Danni ingentissimi alla agricoltura dell'Emilia-Romagna

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Danni ingentissimi alla agricoltura dell'Emilia-Romagna

Messaggio da mondometeo »

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

eh ma l'importante è il gelo...
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Quali sono le zone più colpite ?
Nella mia zona non si è mai sceso a temp negative e penso che la copertura e la ventilazione abbia scongiurato gelate importanti anche su buona parte del centro sud .
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Vedolaneve ha scritto:Quali sono le zone più colpite ?
Nella mia zona non si è mai sceso a temp negative e penso che la copertura e la ventilazione abbia scongiurato gelate importanti anche su buona parte del centro sud .
Esatto, qui grazie alla Lp fredda poi si é sbloccata la pioggia con 80 mm.
Campi giá con pochissime pozzanghere circoscritte.
Passata essenziale qua
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Vedolaneve ha scritto:Quali sono le zone più colpite ?
Nella mia zona non si è mai sceso a temp negative e penso che la copertura e la ventilazione abbia scongiurato gelate importanti anche su buona parte del centro sud .
Nell'articolo si parla della provincia di Ravenna, ma penso che in tutta la pianura padana le gelate del 24 Marzo abbiano recato gli stessi danni menzionati nell'articolo.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Anche qua molti danni da gelo avvenuto tra il 25 e 26 con valori sino a -7°, ma il problema principale sono state le fioriture di almeno 3 settimane avanti sul calendario, come se fossimo al 15/20 aprile. Le gelate a marzo, da queste parti, sono la normalità.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

lities ha scritto:Anche qua molti danni da gelo avvenuto tra il 25 e 26 con valori sino a -7°, ma il problema principale sono state le fioriture di almeno 3 settimane avanti sul calendario, come se fossimo al 15/20 aprile. Le gelate a marzo, da queste parti, sono la normalità.
Il problema è che ogni anno ormai è così
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

lities ha scritto:Anche qua molti danni da gelo avvenuto tra il 25 e 26 con valori sino a -7°, ma il problema principale sono state le fioriture di almeno 3 settimane avanti sul calendario, come se fossimo al 15/20 aprile. Le gelate a marzo, da queste parti, sono la normalità.
il problema è proprio quello... il tempo precedente... poi le gelate a marzo non saranno la normalità in tante parti ma capitano abbastanza di frequente , ci sono sempre state senza creare danni eccessivi, anche a Roma quando ero ragazzo ogni tanto capitavano (giusto per dire una zona che di certo non è in montagna o chissa dove a nord)....
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

lities ha scritto:Anche qua molti danni da gelo avvenuto tra il 25 e 26 con valori sino a -7°, ma il problema principale sono state le fioriture di almeno 3 settimane avanti sul calendario, come se fossimo al 15/20 aprile. Le gelate a marzo, da queste parti, sono la normalità.
Già ormai è così clima completamente sballato con stagioni stravolte,qui fortunatamente la copertura nuvolosa e la ventilazione hanno impedito gelate che avrebbero fatto danni enormi
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

mondometeo ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Quali sono le zone più colpite ?
Nella mia zona non si è mai sceso a temp negative e penso che la copertura e la ventilazione abbia scongiurato gelate importanti anche su buona parte del centro sud .
Nell'articolo si parla della provincia di Ravenna, ma penso che in tutta la pianura padana le gelate del 24 Marzo abbiano recato gli stessi danni menzionati nell'articolo.
Mah per me non ci son state le condizioni .
Ha soffiato bora per tutto il periodo che oltre a azzerare l umidits non permette alla temp di scendere per portar gelate , poi è arrivata la pioggia con temperature sempre positive .
Siamo stati indubbiamente colpiti da una irruzione molto fredda ma non ci son state le condizioni per portar gelare rovinose.
Questo per buona parte dello stivale .

Tabella che avevo già postato di la

Immagine
Fonte condifesa Ravenna.
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8087
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

A Torino Caselle la minima stamattina è stata di +6,8°

Solo due giorni fa si è scesi a -1° ma senza fare danni
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Non va dimenticato l'effetto windchild
Rispondi