Inverno da dimenticare... Ma occhio alla Primavera....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

77Gianluca ha scritto:Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto perchè volevo fare alcune domande ai più esperti e cercare di capire alcune cose che, con le poche conoscenze che ho, mi producono alcune perplessità. Scrivo proprio qui poichè mi sembra il posto più adatto visto che c'è già una discussione sull'argomento inverno 2020. Mi chiamo Gianluca e abito a Palermo. Praticamente nel capoluogo siculo non piove dal 13 dicembre, nel vero senso della parola. Un inverno assurdo, solo alta pressione, qualche giorno con un po' di nuvole, la cima di monte Cuccio (montagna limitrofa alla città) con pochissima neve in quella prima ondata di gelo di qualche settimana fa durata praticamente un giorno da noi, soltanto una pioggia forte di appena un minuto (solo un minuto!!!) di notte da una nuvola di passaggio. Sono praticamente più di 2 mesi che non piove e se non lo farà nel marzo prossimo avremo gravi problemi idrici nell'Isola.

Ultimamente ho sentito parlare del cosiddetto vortice polare, della sua attuale furia e del fatto che viene visto come "responsabile", in concomitanza con altri fattori, di questo inverno asciutto e particolarmente caldo.
Ricordo che molti anni fa nelle montagne limitrofe a Palermo cadde un po' di neve ad aprile. Fattore eccezionale per noi, ma che capitò per due anni (non continui comunque).
Ecco, le mie domande sono queste:

è possibile che, ai tempi, si era giunti ad una frantumazione tardiva del vortice polare di allora (in una situazione simile alla attuale) e, pertanto, che vi siano state queste ondate di gelo in periodi dell'anno considerati assurdi per noi? Ricordo però che gli inverni non erano comunque stati secchi, anzi aveva piovuto. Diciamo che a Palermo, quasi sempre, di inverno, almeno una volta nella stagione, le montagne hanno una spruzzatina di neve che si scioglie quasi subito e in quegli anni la nevicata di aprile era stata diciamo la seconda del periodo dopo quella invernale.

Poi...per quanto mi sia documentato sul vortice polare, ho capito che questo più vigore ha, più gira veloce, meno si frantuma e meno tende a "scendere" più a sud.
Volevo chiedervi se, per assurdo, questo vortice continua a girare e ad avere questa intensa energia, può ad un certo punto frantumarsi anche in mesi primaverili/estivi e portare gelo sul nostro paese? Cioè, non conta anche il fattore "caldo" e le giornate che si continuano ad allungare? I raggi solari che colpiscono via via in maniera meno obliqua la nostra zona, e che dovrebbero quindi fare salire le temperature, non contrastano con gli effetti del vortice polare?
Per quanto letto sembra proprio che si aspetti che questo vortice perda vigore, si frantumi e allora avremo il freddo. Cioè, questa cosa accadrà per forza e appena accadrà avremo il freddo? Oppure c'è un momento in cui questo vortice "svanisce" e c'è la probabilità che non si frantumi o perda vigore e non porti più gelo sulla penisola. Magari proprio per il riscaldamento e l'allungamento delle giornate (ore di luce e sole)? In pratica, questi ultimi due fattori, possono far sì che tale vortice non abbia, almeno per questo inverno, alcune effetto sul nostro paese? O il gelo verrà prima o poi, a causa della frantumazione del vortice? Per quanto ho capito, l'unica ondata di freddo, è stata dovuta all'incredibile allungamento dell'alta pressione verso nord, fattore che ha permesso ad una parte del vortice di "scivolare" per, passatemi il termine, trovare una via di fuga in una strada più stretta.

Illuminatemi, grazie.
Concordo qui non cade una goccia praticamente da prima di Natale, è questa secondo me la più grande anomalia di quest inverno, dato che qui Gennaio è Febbraio sono stati i mesi più piovosi dell anno, qui di stanno seriamente battendo ogni record in quanto a siccità perché termicamente è un inverno mite ma non record, di recente si è fatto molto peggio nel 2013/14 e 2015/16, e inoltre nel Gennaio 2018 e nel Febbraio 2017 con picchi record dovuti a sciriccate (quest anno non ne abbiamo avute di eclatanti), a differenza di questi ultimi citati ha fatto buone minime dovute all'inversione termica più che altro. Ma dal punto di vista precipativio, è seriamente una situazione mai verificata prima, a Punta Raisi almeno dagli anni 70 (da quando sono disponibili dato) mai si sono visti solo 3 gg di pioggia tra Gennaio e Febbraio.
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Si fa strada l'ipotesi per una visita non proprio primaverile.
Per ora basta così...


A presto ragazzi.
:wink:

Ps:x il Moderatore Capo.
I problemi tecnici segnalati continuo ad averli, ma
ho trovato un modo x bypassarli.
Mi riferisco x ora ad acceso via tablet con Android 8.0
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

ulisse55 ha scritto:Si fa strada l'ipotesi per una visita non proprio primaverile.
Per ora basta così...


