Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

cala la temperatura a vista d occhio nel tempo di una telefonata ho perso 2,4 gradi .

ora 4,9 in calo sereno assenza di vento , prevedo temp negativa questa notte.
alberto alleva
Messaggi: 1054
Iscritto il: dom gen 18, 2015 8:52 pm
Località: Fontaneto (NO) 270 m slm

Messaggio da alberto alleva »

airsnow ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:Un saluto a tutti gli amici del forum :wink: . Visto i tempi ho deciso di registrarmi. Ma seguo il forum da almeno 15 anni (se non di più). Spero di dare il mio contributo. Un saluto ai miei corregionali :D .

Qui dalla pianura a nord est di Torino, dopo i piovaschi di ieri mattina, ho avuto una minima di +4.8°, e attuali 9°, con un cielo nuvoloso che va aprendosi pian piano
Benvenuto nel forum, dai che siamo in buon numero noi piemontesi :wink:
Benvenuto!

Vedo che c'è anche un novarese :D
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

FabriPhotoNature ha scritto:Un saluto a tutti gli amici del forum :wink: . Visto i tempi ho deciso di registrarmi. Ma seguo il forum da almeno 15 anni (se non di più). Spero di dare il mio contributo. Un saluto ai miei corregionali :D .

Qui dalla pianura a nord est di Torino, dopo i piovaschi di ieri mattina, ho avuto una minima di +4.8°, e attuali 9°, con un cielo nuvoloso che va aprendosi pian piano
Benvenuto nel forum correggionale :wink:
Vedo che iniziamo a formare un bel nucleo di piemontesi,mi fa piacere :D
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7228
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Estremi odierni 2,8°/7,9°
In mattinata coperto con raffiche di vento sostenute,nel pomeriggio nubi sparse con ampie schiarite,clima molto freddo per il periodo
Attuali 5,6° coperto
Caduto addirittura 1mm la scorsa notte...marzo chiude a 55 mm Annuale 69 mm
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Buonasera! Si w il Piemonte :lol: ..
Cmq giornata chiusa con 10 gradi di massima e cielo nuvoloso con schiarite dal pomeriggio. Mese di marzo che chiude con temp minime sopra di 2.18° dalla media e massime a +0.95°
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:Estremi odierni 2,8°/7,9°
In mattinata coperto con raffiche di vento sostenute,nel pomeriggio nubi sparse con ampie schiarite,clima molto freddo per il periodo
Attuali 5,6° coperto
Caduto addirittura 1mm la scorsa notte...marzo chiude a 55 mm Annuale 69 mm
Qui minima di 1.8 gradi e massima di 8 gradi
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Buonasera...giornata trascorsa con cielo in prevalenza nuvoloso fino alla tarda mattinata,in seguito ampie schiarite!


Temperatura Min : +4.3°C ( ore 22:54 )
Temperatura Max : +13.0°C ( ore 12:52 )


SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Sereno
Temperatura : +4.4°C
Umidità : 43%
Dew point : -7°C
Vento : 5.7 km/h da NNW
Visibilità : Ottima
Pressione : 1022 mb
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8577
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

-0,1°c alle 00:10 qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Ieri giornata piuttosto fredda per la stagione, minima 2.1°, max 10.6°, pioviggine nelle prime ore con accumulo inferiore al mm, mattinata e primo pomeriggio nuvolosi, poi schiarite via via più ampie e serata stellata, minima raggiunta a fine giornata.
Rispetto ai valori medi è stata di circa 4° inferiore nelle minime e 5/6° nelle massime.
Marzo a Milano Linate chiude con una media giornaliera di 9.5°, +0.5° dalla 1971-2000, tra alti e bassi quindi possiamo considerarlo un mese nei limiti della normalità del "vecchio" clima, anche come piovosità, qui da me con 90 mm di accumulo mensile si chiude un Marzo leggermente più piovoso del normale (media 90 mm), frutto di una piovosità fortemente concentrata nella prima metà del mese, seconda parte invece quasi completamente asciutta tranne il blando peggioramento del 30-31.

Intanto Aprile si apre con una minima di +0.9°, credo la più bassa dal 2003, evitata la gelata grazie all'arrivo di nuova nuvolosità notturna, attuale +5° e nuvoloso, freddo simil-invernale.
Avatar utente
FabriPhotoNature
Messaggi: 661
Iscritto il: mar mar 31, 2020 9:39 am
Località: Brandizzo (TO)

Messaggio da FabriPhotoNature »

Buongiorno a tutti!

Minima di 5.3 ° e cielo che si presenta nuvoloso. Attuali 5.7 ° - umidità 68% - pressione 1027 hp
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Minima -2,5°C
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Buongiorno,

le nuvole torinesi impediscono ad aprile di esordire con una gelata, gelata che manca in città da diversi anni in questo mese, mentre fino ai primi anni Novanta si registrava almeno una minima sottozero ogni due aprile.

Finalmente, dopo 9 mesi consecutivi sopra la norma ( da maggio), 3 dei quali sopra i +2 dalla media( e due sopra i +3 e uno sopra i +4 -febbraio-),

un mese a Torino termina nella media ( quella degli ultimi 30 anni, ovviamnete ben più alta su quella precedente): marzo archivia +8,9...segnatamente grazie all'ultima settimana fredda. Ancora male, invece, il deficit idrico, per un trend secchissimo che dura da dicembre e che se non si sbloccasse in aprile ( mese un tempo assai piovoso) si potrà cominciare a parlare di siccità conclamata ( ad oggi, 30 mm in quattro mesi!!! ).

A Cesana Torinese, marzo scoppiettante, dopo un inverno lunatico e cervellotico: ben quattro nevicate, di cui una, all'esordio del mese, vicina al mezzo metro di accumulo. Media finale di 3,1, nella norma per i nostri 1350 m.
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

Accumulo della notte 12,2 mm
Minima 3,7 °C
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Buongiorno a tutti, nevica a bassissima quota quasi ovunque al sud
Ha nevicato nella notte sulla Campania interna nel beneventanano e avellinese, sulla Basilicata 10cm a Potenza, sul Molise bufera a Campobasso, sul Gargano (nevone a San Giovanni Rotondo), nevica sulle Murge Baresi fino a 200 metri, nevica addirittura sul brindisino a Fasano e nel tarantino a Martina Franca, a 150 km da casa mia!!
Da me piove ora con 4.7 gradi, mai visto piovere con cosí pochi gradi durante l'inverno.
Gli ultimi 10 giorni sono stati incredibili a livello meteorologico sul Sud Italia!!

ho caricato parecchie foto sul nowcasting :D
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Buongiorno, come previsto deboli gelate hanno interessato gran parte dell'Emilia-Romagna, comprese le pianure, con valori generalmente di -1/-2º, qualche decimo in piú solo nei centri urbani.
Solo la fascia costiera ha registrato minime positive, dovute alla nuvolositá proveniente dal mare.
Oggi attese max sui 12/13º.
Bloccato