Gennaio 2020 è stato davvero il più caldo di sempre??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Da voi Gennaio 2020 come è stato dl punto di vista termico??

Puoi scegliere tra 1

 
 
Guarda risultati

GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Gennaio 2020 è stato davvero il più caldo di sempre??

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Per quel che mi riguarda stiamo vivendo un inverno molto anomalo, ma il mese di Gennaio almeno dalle mie parti non certo unico nel suo genere dal punto di vista termico (a differenza di ciò che si legge ad esempio in redazione, dicendo che lo scorso mese di Gennaio è il stato il più mite in assoluto
e qui casca l asino perché è stato un Gennaio molto mite ma non da record, inoltre così a naso credo che a livello di media mensile nazionale del mese centrale dell'inverno negli ultimi anni si è fatto anche di peggio in anni come il 2014, il 2018, e andato un po a ritroso nel 2007. Lo scorso mese di Gennaio è stato termicamente dalle mie parti paragonabile tutto al più al 2015 e al 2016, ovvero un mese molto mite ma non da podio. Come mesi invernali invece sono stati più anomali del Gennaio 2020 negli ultimi 7 anni il gennaio 2014,febbraio 2014,il febbraio 2016,il febbraio 2017, il gennaio 2018 e in parte il febbraio 2019. Quindi va bene dire che è stato un mese anomalo ma farlo passare come roba mai vista (visto anche l andazzo degli ultimi anni) io personalmente lo ritengo fuori luogo. Diverso è stato il discorso delle precipitazioni, li vero è stato quasi da record ma termicamente a mio avviso nulla di Epocale.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

scusate ma state facendo un po' di confusione

se vi riferite a gennaio 2020 a livello globale è un conto

a livello europeo un altro conto

a livello nazionale un conto a parte


se ci limitiamo a livello nazionale non soltanto questo gennaio 2020 non è record di caldo di nulla ma lo scostamento dalla media non mi pare francamente sarà così rilevante

ricordo che gennaio 2007 e 2018 hanno chiuso con oltre +3 dalla media

in questo inverno il mese "eccezionale" è stato dicembre, 2° posto assoluto

in inverno è molto difficile che il mese monstre di caldo sia un mese anticiclonico, a meno di HP ad omega africani

sono le falle iberiche e gli sprofondamenti del getto ad ovest quelli che in inverno portano i sopra media più paurosi determinando risposte sciroccali umide su gran parte del territorio

ciò non toglie che alla fine sarà stato un mese mite, però non da record
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

iniestas ha scritto:scusate ma state facendo un po' di confusione

se vi riferite a gennaio 2020 a livello globale è un conto

a livello europeo un altro conto

a livello nazionale un conto a parte


se ci limitiamo a livello nazionale non soltanto questo gennaio 2020 non è record di caldo di nulla ma lo scostamento dalla media non mi pare francamente sarà così rilevante

ricordo che gennaio 2007 e 2018 hanno chiuso con oltre +3 dalla media

in questo inverno il mese "eccezionale" è stato dicembre, 2° posto assoluto

in inverno è molto difficile che il mese monstre di caldo sia un mese anticiclonico, a meno di HP ad omega africani

sono le falle iberiche e gli sprofondamenti del getto ad ovest quelli che in inverno portano i sopra media più paurosi determinando risposte sciroccali umide su gran parte del territorio

ciò non toglie che alla fine sarà stato un mese mite, però non da record
Nel 2007 però a causare l anomalia calda fu proprio l anticiclone, mentre nel 2014 è nel 2018 fu un flusso atlantico basso con continue perturbazione che richiamavano fortissime sciroccate
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

se l'HP nasce come omega blocking di risposta a due LP a ovest ed est e riceve contributi dall'africa ha un effetto

se l'HP una estensione oceanica ibrida e spesso eroso sul lato orientale ha un altro effetto termico

ne abbiamo avuto esempio proprio a gennaio, con un HP di secondo tipo prima decade e un HP subtropicale caldo dopo
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

A livello globale il gennaio più caldo di sempre e il secondo mese più caldo di sempre , a livello europeo tra i primi 5


Immagine Immagine
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

GiulianoPhoto ha scritto:A livello globale il gennaio più caldo di sempre e il secondo mese più caldo di sempre , a livello europeo tra i primi 5


Immagine Immagine

Basterebbe questo schema e quadro per dimostrare la deriva folle termica che sta seguendo il Pianeta, Italia compresa.

