Le carte che vediamo potrebbero soffrire di parzialità?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Caro luca,
la mia si chiama PASSIONE.
Ed è inevitabile che non possa sostituire
la Scienza.
In tal caso le opinioni espresse in tale circostanza
possono essere considerate in tanti modi.
Comunque rispettabili.

Uli
Una passione che è legata strettamente alla scienza. Quella che tu, anche con dati sbattuti in faccia continui ad interpretarla con metodi che non la riguardano proprio.
Ok... Hai espresso la tua opinione.
Che io rispetto.
Sarà il Forum a giudicare.


Ciao Luca.
Appunto, come volevasi dimostrare.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
peter 73 ha scritto:Ciao uli ti seguo da un bel po' e devo dire che ti ammiro molto...ammiro soprattutto la tua visione della meteo, sempre chiaro ed educato (e oggi queste qualità vanno scomparendo ....)e soprattutto con molta serenità e voglia di sdrammatizzare...volevo porto un quesito.... d'accordo che quest'anno x noi amanti del freddo e della neve è stato un pessimo inverno ma non credi che oggi anche un inverno soddisfacente viene visto negativamente come se l'Italia facesse parte della Siberia? A mio avviso gli inverni anni 70-80 erano molto meno freddi di ciò che vogliamo credere e il tempo tende sempre a farci ricordare i nevoni e cancellare gli inverni miti....che ne pensi?sono convinto che tra 20diremo....aah che gelidi erano gli inverni 2000-2020
A mio avviso siamo nel pieno di cambiamenti climatici
di cui sappiamo molto meno di quanto crediamo.
Ho sempre detto e scritto che il vero 'falso'
è il supporto mediatico che sta facendo del Tempo
un fenomeno da baraccone.
Non tutto il mediatico, sia inteso, ma credo che
sia ormai sotto gli occhi di tutti che, come noi,
si siano accorti delle toppate previsionali.
Manca la Scienza... Quella seria e consapevole
di una volta.
Ma esiste ancora, più preparata e forte.
Bisogna ridargli spazio...

Uli
Sul quesito forse ho sbagliato qualcosa... Non ho risposto affatto.
Eccomi qui...

Credo che si sia dimenticato che le Stagioni 'di una volta'
erano soprattutto regolari... Si facevano notare, insomma.
Poi il GW ha cambiato tutto... Ma qui mi fermo.
Rischio di far retorica inutile.
Altra cosa dimenticata, forse, è che il nostro Stivale
trovasi in zona detta Temperata, dove è possibile
qualche fiocco svolazzante o burian, ma episodico x definizione.
Certamente non possiamo paragonare l'Italia alla Siberia,
ma quando da lì arrivano segnali di 'appuntamenti'
mediterranei... alzi la mano chi non desidera di somigliargli anche
X pochi giorni...
Questo accade proprio perché non abituale tale eventualità.
A parte tutto, abbiamo un clima da noi invidiato dal mondo.
Di problemi ne abbiamo comunque.... Ma il Tempo ha meno colpe.

Spero, pur nella brevità, di averti risposto sufficientemente.

Uli
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Ed ecco che arrivano conferme sui dubbi nutriti da Ulisse e qualche altro forumista

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ch-/85100/

Personalmente ero scettico, ma ora ne dobbiamo tenere conto.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

Stefano1986 ha scritto:Ed ecco che arrivano conferme sui dubbi nutriti da Ulisse e qualche altro forumista

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ch-/85100/

Personalmente ero scettico, ma ora ne dobbiamo tenere conto.

Il picco negativo non è detto sia dovuto alla mancanza di dati, può capitare che in caso di situazioni atmosferiche più complesse del solito (invece che avere ad esempio una spiccata zonalità nell'emisfero nord siamo di fronte a un importante frenata zonale, difficile da vedere per i modelli) ci si trovi di fronte a cali di performance anche importanti per i modelli.

Attualmente per il WMO il problema pare essere non cosi importante:
“At the present time, the adverse impact of the loss of observations on the quality of weather forecast products is still expected to be relatively modest. However, as the decrease in availability of aircraft weather observations continues and expands, we may expect a gradual decrease in reliability of the forecasts,” said Lars Peter Riishojgaard, Director, Earth System Branch in WMO’s Infrastructure Department."

Certo nel corso del tempo se la situazione dovesse aggravarsi, specialmente nei paesi dove i sistemi sono meno automatizzati (paesi più poveri) potremmo vedere un lieve decremento prestazionale.

