Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 92, 93, 94, 95, 96  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Feb 16, 2020 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sempre stabile e soleggiato a livello locale e regionale salvo qualche annuvolamento di poco conto il tutto senza vento o con leggero vento occidente (solo di giorno) minime sempre fredde quasi tutte ad una cifra massime quasi tutte sopra i 15 ma quasi nessuna sopra i 18. Qui da me ve ne sono 16.0 estreni odierni 10.6 16.4
A livello europeo sempre la solita storia già scritta in precedenza con le stesse caratteristiche.
Buona domenica.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Feb 17, 2020 4:11 pm    Oggetto: Rispondi citando


Continua e continuerà anche nei prossimi giorni questi tempo prevalentemente soleggiato con caratteristiche da tarda primavera (come è stato da inizio anno ad ora almeno qui in Sicilia) con poche o nulle precipitazioni, vento scarso, temperature fredde la notte tiepide il giorno, e anche con poche variazioni. Questo discorso, in generale, può benissimo valere anche per l'italia, e buona parte dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo centro occidentale e in parte anche orientale, con qualche eccezione. Più a nord delle Alpi, il dominio dell'alta pressione viene a mancare almeno in alcuni momenti e predominano in questi settori delle depressioni piuttosto profonde che consigliano corpi nuvolosi da ovest ad est in ripetizione e provocano piogge abbondanti e anche qualche alluvione, vento forti o molto forti da ovest che hanno fatto danni, in un contesto tuttavia non esageratamente freddo per tali luoghi. Questa settimana l'alta dovrebbe attenuarsi parzialmente per un paio di giorni prr l'arrivo di un fronte perturbato che dovrebbe portare un po di instabilità e qualche nevicata sui monti e delle piogge sui settori centro adriatici e in parte ionici è un abbassamento delle temperature oltre che in po di vento, ma non durerà molto l'alta tornerà subito già prima del fine settimana a cominciare da ovest più in forma che mai.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Feb 18, 2020 3:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su tutta la regione tempo prevalentemente buono con temperature miti di giorno, ma non poi di tanto, e minime davvero fredde per il periodo (negli ultimi 5-6 giorni sui settori collinari temperature tra 0 e 5 gradi, massime tra 12-16 gradi, lungo le coste bisogna aggiungerci 2-3 gradi in più sempre a livello di minime intendo). Venti poco presenti, di direzione variabile se non proprio con locali brezze, presenti soltanto di giorno. Tempo qui: sereno senza vento, 9.3 di minima (perché sono in centro se no sarebbero almeno un paio di neno) massima intorno ai 15 con e ieri. Precipitazioni: qui mancano da fine dicembre, a gennaio non è praticamente piovuto oppure le piogge hanno a stento raggiunto i 10 mm qui nei settori centro occidentali. Anche quelli meridionali e sud orientali, non hanno certo brillato e solo localmente hanno accumulato oltre 20 mm mentre i settori tirrenici del messinese e ionici talvolra hanno superato i 30 ma pochi i 50 mm, solo il settore etneo sud orientale ha avuto 5 giorni di pioggia come si deve con accumuli tra 50 e 170 mm, tali accumuli possono essere considerati tuttora validi anche se si riferiscono a gennaio infatti febbraio ha visto, nella prima decade, l'unico peggioramento di questo mese peraltro modesto che ha coinvolto principalmente il messinese interno e l'ennese, altrove salvo eccezioni locali, piogge scarse e discontinue meno attive bei settori sud occidentali e meridionali oltre che sulla fascia tirrenica.
Poche anche le nevicate. La scarsità di precipitazioni in questo periodo dell'anno potrebbe rappresentare un problema serio per i mesi avvenire perché tra aprile e maggio sopratutto maggio, è normale che non piova da questa parti così con e giugno luglio agosto e in parte pure settembre ma non sempre in esto ultimo mese. So che gli invasi hanno meno acqua di quanto dovrebbero in questo periodo, sia quelli a uso agricolo che quelli a uso acqua potabile. Certo che se marzo devease continuare con questo trend dei primi due mesi dell'anno ci potrebbero essere serie conseguenze sull'approvvigionsmento dell'acqua e non solo per uso agricolo o industriale. Vedremo tuttavia l'evolversi.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Feb 19, 2020 3:07 pm    Oggetto: Rispondi citando


