Negli Stati Uniti é già pieno inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Supergelo ha scritto:
ghito ha scritto:
Supergelo ha scritto:Se solo avessimo anche noi una dinamicita invernale simil states sarebbe bellissimo
Basterebbe non avere a sud il deserto più grande al mondo, ad ovest un oceano tiepido, a nord un mare con la corrente del golfo :D
Secondo me non c'entra il deserto, piu che altro se al posto dell'atlantico ci fosse terraferma, e la corrente deĺ golfo fosse inesistente, avremmo anche noi -30 gradi d'inverno
Esatto purtroppo noi abbiamo il lerciume Atlantico a Ovest.
Il deserto ce l'hanno pure loro a SudOvest.. Ma almeno il caldo é secco.
Noi addirittura umido causa Mediterraneo!
Dovessi scegliere la morfologia prosciugherei l'Atlantico a Ovest della Groenlandia e tutto il Medirraneo dal Gargano e dallo stretto di Sicilia in giù e lo sposterei sull'attuale deserto e Africa spostata ancora più a Sud!
Sai che bomboloni gelidi nel nostro NordOvest!!! E che interazione coi "laghi" Tirrenici e Adriatici ahah
Avatar utente
Monesimo88
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 16, 2014 9:34 pm
Località: varazze (Sv) 10 m.s.l.m

Messaggio da Monesimo88 »

the hurricane ha scritto:
Salento92 ha scritto:
peccato che per come la intendete voi il vortice polare è morto, ed è morto l'inverno nel mondo
semplicemente non è in posizione favorevole all'inverno in europa

Immagine

ci sono sempre state zone calde in qualsiasi inverno dal medioevo ad oggi

anzi nel medioevo sono stati secoli di sopramedia

e poi in Cina hanno battuto i record di freddo a Dicembre, non postare le mappe che ti convengono

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ia-/83545/
non posto le mappe che mi convengono, mostro i dati globali visto che appunto il riscaldamento è un fenomeno su scala globale e come tale va studiato.


E a livello globale dicembre è stato uno dei mesi di dicembre più caldi dall'inizio delle registrazioni, nonostante alcuni record di freddo.

https://climate.copernicus.eu/surface-a ... kd0yVPMj74

Se parliamo di record, dovresti sapere che per ogni record di freddo assoluto ce ne sono 4 o 5 di caldo.

https://www.ncdc.noaa.gov/cdo-web/datatools/records

Se, poi il negazionismo è una fede è un altro discorso....
io cerco solo di fare una corretta informazione scientifica sull'argomento.

Quando vedrò una mappa con anomalie di segno opposto, negative in Eurasia e positive in America, potrò convincermi del fatto che non siamo sfigati!
Avatar utente
Monesimo88
Messaggi: 107
Iscritto il: dom feb 16, 2014 9:34 pm
Località: varazze (Sv) 10 m.s.l.m

Messaggio da Monesimo88 »

Comunque siete simpaticissimi..
leggo di configurazioni impossibili per l'Italia e l'Europa perchè 'c'è l'Africa sotto e l'Oceano a Ovest'..
peccato che ci fossero anche prima, quando un po' di freddo arrivava, eccome se arrivava anche da noi.
Quindi, RISPOSTA SBAGLIATA.
Una risposta possibile è questa: siccome si è sciolto troppo ghiaccio dalla Groenlandia, quella parte di oceano risulta freddissima e tutte, ma proprio tutte le perturbazioni finiscono lì
. La vera anomalia mondiale, inquietante e sconcertante, è l'impotenza della wave atlantica. Essa non si alza, MAI.Nemmeno negli Inverni con VP debole (2015, 2017, 2018), i quali vedono il freddo inventarsi strane congiunture da Est per arrivare da noi, e non da Nord-Ovest:vedasi le nevicate sconcertanti in Sicilia, in Abruzzo, in Puglia, ma non certo al Nord o sulle tirreniche!
La tendenza a un'Europa fuori dagli schemi è palese già dal 2014, quell'anno infame ha rovinato tutto. Prima eravamo in linea col GW, da allora siamo fuori scala.
https://www.firenzemeteo.it/indici_tele ... e=Indice15

Quando quel blob freddissimo, onnipresente dall'infausto 2014, sarà scomparso, la Jet stream ricomincerà a mollare la presa anzichè girare come una pazza e formare mostri ciclonici nel Nord Europa, e ciclopici HP nel Sud Europa.
La domanda è: quando?

su un altro topic di questo sito ho letto la ripresa del ghiaccio artico. Il fenomeno è più evidente sulle Svalbard che in qualunque altra zona del mondo.