Le informazioni derivano tutte dal report del WMO pubblicato il 1 aprile.

Seguendo la logica del "è dovuto alla carenza di dati" non avremmo neppure dovuto avere un rientro nel range di performance medio
Immagine


Un ulteriore punto:
Immagine

"Currently, there are 16 meteorological and 50 research satellites, over 10 000 manned and automatic surface weather stations, 1 000 upper-air stations, 7 000 ships, 100 moored and 1 000 drifting buoys, hundreds of weather radars and 3 000 specially equipped commercial aircraft measure key parameters of the atmosphere, land and ocean surface every day. "
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

L’articolo del WMO

https://public.wmo.int/en/media/press- ... ing-system

“At the present time, the adverse impact of the loss of observations on the quality of weather forecast products is still expected to be relatively modest. However, as the decrease in availability of aircraft weather observations continues and expands, we may expect a gradual decrease in reliability of the forecasts,” said Lars Peter Riishojgaard, Director, Earth System Branch in WMO’s Infrastructure Department.

Direi che al momento, si prevede che l'impatto negativo della perdita di osservazioni sulla qualità dei prodotti meteorologici sarà relativamente modesto. La diminuzione dei voli è comunque rilevante.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Stefano1986 ha scritto:Ed ecco che arrivano conferme sui dubbi nutriti da Ulisse e qualche altro forumista

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ch-/85100/

Personalmente ero scettico, ma ora ne dobbiamo tenere conto.
Fa piacere che la Redazione abbia quantomeno
pubblicato qualcosa al riguardo.
Segno che il periodo che stiamo vivendo
pesa , anche se non eccessivamente,
pure sulla Meteo...
Grazie Redazione!

Ulisse55
:wink:

Ps: se ne parla anche altrove...

Tempo Stretto:
Ecco come la pandemia sta influendo sulle previsioni meteorologiche in tutto il mondo.

https://www.tempostretto.it/news/ecco-c ... mondo.html
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

ulisse55 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Ed ecco che arrivano conferme sui dubbi nutriti da Ulisse e qualche altro forumista

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ch-/85100/

Personalmente ero scettico, ma ora ne dobbiamo tenere conto.
Fa piacere che la Redazione abbia quantomeno
pubblicato qualcosa al riguardo.
Segno che il periodo che stiamo vivendo
pesa , anche se non eccessivamente,
pure sulla Meteo...
Grazie Redazione!

Ulisse55
:wink:

Ps: se ne parla anche altrove...

Tempo Stretto:
Ecco come la pandemia sta influendo sulle previsioni meteorologiche in tutto il mondo.

https://www.tempostretto.it/news/ecco-c ... mondo.html
grande uli!alla fine avevi ragione !io non sapevo se crederci ma avevo trovato qualcosa di strano nelle ens di gfs e nel clamoroso ribaltone di reading ma non ero sicuro cmq abbiamo avuto una bella intuizione :wink:
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

IMadeYouReadThis ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Ed ecco che arrivano conferme sui dubbi nutriti da Ulisse e qualche altro forumista

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ch-/85100/

Personalmente ero scettico, ma ora ne dobbiamo tenere conto.

Il picco negativo non è detto sia dovuto alla mancanza di dati, può capitare che in caso di situazioni atmosferiche più complesse del solito (invece che avere ad esempio una spiccata zonalità nell'emisfero nord siamo di fronte a un importante frenata zonale, difficile da vedere per i modelli) ci si trovi di fronte a cali di performance anche importanti per i modelli.

Attualmente per il WMO il problema pare essere non cosi importante:
“At the present time, the adverse impact of the loss of observations on the quality of weather forecast products is still expected to be relatively modest. However, as the decrease in availability of aircraft weather observations continues and expands, we may expect a gradual decrease in reliability of the forecasts,” said Lars Peter Riishojgaard, Director, Earth System Branch in WMO’s Infrastructure Department."

Certo nel corso del tempo se la situazione dovesse aggravarsi, specialmente nei paesi dove i sistemi sono meno automatizzati (paesi più poveri) potremmo vedere un lieve decremento prestazionale.

Le informazioni derivano tutte dal report del WMO pubblicato il 1 aprile.