Tempo un po peggiorato nel senso che ha fatto la sua apparizione qualche nube più consistente che mancava da circa una settimana così come il vento, debole occidentale mentre al momento non ho notizie di piogge.
Temperature miti come al solito di giorno con punte over 15 gradi un po ovunque qui in Sicilia, qualche grado in meno sui settori montani, e qualcuno in più nei settori ionici e sud orientali, mentre le minime sono ancora quasi tutte sotto i 10 gradi specialmente i settori interni collinari e montani per inversione termica che come al solito senza vento è con cieli sereni come è quadi sempre successo da inizio anno favoriscono queste condizioni oltre ad un tasso notturno di ur vicino al 100%. Estremi qui da me 11.0-16.7 attuale 16.5 ur 58%, (media tra 50 e 60 per cento) parzialmente nuvoloso vento tra il debole e moderato da ovest tutto qui.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Feb 21, 2020 5:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona sera, stesso tempo a livello europeo e cioè a nord sempre i soliti venti occidentali anche se meno intensi di qualche giorno fa associati al passaggio di corpi nuvolosi che talvolta sfiorano le Alpi (sopratutto settori esteri) con qualche nevicata anche di un certo peso, ma più a sud predominano le alte pressioni che portano tempo stabile e prevalente soleggiato da mite a molto mite di giorno più freddo di notte se il vento risulta assente. Piogge sono state ieri presenti sul Marocco, e naturalmente anche sui settori orientali europei tipo Turchia e Grecia che certamente hanno avuto in inverno continuamente instabile e a volte anche freddo. Li qualche nevicata a basse quote si è fatta vedere, a differenza dei nostri lidi ove la neve si è fatta vedere a tratti sulle Alpi versanti nord e occidentali e Appennini orientali, ma non più di 30 cm in questi ultimi settori. Qui in Sicilia solito tempo stabile soleggiato e senza vento di in certo interesse, trmperature che si giorno sono quasi tutte sopra i 15 nedisnrnte tra 17 e 20 con punte massima a Riposto con 21 gradi. Qui gli estremi 12.2 e 16.2 attuale 14.8 in diminuzione. Cielo sereno vento debolissimo e presente a tratti da nord ovest come ieri del resto. Il peggioramento dei giorni scorsi ha portato solo nuvolosità variabile e in poco di vento, piogge sono risultate presenti solo sul messinese tra ionico che tirrenico ma nessuna stazione che io sappia ha superato i 2 mm.
Qui nessuna pioggia.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Feb 22, 2020 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando



Attenendosi ai fatti il tempo continua imperterrito ad essere buono in tutta la regione fatta eccezione per qualche nube di passaggio. Negli ultimi sei giorni le temperature si sono mantenute basse di notte (da 2 a 3 gradi sotto le medie del periodo e anche oggi stessa situazione) è massime con 1-2 gradi sopra le medie. Quindi prima decade di febbraio più tiepida con oltre mezzo grado sopra media e seconda decade con 1 grado sotto grazie a queste freddissime notti da inversione termica. Alcuni settori centrali collinari e montani hanno avuto stanotte minime intorno allo 0 e qualcuna anche sotto lo zero mentre le altre non sono andate facilmente sopra i 7 gradi, meglio lungo le coste laddove sono state più elevate di 3-5 gradi. Qui minima di 10.5. Quasi sereno leggera ventilazione settentrionale come spesso è accaduto in questo mese, ur sempre piuttosto elevata tra 60 e 70%, Ora vi è il 58% con 15.3 e pressione di 1026 Hpa.
Altrove massime sempre piuttosto contenute anche se nel complesso miti, con punte in Sicilia orientale intorno ai 18-20 °C.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Feb 24, 2020 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando


