Diario meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo incerto a tratti instabile sui settori orientali e ionici dove sono attive precipitazioni a carattere di rovescio proprio adesso è anche in mattinata. Da inizio peggioramento molte zone hanno superato i 20 mm sia ad est che ad ovest tranne il trapanese ed agrigentino ma anche qui localmente vi sono state piogge. In un contesto senza vento significativo prevalentemente settentrionale le temperature sono salite specie di notte con punte over10 sopratutto lungo le coste un poco meno nei settori interni, mentre di giorno a causa delle nubi e a volte delle piogge si aggirano tra 12 e 17 gradi. Qui nuvoloso al momento con 16 gradi ur elevata, come in tutta la regione, Ieri sera un paio di ore di pioggia hanno portato altri 12 mm e da allora non è più piovuto, nei settori sud ovest pedemontani hanno superato anche i 15 mm.
Saluti.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8577
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

-0,1°c è la temperatura, adesso, alle 20:12, registrata qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì

Stanotte arriveranno le nuvole (e un po' di vento) che limiteranno il calo termico: sennò si sarebbero potuti toccare anche i -7°c.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Qui in Sicilia invece a parte l'Etna altrove non si vede neve e nei settori centro occidentali da circa 24 ore neppure piogge in un contesto freddino e nuvoloso ma senza eccessi. Minime nuovamente quasi tutte sotto i 10 ma pochissime e solo in montagna quelle intorno o peggio sotto lo zero. Ma la massime sono decisamente basse causa la copertura del cielo presente ovunque che sui settori orientali e centro orientali sono tutte o quasi sotto i 10 gradi in pieno giorno a causa anche delle precipitazioni che in tali zone continuano anche se non intense e a carattere di rovescio. Anche i settori meridionali tra cui agrigentino, nisseno, catanese e ovviamente messinese hanno visto nelle ultime 24 ore accumuli talvolta superiori ai 10 mm (In tre giorni, da inizio peggioramento, i settori etnei sino intorno ai 40/60 mm, Nebrodi tra 15/30 mm Iblei tra 10/40 mm settori interni 10-40 mm settori meridionale e centro occidentale tra 5/30 mm settori settori settentrionali tra 5 e 35 mm) tutti dati in evoluzione sopratutto per il centro est ancora alle pres3 con qualche pioggia. Temperature sotto media ovunque tra 2-4 gradi con punte di 5-6 sui settori orientali e ionici. Venti deboli da nord est al massimo moderati, talvolta però assenti del tutto e ur sempre piuttosto elevata ma a parte i settori dove piove, meno elevati anche se di poco, rispetto ai giorni scorsi.
Tempo attuale qui coperto così come è da stamattina, minima 11.7 massima e temperatura attuale 12.0 una delle massime più basse dell'inverno e dell'anno, da,segnalare anche qualche gocciolamento di tanto in tanto, e un leggero vento da ene a tratti presente. Ur del 55%.
Saluti.
Tein80
Messaggi: 2885
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

minenzino ha scritto:Qui in Sicilia invece a parte l'Etna altrove non si vede neve e nei settori centro occidentali da circa 24 ore neppure piogge in un contesto freddino e nuvoloso ma senza eccessi. Minime nuovamente quasi tutte sotto i 10 ma pochissime e solo in montagna quelle intorno o peggio sotto lo zero. Ma la massime sono decisamente basse causa la copertura del cielo presente ovunque che sui settori orientali e centro orientali sono tutte o quasi sotto i 10 gradi in pieno giorno a causa anche delle precipitazioni che in tali zone continuano anche se non intense e a carattere di rovescio. Anche i settori meridionali tra cui agrigentino, nisseno, catanese e ovviamente messinese hanno visto nelle ultime 24 ore accumuli talvolta superiori ai 10 mm (In tre giorni, da inizio peggioramento, i settori etnei sino intorno ai 40/60 mm, Nebrodi tra 15/30 mm Iblei tra 10/40 mm settori interni 10-40 mm settori meridionale e centro occidentale tra 5/30 mm settori settori settentrionali tra 5 e 35 mm) tutti dati in evoluzione sopratutto per il centro est ancora alle pres3 con qualche pioggia. Temperature sotto media ovunque tra 2-4 gradi con punte di 5-6 sui settori orientali e ionici. Venti deboli da nord est al massimo moderati, talvolta però assenti del tutto e ur sempre piuttosto elevata ma a parte i settori dove piove, meno elevati anche se di poco, rispetto ai giorni scorsi.
Tempo attuale qui coperto così come è da stamattina, minima 11.7 massima e temperatura attuale 12.0 una delle massime più basse dell'inverno e dell'anno, da,segnalare anche qualche gocciolamento di tanto in tanto, e un leggero vento da ene a tratti presente. Ur del 55%.
Saluti.
Dovrebbero arrivare piogge consistenti su tutta l'isola per fortuna, a mitigare l'estrema siccità dei due mesi che in Sicilia sono anche statisticamente i più piovosi dell'anno. Marzo alla fine dovrebbe rivelarsi un buon mese per voi
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8577
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

NEVICATA in atto di intensità moderata qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì. Leggera imbiancata ovunque (eccetto che sulla strada dove c'è solo della "paciuga), con vento moderato di Bora ed aria tagliente.
PS: scusate per la foto venuta male.

