treia nella notte fioccata rimasta sulle auto causa superficie fredda e brinata.
Nella notte non so ma stamane 5 min di fiocchi anche qui
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

buongiorno a tutti situazione in tempo reale:cielo coperto che da l'illusione di precipitazioni che molto probabilmente stamattina sarebbero state nevose,ma non ci saranno mai:+5.1C(forse 4 gradi per fare uno in meno) minima -0.6 C :roll: la cosa positiva?:piante poco danneggiate e da domani si pensa ai temporali
alberto alleva
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 18, 2015 8:52 pm
Località: Fontaneto (NO) 270 m slm

Messaggio da alberto alleva »

airsnow ha scritto:
alberto alleva ha scritto:
airsnow ha scritto: Benvenuto nel forum, dai che siamo in buon numero noi piemontesi :wink:
Benvenuto!

Vedo che c'è anche un novarese :D
Grazie mille, pensavo di essere il solo, c’è anche qualcun altro della nostra provincia ?
Non penso
Sei di Novara?
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Buongiorno

Aprile si apre con una bella minima di +0.0c Ora +7c poco nuvoloso circa 7 gradi sotto media....
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Minima di -0.8 gradi, leggera brinata ma non distruttiva per le pianto attuale 5.8 per il primo aprile siamo 9 gradi sottomedia :shock: :lol:
Alta Murgia
Messaggi: 174
Iscritto il: lun dic 31, 2018 12:34 pm
Località: Alta Murgia

Messaggio da Alta Murgia »

RILEVAZIONE 01- 04- 2020, 12: 00
TEMPERATURA 4,1°C
VARIAZIONE -0,1°C
MINIMA H 07: 09 0,2°C
MASSIMA H 11: 50 4,2°C
DEW POINT -0,7°C
PRESSIONE 1007,0HPa
UR 71%
ZERO TERMICO 1000m
QUOTA NEVE 750m
VENTO N 35,2km/h
WET BULB 3°C
TEMP. CONDENS. LCL ~ 1059m -2,1°C


Il cielo si presenta sereno. nubi presenti: nessuna. Il vento si presenta forte da N. La temperatura � di 4,1°C ed � in lieve diminuzione; fa freddo, umido c'è vento che aumenta la sensazione di freddo.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

alberto alleva ha scritto:
airsnow ha scritto:
alberto alleva ha scritto: Benvenuto!

Vedo che c'è anche un novarese :D
Grazie mille, pensavo di essere il solo, c’è anche qualcun altro della nostra provincia ?
Non penso
Sei di Novara?
Si sono di Novara. Ogni tanto passo li in quella zona tra Barengo, Cavaglio, Cavaglietto, Fontaneto. Mi piace molto andarci soprattuto in primavera inoltrata.Devo dire che è piuttosto carina come zona, con le prime colline. :wink:
Comunque l’unico che mi ricordo è un utente con nome: tipo Tein (simile al nickname dell’utente che viene da Padova) che non però non ricordo di preciso quale sia. Questo utente è di Cameri
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

alberto alleva ha scritto:
airsnow ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:Un saluto a tutti gli amici del forum :wink: . Visto i tempi ho deciso di registrarmi. Ma seguo il forum da almeno 15 anni (se non di più). Spero di dare il mio contributo. Un saluto ai miei corregionali :D .

Qui dalla pianura a nord est di Torino, dopo i piovaschi di ieri mattina, ho avuto una minima di +4.8°, e attuali 9°, con un cielo nuvoloso che va aprendosi pian piano
Benvenuto nel forum, dai che siamo in buon numero noi piemontesi :wink:
Benvenuto!

Vedo che c'è anche un novarese :D
Apro ot, ciao alberto, tu sei per caso theperfectstorm su yt grazie chiudo ot
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1788
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

L'irruzione di aria fredda da est dei giorni scorsi ha portato, oltre alla diminuzione delle temperature, un altro risvolto negativo ovvero quello dell'inquinamento. Nelle giornate di sabato 28 e in minor misura domenica 29 marzo le centraline di tutta l'Emilia Romagna nonchè di tutto il catino padano e delle marche i valori di PM10 sono schizzati alle stelle. Il PM 2,5 invece sembra rimasto invariato. Le cause sono dettate da uno spostamento di grandi masse d'aria provenienti in particolare dalla zona del mar Caspio.
Fonte ArpaE
https://www.arpae.it/dettaglio_notizia. ... vello=1504
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

ventomoderato ha scritto:
alx87 ha scritto:Ieri giornata piuttosto fredda per la stagione, minima 2.1°, max 10.6°, pioviggine nelle prime ore con accumulo inferiore al mm, mattinata e primo pomeriggio nuvolosi, poi schiarite via via più ampie e serata stellata, minima raggiunta a fine giornata.
Rispetto ai valori medi è stata di circa 4° inferiore nelle minime e 5/6° nelle massime.
Marzo a Milano Linate chiude con una media giornaliera di 9.5°, +0.5° dalla 1971-2000, tra alti e bassi quindi possiamo considerarlo un mese nei limiti della normalità del "vecchio" clima, anche come piovosità, qui da me con 90 mm di accumulo mensile si chiude un Marzo leggermente più piovoso del normale (media 90 mm), frutto di una piovosità fortemente concentrata nella prima metà del mese, seconda parte invece quasi completamente asciutta tranne il blando peggioramento del 30-31.

Intanto Aprile si apre con una minima di +0.9°, credo la più bassa dal 2003, evitata la gelata grazie all'arrivo di nuova nuvolosità notturna, attuale +5° e nuvoloso, freddo simil-invernale.
si mese di marzo che finirà negli archivi senza particolari anomalie. Del resto gli archivi degli ultimi 30 anni sono pieni di mesi anonimi.
Purtroppo sto trovando un nesso tra gelo tardivo ed estati bollenti
Se ragioniamo bene vedremo che
Nel 2003 fece un ondata di gelo ad aprile e poi ci fù la famosa estate bollente
Nel 2019 fece freddissimo a maggio e poi a giugno sappiamo cosa successe
Nel 2020 sta facendo freddo ai primi di aprile e poi in estate ?

Forse sono solo coincidenze oppure c'è un legame a livello di pattern atmosferici
Bloccato