Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Simo98 ha scritto:
dersu ha scritto:
Simo98 ha scritto:Ragazzi si può dire e pensare tutto ciò che si vuole ma l'estate non fallisce mai,inutile farsi illusioni,anche la famosa 2014 ha chiuso leggermente sopramedia,personalmente mi auguro un estate stile 2018 e 2019 con ondate calde intense ma brevi e seguite da molti temporali e periodi abbastanza gradevoli,l'ideale sarebbe un agosto 2019 con pochi trentelli e solo nella prima parte del mese e temporali quasi tutti i giorni con minime ottime,firmerei per avere un estate completa così!!

:shock: :shock: :shock:
Azz, due tra le peggiori estate di sempre..... Vade retro.
Ovviamente mi riferisco alla mia zona,non sono dtate così terribili...molto peggio il trittico di estati 2015/16/17 caldissime e secchissime...
ma non direi proprio. tra le ultime 5 la meno peggio certamente la 2016 che è stata si calda ma non bollente e ha visto diversi passaggi.
2015: ondata di caldo lunghissima cominciata agli sgoccioli di giorni e proseguita fino al 10 agosto tranne brevissime pause. il mese di luglio lasciamo perdere
2017: anche qui lasciamo perdere l'ondata di agosto 2017 che è storica e l'ondata di giugno tra seconda e terza decade che è stata meno storica ma tosta. ovviamente ci sono state anche altre 2/3 ondate di caldo un po meno intense e brevi.
2018: non ha magari avuto dei picchi di caldo estremi ma è stata pesante. dalla seconda decade giugno fino a fine agosto praticamente non so è visto un passaggio tranne i temporali estivi e talvolta distruttivi durati l'arco di una giornata.
2019: ondata storica di fine giugno e altra botta molto calda in terza decade di luglio. ha visto qualche passaggio in più rispetto al 2018 ma nel complesso estate pesante.

sinceramente augurarsi un'estate stile 2018 o 2019...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

dersu ha scritto:
ventomoderato ha scritto: in realtà negli ultimi 20 anni diversi mesi di settembre hanno avuto un decorso normale o sottomedia. Un po come i mesi di marzo. Che non a caso sono i mesi di transizione. Sono altri i mesi che si sono riscaldati rispetto a decenni fa.
Caro mio, ormai fare valutazioni sul ventennio è come parlare di un altra era, purtroppo...
Io mi limiterei al recente passato ed al trend che ormai sembra essersi instaurato.
Tolto appunto il 2017 (caso unico) abbiamo 2019, 2018, 2016, 2012, 2011 e 2009 con mesi di Settembre molto molto caldi. Nel 2016, 2011 e 2009 qui fu addirittura più caldo di Giugno, per dire...
Di sotto media (leggero) appunto vedo il 2017 e forse il 2010.
Fai tu.

E non parliamo di Ottobre, una volta mese autunnale e piovoso ed ormai sempre più appendice estiva. E non parlo delle brevi ottobrate che esistono da sempre......
20 anni un'altra era?

si lo scorso settembre è stato per certi tratti estivo ma da preferire sicuramente al 2011 quando praticamente quasi tutto il mese lo è stato. nel 2019 la fase prettamente estiva è durata meno di 10 giorni. anche nel 2016 e nel 2018 la fase è stata più lunga. il 2012 non fu cosi caldo escludendo la prima decade dove alcuni giorni furono estivi ma ad inizio settembre ci può stare. da metà mese arrivò l'autunno altrochè. 2010 fu un mese di settembre da incorniciare senza fasi estivi e venivamo da un'estate non certo bollente specie agosto. 2013 e 2014 invece anonimi nel senso che non si sono distinti per nulla. settembre 2015 abbastanza simile al 2017 come andamento. forse un pelo meno caldo ma questione di decimali.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