A presto ragazzi.
:wink:

Ps:x il Moderatore Capo.
I problemi tecnici segnalati continuo ad averli, ma
ho trovato un modo x bypassarli.
Mi riferisco x ora ad acceso via tablet con Android 8.0
Uli, anche io ho avuto problemi con il tuo stesso dispositivo per accedere stamane al forum
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Supergelo ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Si fa strada l'ipotesi per una visita non proprio primaverile.
Per ora basta così...


A presto ragazzi.
:wink:

Ps:x il Moderatore Capo.
I problemi tecnici segnalati continuo ad averli, ma
ho trovato un modo x bypassarli.
Mi riferisco x ora ad acceso via tablet con Android 8.0
Uli, anche io ho avuto problemi con il tuo stesso dispositivo per accedere stamane al forum
Basta cliccare su 'continua' malgrado gli avvisi di rischio.
Poi speriamo di non avere più problemi.
Ciao! :wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Oggi 24 Febbraio 2020....a meno tre dai miei 65..
Incredibilmente potrei avere una chance per vedere
qualche fiocco svolazzante a... Roma e dintorni.
Non scherzo ragazzi, guardate gli spaghi romani....
Oggi danno 25% e le prc ci sono...
Sarebbe un regalo per me, ma non mi illudo più di tanto...

Però.... Che bel 'dopo' sarebbe...

Immagine


Immagine



A presto... :wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Oggi 25 Febbraio compaiono le carte di... credito invernali.
E Febbraio deve ancora dire la sua.... Chissà il dopo....
Ocio a Marzo..... 8)
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

:wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

COLD_73 ha scritto::wink:
Immagine

:D
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

ulisse55 ha scritto:
COLD_73 ha scritto::wink:
Immagine

:D
8) :D
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

La Redazione mi conforta così :

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... lo-/84446/

.... Leggete l'articolo, ne vale la pena.

Ps:
È il seguito di quello mattutino...

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... zo-/84443/



:wink:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Che dire...
Questa Primavera (meteorologica) sembra voler essere assai capricciosa.
E non solo.
Imprevedibile.
Per ora basta così.
È appena iniziata.......
Come pensavo....
Chissà cosa succederà domani.

Uli
:wink:
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

ha fatto cosi 'caldo ' in molte zone Europee , con valori ben superiore la media climatica proprio dove invece dovrebbe essere piu freddo ,

come in Scandinavia , in Russia , in gran parte della Siberia

che anche le ondate fredde dal nord Europa o dal est sono di moderata intensita'

la primavera 2020 nonostante periodi relativamente freddi con molta probabilita' nel complesso superiore al media '81/2010 ,

ma si auspica una primavera mediamente piu piovosa , dopo un inverno '19/2020 mite e siccitoso
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:ha fatto cosi 'caldo ' in molte zone Europee , con valori ben superiore la media climatica proprio dove invece dovrebbe essere piu freddo ,

come in Scandinavia , in Russia , in gran parte della Siberia

che anche le ondate fredde dal nord Europa o dal est sono di moderata intensita'

la primavera 2020 nonostante periodi relativamente freddi con molta probabilita' nel complesso superiore al media '81/2010 ,

ma si auspica una primavera mediamente piu piovosa , dopo un inverno '19/2020 mite e siccitoso
Bentrovato Grande.

Ulisse. 8)
robert
Messaggi: 4717
Iscritto il: mar mar 29, 2011 3:26 pm
Località: napoli

Messaggio da robert »

ulisse55 ha scritto:
robert ha scritto:ha fatto cosi 'caldo ' in molte zone Europee , con valori ben superiore la media climatica proprio dove invece dovrebbe essere piu freddo ,

come in Scandinavia , in Russia , in gran parte della Siberia

che anche le ondate fredde dal nord Europa o dal est sono di moderata intensita'

la primavera 2020 nonostante periodi relativamente freddi con molta probabilita' nel complesso superiore al media '81/2010 ,

ma si auspica una primavera mediamente piu piovosa , dopo un inverno '19/2020 mite e siccitoso
Bentrovato Grande.

Ulisse. 8)
grande, caotico e complesso , e' il Clima

ciao , caro Uli
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
robert ha scritto:ha fatto cosi 'caldo ' in molte zone Europee , con valori ben superiore la media climatica proprio dove invece dovrebbe essere piu freddo ,

come in Scandinavia , in Russia , in gran parte della Siberia

che anche le ondate fredde dal nord Europa o dal est sono di moderata intensita'

la primavera 2020 nonostante periodi relativamente freddi con molta probabilita' nel complesso superiore al media '81/2010 ,

ma si auspica una primavera mediamente piu piovosa , dopo un inverno '19/2020 mite e siccitoso
Bentrovato Grande.

Ulisse. 8)
grande, caotico e complesso , e' il Clima

ciao , caro Uli
Eh si.... Caotico e Imprevedibile.
Per ora appare così.
Il Tempo fa la differenza quando meno te lo aspetti.
Basta accettarlo senza problemi.
E studiarlo malgrado le nostre 'deficienze' conoscitive.
Non siamo scienziati ma semplici appassionati osservatori.
Magari un giorno ne sapremo di più.
Al momento dobbiamo fare un bagno di umiltà.
Che non guasta mai.

No?

Un abbraccio dal vecchio Uli.
Per te e tutto il forum.

Uli :wink:
Rispondi