nowcasting freddo e neve 21 marzo - 02 aprile

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Stefano1986
Forumista senior
Messaggi: 7706
Iscritto il: dom gen 06, 2013 9:57 pm
Località: Bologna/di P.S.Giorgio

Messaggio da Stefano1986 »

Viva le dolomiti ha scritto:Vabbè, chiudiamo il Td? Rimodifico il titolo e chiudo
Io aspetterei. Gli ultimi aggiornamenti fanno comunque entrare buone isoterme sui settori orientali. Sia mai che con qualche ovest shift si rientra per bene nei giochi :lol:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Aò ma che è sto lockdown??
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Viva le dolomiti ha scritto:Aò ma che è sto lockdown??
La chiusura totale a causa del virus
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Simo98 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Aò ma che è sto lockdown??
La chiusura totale a causa del virus
Se fosse davvero questa la causa dell'inaffidabilità dei modelli, nei prossimi mesi le previsioni c'e le dovremo fare da soli :lol:
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Aò ma che è sto lockdown??
La chiusura totale a causa del virus
Se fosse davvero questa la causa dell'inaffidabilità dei modelli, nei prossimi mesi le previsioni c'e le dovremo fare da soli :lol:
si ritorna ai vecchi tempi dei romani con la lettura degli auguri e l'interpretazione delle piante e del volo degli uccelli :lol: :D 8)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Scusate ma il lockdown in quest'ambito mi sembra più da "leggenda metropolitana" , io lavoro nel reparto dell'Information technology di una nota azienda leader italiana che fornisce servizi sia sul web che sul mobile tramite svariate app per clienti che hanno un attività commerciale e vogliono sponsorizzare le loro attività e posso dirvi che con lo smart working non cambia assolutamente nulla dal lavorare in ufficio in quanto è possibile collegarsi tramite VPN (Rete virtuale privata) ai database e a tutti i servizi core e delicati per effettuare qualsiasi operazione, di conseguenza penso proprio che l'apporto "umano" per i gm sia alla stessa stregua... i dati invece vengono inviati ai server dai satelliti , boe etc..
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Viva le dolomiti ha scritto:Aò ma che è sto lockdown??
no a parte gli scherzi la situazione è seria e sono preoccupato credo che la meteo sia l'ultimo dei problemi del mondo in questo momento e poi il lockdown coinvolge anche il modello americano adesso che già era poco affidabile prima ora ancora di meno,cioè non mi puoi mettere irruzione in spagna,per poi est shiftarla di 1500 km on Italia e neve di seguito per 1 giorno o 2 per poi togliere tutto (mentre nel contempo sbarellava l'europeo)ed alternate uscite con neve (gf18)con meno freddo(gf00)e con più freddo(gfs6)oltrettutto con uno spread da paura a 48 ore e sul td live vanno a vedere l'africano a 200 ore e la nao positiva e negativa,al momento sono tutte cavolate!le configurazioni se n'infischiano della nao quando magari noi sbagliamo a calcolare la nao stessa!
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

COLD_73 ha scritto:Scusate ma il lockdown in quest'ambito mi sembra più da "leggenda metropolitana" , io lavoro nel reparto dell'Information technology di una nota azienda leader italiana che fornisce servizi sia sul web che sul mobile tramite svariate app per clienti che hanno un attività commerciale e vogliono sponsorizzare le loro attività e posso dirvi che con lo smart working non cambia assolutamente nulla dal lavorare in ufficio in quanto è possibile collegarsi tramite VPN (Rete virtuale privata) ai database e a tutti i servizi core e delicati per effettuare qualsiasi operazione, di conseguenza penso proprio che l'apporto "umano" per i gm sia alla stessa stregua... i dati invece vengono inviati ai server dai satelliti , boe etc..
i maggiori supercomputer del mondo ora li impiegano per trovare un vaccino al virus non per i modelli meteo,questa è la mia idea,poi magari c'è meno manutenzione ed anche quello conta ,ma visto che non ce lo vengono a dire non possiamo avere una certezza
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

