A che età vi è venuta la passione per la meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Troppo Vento ha scritto:Che bel bombolone. Qua non credo avesse fatto chissà chè...
Ricordo invece quello del 2 agosto 2019. Ha attraversato tutta l'emilia romagna l'adriatico e ho visto che l'hanno fotografato dalla Croazia che si avvicinava :shock:
Io ricordo di un temporale quasi storico ad inizio maggio 2018,partì dalle prealpi venete e in seno alla depressione che si era creata nel meditteraneo si mise in moto verso ovest interessando tutta la lombardia e il piemonte e morì nel cuneese...
Ricordo che era tarda sera diedi un occhiata al radar e vidi il temporale sulle prealpi venete,verso le 6 mi svegliai di colpo con un temporale pazzesco che scaricò 80mm in un ora circa,la mattina poi rimasi sorpreso a scoprire che era lo stesso temporale che avevo visto la sera prima
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Troppo Vento ha scritto:Che bel bombolone. Qua non credo avesse fatto chissà chè...
Ricordo invece quello del 2 agosto 2019. Ha attraversato tutta l'emilia romagna l'adriatico e ho visto che l'hanno fotografato dalla Croazia che si avvicinava :shock:
Ah si è vero, io ero in montagna in Trentino e mia madre mi disse che stava venendo giù il mondo (sempre a Piacenza) colpì specialmente la val Trebbia, val nure, sulle colline, facendo dei danni alle coltivazioni, in alcune zone i danni erano pressoché totali, manco le foglie c'erano, poi credo che si espanse e si fuse con altri tenporali, ma non era quel temporale che arrivò anche in Grecia??
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8577
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

14 anni: adesso nel ho 38.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Visto che non so cosa fare vi chiedo una domanda strana, qual è stato il temporale più duraturo che avete mai visto??
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Viva le dolomiti ha scritto:Visto che non so cosa fare vi chiedo una domanda strana, qual è stato il temporale più duraturo che avete mai visto??
A caldo mi viene in mente il temporale dello scorso 27 maggio 2019 un temporale stazionario che durò due ore e mezza circa,caddero 130 mm con intensità incredibile,le valli furono completamente allagate,in passato ci sono sicuramente episodi simili come durata che però devo andare a cercare perché non ho ricordi precisi mentre per l'intensità per una durata così lunga penso di non averla mai vista
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Visto che non so cosa fare vi chiedo una domanda strana, qual è stato il temporale più duraturo che avete mai visto??
Settembre 2008
Inizio luglio 2019
Inizio agosto 2012
Fine luglio 2019
Metà agosto 2015
Luglio 2006

Ne ricordo tantissimi lunghi e anche forti come intensità
alberto alleva
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 18, 2015 8:52 pm
Località: Fontaneto (NO) 270 m slm

Messaggio da alberto alleva »