nicodavide ha scritto:Immagine
questa rimane LA STORIA la meno 16 tra alpi e nord italia apoteosi Nevosa :wink:
Pensavo Gfs12 :D
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Telecuscino ha scritto:
nicodavide ha scritto:Immagine
questa rimane LA STORIA la meno 16 tra alpi e nord italia apoteosi Nevosa :wink:
Pensavo Gfs12 :D
Magari :lol:
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Parere personale:mentre io ritengo che bene o male gli inverni negli ultimi 20anni hanno fatto il loro dovere non discostandosi molto da quelli di40anni fa....discorso diverso x le estati ora molto più lunghe ed afose...almeno fino a 20anni fa raggiungere o addirittura superare i35gradi era rarissimo... oggi i36-37 gradi si raggiungono con disarmante facilità...anche ai primi di settembre...
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

peter 73 ha scritto:Parere personale:mentre io ritengo che bene o male gli inverni negli ultimi 20anni hanno fatto il loro dovere non discostandosi molto da quelli di40anni fa....discorso diverso x le estati ora molto più lunghe ed afose...almeno fino a 20anni fa raggiungere o addirittura superare i35gradi era rarissimo... oggi i36-37 gradi si raggiungono con disarmante facilità...anche ai primi di settembre...
Nella tua zona gli inverni non sono cambiati moltissimo come in altre zone(esempio pp) per le caratteristiche della tua zona,perché tu avevi una media nivometrica elevata e adesso no stante faccia più caldo la neve la vedi lo stesso anche in buone quantità. Lo stesso discorso vale anche per Cuneo per farti capire
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Beh ti assicuro che ne parlo spesso con miei concittadini e molti di loro mi dipingono un'Italia anni 70 come se si trattasse di una piccola Siberia.....x carità ognuno ha la sua percezione ma credo che il progresso ,il cambiamento degli stili di vita e altri fattori ci danno un'idea dei "vecchi"inverni molto più gelidi di quello che erano.....la ns mente ricorda alcune cose e ne rimuove altre....sono sicuro che molte persone che ora ritengono che non ci sono gli inverni di una volta tra 20anni diranno:aah come erano freddi gli inverni anni 2000-2020
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

gfs12

Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

peter 73 ha scritto:Beh ti assicuro che ne parlo spesso con miei concittadini e molti di loro mi dipingono un'Italia anni 70 come se si trattasse di una piccola Siberia.....x carità ognuno ha la sua percezione ma credo che il progresso ,il cambiamento degli stili di vita e altri fattori ci danno un'idea dei "vecchi"inverni molto più gelidi di quello che erano.....la ns mente ricorda alcune cose e ne rimuove altre....sono sicuro che molte persone che ora ritengono che non ci sono gli inverni di una volta tra 20anni diranno:aah come erano freddi gli inverni anni 2000-2020
Sul mio TD una risposta al tuo quesito.
Scusami il.. ritardo.

Uli
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

ukmo

Immagine
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

peter 73 ha scritto:Beh ti assicuro che ne parlo spesso con miei concittadini e molti di loro mi dipingono un'Italia anni 70 come se si trattasse di una piccola Siberia.....x carità ognuno ha la sua percezione ma credo che il progresso ,il cambiamento degli stili di vita e altri fattori ci danno un'idea dei "vecchi"inverni molto mitizzati.....la ns mente ricorda alcune cose e ne rimuove altre....sono sicuro che molte persone che ora ritengono che non ci sono gli inverni di una volta tra 20anni diranno:aah come erano freddi gli inverni anni 2000-2020
Beh gli inverni della prima decade non erano mica male, tranne qualcuno. Quelli della seconda tranne qualcuno sono tutti da cestinare. Comunque non so quando è stata lì da te l’ultima nevicata over 20/30cm, penso non molto tempo fa. Per l’immaginario comune sono già tantissimi e quindi i tuoi concittadini non si rendono conto di come siano cambiati gli inverni, dove magari un tempo lì da te era normalissima una nevicata di quel tipo. Invece quando magari incominciano a non vedere più la nevicatina si rendono maggiormente conto. Qui da me i miei concittadini si sono resi conto del cambiamento per questo motivo principalmente.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Caro amico uno di questi giorni ho riguardato alcuni servizi nella nevicata del1985 quando io avevo 12anni e alla fine di un servizio il commentatore concludeva:"finalmente un inverno degno di nota dopo diversi inverni miti"....ma come?tutti mi dicono che anni 70-80 inverni freddi e nevosidsimi e poi si scopre che anche in quegli anni gli inverni a volte erano miti e poco nevosi....solo che la ns mente non li ricorda .....proprio ieri un mio amico mi diceva certo che dopo il 2012(nevone epocale qui)non ha più nevicto.....poi gli mostro alcuni video che io conservo sul cell.dei nevoni del 2015-2017-2018....e lui con stupore ....ah però avevo rimosso tutto
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

