Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD

MeteoLive.it :: Leggi argomento - Occasioni neve adriatica 2019/2020
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Occasioni neve adriatica 2019/2020
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 133, 134, 135 ... 142, 143, 144  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Refle 71

MessaggioInviato: Thu Mar 26, 2020 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Ora piove a dirotto sennò avrai accumulato più di 30cm...ottima neve sul catria

Sul Catria ne starà facendo tanta.
Credo che sopra i 1200 non dovrebbe girare a pioggia neanche i prossimi giorni

Profilo Invia messaggio privato
ducaneve
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Thu Mar 26, 2020 11:11 am    Oggetto: Rispondi citando

meteourbino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Kemp ha scritto:
ducaneve ha scritto:
meteourbino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
meteourbino ha scritto:
peter 73 ha scritto:
Caro duca non voglio tirarla alla lunga su questa cosa anche perché finché ci si confronta in modo civile tutto è ben accetto ...il mio discorso sui nevoni dopo il 2012x dire che la ns mente si ricorda di alcune cose e ne tralascia altre...vuoi scommettere che tra 20-25anni rimpiangeremo gli inverni tra il 2000e il 2020....tirando fuori magari il 2005-2007-2010-2012-2017-2018? tralasciando questo o lo scorso?

Mi permetto di intervenire. Si è appena concluso il decennio 2010-2019 che è risultato, dati alla mano, il decennio più caldo ma anche il più nevoso ad Urbino dal 1900.
https://www.ossmeteo.uniurb.it/Barometro/2020-02-18%20Carlino%20-%20Ultimo%20decennio%20il%20piu%20caldo%20per%20Urbino.pdf

Più nevoso degli anni 90 sicuramente, ma dal 1900 mi vengono grossi dubbi, sicuramente non avevano strumenti come quelli odierni, che sono più precisi.

La misurazione della neve è uno dei pochi parametri che non ha subito variazioni di tipologia di rilevazione, viene ancora svolta manualmente dall'osservatore 3 volte al giorno armato di tavoletta e metro. Questo almeno nei pochi Osservatori centenari ancora in servizio in Italia e non in tutti

Però i conti non tornano, mi resta difficile capire che nel ventennio del.gw nevica di più che nella prima metà del secolo scorso, è vero che ci sono state delle nevicate molto abbondanti però......

Penso sia tutto influenzato dagli accumuli mostruosi del febbraio 2012

Sicuro! Ci sono state alcune nevicate monster negli ultimi anni, poi il sistema dell'osservatore che va a misurare la neve ogni tre ore è un sistema che può diventare impreciso, perché ci deve essere del personale che a turno si deve prendere in carico l'operazione di misurare la neve ogni tre ore, voglio vedere se davvero l'hanno fatto durante gli anni del secolo scorso che vanno dal 1900 fino al 1970..... secondo me la misuravano a fine evento, poi essendo più freddo restava a terra per più tempo dando l'impressione di inverni veri.

Esistono registri giornalieri dal 1850 con osservazioni triorarie, i dati raccolti erano inviati al centro nazionale che provvedeva a metterli in correlazione con le altre serie storiche. La serie storica di Urbino, recentemente valutata e riconosciuta dalla WMO, è considerata tra le migliori a livello nazionale per qualità e continuità, le osservazioni non si sono interrotte nemmeno durante i due conflitti bellici. Fino agli anni '80 l'Osservatore risiedeva all'interno dell'Università.
Le tue congetture sulla serietà della raccolta dati sono a mio avviso poco rispettose del costante e preciso lavoro portato avanti quotidianamente con grandi sacrifici.
La chiudo qui, ovviamente ognuno è libero di pensarla come crede.

Questi sono i grafici dell'osservatorio, se una persona guarda alla neve caduta, direbbe subito che non esiste il gw ma anzi! Poi se uno guarda le temperature si vede un incremento rilevante delle stesse, sono due grafici discordanti da qui nasce la mia perplessità sulle rilevazioni fatte mezzo secolo fa bisogna fidarsi che il lavoro sia stato fatto molto bene, tu non c'eri e manco io.