A 8 anni, Gennaio 2009 nevicata del 5-6-7
Ora ho 20 anni
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1784
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Viva le dolomiti ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Che bel bombolone. Qua non credo avesse fatto chissà chè...
Ricordo invece quello del 2 agosto 2019. Ha attraversato tutta l'emilia romagna l'adriatico e ho visto che l'hanno fotografato dalla Croazia che si avvicinava :shock:
Ah si è vero, io ero in montagna in Trentino e mia madre mi disse che stava venendo giù il mondo (sempre a Piacenza) colpì specialmente la val Trebbia, val nure, sulle colline, facendo dei danni alle coltivazioni, in alcune zone i danni erano pressoché totali, manco le foglie c'erano, poi credo che si espanse e si fuse con altri tenporali, ma non era quel temporale che arrivò anche in Grecia??
In Grecia non credo mi sembra troppo fuori mano. Ma sulle coste Croate si. C'era un articolo di ML che ne parlava.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Troppo Vento ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Che bel bombolone. Qua non credo avesse fatto chissà chè...
Ricordo invece quello del 2 agosto 2019. Ha attraversato tutta l'emilia romagna l'adriatico e ho visto che l'hanno fotografato dalla Croazia che si avvicinava :shock:
Ah si è vero, io ero in montagna in Trentino e mia madre mi disse che stava venendo giù il mondo (sempre a Piacenza) colpì specialmente la val Trebbia, val nure, sulle colline, facendo dei danni alle coltivazioni, in alcune zone i danni erano pressoché totali, manco le foglie c'erano, poi credo che si espanse e si fuse con altri tenporali, ma non era quel temporale che arrivò anche in Grecia??
In Grecia non credo mi sembra troppo fuori mano. Ma sulle coste Croate si. C'era un articolo di ML che ne parlava.
Eppure mi ricordo che era arrivato a lambire l'Albania e la Grecia, forse passando sull'Adriatico si era momentaneamente potenziato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Simo98 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Visto che non so cosa fare vi chiedo una domanda strana, qual è stato il temporale più duraturo che avete mai visto??
A caldo mi viene in mente il temporale dello scorso 27 maggio 2019 un temporale stazionario che durò due ore e mezza circa,caddero 130 mm con intensità incredibile,le valli furono completamente allagate,in passato ci sono sicuramente episodi simili come durata che però devo andare a cercare perché non ho ricordi precisi mentre per l'intensità per una durata così lunga penso di non averla mai vista
Il mio era la notte tra il 13 e il 14 settembre 2015 che incominciò a mezzanotte e mezza (anche se i miei mi dissero che aveva iniziato gia alle 11) e fini verso le 7 di mattina... non so se erano tanti temporali messi di fila ma non aveva smesso un'attimo di tuonare, mamma mia che incubo oh, 7 ore e passa di temporale, infatti era esondato il Nure, un torrente che passa in un paese, e cambio definitivamente il letto del torrente, passando da un letto di ciottoli a un letto di sabbia e fango, e ancora adesso è così
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Io il temporale autorigenerante del 21-10-2019 ero andato a Novi Ligure per una visita medica e nulla ci abbiamo messo oltre 5 ore per tornare a casa che normalmente ci vuole 30 minuti.

Poi di temporali sempre molto forte ad Acqui 29-10-2018 una tempesta che fu in grado di accumulare oltre 120 mm di pioggia poi dalle 17 un inferno di vento con raffiche fino 117 km/h.

Immagineimage upload
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Fiero ha scritto:Io il temporale autorigenerante del 21-10-2019 ero andato a Novi Ligure per una visita medica e nulla ci abbiamo messo oltre 5 ore per tornare a casa che normalmente ci vuole 30 minuti.

Poi di temporali sempre molto forte ad Acqui 29-10-2018 una tempesta che fu in grado di accumulare oltre 120 mm di pioggia poi dalle 17 un inferno di vento con raffiche fino 117 km/h.

Immagineimage upload
Quello del 29 10 2018 non fu un temporale normale ma una specie di uragano
Questo sono gli effetti 29 10 2018 in Trentino
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1784
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Si quella di fine ottobre 2018 fu la tempesta Vaia che coinvolse bene o male tutta l'Italia. L'anno scorso a luglio sono passato nelle zone di Asiago e Levico Terme ed erano ancora molto evidenti i segni della tempesta con un sacco di alberi ancora coricati. Un conto è vederli in foto e un conto è vederli dal vivo. Fa impressione. Non immagino poi chi l'ha vissuta in prima persona. Qui da me più che un pò di vento non ha fatto nulla.
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Dalle 11 fino alle 14 qui ad Acqui ci fu un termporale parecchio forte anche grandigeno nei momenti di pioggia più intensi.
Ora ho ricontrollato accumulo fu du 132,4 mm
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Troppo Vento ha scritto:Si quella di fine ottobre 2018 fu la tempesta Vaia che coinvolse bene o male tutta l'Italia. L'anno scorso a luglio sono passato nelle zone di Asiago e Levico Terme ed erano ancora molto evidenti i segni della tempesta con un sacco di alberi ancora coricati. Un conto è vederli in foto e un conto è vederli dal vivo. Fa impressione. Non immagino poi chi l'ha vissuta in prima persona. Qui da me più che un pò di vento non ha fatto nulla.
La tempesta vaia fù un vero e proprio uragano meditteraneo con minimo di 973 hpa e venti fino a 200 km/h in appennino
Rispondi