A che età vi è venuta la passione per la meteo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42845
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Primi appunti nel lontano 1977 a 12 anni.
Di conseguenza presumo che l'osservazione e la passione fossero iniziate ben prima. :wink:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Tein80 ha scritto:Per quel che mi riguarda l'ufficialità fu a Natale 1996 (avevo 16 anni) quando ci fu una retrogressione spettacolare che portò temperature minime fino a -10°C e una successiva nevicata da addolcimento a capodanno; da quel Natale cominciai anche a tenere il mio diario meteo giornaliero con temperature, condizioni meteo, vento. Dall'estate 1998 anche la pioggia (mi dotai di pluviometro) e in seguito umidità e pressione.
Ma la passione nasce da prima, perché mi ricordo quanto mi affascinasse la neve (ho ancora vivido il ricordo della grande nevicata di febbraio 1991, con neve al suolo che qui durò circa due settimane) e quanto mi facessero paura i temporali esitivi
Allora da quanto ho capito chi ha paura dei temporali diventerà un appassionato di temporali
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

airsnow ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Qualcosa in me è nato dopo la devstante grandinata del '97. Avevo 11 anni. Dopo quell'evento la paura per ogni temporale mi faceva uscire di casa (allora vivevo ancora in campagna) e da lontano cercavo di capire direzione e intensità del temporale. Il mio primo strumento per le previsioni era il televideo :D .
Poi col tempo la passione si è affievolita sino verso il 2008 quando ripensado all'evento del '97 volevo saperne di più. Ora quando posso mi metto ad "inseguire" certi temporali estivi.
Uno dei pochi a cui non è stata la neve a dare il via alla mia passione da quanto leggo.
Io nella famosa estate 2014 vedevo praticamente tutti i giorni dal mio cortile i nuvoloni neri arrivare (e quando arrivavano sapevo già che avrebbe piovuto) e mi divertivo ad “inseguirli” in bicicletta finché non arrivavano sopra la mia testa e allora dovevo rientrare in casa. Ero sorpreso all’epoca perché non avevo mai visto un’estate così piovosa. Mi sembra che nella mia zona piovve 63 giorni su 90 se non mi sbaglio
Si è stata un'estate particolarmente piovosa. Qui da me luglio, il mese estivo più piovoso ha fatto 110mm contro i 37 di media. Ricordo ancora nelle prime ore del pomeriggio che puntualmente arrivava il nuovolone con tanto di tuono e giù acqua a palate.
In pochi anni abbiamo assistito ad un estate non estate e ad un inverno non inverno.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Troppo Vento ha scritto:
airsnow ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Qualcosa in me è nato dopo la devstante grandinata del '97. Avevo 11 anni. Dopo quell'evento la paura per ogni temporale mi faceva uscire di casa (allora vivevo ancora in campagna) e da lontano cercavo di capire direzione e intensità del temporale. Il mio primo strumento per le previsioni era il televideo :D .
Poi col tempo la passione si è affievolita sino verso il 2008 quando ripensado all'evento del '97 volevo saperne di più. Ora quando posso mi metto ad "inseguire" certi temporali estivi.
Uno dei pochi a cui non è stata la neve a dare il via alla mia passione da quanto leggo.
Io nella famosa estate 2014 vedevo praticamente tutti i giorni dal mio cortile i nuvoloni neri arrivare (e quando arrivavano sapevo già che avrebbe piovuto) e mi divertivo ad “inseguirli” in bicicletta finché non arrivavano sopra la mia testa e allora dovevo rientrare in casa. Ero sorpreso all’epoca perché non avevo mai visto un’estate così piovosa. Mi sembra che nella mia zona piovve 63 giorni su 90 se non mi sbaglio
Si è stata un'estate particolarmente piovosa. Qui da me luglio, il mese estivo più piovoso ha fatto 110mm contro i 37 di media. Ricordo ancora nelle prime ore del pomeriggio che puntualmente arrivava il nuovolone con tanto di tuono e giù acqua a palate.
In pochi anni abbiamo assistito ad un estate non estate e ad un inverno non inverno.
Più o meno fu così anche da me, secondo me un estate come quella 2014 non la vivremo fra chissà quanti anni, ricordo che quando andai in montagna c'erano delle chiazze di neve dell'inverno precedente in zone che non avevo mai viste...
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Viva le dolomiti ha scritto:
Tein80 ha scritto:Per quel che mi riguarda l'ufficialità fu a Natale 1996 (avevo 16 anni) quando ci fu una retrogressione spettacolare che portò temperature minime fino a -10°C e una successiva nevicata da addolcimento a capodanno; da quel Natale cominciai anche a tenere il mio diario meteo giornaliero con temperature, condizioni meteo, vento. Dall'estate 1998 anche la pioggia (mi dotai di pluviometro) e in seguito umidità e pressione.
Ma la passione nasce da prima, perché mi ricordo quanto mi affascinasse la neve (ho ancora vivido il ricordo della grande nevicata di febbraio 1991, con neve al suolo che qui durò circa due settimane) e quanto mi facessero paura i temporali esitivi
Allora da quanto ho capito chi ha paura dei temporali diventerà un appassionato di temporali

Probabile :lol:
Non che adesso i temporali più violenti non facciano paura eh, ma credo vinca il fascino dell'espressione della forza della natura
Andrea03
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 14, 2020 4:14 pm
Località: Veneto

