Tendenza stagionale Estiva 2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto: La 2010 ha chiuso con +1 la 2014 con +0.3 e la 2016 con +1 dalla 1971-2000!
Nessuna ha chiuso con +1.5 dalla 1971-2000 che sarebbe +1 dalla 1981-2010!
Grazi per la rettifica.
Comunque,un'estate così prevista farebbe respirare almeno un po',dopo quella dell'anno scorso.
in realtà la scorsa estate almeno in piemonte ha avuto 2 ondate molto toste a fine giugno e fine luglio. per il resto è stata un'estate con diversi spunti temporaleschi e qualche pausa meno calda. è chiaro che poi alle persone rimanga impressa nella testa soltanto l'ondata calda
Durante l’ondata di fine giugno ero in montagna a 800m e nonostante ciò il caldo era atroce come in pianura, cosa che non mi era mai capitata prima di allora. Sarà stato forse a causa della compressione dell’aria ?
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Grazi per la rettifica.
Comunque,un'estate così prevista farebbe respirare almeno un po',dopo quella dell'anno scorso.
in realtà la scorsa estate almeno in piemonte ha avuto 2 ondate molto toste a fine giugno e fine luglio. per il resto è stata un'estate con diversi spunti temporaleschi e qualche pausa meno calda. è chiaro che poi alle persone rimanga impressa nella testa soltanto l'ondata calda
Durante l’ondata di fine giugno ero in montagna a 800m e nonostante ciò il caldo era atroce come in pianura, cosa che non mi era mai capitata prima di allora. Sarà stato forse a causa della compressione dell’aria ?
Credo che era sia per via dell'afa sia per via dei geopotenziali elevatissimi
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:
ventomoderato ha scritto: in realtà la scorsa estate almeno in piemonte ha avuto 2 ondate molto toste a fine giugno e fine luglio. per il resto è stata un'estate con diversi spunti temporaleschi e qualche pausa meno calda. è chiaro che poi alle persone rimanga impressa nella testa soltanto l'ondata calda
Durante l’ondata di fine giugno ero in montagna a 800m e nonostante ciò il caldo era atroce come in pianura, cosa che non mi era mai capitata prima di allora. Sarà stato forse a causa della compressione dell’aria ?
Credo che era sia per via dell'afa sia per via dei geopotenziali elevatissimi
Personalmente io non avevo mai sentito un caldo simile a giugno, da me toccò i 42.5 :shock:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Non credo che avremo un Azzorre molto presente. Penso a ondate africane ma anche passaggi atlantici marcati specie a giugno e agosto.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

ventomoderato ha scritto:Non credo che avremo un Azzorre molto presente. Penso a ondate africane ma anche passaggi atlantici marcati specie a giugno e agosto.
Sperando che le ondate siano brevi massimo (5 giorni) e non troppo intense
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto: Durante l’ondata di fine giugno ero in montagna a 800m e nonostante ciò il caldo era atroce come in pianura, cosa che non mi era mai capitata prima di allora. Sarà stato forse a causa della compressione dell’aria ?
Credo che era sia per via dell'afa sia per via dei geopotenziali elevatissimi
Personalmente io non avevo mai sentito un caldo simile a giugno, da me toccò i 42.5 :shock:
Qui a Novara ci furono “solo” 37.8 gradi a causa dell’umidità al 60%. In montagna a 800m c’erano mi sembra 36.5 gradi con cielo tutto lattiginoso e ovattato, di una bruttezza indicibile. Non si vedevano le montagne a fondovalle , la visibilità sarà stata inferiore al chilometro. Tu quel giorno avevi phoen ? Che umidità avevi se ti ricordi
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Comunque la volta che ho sentito più caldo nella mia vita è stato l’anno scorso con la +28 nell’entroterra sardo vicino a Oristano. C’era un’umidità pazzesca, più che da noi con le risaie. Pensate un po’ la sera verso mezzanotte sulla strada del ritorno vedo tutte le macchine bagnate con sopra una specie di rugiada e appena esco dal centro abitato sulla strada c’erano banchi di nebbia :shock:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Credo che era sia per via dell'afa sia per via dei geopotenziali elevatissimi
Personalmente io non avevo mai sentito un caldo simile a giugno, da me toccò i 42.5 :shock:
Qui a Novara ci furono “solo” 37.8 gradi a causa dell’umidità al 60%. In montagna a 800m c’erano mi sembra 36.5 gradi con cielo tutto lattiginoso e ovattato, di una bruttezza indicibile. Non si vedevano le montagne a fondovalle , la visibilità sarà stata inferiore al chilometro. Tu quel giorno avevi phoen ? Che umidità avevi se ti ricordi
brutte giornate...
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto: Personalmente io non avevo mai sentito un caldo simile a giugno, da me toccò i 42.5 :shock:
Qui a Novara ci furono “solo” 37.8 gradi a causa dell’umidità al 60%. In montagna a 800m c’erano mi sembra 36.5 gradi con cielo tutto lattiginoso e ovattato, di una bruttezza indicibile. Non si vedevano le montagne a fondovalle , la visibilità sarà stata inferiore al chilometro. Tu quel giorno avevi phoen ? Che umidità avevi se ti ricordi
brutte giornate...