24-30 gennaio 2005..218cm

MessaggioInviato: Thu Mar 26, 2020 11:24 am    Oggetto: Rispondi citando

Refle 71 ha scritto:
24-30 gennaio 2005..218cm ha scritto:
Ora piove a dirotto sennò avrai accumulato più di 30cm...ottima neve sul catria

Sul Catria ne starà facendo tanta.
Credo che sopra i 1200 non dovrebbe girare a pioggia neanche i prossimi giorni
io penso che a fine evento si supererà benissimo il mezzo metro..qui adesso l'intensità delle prp è moderata forte e sta facendo di nuovo mista con bei fiocconi

CalabriaSiberiana

MessaggioInviato: Thu Mar 26, 2020 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

ducaneve ha scritto:
meteourbino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Kemp ha scritto:
ducaneve ha scritto:
meteourbino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
meteourbino ha scritto:
peter 73 ha scritto:
Caro duca non voglio tirarla alla lunga su questa cosa anche perché finché ci si confronta in modo civile tutto è ben accetto ...il mio discorso sui nevoni dopo il 2012x dire che la ns mente si ricorda di alcune cose e ne tralascia altre...vuoi scommettere che tra 20-25anni rimpiangeremo gli inverni tra il 2000e il 2020....tirando fuori magari il 2005-2007-2010-2012-2017-2018? tralasciando questo o lo scorso?

Mi permetto di intervenire. Si è appena concluso il decennio 2010-2019 che è risultato, dati alla mano, il decennio più caldo ma anche il più nevoso ad Urbino dal 1900.
https://www.ossmeteo.uniurb.it/Barometro/2020-02-18%20Carlino%20-%20Ultimo%20decennio%20il%20piu%20caldo%20per%20Urbino.pdf

Più nevoso degli anni 90 sicuramente, ma dal 1900 mi vengono grossi dubbi, sicuramente non avevano strumenti come quelli odierni, che sono più precisi.

La misurazione della neve è uno dei pochi parametri che non ha subito variazioni di tipologia di rilevazione, viene ancora svolta manualmente dall'osservatore 3 volte al giorno armato di tavoletta e metro. Questo almeno nei pochi Osservatori centenari ancora in servizio in Italia e non in tutti

Però i conti non tornano, mi resta difficile capire che nel ventennio del.gw nevica di più che nella prima metà del secolo scorso, è vero che ci sono state delle nevicate molto abbondanti però......

Penso sia tutto influenzato dagli accumuli mostruosi del febbraio 2012

Sicuro! Ci sono state alcune nevicate monster negli ultimi anni, poi il sistema dell'osservatore che va a misurare la neve ogni tre ore è un sistema che può diventare impreciso, perché ci deve essere del personale che a turno si deve prendere in carico l'operazione di misurare la neve ogni tre ore, voglio vedere se davvero l'hanno fatto durante gli anni del secolo scorso che vanno dal 1900 fino al 1970..... secondo me la misuravano a fine evento, poi essendo più freddo restava a terra per più tempo dando l'impressione di inverni veri.

Esistono registri giornalieri dal 1850 con osservazioni triorarie, i dati raccolti erano inviati al centro nazionale che provvedeva a metterli in correlazione con le altre serie storiche. La serie storica di Urbino, recentemente valutata e riconosciuta dalla WMO, è considerata tra le migliori a livello nazionale per qualità e continuità, le osservazioni non si sono interrotte nemmeno durante i due conflitti bellici. Fino agli anni '80 l'Osservatore risiedeva all'interno dell'Università.
Le tue congetture sulla serietà della raccolta dati sono a mio avviso poco rispettose del costante e preciso lavoro portato avanti quotidianamente con grandi sacrifici.
La chiudo qui, ovviamente ognuno è libero di pensarla come crede.

Questi sono i grafici dell'osservatorio, se una persona guarda alla neve caduta, direbbe subito che non esiste il gw ma anzi! Poi se uno guarda le temperature si vede un incremento rilevante delle stesse, sono due grafici discordanti da qui nasce la mia perplessità sulle rilevazioni fatte mezzo secolo fa bisogna fidarsi che il lavoro sia stato fatto molto bene, tu non c'eri e manco io.