2017:
Immagine
2018:
Immagine
2019:
Immagine
2020:
Immagine

Qualcuno dirà che l'Artico si è esteso anche altrove, cioè in Alaska e Siberia, ma lì l'aumento è stato limitato.
La prospettiva è che nel futuro prossimo, si possa tornare a livelli di PACK INVERNALE superiori alla media del passato: attenzione, solo invernale, perchè si tratta di ghiaccio nuovo, molle, facile a sciogliersi, tanto che d'Estate raggiungiamo ancora fino al 2019 pesanti record negativi.

[/url]https://nsidc.org/data/seaice_index[url]

Con una quantità maggiore di ghiaccio, le Svalbardi sono le uniche terre a fregiarsene,


[/url]https://nsidc.org/data/seaice_index[url]



ecco che comincia a raffreddare ,finalmente, anche un settore di acqua prossimo al pack, e complessivamente ad assorbirsi il nostro BLOB atlantico.
A mio parere un ciclo infame, iniziato nel 2014, con primi effetti nel 2017, a tre anni di distanza (era un Inverno con VP debole, ma le metrate di neve arrivarono in Abruzzo e non in Piemonte, dai Balcani e non dal rodano).
A 3 anni da un brutto minimo invernale, l'Artico si riprende, 2020.
Nel 2023, a tre anni dalla ripresa del ghiaccio Artico invernale, il mer***o blob si riassorbe, e se ne forma uno nel Nord Europa, in una posizione adatta per formare basse pressioni utili sia in Estate per rinfrescarci, che d'Inverno per raffreddarci.
Chiaro che questo non significa tornare al 'buon' clima del passato, anni '60-'70, con le metrate a Bologna. Ma almeno un po' giustizia climatica!

Si tratta di congetture, ma spero di avere ragione. Nel frattempo, penso ad altro e aspetto con calma il 2023.[/url]
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Monesimo88 ha scritto:Comunque siete simpaticissimi..
leggo di configurazioni impossibili per l'Italia e l'Europa perchè 'c'è l'Africa sotto e l'Oceano a Ovest'..
peccato che ci fossero anche prima, quando un po' di freddo arrivava, eccome se arrivava anche da noi.
Quindi, RISPOSTA SBAGLIATA.
Una risposta possibile è questa: siccome si è sciolto troppo ghiaccio dalla Groenlandia, quella parte di oceano risulta freddissima e tutte, ma proprio tutte le perturbazioni finiscono lì
. La vera anomalia mondiale, inquietante e sconcertante, è l'impotenza della wave atlantica. Essa non si alza, MAI.Nemmeno negli Inverni con VP debole (2015, 2017, 2018), i quali vedono il freddo inventarsi strane congiunture da Est per arrivare da noi, e non da Nord-Ovest:vedasi le nevicate sconcertanti in Sicilia, in Abruzzo, in Puglia, ma non certo al Nord o sulle tirreniche!
La tendenza a un'Europa fuori dagli schemi è palese già dal 2014, quell'anno infame ha rovinato tutto. Prima eravamo in linea col GW, da allora siamo fuori scala.
https://www.firenzemeteo.it/indici_tele ... e=Indice15

Quando quel blob freddissimo, onnipresente dall'infausto 2014, sarà scomparso, la Jet stream ricomincerà a mollare la presa anzichè girare come una pazza e formare mostri ciclonici nel Nord Europa, e ciclopici HP nel Sud Europa.
La domanda è: quando?

su un altro topic di questo sito ho letto la ripresa del ghiaccio artico. Il fenomeno è più evidente sulle Svalbard che in qualunque altra zona del mondo.