A livello europeo non è cambiato quasi nulla. I soliti venti occidentali si mantengono a latitudini più settentrionali di quanto dovrebbero in questo periodo anche se un poco sono scese, tuttavia ancora alte pressioni sul Mediterraneo centro occidentale ed Europa meridionale.
Quindi solito tempo in Italia e in Sicilia, mite e prevale tenente stabile anche se non sempre sereno, qualche nube bassa si fa vedere come qui stamane. Adesso poco nuvoloso con 16.2 a fronte di una massima di 16.3 (ieri 15.Cool e minima di 10.5 (ieri 10.4) vento occidentale. A livello regionale le minime, prevalentemente ad una cifra sono aumentate da ieri a oggi di 1-3 gradi a seconda della località mentre le massime over 20 oggi sono decisamente più frequenti rispetto ad ieri sopratutto nei settori interni centro orientali ove si sono raggiunti i 22-23 gradi con punte di 23.5. Niente male senza la presenza di venti di scirocco che comunque mancano da tantissimi giorni cosa mai successa negli ultimi anni estati escluse.
Alla prossima.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Feb 25, 2020 2:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Su tutta la regione tempo buono e ultimamente anche molto mite sopratutto di giorno. Dato che non vi è vento ne nubi ne piogge, le temperature la fanno da padrone come spesso è avvenuto in questo 2020. Oggi massime over 20 gradi presenti qua e la sia sui settori tirrenici con 24 a Polizzi Generosa, e nei settori centro orientali Siracusa, Lentini, Aidone ecc... in quello centro orientale e si tratta talvolta di stazioni collinari. Minime ancora ad una cifra ma alcune ora superano i 10 gradi. Continua l'assenza totale di precipitazioni che da inizio anno in molte zone non hanno superato neppure i 10 mm solo alcune settori hanno visto più precipitazioni, si tratta del messinese interno, e soprattutto alcune località Etnee, che in parte hanno superato i 150 mm di accumulo ma quasi tutto appartiene a gennaio quindi un mese fa. Piogge assenti o quasi sui settori tirrenici e meridionali e sud orientali. Altrove qualche pioggia nell'ordine di pochi millimetri ma nulla più. In nessuna parte le piogge hanno raggiunto le medie del periodo risultando inferiori nel migliore dei casi del 50%, ma,la media regionale viaggia da inizio anno tra il 70 e 90% in meno con punte anche del 95% come qui in città dove da inizio anno si viaggia tra 1 e 2 mm massimo tutti caduti nella prima decade di febbraio. In altre parole non piove da 2 mesi esatti. Se teniamo conto che qui la stagione delle piogge è dicembre gennaio e febbraio i conti sono presto fatti... dal punto di vista delle precipitazioni si tratta di un autentico disastro una situazione simile a quella del deserto.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Feb 26, 2020 3:33 pm    Oggetto: Rispondi citando


Sta per terminare questo orribile febbraio per certi versi qui in sicilia, e non solo qui, è stato pure peggio di febbraio. Oggi vento neppure tanto forte che ha fatto alzare le temperature di qualche grado sia le minime che le massime che, anche oggi hanno superato o sfiorato i 20 gradi specialmente nei settori centro orientali anche collinari. Minime ancora ad una cifra ma più vicine ai 10 gradi stanotte 10 gradi comunque superati in certi casi. Cielo a tratti nuvoloso per nubi prevalentemente alte o medio alte che comunque sono state in grado di portare isolate e deboli precipitazioni sui settori centro orientali a macchia di leopardo, con punte maggiori sul catanese al momento, e settori sud etnei. Altrove nubi di passaggio.
Tempo qui poco nuvoloso a tratti nuvoloso. 19 gradi esatti massima attuale, minima 14.1 entrambe di quasi +3 sopra le medie del periodo. Visto che questo febbraio è stato piattissimo dal punto di vista meteo ne inserisco altri di febbraio sempre qui in Sicilia che pur non brillando hanno certamente fatto vedere qualcosa


Ecco il 2013 tra gennaio e febbraio

https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-210.html

Ed ecco il 2014. Per ora mi fermo qui.