peter 73 ha scritto:Beh ti assicuro che ne parlo spesso con miei concittadini e molti di loro mi dipingono un'Italia anni 70 come se si trattasse di una piccola Siberia.....x carità ognuno ha la sua percezione ma credo che il progresso ,il cambiamento degli stili di vita e altri fattori ci danno un'idea dei "vecchi"inverni molto più gelidi di quello che erano.....la ns mente ricorda alcune cose e ne rimuove altre....sono sicuro che molte persone che ora ritengono che non ci sono gli inverni di una volta tra 20anni diranno:aah come erano freddi gli inverni anni 2000-2020

Le sensazioni sono una cosa, i numeri sono un'altra..basta andare a vederli per capire che non c'è paragone tra gli inverni fino al 1990 e quelli successivi.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Amico mio le sensazioni possono essere diverse anche con numeri identici:ti faccio un esempio che nn c'entra nulla col Meteo.,lo scorso anno il settimanale"di più"era stato messo in offerta speciale x un periodo a "mezzo euro"....secondo te come mai non ti dicono "50centesimi"ma appunto"mezzo euro"? l'importo è lo stesso ma la percezione diversa credo.comunque ci mancherebbe rispetto la tua opinione....ma oggi sugli inverni siamo molto più esigenti e a volte ci dimentichiamo che l'italia è comunque un paese mediterraneo..... poi.sti commenti sono legati ad in inverno come quello appena passato sicuramente uno dei peggiori
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

peter 73 ha scritto:Caro amico uno di questi giorni ho riguardato alcuni servizi nella nevicata del1985 quando io avevo 12anni e alla fine di un servizio il commentatore concludeva:"finalmente un inverno degno di nota dopo diversi inverni miti"....ma come?tutti mi dicono che anni 70-80 inverni freddi e nevosidsimi e poi si scopre che anche in quegli anni gli inverni a volte erano miti e poco nevosi....solo che la ns mente non li ricorda .....proprio ieri un mio amico mi diceva certo che dopo il 2012(nevone epocale qui)non ha più nevicto.....poi gli mostro alcuni video che io conservo sul cell.dei nevoni del 2015-2017-2018....e lui con stupore ....ah però avevo rimosso tutto

Peter, ma quando la finisci??

Da quando sei entrato in questo forum, ripeti sempre lo stesso mantra: " sì ma gli inverni di una volta non erano poi cosi freddi...mi ha detto un amico che...io ricordo da bambino che poi non era cosi freddo.... ma non è che si esagera eh??"

Dal primo giorno in cui hai messo piede qui, sei entrato solo con questo obiettivo: convincere qualcuno - credo pochissimi tra l''altro - che tra gli inverni attuali e quelli del passato c'è poco differenza.

Ma lo sai che hai l'approccio meno scientifico tra tutti i forumisti di meteolive ( forse in compagnia dell'eterno moderato)?

Ma chi credi di convincere?
Se ti postassi i dati delle differenze tra gli inverni attuali e gli inverni di 30/40 o 60 anni fa...le differenze sarebbero imbarazzanti: potrei inondarti ( cosa che in passato io e altri abbiamo già fatto) di fonti, manuali, ricerche scientifiche, grafici e opinioni di metereologi. Ma servirebbe??? Se ti pace pensarla cosi, se ti piace avere questo approccio antiscientifico, contento tu e quei pochissimi che sarai riuscito a convincere.

Buonaserata
Bloccato