apprendista cumulo02 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Scusate ma il lockdown in quest'ambito mi sembra più da "leggenda metropolitana" , io lavoro nel reparto dell'Information technology di una nota azienda leader italiana che fornisce servizi sia sul web che sul mobile tramite svariate app per clienti che hanno un attività commerciale e vogliono sponsorizzare le loro attività e posso dirvi che con lo smart working non cambia assolutamente nulla dal lavorare in ufficio in quanto è possibile collegarsi tramite VPN (Rete virtuale privata) ai database e a tutti i servizi core e delicati per effettuare qualsiasi operazione, di conseguenza penso proprio che l'apporto "umano" per i gm sia alla stessa stregua... i dati invece vengono inviati ai server dai satelliti , boe etc..
i maggiori supercomputer del mondo ora li impiegano per trovare un vaccino al virus non per i modelli meteo,questa è la mia idea,poi magari c'è meno manutenzione ed anche quello conta ,ma visto che non ce lo vengono a dire non possiamo avere una certezza
un "supercomputer" funziona in base a programmmi ed algoritmi creati per fare qualcosa in particolare che si voglia fare, e questi programmi "ragionano" su una serie di dati presenti su dei database e la moltitudine di dati sono correlazionati tra loro secondo determinate logiche... non è che da oggi a domani , puoi prendere un server un computer qualsiasi e fargli fare un altra cosa... tipo cercare una cura al virus (non siamo su film di italia 1.... ) oltretutto è collegato ad altri server che contengono dei determinati tipi di dati da gestire per avere appunto dei risultati.... la realtà che conosco io è questa... ogni azienda di un livello alto che ha una server farm la stessa è dedidcata per quello che deve fare oltretutto con sistemi difesa etc.. tipo che so... fb ha un piccolo "quartiere" di server per fornire quello che danno... non è che si puo andare li "confiscare" tutto e fargli cercare una cura... oltretutto bisognerebbe fare tabula rasa, dei dati dell'infrastuttura virtuale e dei progammi che utilizzano per immetere il tutto nuovo per quello che si vuol fare... è fuori da ogni concezione, ed oltretutto ci vorrebbe molto tempo... ma anche semplicemente pensando alla "privacy" dei dati presenti il tutto non sta in piedi.... poi per la manutenzione è come ho scritto prima da casa o dall'ufficio a questi livelli non cambia assolutamente nulla.... considera che si potrebbe pure "spegnere tutto" da casa... giusto per fare un esempio al limite...
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Simo98 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Aò ma che è sto lockdown??
La chiusura totale a causa del virus
Buongiorno Simo! E...la chiusura totale gira la voce da un po di tempo,il Biocontenimento Bsl 4 dovrebbe essere il piu alto protocollo messo I atto.Si fermerebbe tutto Aerei,treni,trasporti,anche chi avrebbe grossi problemi di salute se la vedrebbe dura. Tutto cio per 21 Giorni!Buona Giornata :wink:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:Scusate ma il lockdown in quest'ambito mi sembra più da "leggenda metropolitana" , io lavoro nel reparto dell'Information technology di una nota azienda leader italiana che fornisce servizi sia sul web che sul mobile tramite svariate app per clienti che hanno un attività commerciale e vogliono sponsorizzare le loro attività e posso dirvi che con lo smart working non cambia assolutamente nulla dal lavorare in ufficio in quanto è possibile collegarsi tramite VPN (Rete virtuale privata) ai database e a tutti i servizi core e delicati per effettuare qualsiasi operazione, di conseguenza penso proprio che l'apporto "umano" per i gm sia alla stessa stregua... i dati invece vengono inviati ai server dai satelliti , boe etc..
Se è cosi anche io avevo un idea sbagliata,e continuo a non spiegarmi questo grado d'incertezza a pochissime ore
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Comunque come ho scritto sulla stanza dei modelli,ho fatto un analisi di quasi tutti i gm e ci sono diversi che vedono ancora scenari simili a reading di ieri mattina,anche se meno esasperati,se vi va andatevi a vedere le moyenne di gfs e di gem :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:Scusate ma il lockdown in quest'ambito mi sembra più da "leggenda metropolitana" , io lavoro nel reparto dell'Information technology di una nota azienda leader italiana che fornisce servizi sia sul web che sul mobile tramite svariate app per clienti che hanno un attività commerciale e vogliono sponsorizzare le loro attività e posso dirvi che con lo smart working non cambia assolutamente nulla dal lavorare in ufficio in quanto è possibile collegarsi tramite VPN (Rete virtuale privata) ai database e a tutti i servizi core e delicati per effettuare qualsiasi operazione, di conseguenza penso proprio che l'apporto "umano" per i gm sia alla stessa stregua... i dati invece vengono inviati ai server dai satelliti , boe etc..
Se è cosi anche io avevo un idea sbagliata,e continuo a non spiegarmi questo grado d'incertezza a pochissime ore
non so che dire per questa performance del modello... io ho condiviso la mia conoscenza in merito... posso farti un esempio , ieri ho passato la giornata lavorativa da casa a migliorare alcuni programmi che in base ad un basket di dati in ingresso effettuano determinate statistiche con le quali poi si creano dei grafici da interrogare...un po come i nostri spaghi diciamo..... e se lo faccio io da casa si per un azienda di un certo livello ma di certo quelle che gestiscono i gm sono molto piu di livello superiore e con personale sicuramente piu esperto e penso che non hanno problemi a mantenere un livello operativo anche in queste situazioni.... poi la toppata non so da che possa dipendere... ma penso che questo lato possa essere escluso...ripeto almeno dalla mia esperienza nel campo... poi tutto possibile eh... ;)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:Comunque come ho scritto sulla stanza dei modelli,ho fatto un analisi di quasi tutti i gm e ci sono diversi che vedono ancora scenari simili a reading di ieri mattina,anche se meno esasperati,se vi va andatevi a vedere le moyenne di gfs e di gem :wink:
bravo... fatto anche io... non aggiungo altro.... meglio... :wink: :roll:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7236
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:Comunque come ho scritto sulla stanza dei modelli,ho fatto un analisi di quasi tutti i gm e ci sono diversi che vedono ancora scenari simili a reading di ieri mattina,anche se meno esasperati,se vi va andatevi a vedere le moyenne di gfs e di gem :wink:
bravo... fatto anche io... non aggiungo altro.... meglio... :wink: :roll:
Non pensavo in questi riscontri positivi...mi aspettavo la disfatta totale(alla fine andrà così anche stavolta)...però adesso sono più confuso di prima,più passano le ore e maggiore incertezza emerge :lol:
Bloccato