Ma non posso pretendere che chi non ha speso una sola riga di commento sulle temperature estive di Piemonte, Francia e Spagna di qualche giorno fa, temperature che in molti casi hanno non solo superato ma frantumato record di caldo,

non posso pretendere che chi solo fino a un paio di anni fa faceva le pulci ai mezzo grado di troppo di tutte le stagioni e che adesso minimizza tutto, tacendo sulle gigantesche anomalie globali e concentrandosi sulle minime di inversioni del suo quartiere e dei fiocchi di quindici minuti sui colli,

non posso pretendere che contunua a non capire o minimizzare la stagione vissuta, continuando a parlare di fantomatici inverni mediterranei di marzo, in annate in cui l'inverno non c'è neanche a gennaio,

non posso pretendere che questo soggetto/ o soggetti ne siano interessati...

A ognuno il proprio campo di interesse.
C'è chi osserva il clima del mondo, e chi vive minimizzando tifando per due gg di gloria coreografica, sbattendosene delle conseguenze e delle derive che stanno davvero assumendo contorni inquietanti e a velocità sorprendenti..
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

non credo sia stato il più caldo a livello globale

le zone più fredde della norma ci sono state (alaska, canada occidentale,groenlandia, africa orientale, cina e australia occidentale)

Immagine
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

[quote="Salento92"]non credo sia stato il più caldo a livello globale altrimenti non avrei chiuso sottomedia (-0.5)

le zone più fredde della norma ci sono state (alaska, canada occidentale, cina)[/quote]
Ultima modifica di InvernoPerfetto il mer feb 05, 2020 5:58 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

InvernoPerfetto ha scritto:[quote="Salento92"]non credo sia stato il più caldo a livello globale altrimenti non avrei chiuso sottomedia (-0.5)

le zone più fredde della norma ci sono state (alaska, canada occidentale, cina)
ti prego, anche se non ci siamo mai stati simpatici....ho ancora troppo stima di te per credere che l'abbia scritto tu quella frase che io ho sottolineato in rosso.
Dimmi che è stato tuo cuginetto di 10 anni che, approfittando di un monemto in cui non eri al pc, ha scritto questa affermazione.

Perchè non arriverei mai a pensare che tu possa credere che poichè la tua loocalità del salento ha chiuso gennaio in media, il Pianeta Terra non possa avere archiviato il gennaio più caldo della storia meteo. Non credo arriveresti a tanto.

Confido che sia stato tuo cuginetto e non tu...[/quote]

hai capito male infatti




la mia area è una di quelle zone citate tra le aree sottomedia o in media

leggiti il messaggio sopra scritto

ho postato pure la cartina, ci sono parecchie aree blu e bianche, impossibile sia stato il più caldo a livello globale
Ultima modifica di Salento92 il mer feb 05, 2020 6:03 pm, modificato 3 volte in totale.
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Salento92 ha scritto:non credo sia stato il più caldo a livello globale

le zone più fredde della norma ci sono state (alaska, canada occidentale,groenlandia, africa orientale, cina e australia occidentale)

Immagine




ti prego, anche se non ci siamo mai stati simpatici....ho ancora troppo stima di te per credere che l'abbia scritto tu quella frase che io ho sottolineato in rosso.
Dimmi che è stato tuo cuginetto di 10 anni che, approfittando di un monemto in cui non eri al pc, ha scritto questa affermazione.

Perchè non arriverei mai a pensare che tu possa credere che poichè la tua loocalità del salento ha chiuso gennaio in media, il Pianeta Terra non possa avere archiviato il gennaio più caldo della storia meteo. Non credo arriveresti a tanto.

Confido che sia stato tuo cuginetto e non tu...[/quote]
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

InvernoPerfetto ha scritto:
Salento92 ha scritto:]non credo sia stato il più caldo a livello globale altrimenti non avrei chiuso sottomedia (-0.5)

le zone più fredde della norma ci sono state (alaska, canada occidentale, cina)
ti prego, anche se non ci siamo mai stati simpatici....ho ancora troppo stima di te per credere che l'abbia scritto tu quella frase che io ho sottolineato in rosso.
Dimmi che è stato tuo cuginetto di 10 anni che, approfittando di un monemto in cui non eri al pc, ha scritto questa affermazione.