2017:
Immagine
2018:
Immagine
2019:
Immagine
2020:
Immagine

Qualcuno dirà che l'Artico si è esteso anche altrove, cioè in Alaska e Siberia, ma lì l'aumento è stato limitato.
La prospettiva è che nel futuro prossimo, si possa tornare a livelli di PACK INVERNALE superiori alla media del passato: attenzione, solo invernale, perchè si tratta di ghiaccio nuovo, molle, facile a sciogliersi, tanto che d'Estate raggiungiamo ancora fino al 2019 pesanti record negativi.

[/url]https://nsidc.org/data/seaice_index[url]

Con una quantità maggiore di ghiaccio, le Svalbardi sono le uniche terre a fregiarsene,


[/url]https://nsidc.org/data/seaice_index[url]



ecco che comincia a raffreddare ,finalmente, anche un settore di acqua prossimo al pack, e complessivamente ad assorbirsi il nostro BLOB atlantico.
A mio parere un ciclo infame, iniziato nel 2014, con primi effetti nel 2017, a tre anni di distanza (era un Inverno con VP debole, ma le metrate di neve arrivarono in Abruzzo e non in Piemonte, dai Balcani e non dal rodano).
A 3 anni da un brutto minimo invernale, l'Artico si riprende, 2020.
Nel 2023, a tre anni dalla ripresa del ghiaccio Artico invernale, il mer***o blob si riassorbe, e se ne forma uno nel Nord Europa, in una posizione adatta per formare basse pressioni utili sia in Estate per rinfrescarci, che d'Inverno per raffreddarci.
Chiaro che questo non significa tornare al 'buon' clima del passato, anni '60-'70, con le metrate a Bologna. Ma almeno un po' giustizia climatica!

Si tratta di congetture, ma spero di avere ragione. Nel frattempo, penso ad altro e aspetto con calma il 2023.[/url]
Buonasera!!Da dire che il Freddo li arriva da ovest,oltre tutto hanno anche la corrente del labrador che già per se stessa e fredda.Buona Serata.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

bottarella fredda per gli usa nord orientali

Immagine

Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Salento92 ha scritto:bottarella fredda per gli usa nord orientali

Immagine

Immagine
ababstanza normale in questo periodo

notevole il fondo scala gelido a 1450mslm sul canada artico!!
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Aggiorniamo il thread con la prima ondata di gelo e neve per gli Stati Uniti orientali, in un contesto invernale che in queste zone ancora deve ingranare le marce giuste

Tra mercoledí e giovedí sono previste le prime grandi nevicate su New York, Boston, Washington DC, Philadelphia e Baltimore con accumuli sui 20-30 cm e minime che potranno scendere sotto i -10

Immagine

https://www.accuweather.com/en/winter-w ... ast/865619
Avatar utente
Troppo Vento
Messaggi: 1785
Iscritto il: lun ago 01, 2011 12:33 pm
Località: Sala Baganza (PR) 180mt

Messaggio da Troppo Vento »

Ciò che per noi sarebbe un evento per loro è solo un assaggio
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Il Nord Est americano... Il mio optimum climatico.
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

Buon pomeriggio a tutti. Dopo l'Adriatico il mio interesse per il clima è rivolto al Nord America intero dove oltre alle mappe ho due "spie" piazzate. Una vive a Seattle (costa nw USA , un' altro a Cleveland (Ohio) e sono miei amici di università che lavorano negli USA da anni e con i quali sono spesso in contatto. Ebbene anche loro battibeccano e si lamentano, in particolare quello di Seattle che come un amico tirrenico (o a volte un adriatico)qualsiasi rosica rispetto a quello di Cleveland per la neve....tutto il mondo è paese!
Avatar utente
airsnow
Forumista senior
Messaggi: 8238
Iscritto il: ven mar 27, 2020 11:55 am
Località: Novara

Messaggio da airsnow »

