Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Ora piove a dirotto sennò avrai accumulato più di 30cm...ottima neve sul catria
Sul Catria ne starà facendo tanta.
Credo che sopra i 1200 non dovrebbe girare a pioggia neanche i prossimi giorni
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

meteourbino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Kemp ha scritto: Penso sia tutto influenzato dagli accumuli mostruosi del febbraio 2012
Sicuro! Ci sono state alcune nevicate monster negli ultimi anni, poi il sistema dell'osservatore che va a misurare la neve ogni tre ore è un sistema che può diventare impreciso, perché ci deve essere del personale che a turno si deve prendere in carico l'operazione di misurare la neve ogni tre ore, voglio vedere se davvero l'hanno fatto durante gli anni del secolo scorso che vanno dal 1900 fino al 1970..... secondo me la misuravano a fine evento, poi essendo più freddo restava a terra per più tempo dando l'impressione di inverni veri.
Esistono registri giornalieri dal 1850 con osservazioni triorarie, i dati raccolti erano inviati al centro nazionale che provvedeva a metterli in correlazione con le altre serie storiche. La serie storica di Urbino, recentemente valutata e riconosciuta dalla WMO, è considerata tra le migliori a livello nazionale per qualità e continuità, le osservazioni non si sono interrotte nemmeno durante i due conflitti bellici. Fino agli anni '80 l'Osservatore risiedeva all'interno dell'Università.
Le tue congetture sulla serietà della raccolta dati sono a mio avviso poco rispettose del costante e preciso lavoro portato avanti quotidianamente con grandi sacrifici.
La chiudo qui, ovviamente ognuno è libero di pensarla come crede.
Immagine
Immagine
Questi sono i grafici dell'osservatorio, se una persona guarda alla neve caduta, direbbe subito che non esiste il gw ma anzi! Poi se uno guarda le temperature si vede un incremento rilevante delle stesse, sono due grafici discordanti da qui nasce la mia perplessità sulle rilevazioni fatte mezzo secolo fa bisogna fidarsi che il lavoro sia stato fatto molto bene, tu non c'eri e manco io.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Refle 71 ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:Ora piove a dirotto sennò avrai accumulato più di 30cm...ottima neve sul catria
Sul Catria ne starà facendo tanta.
Credo che sopra i 1200 non dovrebbe girare a pioggia neanche i prossimi giorni
io penso che a fine evento si supererà benissimo il mezzo metro..qui adesso l'intensità delle prp è moderata forte e sta facendo di nuovo mista con bei fiocconi
Avatar utente
CalabriaSiberiana
Messaggi: 2159
Iscritto il: mar feb 18, 2020 8:00 am
Località: Rende (CS)

Messaggio da CalabriaSiberiana »