https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-360.html


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Feb 27, 2020 3:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ieri giornata variabile cin quel che rovescio di pioggia più presente sul messinese ma cosa davvero di poco conto dato che Messina e Montalbano hanno racimolato 3 mm esatti e sono in testa alla classifica delle precipitazioni di questa fase due giorni di peggioramento che comunque hanno rotto una monotonia meteo (almeno in alcune zone) che dura da settimane. Altrove nessuna pioggia o qualche millimetro. Da segnalare tra 1 e 2 mm tra Bagheria e casreldaccia a sud est si Palermo ove ovviamente non è piovuto, così come nel 90% delle stazioni regionali. Interessanti, si fa per dire, i 2 mm di Agrigento. Temperature: leggermente abbassate ma di poco le massime comunque in generale sopra i 15 gradi, con punte over 20 locali; minime piuttosto elevate diciamo sopra i 5 gradi con punte di oltre 10. Vento ieri e anche oggi prima da so, passato ad o poi a ono com'è tuttora debole. Tempo attuale qui in città poco nuvoloso vento da no, debole, estremi 13.2-16.2 attuale 15.9.

Certo questo febbraio piattissimo forse peggio di gennaio (era davvero difficilissimo fare peggio ma il tempo vi è riuscito) inserisco qualche altro febbraio... facciamo il 2015


https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-450.html

E il 2016 certo più brillanti anche perché peggio di così come quest'anno non è materialmente possibile fare.

https://www.meteolive.it/meteoforum/diario-meteo-t37416-585.html

Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Feb 29, 2020 3:05 pm    Oggetto: Rispondi citando


Oggi 29 febbraio si conclude anche l'inverno che quest'anno in Sicilia sia gennaio che febbraio non si è fatto vedere ne per il freddo ne per le piogge sempre estremamente localizzate rare nel tempo e poco incisive. Non piove seriamente da fine novembre in taluni settori, in altri è piovuto anche bene a dicembre (seconda è terza decade settori tirrenici con accumuli superiori ai 50 mm come minimo ma anche oltre 100 nei settori più esposti altrove decisamente meno) poi gennaio e febbraio un autento disastro dal punto di vista delle precipitazioni ovunque sotto media almeno del 50% ma con punte anche del 90-100% sia a gennaio che a febbraio. Questo appena trascorso è stato l'inverno più secco degli ultimi 100 anni, per trovare qualcosa di analogo occorre risalire agli anni 50 in cui vi furono inverni simili ma non peggio di questo. Questi i dati miei

Dicembre mm 130


Gennaio mm 0
Febbraio mm 1
Questi due dati sono da record. Non si tratta di un episodio, in molti settori le piogge sono si arrivate ma non in quantità che in questo periodo dovrebbe arrivare. La media qui da me di gennaio è 90 mm a fronte dei 0 caduti, febbraio 70 a fronte di 1 caduto. Inranto cominciano già ad esserci problemi per l'irritazione delle campagne per effetto della scarse se non assenti precipitazioni oltre al fatto che gli invasi hanno il 50% in meno di acqua rispetto allo scorso anno qualcuno anche di più. Inoltre il problema potrebbe diventare molto serio se entro aprile non cadono almeno 100 mm di pioggia meglio se 150.
Quindi al momento situazione di estrema siccità forse la più grave dell'ultimo secolo. Vedremo cosa succederà.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Mar 01, 2020 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Finito l'inverno meteorologico (inverno che si è visto a tratti, a livello regionale, solo nella seconda e terza decade di dicembre completamente negativi sia in termini di temperature specie massime, e sopratutto le precipitazioni quasi completamente assenti, e febbraio è stato anche peggio di gennaio, minime fredde ma per inversione quadi tutte le notti con elevati tassi di ur specie gennaio e inizio febbraio). Inizia marzo con tempo buono prevalentemente sereno e ventoso con venti tiepidi da sud stanotte ora da sud ovest con qualche raffica che ha portato le minime sopra i 10 gradi nei settori tirrenici e occidentali ancora al di sotto dei 10 in quelli ionici e interni mentre le massime odierne sono quasi tutte sopra i 20 gradi che sono stati superati nei settori tirrenici ionici e perfino collinari, con punte over 22-26 che non sono poco il primo marzo ma sono dovuti dai venti di caduta dai monti. Qui vi sono 23.7 al momento, mentre gli estremi odierni sono 15.2 e 24.3 che è anche massima annuale attuale.
Alla prossima.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Mar 03, 2020 2:15 pm    Oggetto: Rispondi citando


