Febbraio 2020 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

diverse le corse perturbatrici che insistono su un importante travaso artico nel settore siberiano a fine prima decade di marzo

fa impressione l'entità del gelo presente ancora alle latitudini polari

staremo a vedere se il Vp continuerà a roteare sull'asse Baffin o se effettivamente ci sarà questo travaso
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Impressionante vedere a 384 h Cioe al 14 marzo punte
A -40 a 850 hp. Ho dato un ochxiata agl istory non ho trovato situazioni analoghe. Quel gelo prima o poi dilaghera e credo che la natura quest anno non terra in considerazione il calendario .
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

Vedolaneve ha scritto:Impressionante vedere a 384 h Cioe al 14 marzo punte
A -40 a 850 hp. Ho dato un ochxiata agl istory non ho trovato situazioni analoghe. Quel gelo prima o poi dilaghera e credo che la natura quest anno non terra in considerazione il calendario .
Speriamo
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Supergelo ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:Impressionante vedere a 384 h Cioe al 14 marzo punte
A -40 a 850 hp. Ho dato un ochxiata agl istory non ho trovato situazioni analoghe. Quel gelo prima o poi dilaghera e credo che la natura quest anno non terra in considerazione il calendario .
Speriamo
bhe non è un augurio il mio anzi ..
Altri mese ci puo anche stare oltre sarebbero danni seri, per isotermie estreme si intende non per la -3 sia chiaro.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

secondo me il discorso del "tanto gelo prima o poi dilaga" è però subordinato all'instaurarsi in libera atmosfera di situazioni bariche (blocco alle westerlies, HP poleward) favorevoli agli scambi meridiani e questo, per statistica meteo, solitamente dovrebbe avvenire nel mese di marzo

il tempo però è strano e bizzarro e se non ci fosse un terreno adatto a scambi meridiani quel gelo potrebbe ridursi per effetto del semplice irraggiamento solare come del resto già avviene ai piani altri e in stratosfera con il sole che incide non poco

ora qui lascio la parola ai fisici e ai più esperti di termodinamica e dispersione energetica di calore e quanto cioè i raggi del sole dalla stratosfera in giù incidono sui vari strati atmosferici fino alle ricadute di temperature a 500hpa e 850hpa
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Vedolaneve ha scritto:Impressionante vedere a 384 h Cioe al 14 marzo punte
A -40 a 850 hp. Ho dato un ochxiata agl istory non ho trovato situazioni analoghe. Quel gelo prima o poi dilaghera e credo che la natura quest anno non terra in considerazione il calendario .
a me sembra una cosa abbastanza normale, considerando il fatto che tutto quel gelo é rimasto sempre lassù
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

iniestas ha scritto:secondo me il discorso del "tanto gelo prima o poi dilaga" è però subordinato all'instaurarsi in libera atmosfera di situazioni bariche (blocco alle westerlies, HP poleward) favorevoli agli scambi meridiani e questo, per statistica meteo, solitamente dovrebbe avvenire nel mese di marzo

il tempo però è strano e bizzarro e se non ci fosse un terreno adatto a scambi meridiani quel gelo potrebbe ridursi per effetto del semplice irraggiamento solare come del resto già avviene ai piani altri e in stratosfera con il sole che incide non poco

ora qui lascio la parola ai fisici e ai più esperti di termodinamica e dispersione energetica di calore e quanto cioè i raggi del sole dalla stratosfera in giù incidono sui vari strati atmosferici fino alle ricadute di temperature a 500hpa e 850hpa
Ovvio che non è matematico, poi si vedrà
Tieni presente che a 850 hp si viaggia con 10 gradi in meno rispetto a tante altre stagioni per lo stesso periodo, vedere quelle isotermie fa pensere niente niente ci sia un travaso sul comparto russo inevitabilmente si parlera di temp a 850 hp molto severe .
Poi chissà è vero anche che il vp gira jn loco da tre mesi puo anche essere come dici che tutto quel gelo venga smaltito dall irraggiamento solare .
Per adesso La bomba è carica vedremo se esploderà eventualmente chi saranno i bersagli.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

vedolaneve

anche io ho visto che a 850hpa si viaggia in polo con anomalie importanti

non dimentichiamoci però che più giorni passano più al livello "suolo" il riscaldamento indotto dai raggi solari si farà sentire
certo c'è ancora il mare freddo, l'attività convettiva, il tutto è ancora favorevoli a fenomeni nevosi a quote anche pianeggianti

però è vero anche per le pianure il tempo stringe e ci vogliono l configurazioni per far scendere quel gelo

la sinottica che mostra GFS nel long con un bel ponte altopressorio scandinavo a me piace, oltretutto le piccole goccette polari marittime attirerebbero eventuali colate proprio sul MED, il punto è che senza travaso artico in siberia rimane una blanda circolazione secondaria con freddo discount e al 10 marzo quel freddo non è sufficiente per produrre effetti invernali in pianura.

comunque io ancora ci spero, poi ad un certo punto mi arrenderò :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 42841
Iscritto il: mer nov 09, 2011 12:31 pm
Località: Treia-Macerata

Messaggio da gemi65 »

Fantameteo al bivio c'è anche l'incubo ho
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Fantameteo al bivio c'è anche l'incubo ho
Comunque confermo che stanotte é "nevicato" pure qua a 200/250m..
E anche quest'anno é caduta :D
Purtroppo non l'ho vista, tramonto col sereno e alba col sereno pe non perdere nessun giorno di Sole che ci assilla da 13 mesi
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Fantameteo al bivio c'è anche l'incubo ho
Comunque confermo che stanotte é "nevicato" pure qua a 200/250m..
E anche quest'anno é caduta :D
Purtroppo non l'ho vista, tramonto col sereno e alba col sereno pe non perdere nessun giorno di Sole che ci assilla da 13 mesi
comunque di anni che non fanno almeno 1 dito di neve nei 3 mesi ne ricordo veramente pochi penso il 2006/2007 e quest'anno
farm455
Messaggi: 2
Iscritto il: sab feb 22, 2020 2:44 pm
Località: Frasso Sabino

Messaggio da farm455 »

ciao a tutti, finalmente una decina di giorni dinamici con la porta atlantica aperta.. benvenuta primavera
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Febbraio2012 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
gemi65 ha scritto:Fantameteo al bivio c'è anche l'incubo ho
Comunque confermo che stanotte é "nevicato" pure qua a 200/250m..
E anche quest'anno é caduta :D
Purtroppo non l'ho vista, tramonto col sereno e alba col sereno pe non perdere nessun giorno di Sole che ci assilla da 13 mesi
comunque di anni che non fanno almeno 1 dito di neve nei 3 mesi ne ricordo veramente pochi penso il 2006/2007 e quest'anno
Esatto.
Non so l''89/90 ma almeno venivamo dall'85 e andavamo incontro al '91/'93/'96
Post 2012 togli il 2018 poche emozioni (bella nevicata del 2017 ma poi piovve sopra e durò poco).
Statisticamente l'anno prossimo difficile far peggio dai :D
vignaiolo
Messaggi: 4763
Iscritto il: ven mag 07, 2010 9:37 pm
Località: OTTIGLIO (AL)

Messaggio da vignaiolo »

Salento92 ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
ok che sono carte a più di una settimana ma la tendenza a saltare il Piemonte è sempre presente.....spariamo cambino che rabbia però....
Bloccato