Seguendo la logica del "è dovuto alla carenza di dati" non avremmo neppure dovuto avere un rientro nel range di performance medio
Immagine


Un ulteriore punto:
Immagine

"Currently, there are 16 meteorological and 50 research satellites, over 10 000 manned and automatic surface weather stations, 1 000 upper-air stations, 7 000 ships, 100 moored and 1 000 drifting buoys, hundreds of weather radars and 3 000 specially equipped commercial aircraft measure key parameters of the atmosphere, land and ocean surface every day. "
Interessanti anche questi spunti.
Grazie :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

apprendista cumulo02 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:Ed ecco che arrivano conferme sui dubbi nutriti da Ulisse e qualche altro forumista

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ch-/85100/

Personalmente ero scettico, ma ora ne dobbiamo tenere conto.
Fa piacere che la Redazione abbia quantomeno
pubblicato qualcosa al riguardo.
Segno che il periodo che stiamo vivendo
pesa , anche se non eccessivamente,
pure sulla Meteo...
Grazie Redazione!

Ulisse55
:wink:

Ps: se ne parla anche altrove...

Tempo Stretto:
Ecco come la pandemia sta influendo sulle previsioni meteorologiche in tutto il mondo.

https://www.tempostretto.it/news/ecco-c ... mondo.html
grande uli!alla fine avevi ragione !io non sapevo se crederci ma avevo trovato qualcosa di strano nelle ens di gfs e nel clamoroso ribaltone di reading ma non ero sicuro cmq abbiamo avuto una bella intuizione :wink:
I modelli hanno funzionato senza intoppi al momento e nemmeno a breve ci saranno intoppi.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Fa piacere che la Redazione abbia quantomeno
pubblicato qualcosa al riguardo.
Segno che il periodo che stiamo vivendo
pesa , anche se non eccessivamente,
pure sulla Meteo...
Grazie Redazione!

Ulisse55
:wink:

Ps: se ne parla anche altrove...

Tempo Stretto:
Ecco come la pandemia sta influendo sulle previsioni meteorologiche in tutto il mondo.

https://www.tempostretto.it/news/ecco-c ... mondo.html
grande uli!alla fine avevi ragione !io non sapevo se crederci ma avevo trovato qualcosa di strano nelle ens di gfs e nel clamoroso ribaltone di reading ma non ero sicuro cmq abbiamo avuto una bella intuizione :wink:
I modelli hanno funzionato senza intoppi al momento e nemmeno a breve ci saranno intoppi.
A dispetto di ciò, ne parlano e scrivono ovunque.
Qualche dubbio, pure minuscolo, non ti passa per la mente?
Sinceramente non capisco questo tuo atteggiamento.
Anche la Redazione ha scritto la sua in fin dei conti.
Non ti basta?
Spiegaci almeno i perché.
Altrimenti meglio tacere.



Uli
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
apprendista cumulo02 ha scritto:grande uli!alla fine avevi ragione !io non sapevo se crederci ma avevo trovato qualcosa di strano nelle ens di gfs e nel clamoroso ribaltone di reading ma non ero sicuro cmq abbiamo avuto una bella intuizione :wink:
I modelli hanno funzionato senza intoppi al momento e nemmeno a breve ci saranno intoppi.
A dispetto di ciò, ne parlano e scrivono ovunque.
Qualche dubbio, pure minuscolo, non ti passa per la mente?
Sinceramente non capisco questo tuo atteggiamento.
Anche la Redazione ha scritto la sua in fin dei conti.
Non ti basta?
Spiegaci almeno i perché.
Altrimenti meglio tacere.



Uli
È già spiegato cosa va e cosa potrebbe non andare se il lockdown avanzasse con problemi sopratutto per aree sottosviluppate in mancanza di tragitti aerei. Non a caso l’Africa da giorni si vede dai radar una maggiore azioni di palloni sonda. Apri l’articolo del WMO e leggilo. Ma leggilo bene mi raccomando.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto: I modelli hanno funzionato senza intoppi al momento e nemmeno a breve ci saranno intoppi.
A dispetto di ciò, ne parlano e scrivono ovunque.
Qualche dubbio, pure minuscolo, non ti passa per la mente?
Sinceramente non capisco questo tuo atteggiamento.
Anche la Redazione ha scritto la sua in fin dei conti.
Non ti basta?
Spiegaci almeno i perché.
Altrimenti meglio tacere.



Uli
È già spiegato cosa va e cosa potrebbe non andare se il lockdown avanzasse con problemi sopratutto per aree sottosviluppate in mancanza di tragitti aerei. Non a caso l’Africa da giorni si vede dai radar una maggiore azioni di palloni sonda. Apri l’articolo del WMO e leggilo. Ma leggilo bene mi raccomando.
Anche la Redazione deve leggerlo?
Con te è inutile discutere.
A Roma si dice 'sei de' coccio' e duro per la miseria.

