Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

apprendista cumulo02 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Io spero nelle tue parole ma personalmente leggendo un po' in giro e cercando di farmi un opinione con lenpoche conoscenze che ho credo che potrebbe invece essere a trazione anteriore.
Sperando poi non diventi a trazione 4x4 come la scorsa.
Giá rubare un mese su 3 sarebbe un successo!
Se l'estate iniziasse tardi sarebbe peggio, perchè si protrarrebbe fino a settembre inoltrato e ritarderebbe autunno e inverno :lol:
praticamente negli ultimi anni ha sempre fatto cosi',sembra impossibile avere caldo a Luglio ed agosto vp forte a Ottobre Novembre e stratwarming e neve a Dicembre-Gennaio come ai vecchi tempi :roll:
I vecchi tempi non sono nemmeno poi così tanto vecchi. Ogni tanto mi guardo le carte degli inverni 2008 o 2010 e sembra passato un secolo, in quelle carte il vp era sembrato già a dicembre. Con un hp quasi fissa sulla Groenlandia
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

COLD_73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
COLD_73 ha scritto: concordo... meglio "levarsi il dente subito nei mesi classici" senza che il pallone rosso rompe le scatole nei mesi autunnali
Mm lo scorso anno é iniziata a Giugno e finita a Ottobre.
Quindi se devo scegliere un mese me lo porto via qualsiasi esso sia!
beh effettivamente non hai tutti i torti...meglio andar sul "sicuro" :D
qualsiasi esso sia non direi. Molto meglio luglio sottomedia che settembre o ottobre dove comunque per quanto caldi non chiudi certo con le medie di luglio.
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

Supergelo ha scritto: Se l'estate iniziasse tardi sarebbe peggio, perchè si protrarrebbe fino a settembre inoltrato e ritarderebbe autunno e inverno :lol:
Assolutamente non sono d'accordo.
Ormai l'estate si protrae sempre e comunque fino a Settembre inoltrato ed anche Ottobre, per cui rubare un mese, 15 giorni, Maggio... tutto fa brodo.
Mesi di Settembre stile 2017 mi sembrano più unici che rari.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

dersu ha scritto:
Supergelo ha scritto: Se l'estate iniziasse tardi sarebbe peggio, perchè si protrarrebbe fino a settembre inoltrato e ritarderebbe autunno e inverno :lol:
Assolutamente non sono d'accordo.
Ormai l'estate si protrae sempre e comunque fino a Settembre inoltrato ed anche Ottobre, per cui rubare un mese, 15 giorni, Maggio... tutto fa brodo.
Mesi di Settembre stile 2017 mi sembrano più unici che rari.
La penso come te
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ventomoderato ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Mm lo scorso anno é iniziata a Giugno e finita a Ottobre.
Quindi se devo scegliere un mese me lo porto via qualsiasi esso sia!
beh effettivamente non hai tutti i torti...meglio andar sul "sicuro" :D
qualsiasi esso sia non direi. Molto meglio luglio sottomedia che settembre o ottobre dove comunque per quanto caldi non chiudi certo con le medie di luglio.
hai ragione anche te... alla fine meglio averlo "prima" che piu in la... pensiero che non fa una piega il tuo....
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Immagine
Non ho parole
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