Perchè non arriverei mai a pensare che tu possa credere che poichè la tua loocalità del salento ha chiuso gennaio in media, il Pianeta Terra non possa avere archiviato il gennaio più caldo della storia meteo. Non credo arriveresti a tanto.

Confido che sia stato tuo cuginetto e non tu...
È il resto del pianeta che ha un clima pessimo rispetto al Salento :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

MarMediterraneo ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:[quote="Salento92"]non credo sia stato il più caldo a livello globale altrimenti non avrei chiuso sottomedia (-0.5)


le zone più fredde della norma ci sono state (alaska, canada occidentale, cina)
ti prego, anche se non ci siamo mai stati simpatici....ho ancora troppo stima di te per credere che l'abbia scritto tu quella frase che io ho sottolineato in rosso.
Dimmi che è stato tuo cuginetto di 10 anni che, approfittando di un monemto in cui non eri al pc, ha scritto questa affermazione.

Perchè non arriverei mai a pensare che tu possa credere che poichè la tua loocalità del salento ha chiuso gennaio in media, il Pianeta Terra non possa avere archiviato il gennaio più caldo della storia meteo. Non credo arriveresti a tanto.

Confido che sia stato tuo cuginetto e non tu...[/quote]

È il resto del pianeta che ha un clima pessimo rispetto al Salento :lol: :lol: :lol:[/quote]

ho citato le zone sottomedia o in media tra le quali c'è anche il sud Italia e la tua

le aree sottomedia contribuiscono a non far impennare l'anomalia positiva, e io di aree blu su quella cartina ne vedo parecchie
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Ritratto tutto, ho trovato i dati ufficiali
É stato di pochissimo il PIÙ CALDO DI SEMPRE

"Anche allargando lo sguardo al resto del Mondo, il mese di Gennaio risulta il più caldo della serie storica, superando di pochissimo (solo 0,03°C) il gennaio 2016 e di 0,2°C il gennaio 2017, sceso ora sul terzo gradino del podio. A livello globale, infatti, la temperatura media è stata di 0,77°C più alta della media 1981-2010."
Avatar utente
Refle 71
Messaggi: 1813
Iscritto il: dom giu 16, 2019 9:48 am
Località: S.AngeloinLizzola(PU)312m

Messaggio da Refle 71 »

A livello nazionale, Europeo, mondiale non lo so, ma dalle mie parti posso dire con certezza che non è stato il più caldo.
Poi è vero che per le basse quote per fare un mese da record non deve esserci l'anticiclone in gennaio, perché il sole è ancora troppo basso.
Ricordo il gennaio 94, dalle nostre parti, eccezionale per la mitezza, molto più di questo.
C'è stata per tutto il mese una sorta di zonalita' bassa, con un predominio di venti di caduta da sud-ovest.
Ricordo un giorno di quel gennaio, che Ancona fece una minima di 15 gradi addirittura, quindici sopra la media, allora infatti la media delle minime ad Ancona in gennaio era di 0 gradi.
Ricordo a fine gennaio di quell'anno i mandorli fioriti, addirittura i peschi fioriti.
Poi, verso il dieci di febbraio tornarono gelo e neve.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Refle 71 ha scritto:A livello nazionale, Europeo, mondiale non lo so, ma dalle mie parti posso dire con certezza che non è stato il più caldo.
Poi è vero che per le basse quote per fare un mese da record non deve esserci l'anticiclone in gennaio, perché il sole è ancora troppo basso.
Ricordo il gennaio 94, dalle nostre parti, eccezionale per la mitezza, molto più di questo.
C'è stata per tutto il mese una sorta di zonalita' bassa, con un predominio di venti di caduta da sud-ovest.
Ricordo un giorno di quel gennaio, che Ancona fece una minima di 15 gradi addirittura, quindici sopra la media, allora infatti la media delle minime ad Ancona in gennaio era di 0 gradi.
Ricordo a fine gennaio di quell'anno i mandorli fioriti, addirittura i peschi fioriti.
Poi, verso il dieci di febbraio tornarono gelo e neve.
I 15 di minima li ho fatti avanti ieri :(
A livello marchigiano Gennaio é stato a +0,8 dalla 81/10 (dati Assam).
Mese secchissimo e quello che ne avvrava il tutto sono i mesi precedenti da Giugno in poi e il fatto che quest'anno dal 10 Febbraio non tornerá freddo e gelo... Insomma non é il mese in se ma la totalità dell'annata
Rispondi