"Inverno" 2019-2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

InvernoPerfetto ha scritto:bellissima nevicata a Cesana torinese, a tratti con scaccianeve perchè accompagnata da raffiche fino a 50 km/h.
Claviere poi è uno spettacolo: 15 cm e turbina ancora!! temperature rispettivamente di -3 e -6!!!
La neve in vallesusa si è poi spinta fino a 800 metri, con locali sconfinamenti a 600!

Le pianure, al solito, non esistono: eternamente saltate da fenomeni ed eventi, a parte per il solito fhoen.

Qauttro oramai le stagioni della piana del piemonte:

fhoninverno

fhonavera

fhonestate

fhonautunno
Sulle pedemontana della Valle di Lanzo fiocchi sino ai 400 metri e imbiancata sopra i 500!
10 cm da me.
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

lities ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:bellissima nevicata a Cesana torinese, a tratti con scaccianeve perchè accompagnata da raffiche fino a 50 km/h.
Claviere poi è uno spettacolo: 15 cm e turbina ancora!! temperature rispettivamente di -3 e -6!!!
La neve in vallesusa si è poi spinta fino a 800 metri, con locali sconfinamenti a 600!

Le pianure, al solito, non esistono: eternamente saltate da fenomeni ed eventi, a parte per il solito fhoen.

Qauttro oramai le stagioni della piana del piemonte:

fhoninverno

fhonavera

fhonestate

fhonautunno
Sulle pedemontana della Valle di Lanzo fiocchi sino ai 400 metri e imbiancata sopra i 500!
10 cm da me.
Anche nell'astigiano ovest ho visto delle virghe nevose che purtroppo non hanno raggiunto il suolo :(
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Qualche foto della nevicata oltre alle aspettative di oggi pomeriggio.
Mattinata fredda, la più fredda di febbraio con -3.3° di minima cielo sereno;
Intorno alle 10 prime velature in arrivo da nw;
Mezzogiorno con prime virghe nevose su Alpi confinali, temperatura di +6°;
Intorno alle 13.30 inizia a nevicare con molto vento a carattere di bufera in veloce intensificazione, temperatura che crolla a 0° in mezz'ora;
Immaginemobile station location
Immaginepoem about pain and loneliness
Alle 15.30 la temperatura scende ancora a -0.4° con rovesci nevosi intensi sino verso le 16 per scemare pian piano.
Da circa mezz'ora è ripreso a nevicare fitto e fino ma ormai siamo quasi alle battute finali, -0.8°c, 10 cm a terra.
Immagineimage hosting sites
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Belle foto Lities

qui 7.1, T in netto calo
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

@Lities Foto spettacolari!!!
Notevole lo sfondamento del muro del fohn con neve su tutti i fondovalle alpini nordoccidentali anche con accumuli e rovesci nevosi che han sconfinato fino all'alta pianura e addirittura segnalati fiocchi in alcune zone liguri,peccato che il fronte non sia passato più ad ovest perché oggi avrebbe nevicato anche sottoterra....
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Nevicata terminata, 12 cm l'accumulo.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7238
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Oggi minima -2° con 55% di ur
Massima +10,3° con 24% di ur
Giornata fredda,mattinata serena,pomeriggio con passaggi nuvolosi alternati a schiarite,nel tardo pomeriggio nuove raffiche di fohn a 40/50 km/h
Da segnalare la minima più bassa del mese di febbraio(era dal 15 gennaio che non si registrava una minima del genere)
Attuali +3,9° ur 70% Domani probabile gelata vista anche l'umidità più alta rispetto alla scorsa notte....FINALMENTE siamo in media...anzi addirittura LEGGERMENTE SOTTO
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

A Cesana torinese la nevicata sta terminando adesso e...per una volta posso ben dirlo: molto meglio delle aspettative!!