dersu ha scritto:
Supergelo ha scritto: Se l'estate iniziasse tardi sarebbe peggio, perchè si protrarrebbe fino a settembre inoltrato e ritarderebbe autunno e inverno :lol:
Assolutamente non sono d'accordo.
Ormai l'estate si protrae sempre e comunque fino a Settembre inoltrato ed anche Ottobre, per cui rubare un mese, 15 giorni, Maggio... tutto fa brodo.
Mesi di Settembre stile 2017 mi sembrano più unici che rari.
in realtà negli ultimi 20 anni diversi mesi di settembre hanno avuto un decorso normale o sottomedia. Un po come i mesi di marzo. Che non a caso sono i mesi di transizione. Sono altri i mesi che si sono riscaldati rispetto a decenni fa.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
dersu ha scritto:
Supergelo ha scritto: Se l'estate iniziasse tardi sarebbe peggio, perchè si protrarrebbe fino a settembre inoltrato e ritarderebbe autunno e inverno :lol:
Assolutamente non sono d'accordo.
Ormai l'estate si protrae sempre e comunque fino a Settembre inoltrato ed anche Ottobre, per cui rubare un mese, 15 giorni, Maggio... tutto fa brodo.
Mesi di Settembre stile 2017 mi sembrano più unici che rari.
in realtà negli ultimi 20 anni diversi mesi di settembre hanno avuto un decorso normale o sottomedia. Un po come i mesi di marzo. Che non a caso sono i mesi di transizione. Sono altri i mesi che si sono riscaldati rispetto a decenni fa.
Giugno è quello che si è riscaldato di più o sbaglio ?
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Ragazzi si può dire e pensare tutto ciò che si vuole ma l'estate non fallisce mai,inutile farsi illusioni,anche la famosa 2014 ha chiuso leggermente sopramedia,personalmente mi auguro un estate stile 2018 e 2019 con ondate calde intense ma brevi e seguite da molti temporali e periodi abbastanza gradevoli,l'ideale sarebbe un agosto 2019 con pochi trentelli e solo nella prima parte del mese e temporali quasi tutti i giorni con minime ottime,firmerei per avere un estate completa così!!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Io spero nelle tue parole ma personalmente leggendo un po' in giro e cercando di farmi un opinione con lenpoche conoscenze che ho credo che potrebbe invece essere a trazione anteriore.
Sperando poi non diventi a trazione 4x4 come la scorsa.
Giá rubare un mese su 3 sarebbe un successo!
Per me è peggio a trazione anteriore perché così può dare il meglio di sè l’ondata calda, come a fine giugno dello scorso anno, a causa della radiazione solare massima.Preferirei a trazione posteriore anche se i mari sono più caldi,l’ondata verrebbe un pochino smorzata dalla radiazione.
cambierebbe davvero pochissimo. A fine luglio o agosto se arriva la 24 per qualche giorno non cambia nulla o quasi rispetto a giugno. Certo se arriva a fine settembre allora si che avremmo una differenza netta. Ma una 24 sarebbe assurda a fine settembre. Stessa cosa in inverno. Se hai il Burian e la -20 anche ad aprile hai gelo.
Si ma se la -20 arriva a Gennaio fai soprattutto massime di un certo tipo oltre a minimozze incredibili.
Ad Aprile certamente avremmo ugualmente giornate di gelo ma con altre temperature.
Una +24 a fine Settembre incontra mari caldi e quindi minime comunque assurde ma magari qualche grado di meno rispetto a se venisse a Luglio vista la radiazione solare.
La prova? Il caldo Settembre 2016! Supercaldo insopportabile ma le notti relativamente lunghe davano una mano non da poco.
É un discorso con molte sfumature anche sul luogo di residenza: se abiti al mare un ondata a Giugno di caldo é relativamente stemperata grazie al mare fresco (scorso anno caldo e nebbia a Giugno portata da Scirocco su mare freddo, visto Maggio fresco).
Insomma dipende da moltissimi fattori.
É ovvio che per ragioni di maturazione stagionale in generale il periodo in cui, a paritá di isoterme,si hanno temperature maggiori é metá Luglio/metá Agosto.
Un po' prima al Nord (simile ai climi continentali dove il picco delle temperature si raggiunge in concomitanza con il massimo di radiazione solare) e un po' dopo al Sud (dove i mari fanno sentire la loro influenza).
Se proprio vogliamo fare i pesanti :D si può anche aggiungere l'influenza dei terreni: qui ho i terreni argillosi che in annate normale sono imbibiti d'acqua fino almeno a Giugno.
L'acqua rallenta il riscaldamento della terra.
Ripeto, molti fattori da tenere in considerazione poi certo se arriva la +20 fa caldo, se arriva la -20 fa freddo
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1814
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Non capisco perché la redazione continua a dire che l' aria fredda arriverà solo al nord quando addirittura arriva fino alla Puglia.
Semmai fatica a sfondare sul Tirreno.