Messaggio da Andrea03 »

Buon pomeriggio a tutti, approfitto dell' argomento per presentarmi, seguo il forum da anni solo recentemente però mi sono iscritto.
Nel mio caso sono stato appassionato sin dai 7/8 anni, dagli 11 ho iniziato a seguire sempre di più la meteorologia.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Andrea03 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti, approfitto dell' argomento per presentarmi, seguo il forum da anni solo recentemente però mi sono iscritto.
Nel mio caso sono stato appassionato sin dai 7/8 anni, dagli 11 ho iniziato a seguire sempre di più la meteorologia.
Ciao benvenuto nel forum da parte mia e dallo staff :D :D
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Tein80 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Tein80 ha scritto:Per quel che mi riguarda l'ufficialità fu a Natale 1996 (avevo 16 anni) quando ci fu una retrogressione spettacolare che portò temperature minime fino a -10°C e una successiva nevicata da addolcimento a capodanno; da quel Natale cominciai anche a tenere il mio diario meteo giornaliero con temperature, condizioni meteo, vento. Dall'estate 1998 anche la pioggia (mi dotai di pluviometro) e in seguito umidità e pressione.
Ma la passione nasce da prima, perché mi ricordo quanto mi affascinasse la neve (ho ancora vivido il ricordo della grande nevicata di febbraio 1991, con neve al suolo che qui durò circa due settimane) e quanto mi facessero paura i temporali esitivi
Allora da quanto ho capito chi ha paura dei temporali diventerà un appassionato di temporali

Probabile :lol:
Non che adesso i temporali più violenti non facciano paura eh, ma credo vinca il fascino dell'espressione della forza della natura
Quindo non vorresti vedere un piccolo temporalino come questo?
Immagine :D
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Viva le dolomiti ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Allora da quanto ho capito chi ha paura dei temporali diventerà un appassionato di temporali

Probabile :lol:
Non che adesso i temporali più violenti non facciano paura eh, ma credo vinca il fascino dell'espressione della forza della natura
Quindo non vorresti vedere un piccolo temporalino come questo?
Immagine :D
Carino :lol:
Tein80
Messaggi: 2886
Iscritto il: sab mag 31, 2014 8:53 pm
Località: Padova

Messaggio da Tein80 »

Viva le dolomiti ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Allora da quanto ho capito chi ha paura dei temporali diventerà un appassionato di temporali

Probabile :lol:
Non che adesso i temporali più violenti non facciano paura eh, ma credo vinca il fascino dell'espressione della forza della natura
Quindo non vorresti vedere un piccolo temporalino come questo?
Immagine :D
Perché i due temporali di cui ho fatto il video come pensi che fossero :wink: ?
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Tein80 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Probabile :lol:
Non che adesso i temporali più violenti non facciano paura eh, ma credo vinca il fascino dell'espressione della forza della natura
Quindo non vorresti vedere un piccolo temporalino come questo?
Immagine :D
Perché i due temporali di cui ho fatto il video come pensi che fossero :wink: ?
A be il tipo di temporale è lo stesso ma quello nella foto mi sembra un po più cattivo, il video del temporale mi ha fatto venire in mente il temporale del 1 luglio 2019
Immagine
Questa era l'immagine del temporale del 1 luglio 2019 quando si stava ancora formando
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1786
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Che bel bombolone. Qua non credo avesse fatto chissà chè...
Ricordo invece quello del 2 agosto 2019. Ha attraversato tutta l'emilia romagna l'adriatico e ho visto che l'hanno fotografato dalla Croazia che si avvicinava :shock:
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Troppo Vento ha scritto:Che bel bombolone. Qua non credo avesse fatto chissà chè...
Ricordo invece quello del 2 agosto 2019. Ha attraversato tutta l'emilia romagna l'adriatico e ho visto che l'hanno fotografato dalla Croazia che si avvicinava :shock:
Porca miseria ne ha fatti di km :lol:
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

La passione per la meteo per me coincide con quella della neve, è innata per me, ricordo che alle elementari mi sceglievo sempre il posto vicino alla finestra, quando nevicava non riuscivo a non guardare e venivo ripreso più volte dalle maestre che una volta capito questo mi spostavano dalla finestra.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Supergelo ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Che bel bombolone. Qua non credo avesse fatto chissà chè...
Ricordo invece quello del 2 agosto 2019. Ha attraversato tutta l'emilia romagna l'adriatico e ho visto che l'hanno fotografato dalla Croazia che si avvicinava :shock:
Porca miseria ne ha fatti di km :lol:
Qua abbiamo avuto una tempesta la scorsa prima metà di Luglio.
La shelf cloud di cui avevo messo la foto la scorsa volta.
Da li a pochi minuti vedevo nella vallata una sorta di polvere alzata dai campi di grano battuti e non capivo cosa fosse...
30 secondi e si é avvicinata ed era semplicemente la prima megaraffica di vento.
Una vera e propria onda d'urto, non sono più riuscito a chiudere le persiane e a malapena le finestre.
Un sacco di danni in giro pur affascinante.
Altro affascinante per quanto dannoso temporale é stato il 2 o 3 Settembre 2019 con terrazze aventi 10cm di acqua nonostante cole e rigagnoli esterni puliti dal fogliame il giorno prima (non sgrondava in tempo).
Le terrazze sono grandi.
Rispondi