Notte va....

Uli
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: A dispetto di ciò, ne parlano e scrivono ovunque.
Qualche dubbio, pure minuscolo, non ti passa per la mente?
Sinceramente non capisco questo tuo atteggiamento.
Anche la Redazione ha scritto la sua in fin dei conti.
Non ti basta?
Spiegaci almeno i perché.
Altrimenti meglio tacere.



Uli
È già spiegato cosa va e cosa potrebbe non andare se il lockdown avanzasse con problemi sopratutto per aree sottosviluppate in mancanza di tragitti aerei. Non a caso l’Africa da giorni si vede dai radar una maggiore azioni di palloni sonda. Apri l’articolo del WMO e leggilo. Ma leggilo bene mi raccomando.
Anche la Redazione deve leggerlo?
Con te è inutile discutere.
A Roma si dice 'sei de' coccio' e duro per la miseria.

Notte va....

Uli
Riportano una parte del testo poi da loro redatta. Sei così appassionato di Meteorologia sei così favorevole alla scienza e poi schivi un articolo intero del WMO che spiega cosa va e cosa non va a causa del SARS-Cov2?
No, mi spiace, non è un ragionamento da Forum Meteo.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: A dispetto di ciò, ne parlano e scrivono ovunque.
Qualche dubbio, pure minuscolo, non ti passa per la mente?
Sinceramente non capisco questo tuo atteggiamento.
Anche la Redazione ha scritto la sua in fin dei conti.
Non ti basta?
Spiegaci almeno i perché.
Altrimenti meglio tacere.



Uli
È già spiegato cosa va e cosa potrebbe non andare se il lockdown avanzasse con problemi sopratutto per aree sottosviluppate in mancanza di tragitti aerei. Non a caso l’Africa da giorni si vede dai radar una maggiore azioni di palloni sonda. Apri l’articolo del WMO e leggilo. Ma leggilo bene mi raccomando.
Anche la Redazione deve leggerlo?
Con te è inutile discutere.
A Roma si dice 'sei de' coccio' e duro per la miseria.

Notte va....

Uli
Uli la tua tesi è tutto meno che campata in aria,lo sostiene anche la REDAZIONE DI METEOLIVE(proprio scemi non lo saranno) e se si guarda l'affidabilità dei modelli dell'ultimo periodo è scesa drasticamente quindi non sto dicendo che è totalmente imputabile al lockdown ma probabilmente manca qualche tassello ai modelli per formulare una previsione affidabile e in questo periodo se così fosse non ci sarebbe nulla di strano e anomalo anzi mi stupirei del contrario(ma penso che qualche dato manchi realmente a mio modesto parere)
Buona serata :wink:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Simo98 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto: È già spiegato cosa va e cosa potrebbe non andare se il lockdown avanzasse con problemi sopratutto per aree sottosviluppate in mancanza di tragitti aerei. Non a caso l’Africa da giorni si vede dai radar una maggiore azioni di palloni sonda. Apri l’articolo del WMO e leggilo. Ma leggilo bene mi raccomando.
Anche la Redazione deve leggerlo?
Con te è inutile discutere.
A Roma si dice 'sei de' coccio' e duro per la miseria.

Notte va....

Uli
Uli la tua tesi è tutto meno che campata in aria,lo sostiene anche la REDAZIONE DI METEOLIVE(proprio scemi non lo saranno) e se si guarda l'affidabilità dei modelli dell'ultimo periodo è scesa drasticamente quindi non sto dicendo che è totalmente imputabile al lockdown ma probabilmente manca qualche tassello ai modelli per formulare una previsione affidabile e in questo periodo se così fosse non ci sarebbe nulla di strano e anomalo anzi mi stupirei del contrario(ma penso che qualche dato manchi realmente a mio modesto parere)
Buona serata :wink:
Non manca nessun tassello al momento. Vi è carenza di dati forniti dagli aerei che stanno mantenendo invece con aumento palloni sonda laddove vi sono aree sottosviluppate ben individuabili anche nella mappa postata da IMade. I modelli al momento hanno funzionato normalmente e le perdite di dati saranno relativamente modeste qualora il lockdown continuasse. Dalle correlazioni Modellistiche si nota una progressiva ripresa ad indicare che i modelli continuano a funzionare tra mille difficoltà d’interpretazione nella media.
Rispondi