Immagine

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
dersu ha scritto: Assolutamente non sono d'accordo.
Ormai l'estate si protrae sempre e comunque fino a Settembre inoltrato ed anche Ottobre, per cui rubare un mese, 15 giorni, Maggio... tutto fa brodo.
Mesi di Settembre stile 2017 mi sembrano più unici che rari.
in realtà negli ultimi 20 anni diversi mesi di settembre hanno avuto un decorso normale o sottomedia. Un po come i mesi di marzo. Che non a caso sono i mesi di transizione. Sono altri i mesi che si sono riscaldati rispetto a decenni fa.
Giugno è quello che si è riscaldato di più o sbaglio ?
Non saprei, a me sembra che molti Settembri siano stati succursali estive.
O comunque molto soleggiati mentre nell'ultimo decennio molti Giugno hanno superato i 100 mm qui e non da temporali disastrosi.
A Settembre ultimamente non ne ricordo di over 100 mm se non il 2018 con un a tempesta tropicale in pieno stile + una pioggia di 15 mm....
Però non ho dati numerici é solo una sensazione
Ultima modifica di Telecuscino il dom mar 29, 2020 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

ContessaStrega ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: È tutto il contario di quello che dici....se fosse come dici tu (visto il vp supet strong per tutta la stagione ) la banchisa artica sarebbe in super estensione , invece è un disastro senza precedenti ,e sarà ancora peggio nelle prossime settimane....
arriva un altro ignorante....ma tutto quel blu che c è la in cima da mesi che caxxo serve se la banchisa è un disastro.....
Ignorante sarai tu e tua sorella o chi ti sta piu vicino. Se non sai leggere i grafici sull'estensione ghiacci artici e non sei in grado di incrociare i dati non è colpa tua. Non bisogna pretendere livelli alti di conoscenza vista la professione... :wink:
ooo scemo guarda che mi son datod ell ignorante io...e va che risposta devo ...sentire....
Farmagricoltore
Messaggi: 764
Iscritto il: mer ott 10, 2018 6:02 am
Località: Novi ligure

Messaggio da Farmagricoltore »

Telecuscino ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: È tutto il contario di quello che dici....se fosse come dici tu (visto il vp supet strong per tutta la stagione ) la banchisa artica sarebbe in super estensione , invece è un disastro senza precedenti ,e sarà ancora peggio nelle prossime settimane....
arriva un altro ignorante....ma tutto quel blu che c è la in cima da mesi che caxxo serve se la banchisa è un disastro.....
Probabilmente c'é la parte centrale gelida mentre le "periferie" dell'artico soffrono anche con AO+ visto che l'aumento della radiazione solare lascia un Vp sempre più piccolo per quanto gelido e concentrato (coperta sempre più corte).
Infatti stiamo vedendo una fusione che sicuramente proviene da quelle zone periferiche.
Magari però se avremo un estate leggermente più clemente almeno nel core dell'artico sará un annata positiva di accumulo.
Inoltre l'Ao+ é anche sinonimo di tempeste polari sempre sulle periferie con ghiaccio marino in difficoltà (inverno scandinavo caldissimo ma molto nevoso, non che ci siano ghiacci li ma éper dare il senso di quello che accade).
Interessante da vedere il proseguio nei prossimi mesi.
E su questo ci giochiamo le basi invernali
grazie per la risposta....non ci voleva tanto a capire il mio messaggio
Avatar utente
ContessaStrega
Forumista senior
Messaggi: 5829
Iscritto il: dom set 11, 2011 10:18 am
Località: Alpi Centrali

Messaggio da ContessaStrega »

Farmagricoltore ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:arriva un altro ignorante....ma tutto quel blu che c è la in cima da mesi che caxxo serve se la banchisa è un disastro.....
Ignorante sarai tu e tua sorella o chi ti sta piu vicino. Se non sai leggere i grafici sull'estensione ghiacci artici e non sei in grado di incrociare i dati non è colpa tua. Non bisogna pretendere livelli alti di conoscenza vista la professione... :wink:
ooo scemo guarda che mi son datod ell ignorante io...e va che risposta devo ...sentire....
Guarda che se rispondi ad un messaggio e per prima cosa scrivi "Arriva un altro ignorante" è palese che ti riferisci all'autore del messaggio a cui rispondi, oppure parli sempre di te in terza persona .....??
Quindi se la tua intenzione era di darti dell'ignorante non si è capito e quindi ti porgo le mie scuse per la risposta. La prossima volta ricordati di non parlare di te in terza persona altrimenti le risposte vengono fraintese come in questo caso.. :wink:
Bloccato