Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dersu
Messaggi: 1691
Iscritto il: gio lug 17, 2008 4:03 pm
Località: Milton (USA) e Ortonovo

Messaggio da dersu »

ulisse55 ha scritto:
dersu ha scritto:Sarà, io mi auguro che almeno tra lunedì e martedì possa finalmente piovere in maniera dignitosa dopo mesi, perché al momento neppure quello pare scontato purtroppo.
Per il seguito si vedrà, ma non mi sorprenderebbe un rimonta del HP e buonanotte si sognatori.
Quello che sta succedendo non basta?
E andiamo su...
Se le carte sono veritiere non si può fare nulla.
Maltempo, piogge e neve... Sono in cantiere
e a tempo indeterminato.
Vedi un po' di ripensarci.
Ciao
Ciao Ulisse.
Forse ci hai ripensato tu sul fatto che "Maltempo, piogge e neve... Sono in cantiere, e a tempo indeterminato"?
Io vedo che qui tra lunedi e martedi andrò già bene se si bagnerà la strada...
Non cade una goccia dal 5 Marzo dopo l'inverno più caldo della storia, praticamente privo di qualsiasi fase perturbata degna di tal nome.
C'è stato un can can tale che sembrava dovesse arrivare chissà cosa dopo il 20 Marzo ed invece si continua col nulla di fatto.
Se in Adriatico almeno ha piovuto un pochino ed ha fatto anche qualche nevicata coreografica, qui sul Tirreno abbiamo giusto visto una minima a 0,7° come apice del gelo.....
Per il resto solo un po di ventaccio e stop.

Per la prossima settimana poi tutto cancellato come da previsioni, solita HP e seccume a tempo indefinito.
Più passa il tempo peggio è, VP o non VP questo è.
Ultima modifica di dersu il sab mar 28, 2020 12:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
luca90 ha scritto:C’è da segnalare un’area Sub sahariana già piuttosto umida. Ciò comporta una maggiore probabilità di convenzione andando avanti con il periodo provocando effetti su andamento ITF. Non da escludere quindi anche in favore QBO- una progressiva componente Subtropicale continentale. 👍🏼
la qbo - porta a non avere Azzorre nel mediterraneo. Quindi o hai africano o atlantico. Proprio per questo ipotizzo una stagione strana. Un mix tra 1999, 2007 e 2010.
Ma quindi
La QBO+ porta l'africano (vedi l'anno scorso)
La QBO- porta africano ma anche atlantico
Esiste qualcosa che può portare l'azzoriano? L'AMO negativa?
l azzorriano teoricamente la zonalità dettata dalla nao positiva. ma spesso avresti un anticiclone ibrido azzorre africano stile 2018. azzorre puro da solo è raro. anche l africano puro non è cosi frequente tranne quando è chiaramente un cuneo africano dettato da una bassa pressione in iberia ad esempio. al 70% hai azzorre e africano insieme che è peggio perchè può durare settimane. nel luglio 2015 non era africano puro ad esempio. nell'agosto 2017 avevi prevalenza africana ma anche li un contributo azzorriano seppur modesto. la qbo negativa porta semplicemente meno ingerenza dell'azzorre. quindi nel mediterraneo puoi avere o africano in questo caso puro oppure atlantico e palude barica. stiamo entrando in regime di amo negativa
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:Stamattina ho cercato su internet "neve in piemonte", e mi è venuta fuori una miriade di siti che annunciavano l'avvento di una nevicata storica fino in pianura, dicevano questo basandosi su ecmwf ( quello di ieri mattina). A questo punto dico io, non è possibile che i siti, anche non meteorologici, si gettino a capofitto su una precisa notizia che di per se darebbe scalpore, ma visto che in pochi monitorano costantemente i modelli come facciamo noi, il resto delle persone si limita a leggere la notizia che gli appare subito, e se tu testata giornalistica gli scrivi domani cadrà un metro di neve la gente ci crederà e se poi non succede l'evento le persone iniziano a perdere fiducia e interesse nella meteorologia,a nche se ñon è colpa della meteo, la colpa è di chi scrive senza prima informare che sono solo tendenze e non previsioni sicure al 100%
:wink:
Concordo su tutto
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Comunque per curiosità mi sono andato a vedere medie e corse alternative di un po' di gm anche minori e devo dire che dopo questa analisi ho visto che ci sono molti di questi che vedono precipitazioni più durature e prolungate a tutto il 31 e parte dell'1 accompagnate da isoterme di -4/-5 a 850 hpa che permetterebbe nevicate a quote molto basse su tutto il nord,inoltre ho notato che in tutti c'è già spread dalle 48h quindi c'è molta incertezza...vedremo,probabilmente il lockdown ha mandato in tilt i modelli con dati probabilmente falsati,il che giustificherebbe le performance molto diminuite e inaffidabili negli ultimi giorni,in più in questi casi l'incertezza è ancora maggiore perché basta uno shift di 80km di quella goccia fredda nel sud della francia per far la differenza da tutto a poco o nulla
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Mmm il long mi preoccupa speriamo vengano accantonati gli Hp almeno fino a Giugno inoltrato ma la vedo dura.
Poco piùdi una settimana di tempo dinamico ed é già in fase di stanca?
Speriamo che cambino radicalmente dalle 150h in poi
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Supergelo ha scritto:Stamattina ho cercato su internet "neve in piemonte", e mi è venuta fuori una miriade di siti che annunciavano l'avvento di una nevicata storica fino in pianura, dicevano questo basandosi su ecmwf ( quello di ieri mattina). A questo punto dico io, non è possibile che i siti, anche non meteorologici, si gettino a capofitto su una precisa notizia che di per se darebbe scalpore, ma visto che in pochi monitorano costantemente i modelli come facciamo noi, il resto delle persone si limita a leggere la notizia che gli appare subito, e se tu testata giornalistica gli scrivi domani cadrà un metro di neve la gente ci crederà e se poi non succede l'evento le persone iniziano a perdere fiducia e interesse nella meteorologia,a nche se ñon è colpa della meteo, la colpa è di chi scrive senza prima informare che sono solo tendenze e non previsioni sicure al 100%
:wink:
Concordo su tutto,purtroppo ci stanno siti,anche meteorologici,che danno per certo cose anche a 15 giorni dall'evento con una precisione disarmante e ogni giorno ripublicano lo stesso articolo copia-incollato,
si, sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro sto parlando di te :lol:
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Mmm il long mi preoccupa speriamo vengano accantonati gli Hp almeno fino a Giugno inoltrato ma la vedo dura.
Poco più di una settimana di tempo dinamico ed é già in fase di stanca?
Speriamo che cambino radicalmente dalle 150h in poi
quindi secondo te è credibile che per 2 o 3 mesi non ci siano anticicloni? è fisicamente impossibile. in nessun anno e in nessuna stagione è mai accaduto. speriamo un bel nulla perchè una fase anticiclonica è probabile e ci sta anche dopo la fase fredda. non mi sembra una tragedia. io sono sicuro che tu hai proprio una fobia verso l'anticiclone.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Speriamo siano brevi e con pochi giorni soleggiati che da 13 mesi a questa parte ne abbiamo avuti troppi.
Importante diminuire l'evapotraspirazione in questi 6 mesi a seguire.
Giá ora senza anticiclone avremo 2 giorni di Sole pieno almeno quindi dire auspicabile averlo mi sembra eccessivo, specie sapendo che se arriva si mangia mesi e sapendo che si va verso l'estate.
Fase fredda terminata ieri, giá oggi estremi 7/14,5 gradi (medie Macerata Marzo 5/11 gradi)
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

airsnow ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Non sono malaccio gli spaghi nel breve, qualche possibilità di vedere la neve c’è ancora.
tutto e possibile,fidarsi di spaghi che prevedono precipitazioni spalmate dal 30marzo al 3 aprile e spread di 5 o 7 gradi a 48 ore e follia :D
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Molti siti meteo cavalcano l'onda e se ne fregano se noi crediamo agli asini che volano oppure no....a loro interessa che noi su quel sito ci andiamo punto....poi oggi tutti noi ,io x primo,siamo molto suggestionabili e a volte il nostro desiderio di una nevicata o di un evento è talmente grande che ci attacchiamo x così dire anche a previsioni improbabili...sia nelle dinamiche che nei tempi....se ad esempio fossimo a gennaio ed un qualunque sito annunciasse il burian tra 20giorni la mia testa mi direbbe che è una cavolata ma il mio cuore inizierebbe a crederci.....non so se ho reso l'idea
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

peter 73 ha scritto:Molti siti meteo cavalcano l'onda e se ne fregano se noi crediamo agli asini che volano oppure no....a loro interessa che noi su quel sito ci andiamo punto....poi oggi tutti noi ,io x primo,siamo molto suggestionabili e a volte il nostro desiderio di una nevicata o di un evento è talmente grande che ci attacchiamo x così dire anche a previsioni improbabili...sia nelle dinamiche che nei tempi....se ad esempio fossimo a gennaio ed un qualunque sito annunciasse il burian tra 20giorni la mia testa mi direbbe che è una cavolata ma il mio cuore inizierebbe a crederci.....non so se ho reso l'idea
hai molto centrato il punto,piu l articolo e' eclatante e piu' verra' letto ,molti siti sfruttano ogni ribaltone di modelli anche a distanze medie,che sia freddo o caldo basto che sia "eccezzionale" cosi' fa share
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Telecuscino ha scritto:Speriamo siano brevi e con pochi giorni soleggiati che da 13 mesi a questa parte ne abbiamo avuti troppi.
Importante diminuire l'evapotraspirazione in questi 6 mesi a seguire.
Giá ora senza anticiclone avremo 2 giorni di Sole pieno almeno quindi dire auspicabile averlo mi sembra eccessivo, specie sapendo che se arriva si mangia mesi e sapendo che si va verso l'estate.
Fase fredda terminata ieri, giá oggi estremi 7/14,5 gradi (medie Macerata Marzo 5/11 gradi)
macerata media 11 gradi? mi sembra un po bassa considerando che alcune città del nord hanno 13/14 a marzo. a fine marzo 14 gradi di massima a macerata non è un valore anomalo. qualcuno qui dentro si aspetta 10 gradi con il sole anche a fine maggio....
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Ufficiale isolato...mah

Immagine
Bloccato