Immagine
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Buon giorno. Tempo peggiorato in tutta la regione già dalle prime ore di questa notte con temperature tutte sotto i 10 gradi, con minime spesso intorno o appena al di sotto dei 5 gradi così come le temperature attuali tutte sotto i 10 gradi. Precipitazioni presenti dalle prime ore di oggi e che sono continuare fino ad ora e che continuano tuttora. Anzi è aumentata l'intensità almeno a tratti. Accumuli quasi ovunque a due cifre e sui settori etnei superati i 100 mm o vicini al 100 nelle ultime 12 ore, altrove punte tra 30 e 60 mm non sono una rarità. Piogge cinrunue tra moderate localmente forti, sono continue e insistenti. Qui coperto da stamattina con piogge continue che sono pure aumentate di intensità nelle ultime ore. 9 gradi attuali minima di 8 gradi. Per gli accumuli che si aggirano alle 12 intorno ai 50 mm ne riparleremo la prossima volta.
Saluti.



minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Aggiornamento serale qui in Sicilia. Non parlo delle temperature leggermente salite qui ci sono 10 gradi 11 la massima, salite un poco ma non più di tanto quasi ovunque ma sono le piogge il punto focale che continuano a cadere imperterrite da stanotte, tra l'una e le tre e da allora le piogge sono state continue prima deboli poi dalla tarda mattinata sono divenute via via più intense a volte a,carattere temporalesco e persino grandinigeno, inoltre ci si è messo anche il vento prima da est poi da nord est da moderato a forte.
Ecco alcuni accumuli delle ultime 24 ore dalle 18 di ieri alle 18 di oggi (tenendo conto che le piogge sono iniziate stanotte tra l'una e le tre)




Immagine


Qui in città piove ininterrottamente dalle 2 di stanotte e piove tuttora. Il dato mio è di 47 mm da inizio peggioramento quindi dalle due di stanotte alle 15 di oggi, ma questo pomeriggio è piovuto abbastanza forte e piove ancora tuttora. .
Sui settori sud (Villagrazia) ovest con dato che parte sale 2 alle 19.15 sono stati registrati 96 mm dati parziali.

Per ora è tutto al prossimo aggiornamento domattina.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Oggi il tempo è migliorato ma ieri non sono mancate piogge forti in tutta l'isola che sono durate consecutive fino alla mezzanotte circa. Attualmente nuvoloso con qualche pioggia sui settori tirrenici in particolare sul messinese e qualcosa anche sui settori etnei altrove no per ora. Temperature aumentate sia la minime che le massime ma di qualche grado mentre il vento sempre moderato a raffiche, da nord est di ieri è passato a nord e poi a nord ovest come è tuttora. Per le piogge qui da me sale 15 di ieri 46 mm 42 ieri, 4 oggi.
Il totale peggioramento che ha portato a causa di piogge abbastanza intense e durature ecco il dato in Sicilia delle ultime 48 ore si può dire totale peggioramento fino alle 14 odierne.