Tempo peggiorato ieri poneriggio-sera e perturbato fino a stamattina da ovest verso est, ma si è trattato del solito passaggetto di poco conto che ormai da mesi si presenta qui in Sicilia puntuale come un orologio atomico. Infatti le precipitazioni sono arrivate anche abbastanza estese, ma essenzialmente deboli, con accumuli non superiori ai 10 mm (spiccano alcune località del messinese con 7-9 mm tipo Lipari, tra 5 e 8 sull'Etna e sui Nebrodi altrove pur non mancando over 5 mm punte di 1-3 e persino qualcuna a 0 mm non sono certo rare. I settori meno piovosi sono quelli sud orientali e sud occidentali. Qui 1.2 mm per ora massimo giorno piovoso dell'anno, da inizio anno 2.2 mm un vero record da questo punto di vista ora dopo una mattinata nuvolosa quasi sereno e con minima di 13.3 e massima 16.6 ieri 21.3 mini a ieri 15.2, attuale 16.3.
Venti prevalentemente occidentali deboli con qualche raffica. Tempo tipicamemente primaverile e addirittura estivo in questi giorni di marzo con punte massime sopra i 25 gradi senza grossi problemi anche senza venti di caduta e minime spesso intorno ai 10-16 gradi.
Per adesso è tutto alla prossima.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Mar 04, 2020 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora instabile in tutta l'isola è anche in Calabria sia ieri che oggi con delle precipitazioni che alla fine sono arrivate anche se non dovunque in modo consistente. Sono arrivati anche dei temporali sopratutto sui settori meridionali, ove si registrano i maggiori accumuli che in alcune località hanno superato i 10 mm con un massimo a pachino di 20 mm altrove sotto i 10 mm ma località a 0 non penso ve ne siano. Qui da ne oggi 6 mm un autentico record da immortalare che non si vedeva da fine dicembre. Certo questa passata non risolve certamente il problema siccità sempre molto presente in tutti i settori nessuno escluso. Temperature più basse diminuite srsnotre cin minime quasi tutte sotto i 10 gradi e talvolta sotto i 5 basse per il periodo è anche le massime quasi tutte a due cifre, hanno perso diversi gradi rispetto ai giorni scorsi solo alcune stazioni hanno superato i 15 gradi oggi il tutto in un contesto di tempo nuvoloso o molto nuvoloso con vento di maestrale da debole a moderato. Tempo in miglioramento. Qui 11.0 la minima e 14.0 la massima adesso 13.5.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 2027
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Mar 05, 2020 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando


Tempo migliorato definitivamente e quindi cessate le precipitazione che stanotte hanno riguardato principalmente il messinese tirrenico ed entroterra con qualche settore ionico compreso. Accumuli intorno ai 10 mm anche se localizzati sempre a carattere di rovescio. Sugli altri settori centro occidentali, tirrenici e meridionali (anche sud orientali ieri interessati da piogge di un certo peso e anche qualche temporale) il tempo si è rimesso e in genere poco nuvoloso cin qualche nube in più sui settori est ed interni.



Temperature fredde anche stanotte quasi tutte ad una cifra sia pure con qualche grado in più massime tra 14 e 18 gradi un po ovunque solo nei settori montani qualche grado in meno è in quelli ionici qualche grado in più (qualcuno anche oltre i 20 gradi) ur tra il 30% e il 70% localmente di più se le temperature minime siano scese sotto i 5/6 gradi.

Ieri qui sono stati 8 i mm caduti di pioggia cosa che non avveniva da fine dicembre. Questa è la prima vera giornata di pioggia da oltre due mesi. Vento debole come ieri, da maestrale che però ha preso di recente una componente più occidentale mantenendosi sempre debole. Poco nuvoloso mentre le temperature sono un po salite rispetto a ieri ecco gli estremi odierni 11.5-16.7 attuale 16.5 ur 49% pressione 1010 Hpa.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 92, 93, 94, 95, 96  Successivo
Pagina 93 di 96

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it