Occhionero Fabio ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Dopo l'Adriatico il mio interesse per il clima è rivolto al Nord America intero dove oltre alle mappe ho due "spie" piazzate. Una vive a Seattle (costa nw USA , un' altro a Cleveland (Ohio) e sono miei amici di università che lavorano negli USA da anni e con i quali sono spesso in contatto. Ebbene anche loro battibeccano e si lamentano, in particolare quello di Seattle che come un amico tirrenico (o a volte un adriatico)qualsiasi rosica rispetto a quello di Cleveland per la neve....tutto il mondo è paese!
Ciao occhio ma anche i tuoi amici sono freddofili/nevofili ?
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

airsnow ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Dopo l'Adriatico il mio interesse per il clima è rivolto al Nord America intero dove oltre alle mappe ho due "spie" piazzate. Una vive a Seattle (costa nw USA , un' altro a Cleveland (Ohio) e sono miei amici di università che lavorano negli USA da anni e con i quali sono spesso in contatto. Ebbene anche loro battibeccano e si lamentano, in particolare quello di Seattle che come un amico tirrenico (o a volte un adriatico)qualsiasi rosica rispetto a quello di Cleveland per la neve....tutto il mondo è paese!
Ciao occhio ma anche i tuoi amici sono freddofili/nevofili ?
beh paragonare cleveland a seattle per la neve.....è un poco irrispettoso proprio nei confronti della città "tha mistake by the lake" per quanto brutta sia (così dicono) ovvero Cleveland

Cleveland è nella snow belt essendo posta a sud del lago EIRE quando arrivano le correnti giuste ne scarica di neve! media annua 170cm...Seattle 17cm annui.....direi impari :):)
Occhionero Fabio
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 21, 2020 3:35 pm
Località: Termoli CB

Messaggio da Occhionero Fabio »

ICEBOWL ha scritto:
airsnow ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Buon pomeriggio a tutti. Dopo l'Adriatico il mio interesse per il clima è rivolto al Nord America intero dove oltre alle mappe ho due "spie" piazzate. Una vive a Seattle (costa nw USA , un' altro a Cleveland (Ohio) e sono miei amici di università che lavorano negli USA da anni e con i quali sono spesso in contatto. Ebbene anche loro battibeccano e si lamentano, in particolare quello di Seattle che come un amico tirrenico (o a volte un adriatico)qualsiasi rosica rispetto a quello di Cleveland per la neve....tutto il mondo è paese!
Ciao occhio ma anche i tuoi amici sono freddofili/nevofili ?
beh paragonare cleveland a seattle per la neve.....è un poco irrispettoso proprio nei confronti della città "tha mistake by the lake" per quanto brutta sia (così dicono) ovvero Cleveland

Cleveland è nella snow belt essendo posta a sud del lago EIRE quando arrivano le correnti giuste ne scarica di neve! media annua 170cm...Seattle 17cm annui.....direi impari :):)
Buonasera ad Air e a tutti. Sì, i miei amici sono freddofili come me ma per lavoro il più nivofilo dei due è capitato a Seattle e quando rientra a Termoli (quest'anno per ovvi motivi non è rientrato) o via mail mi racconta che a Seattle la neve la vede poco o nulla e che l'umidità se lo mangia; in compenso va a sciare nelle montagne vicine piene di neve anche ad inizio estate; non vi dico cosa mi racconta l'amico di Cleveland, ogni anno a godere e noi a rosicare.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Il Nord-Est degli Stati Uniti si prepara per quella che sarà la prima vera tempesta di neve dell’anno sulla costa orientale. Secondo i meteorologi, il maltempo interesserà la zona lungo il corridoio Boston-New York e probabilmente anche Washington. Sono previsti fino a 25cm di neve. Oltre alla neve, si intensificherà anche la potenza dei venti gelidi che potrebbero superare i 60km/h.

Le condizioni di maltempo dovrebbero iniziare mercoledì 16 dicembre e potrebbero persistere fino a Natale.

Immagine

Dopodomani notte tutti sulla webcam di NY a goderci la bufera, almeno quello :lol: :lol: :lol:
Rispondi