https://ibb.co/HBWvGXX

Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Oggi giornata di pausa per la maggior parte della regione ms le piogge si sino propagate sul centro sud peninsulare italiano sopratutto sulla Calabria ionica ove le piogge hanno assunto carattere alluvionale con oltre 200 e persino 300 mm localmente ovviamente piogge e nevicate sugli Appennini centro meridionali localmente di un certo peso. Piogge anche sui settori tirrenici e Sardegna orientale.
Tornando in Sicilia, in un contesto freddino per il periodo, il tempo è stato variabile non sono mancate piogge specie sul messinese e in parte tra Peloritani Nebrodi ex Etna. Adesso sono attive precipitazioni in genere moderate lungo la fascia tirrenica settentrionale con accumuli parziali tra 5 e 10 mm da ovest ad est e qualche pioggia ha fatto la sua comparsa tra ragusano e siracusano ma solo qualche millimetro mentre qualche rovescio si registra nei settori centrali. Vento da nord ovest moderato. Qui inranto dopo una giornata con cieli nuvolosi e brevissimi rovescetti da 1 mm totale è ripreso a piovere in modo moderato da circa mezz'ora, e piove tuttora.
Anche qui In Sicilia numerosi gli allagamenti e le frane più o meno piccole, strade di montagna delle Madonie oltre i 1000 metri innevate e alla svelta ripulite perché in tempi di corona virus, emergenza presente anche qui, le strade devono essere percorribili sempre.
Alla prossima.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Tempo variabile con qualche pioggia qua e là un po come ieri ma con piogge più deboli, ventilazione occidentale in genere deboli, il tutto in un contesto freddino per il periodo. Minime sempre basse come al solito ma massime risalite di 2-4 gradi. Sui settori ionici anche vicino ai 20. Oggi 4 mm di pioggia qui con massima di 14 gradi e minima di 11 ieri erano 9-12 con 11 mm di pioggia.
Saluti.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Mese di marzo dalle due facce qui in Sicilia e in parte al centro sud in termini di precipitazioni: prima e terza decade piovose, qui in Sicilia e in parte in Calabria e Basilicata non che in alcuni settori adriatici centro meridionali anche assai piovosi e localmente nevosi; settori tirrenici meno esposti ma non più di tanto, minori precipitazioni al nord anche se sopratutto ad inizio mese non sono mancate ne le piogge ne le nevicate sulle Alpi è ultimamente ha fatto anche la sua comparsa il freddo che in certi settori ha anche danneggiato alcune coltivazioni.
Tornando all'attuale siamo in una situazione abbastanza fresca ovunque, con qualche fenomeno di instabilità, presente qua e là su tutto li stivale italico ove al centro nord principalmente fa anche abbastanza freddo. Ritornando qui in Sicilia anche qui tempo variabile instabile con piogge tra il debole e il moderato che sono arrivate da sud est ieri sul tardo pomeriggio ad iniziare da agrigentino e trapanese e di notte, col passare delle ore, si cono via via propagare al resto dell'isola praticamente ovunque è piovuto ma non si è trattato di piogge intense al massimo moderate. Accumuli compresi da pochi millimetri a circa una ventina, qui stanotte 9 mm e 1 ieri sera. Vento o quasi assente o debole da nord ovest. Temperature minime alzate stanotte ma quasi sempre sotto i 10 gradi anche se di poco, qui 11 da me adesso
13.5 prima con un cielo nuvoloso massima 14.1 adesso coperto.
Per ora è tutto
Saluti.

minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »

Com oggi termina un marzo dalle varie sfaccettature che ha portato anche qualche pioggia e un tempo in generale più variabile rispetto ai due precedenti mesi quasi piattissimi e senza piogge salvo locali eccezioni. Oggi tempo nel complesso buono ma come al solito freddo di mattina e abbastanza mite a tratti molto mite di pomeriggio con massime quasi tutte sopra i 15 e localmente superati i 20.
Il vento sempre debole presente come al solito solo di giorno cosa frequente sa inizio anno.
Vediamo adesso cosa proporrà aprile, secondo mese della primavera che per adesso ha dovuto concedere almeno 15 giorni all'inverno.
Saluti.
Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8577
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

-0,1°c alle 00:10 qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì.
minenzino
Messaggi: 3189
Iscritto il: lun ott 01, 2012 1:50 pm
Località: Palermo

Messaggio da minenzino »


Dopo questo primo mese primaverile, terzo del 2020 e decisamente il migliore di tutti fino ad ora, ha portato tra la prima e la terza decade una notevole variabilità meteo con precipitazioni anche abbondanti tra i settori adriatici centro meridionali e ionici, non che tra Calabria e Sicilia (In Calabria fino ad un paio di giorni fa) con accumuli anche di tre cifre e talvolta la prima cifra non è stata neppure l'uno. Da segnalare anche delle nevicate che bella terza decade di marzo hanno interessato oltre alle Alpi anche gli Appennini persino quelli meridionali anche a,quote bassissime. Insomma un marzo con caratteristiche invernali per oltre metà Italia. Maltempo a tratti anche in Spagna e in nord Africa specie tra Marocco Algeria e Tunisia tanto per stare in ambito Mediterraneo e anche Mediterraneo orientale non sono mancati fenomeni.
Oggi qui in Sicilia giornata abbastanza buona anche se stanotte alcune piogge si sono viste (qui in mattinata 4 mm i primi di aprile) comprese tra 1 e 8 mm quindi non certo un gran che. Marzo da me ha fatto 201 mm totale annuo al 31 marzo di 202 mm totali tenendo conto dei 0 mm di gennaio e di 1 mm di febbraio. Marzo è stato a livello regionale un mese sotto media termica di circa 1 grado.
Per adesso è tutto





Avatar utente
geloneve
Forumista senior
Messaggi: 8577
Iscritto il: dom mar 06, 2011 9:20 am
Località: Faenza centro - 35 m.

Messaggio da geloneve »

-0,1°c alle 22:01 qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì.
Rispondi