A tratti ha ricordato un blizzard, con scarsa visibilità, aghi ghiacciati addosso, fenonemo di scaccianeve si infilava negli interstizi delle case, dei locali, delle auto, e giornata di ghiaccio con minima -7 e massima-1: 12/14 cm il bilancio finale della nevicata.

Se sapessi inviare bene le foto qui al sito, lo avrei fatto anche io
Avatar utente
Fiero
Messaggi: 1683
Iscritto il: mar ott 02, 2018 10:51 am
Località: Acqui Terme(AL)204m

Messaggio da Fiero »

Oggi sono andato avedre una bella mareggiata in Liguria con onde sino 4 Metri
mi sono divertito un po' qui la solita monotonia ventosa.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

InvernoPerfetto ha scritto:A Cesana torinese la nevicata sta terminando adesso e...per una volta posso ben dirlo: molto meglio delle aspettative!!

A tratti ha ricordato un blizzard, con scarsa visibilità, aghi ghiacciati addosso, fenonemo di scaccianeve si infilava negli interstizi delle case, dei locali, delle auto, e giornata di ghiaccio con minima -7 e massima-1: 12/14 cm il bilancio finale della nevicata.

Se sapessi inviare bene le foto qui al sito, lo avrei fatto anche io
Caricale su postimage e poi metti il collegamento diretto al forum
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10896
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

InvernoPerfetto ha scritto:A Cesana torinese la nevicata sta terminando adesso e...per una volta posso ben dirlo: molto meglio delle aspettative!!

A tratti ha ricordato un blizzard, con scarsa visibilità, aghi ghiacciati addosso, fenonemo di scaccianeve si infilava negli interstizi delle case, dei locali, delle auto, e giornata di ghiaccio con minima -7 e massima-1: 12/14 cm il bilancio finale della nevicata.

Se sapessi inviare bene le foto qui al sito, lo avrei fatto anche io
https://postimage.org/
Carichi la foto, di solito io uso il formato 800x600, poi incolli il link diretto per forum. E' semplice.
Intanto segnalo l'ennesima nottata di vento forte con scaccianeve notevole.
Uno scampolo d'inverno oltre le aspettative, finalmente.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

buongiorno

minima +2.8c (verra ritoccata in serata se non si annuvola) vento forte da nord e +7.5c 23% di ur....-12 di DP

pare finalemente da GFS00 sbloccarsi il tempo
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Quasi 3 mm nella notte, strade allagate.
Ovviamente stamane cielo serenissimo come da un anno a questa parte.
Minima di 7,8 gradi giá a 10 gradi.
Febbraio a +3,9 dalla 81/10
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Stupendo risveglio alpino: candore e neve ovunque, come non capitava da dicembre ( sebbene con accumuli molto diversi).

Valle di Susa sotto un sole dardeggiante ( per usare un termine caro alla redazione) e sotto un delizioso manto a partire dai 1200 m.

Pianure, al solito, senza clima e per cui non vi è nulla da segnalare. Tra l'altro, rischiano ennesimo salto anche durante la perturbazione di lunedi, settore piemontese per lo meno
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:A Cesana torinese la nevicata sta terminando adesso e...per una volta posso ben dirlo: molto meglio delle aspettative!!

A tratti ha ricordato un blizzard, con scarsa visibilità, aghi ghiacciati addosso, fenonemo di scaccianeve si infilava negli interstizi delle case, dei locali, delle auto, e giornata di ghiaccio con minima -7 e massima-1: 12/14 cm il bilancio finale della nevicata.

Se sapessi inviare bene le foto qui al sito, lo avrei fatto anche io
https://postimage.org/
Carichi la foto, di solito io uso il formato 800x600, poi incolli il link diretto per forum. E' semplice.
Intanto segnalo l'ennesima nottata di vento forte con scaccianeve notevole.
Uno scampolo d'inverno oltre le aspettative, finalmente.
Grazie delle dritte Lities.
Sì, passata alpina migliore del previsto. A marzo voglio farmi una camminata, speriamo sia ancora ciaspolata, in Val di lanzo!
Bloccato