Mi ricordo invece che a luglio ci furono due settimane in cui si stava benissimo. Max sui 26/27 e min sui 15/16 una meraviglia. Speravo continuassero giornate così però poi riprese il caldo
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:Comunque la volta che ho sentito più caldo nella mia vita è stato l’anno scorso con la +28 nell’entroterra sardo vicino a Oristano. C’era un’umidità pazzesca, più che da noi con le risaie. Pensate un po’ la sera verso mezzanotte sulla strada del ritorno vedo tutte le macchine bagnate con sopra una specie di rugiada e appena esco dal centro abitato sulla strada c’erano banchi di nebbia :shock:
Io ero in un periodo di stage scolastico estivo facoltativo, io avevo scelto di farlo e la prima parte fu veramente un'incubo, ovvero quando ci fu l'ondata di caldo, umidità alta fuori e un caldo bestiale fuori, ovviamente in cucina di un'albergo stellato con i fornelli e le ckse che cuociono prova a immaginare... io non volevo tornare a casa subito, alle 8:30 gia si sudava e per andare all'hotel usavo la bicicletta, il mio turno finiva alle 14:00, durante il picco sentivo l'aria che scottava... non lo dimenticherò molto facilmente quel giorno... quel giovedì soprattutto...
Come non dimenticarò quello che avvenne il 1 luglio
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:Comunque la volta che ho sentito più caldo nella mia vita è stato l’anno scorso con la +28 nell’entroterra sardo vicino a Oristano. C’era un’umidità pazzesca, più che da noi con le risaie. Pensate un po’ la sera verso mezzanotte sulla strada del ritorno vedo tutte le macchine bagnate con sopra una specie di rugiada e appena esco dal centro abitato sulla strada c’erano banchi di nebbia :shock:
Io ero in un periodo di stage scolastico estivo facoltativo, io avevo scelto di farlo e la prima parte fu veramente un'incubo, ovvero quando ci fu l'ondata di caldo, umidità alta fuori e un caldo bestiale fuori, ovviamente in cucina di un'albergo stellato con i fornelli e le ckse che cuociono prova a immaginare... io non volevo tornare a casa subito, alle 8:30 gia si sudava e per andare all'hotel usavo la bicicletta, il mio turno finiva alle 14:00, durante il picco sentivo l'aria che scottava... non lo dimenticherò molto facilmente quel giorno... quel giovedì soprattutto...
Come non dimenticarò quello che avvenne il 1 luglio
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:Comunque la volta che ho sentito più caldo nella mia vita è stato l’anno scorso con la +28 nell’entroterra sardo vicino a Oristano. C’era un’umidità pazzesca, più che da noi con le risaie. Pensate un po’ la sera verso mezzanotte sulla strada del ritorno vedo tutte le macchine bagnate con sopra una specie di rugiada e appena esco dal centro abitato sulla strada c’erano banchi di nebbia :shock:
Io ero in un periodo di stage scolastico estivo facoltativo, io avevo scelto di farlo e la prima parte fu veramente un'incubo, ovvero quando ci fu l'ondata di caldo, umidità alta fuori e un caldo bestiale fuori, ovviamente in cucina di un'albergo stellato con i fornelli e le ckse che cuociono prova a immaginare... io non volevo tornare a casa subito, alle 8:30 gia si sudava e per andare all'hotel usavo la bicicletta, il mio turno finiva alle 14:00, durante il picco sentivo l'aria che scottava... non lo dimenticherò molto facilmente quel giorno... quel giovedì soprattutto...
Come non dimenticarò quello che avvenne il 1 luglio
Ma dove l’hai fatto ?
In un hotel nel mio paese, era lontano 300 m da casa mia
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto: Io ero in un periodo di stage scolastico estivo facoltativo, io avevo scelto di farlo e la prima parte fu veramente un'incubo, ovvero quando ci fu l'ondata di caldo, umidità alta fuori e un caldo bestiale fuori, ovviamente in cucina di un'albergo stellato con i fornelli e le ckse che cuociono prova a immaginare... io non volevo tornare a casa subito, alle 8:30 gia si sudava e per andare all'hotel usavo la bicicletta, il mio turno finiva alle 14:00, durante il picco sentivo l'aria che scottava... non lo dimenticherò molto facilmente quel giorno... quel giovedì soprattutto...
Come non dimenticarò quello che avvenne il 1 luglio
Ma dove l’hai fatto ?
In un hotel nel mio paese, era lontano 300 m da casa mia
La prossima volta evita l’estate perché ormai è molto probabile che faccia caldissimo
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto: Ma dove l’hai fatto ?
In un hotel nel mio paese, era lontano 300 m da casa mia
La prossima volta evita l’estate perché ormai è molto probabile che faccia caldissimo
Si ma io mi avevo dato la mia decisione a fine marzo, non potevo aspettarmi una cosa del genere, comunque quest'anno non lo posso fare
Chiuso OT
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Comunque per me sarà un estate simile a quella passata, penso possano esserci almeno due ondate calde toste una verso inizio luglio(+25/26)e un’altra verso metà agosto(+22/23). Intervallate da periodi un po’ più clementi e magari qualche temporale. Possibili due settimane con temperature max under 30 e minime sui 15/16 dopo la prima ondata di luglio.
Rispondi