Probabilmente è così per via dell'estremizzazione dei fenomeni,è la stessa cosa che succede con gli uragani che sono diventati sempre più potenti e distruttivi,stiamo sempre parlando di precipitazioni,ma manca un altro dato chè è la frequenza,cioè la nevicate sono diventate più cospicue,ma va anche detto che sono fenomeni sempre più rari.
Intanto ci tenevo a dire che l'ondata in corso ha colto di sorpresa numerosi agricoltori,ma nei tg si continua ancora ha parlare di sto virus,mezzi di comunicazione totalmente assenti,io li vorrei vedere in faccia quelli che sono a capo di questi ipotetici "mezzi di comunicazione"

ducaneve
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Mar 27, 2020 7:33 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, ieri l'altro quando le cose non erano ancora chiaro, rispondendo a Leo55 che diceva che dopo questa irruzione fredda ci si rivedeva a Dicembre io gli risposi di aspettare perchè le discese artiche che mostravano i gm potevano schiftare, ebbene i miei spaghi stamattina mi danno 85 90 % neve,.vedremo.

peter 73

MessaggioInviato: Fri Mar 27, 2020 7:56 am    Oggetto: Rispondi citando

Intanto ottime notizie sul fronte meteo....anche adesso qui ad Urbino sta piovendo a catinelle ed è quello che non si vedeva da tempo....con neve abbondante sopra in1200 MT....alla siccità abbiamo dato una bella spallata anche perché ad oggi non si vede nessuna hp anzi....

Refle 71

MessaggioInviato: Fri Mar 27, 2020 8:13 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, stamattina piove a dirotto con nebbia fitta e vento da nord-ovest, temperatura 3.8
Ieri mattina ci voleva questo vento

Refle 71

MessaggioInviato: Fri Mar 27, 2020 8:17 am    Oggetto: Rispondi citando

ducaneve ha scritto:
Buongiorno, ieri l'altro quando le cose non erano ancora chiaro, rispondendo a Leo55 che diceva che dopo questa irruzione fredda ci si rivedeva a Dicembre io gli risposi di aspettare perchè le discese artiche che mostravano i gm potevano schiftare, ebbene i miei spaghi stamattina mi danno 85 90 % neve,.vedremo.

Da me la percentuale di neve è inferiore, però bel miglioramento

24-30 gennaio 2005..218cm

MessaggioInviato: Fri Mar 27, 2020 8:48 am    Oggetto: Rispondi citando

ducaneve ha scritto:

Duca la rivediamo martedì?

Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Mar 27, 2020 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno, pioggia come non si vedeva da tempo così continuativa.
É da Maggio 2019 che non pioveva così e giá allora era da parecchio tempo che non lo faceva.
Le falde ringraziano alla faccia dell'hp antivirus e altre stronzat.e.
Purtroppo quota neve in rialzo e secondo me sotto i 1500 m non resterá nulla.
Min 7,5 e ora 8 gradi.
Macerata é a 60 mm precisi da Mercoledì ad oggi.
La stazione di Corridonia sarebbe a80 mm per lo stesso periodo.
Che abbia piovuto di più qui sicuramente, ma 20 mm sono molti

Vedolaneve

MessaggioInviato: Fri Mar 27, 2020 9:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno..
Per gem sarebbe neve a quote prossime al piano .

Visto la distanza qui ci sta un bel caution Very Happy

Refle 71

MessaggioInviato: Fri Mar 27, 2020 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Reading non ci crede purtroppo!

Vedolaneve

MessaggioInviato: Fri Mar 27, 2020 9:18 am    Oggetto: Rispondi citando

Anche la media di gsf è molto positiva al passaggio di fine mese

Telecuscino
*Forumista TOP*

MessaggioInviato: Fri Mar 27, 2020 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Se neviccasse in montagna non mi dispiacerebbe.
Gem isolato purtroppo

Vedolaneve

MessaggioInviato: Fri Mar 27, 2020 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 133, 134, 135 ... 142, 143, 144  Successivo
Pagina 134 di 144

Vai a: