Occasioni neve adriatica 2019/2020

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

gemi65 ha scritto:
maxtempesta ha scritto:ore 21
Immagine
Non vi fate mai cojona' quando si tratta di irruzioni da nordest
Buonasera!Per voi si.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

peter 73 ha scritto:Caro duca non voglio tirarla alla lunga su questa cosa anche perché finché ci si confronta in modo civile tutto è ben accetto ...il mio discorso sui nevoni dopo il 2012x dire che la ns mente si ricorda di alcune cose e ne tralascia altre...vuoi scommettere che tra 20-25anni rimpiangeremo gli inverni tra il 2000e il 2020....tirando fuori magari il 2005-2007-2010-2012-2017-2018? tralasciando questo o lo scorso?
Ti faccio un esempio facile facile, adesso sta nevicando debolmente, ci sono +0.3 gradi, questo tipo di configurazione se fosse capitata negli anni 50 60 70 la temperatura sarebbe stata negativa e avrebbe creato accumulo, era più freddo, non c'è niente da fare il termometro non è un opinione personale.
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Vabbè dai buona serata a presto duca
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Ripeto duca non voglio portarla alle lunghe....x carità buona serata....io rimango dell'idea mia tu della tua ..non è obbligatorio essere sempre d'accordo....buona notte e speriamo in una bella pioggia domani sul fatto che ne abbiamo bisogno sei d'accordo almeno no?
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

peter 73 ha scritto:Ripeto duca non voglio portarla alle lunghe....x carità buona serata....io rimango dell'idea mia tu della tua ..non è obbligatorio essere sempre d'accordo....buona notte e speriamo in una bella pioggia domani sul fatto che ne abbiamo bisogno sei d'accordo almeno no?
Buonanotte :D
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

maxtempesta ha scritto:ore 21
Immagine
Alla prossima il lampione alla sinistra bene in vista mi raccomando è fondamentale.
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

Il vento è già girato a nord-ovest
Avatar utente
meteourbino
Messaggi: 222
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Urbino (PU) 476 m s.l.m.

Messaggio da meteourbino »

peter 73 ha scritto:Caro duca non voglio tirarla alla lunga su questa cosa anche perché finché ci si confronta in modo civile tutto è ben accetto ...il mio discorso sui nevoni dopo il 2012x dire che la ns mente si ricorda di alcune cose e ne tralascia altre...vuoi scommettere che tra 20-25anni rimpiangeremo gli inverni tra il 2000e il 2020....tirando fuori magari il 2005-2007-2010-2012-2017-2018? tralasciando questo o lo scorso?
Mi permetto di intervenire. Si è appena concluso il decennio 2010-2019 che è risultato, dati alla mano, il decennio più caldo ma anche il più nevoso ad Urbino dal 1900.
https://www.ossmeteo.uniurb.it/Barometr ... Urbino.pdf
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

meteourbino ha scritto:
peter 73 ha scritto:Caro duca non voglio tirarla alla lunga su questa cosa anche perché finché ci si confronta in modo civile tutto è ben accetto ...il mio discorso sui nevoni dopo il 2012x dire che la ns mente si ricorda di alcune cose e ne tralascia altre...vuoi scommettere che tra 20-25anni rimpiangeremo gli inverni tra il 2000e il 2020....tirando fuori magari il 2005-2007-2010-2012-2017-2018? tralasciando questo o lo scorso?
Mi permetto di intervenire. Si è appena concluso il decennio 2010-2019 che è risultato, dati alla mano, il decennio più caldo ma anche il più nevoso ad Urbino dal 1900.
https://www.ossmeteo.uniurb.it/Barometr ... Urbino.pdf
Più nevoso degli anni 90 sicuramente, ma dal 1900 mi vengono grossi dubbi, sicuramente non avevano strumenti come quelli odierni, che sono più precisi.
Avatar utente
meteourbino
Messaggi: 222
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Urbino (PU) 476 m s.l.m.

Messaggio da meteourbino »

ducaneve ha scritto:
meteourbino ha scritto:
peter 73 ha scritto:Caro duca non voglio tirarla alla lunga su questa cosa anche perché finché ci si confronta in modo civile tutto è ben accetto ...il mio discorso sui nevoni dopo il 2012x dire che la ns mente si ricorda di alcune cose e ne tralascia altre...vuoi scommettere che tra 20-25anni rimpiangeremo gli inverni tra il 2000e il 2020....tirando fuori magari il 2005-2007-2010-2012-2017-2018? tralasciando questo o lo scorso?
Mi permetto di intervenire. Si è appena concluso il decennio 2010-2019 che è risultato, dati alla mano, il decennio più caldo ma anche il più nevoso ad Urbino dal 1900.
https://www.ossmeteo.uniurb.it/Barometr ... Urbino.pdf
Più nevoso degli anni 90 sicuramente, ma dal 1900 mi vengono grossi dubbi, sicuramente non avevano strumenti come quelli odierni, che sono più precisi.
La misurazione della neve è uno dei pochi parametri che non ha subito variazioni di tipologia di rilevazione, viene ancora svolta manualmente dall'osservatore 3 volte al giorno armato di tavoletta e metro. Questo almeno nei pochi Osservatori centenari ancora in servizio in Italia e non in tutti
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

meteourbino ha scritto:
ducaneve ha scritto:
meteourbino ha scritto: Mi permetto di intervenire. Si è appena concluso il decennio 2010-2019 che è risultato, dati alla mano, il decennio più caldo ma anche il più nevoso ad Urbino dal 1900.
https://www.ossmeteo.uniurb.it/Barometr ... Urbino.pdf
Più nevoso degli anni 90 sicuramente, ma dal 1900 mi vengono grossi dubbi, sicuramente non avevano strumenti come quelli odierni, che sono più precisi.
La misurazione della neve è uno dei pochi parametri che non ha subito variazioni di tipologia di rilevazione, viene ancora svolta manualmente dall'osservatore 3 volte al giorno armato di tavoletta e metro. Questo almeno nei pochi Osservatori centenari ancora in servizio in Italia e non in tutti
Però i conti non tornano, mi resta difficile capire che nel ventennio del.gw nevica di più che nella prima metà del secolo scorso, è vero che ci sono state delle nevicate molto abbondanti però......
Kemp
Messaggi: 746
Iscritto il: lun gen 26, 2009 10:33 pm
Località: Carignano(PR) 129m s.l.m.

Messaggio da Kemp »

ducaneve ha scritto:
meteourbino ha scritto:
ducaneve ha scritto: Più nevoso degli anni 90 sicuramente, ma dal 1900 mi vengono grossi dubbi, sicuramente non avevano strumenti come quelli odierni, che sono più precisi.
La misurazione della neve è uno dei pochi parametri che non ha subito variazioni di tipologia di rilevazione, viene ancora svolta manualmente dall'osservatore 3 volte al giorno armato di tavoletta e metro. Questo almeno nei pochi Osservatori centenari ancora in servizio in Italia e non in tutti
Però i conti non tornano, mi resta difficile capire che nel ventennio del.gw nevica di più che nella prima metà del secolo scorso, è vero che ci sono state delle nevicate molto abbondanti però......
Penso sia tutto influenzato dagli accumuli mostruosi del febbraio 2012
peter 73
Messaggi: 632
Iscritto il: gio ott 26, 2017 2:01 pm
Località: URBINO

Messaggio da peter 73 »

Buongiorno meteo Urbino...x fortuna tu sei più un po' dalla mia parte e con dati oggettivi sostieni che , nonostante nil giudizio di molti,anche nell'ultimo ventennio, perlomeno ad Urbino,abbiamo avuto inverni di tutto rispetto....non molto peggiori di quelli 60-80....insisto è cambiata molto la percezione delle cose.ora tutti siamo molto più esigenti e se in inverno non ti fa3/4 ondate di gelo x noi è inverno anomalo....poi il nostro negativismo è forse legato alla delusione di quest'anno che è molto fresca e questa si è legata ad un inverno indubbiamente inesistente
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Buongiorno la temperatura regge siamo 0,3 gradi e nevica abbondantemente.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, -0,7 leggero strato di neve.
Bloccato