ducaneve ha scritto:
meteourbino ha scritto:
ducaneve ha scritto: Sicuro! Ci sono state alcune nevicate monster negli ultimi anni, poi il sistema dell'osservatore che va a misurare la neve ogni tre ore è un sistema che può diventare impreciso, perché ci deve essere del personale che a turno si deve prendere in carico l'operazione di misurare la neve ogni tre ore, voglio vedere se davvero l'hanno fatto durante gli anni del secolo scorso che vanno dal 1900 fino al 1970..... secondo me la misuravano a fine evento, poi essendo più freddo restava a terra per più tempo dando l'impressione di inverni veri.
Esistono registri giornalieri dal 1850 con osservazioni triorarie, i dati raccolti erano inviati al centro nazionale che provvedeva a metterli in correlazione con le altre serie storiche. La serie storica di Urbino, recentemente valutata e riconosciuta dalla WMO, è considerata tra le migliori a livello nazionale per qualità e continuità, le osservazioni non si sono interrotte nemmeno durante i due conflitti bellici. Fino agli anni '80 l'Osservatore risiedeva all'interno dell'Università.
Le tue congetture sulla serietà della raccolta dati sono a mio avviso poco rispettose del costante e preciso lavoro portato avanti quotidianamente con grandi sacrifici.
La chiudo qui, ovviamente ognuno è libero di pensarla come crede.
Immagine
Immagine
Questi sono i grafici dell'osservatorio, se una persona guarda alla neve caduta, direbbe subito che non esiste il gw ma anzi! Poi se uno guarda le temperature si vede un incremento rilevante delle stesse, sono due grafici discordanti da qui nasce la mia perplessità sulle rilevazioni fatte mezzo secolo fa bisogna fidarsi che il lavoro sia stato fatto molto bene, tu non c'eri e manco io.
Probabilmente è così per via dell'estremizzazione dei fenomeni,è la stessa cosa che succede con gli uragani che sono diventati sempre più potenti e distruttivi,stiamo sempre parlando di precipitazioni,ma manca un altro dato chè è la frequenza,cioè la nevicate sono diventate più cospicue,ma va anche detto che sono fenomeni sempre più rari.
Intanto ci tenevo a dire che l'ondata in corso ha colto di sorpresa numerosi agricoltori,ma nei tg si continua ancora ha parlare di sto virus,mezzi di comunicazione totalmente assenti,io li vorrei vedere in faccia quelli che sono a capo di questi ipotetici "mezzi di comunicazione"
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, ieri l'altro quando le cose non erano ancora chiaro, rispondendo a Leo55 che diceva che dopo questa irruzione fredda ci si rivedeva a Dicembre io gli risposi di aspettare perchè le discese artiche che mostravano i gm potevano schiftare, ebbene i miei spaghi stamattina mi danno 85 90 % neve,.vedremo.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Intanto ottime notizie sul fronte meteo....anche adesso qui ad Urbino sta piovendo a catinelle ed è quello che non si vedeva da tempo....con neve abbondante sopra in1200 MT....alla siccità abbiamo dato una bella spallata anche perché ad oggi non si vede nessuna hp anzi....
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Buongiorno, stamattina piove a dirotto con nebbia fitta e vento da nord-ovest, temperatura 3.8
Ieri mattina ci voleva questo vento
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:Buongiorno, ieri l'altro quando le cose non erano ancora chiaro, rispondendo a Leo55 che diceva che dopo questa irruzione fredda ci si rivedeva a Dicembre io gli risposi di aspettare perchè le discese artiche che mostravano i gm potevano schiftare, ebbene i miei spaghi stamattina mi danno 85 90 % neve,.vedremo.
Da me la percentuale di neve è inferiore, però bel miglioramento

Immagine
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

ducaneve ha scritto:Buongiorno, ieri l'altro quando le cose non erano ancora chiaro, rispondendo a Leo55 che diceva che dopo questa irruzione fredda ci si rivedeva a Dicembre io gli risposi di aspettare perchè le discese artiche che mostravano i gm potevano schiftare, ebbene i miei spaghi stamattina mi danno 85 90 % neve,.vedremo.
Duca la rivediamo martedì?
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Buongiorno, pioggia come non si vedeva da tempo così continuativa.
É da Maggio 2019 che non pioveva così e giá allora era da parecchio tempo che non lo faceva.
Le falde ringraziano alla faccia dell'hp antivirus e altre stronzat.e.
Purtroppo quota neve in rialzo e secondo me sotto i 1500 m non resterá nulla.
Min 7,5 e ora 8 gradi.
Macerata é a 60 mm precisi da Mercoledì ad oggi.
La stazione di Corridonia sarebbe a80 mm per lo stesso periodo.
Che abbia piovuto di più qui sicuramente, ma 20 mm sono molti
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Buongiorno..
Per gem sarebbe neve a quote prossime al piano .

Immagine

Immagine

Visto la distanza qui ci sta un bel caution :D
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Reading non ci crede purtroppo!
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Anche la media di gsf è molto positiva al passaggio di fine mese

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Se neviccasse in montagna non mi dispiacerebbe.
Gem isolato purtroppo
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine
Bloccato