"Inverno" 2019-2020 - monitoriamolo

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

pavia stiamo troppo alti anche per nevischio "estemporaneo" ,acquaneve e simili, ora siamo a 5.7 dai 8.2 delle 15 circa, ma il calo ha rallentato molto per ora 2 decimi in un ora.... dp 3.4 ...credo che anche se le prp fossero forti stiamo fuori da qualsiasi gioco... :) seguo con passione come va un po piu ad ovest e oltrepo ...daje !!! :D
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Buonasera, ancora nessuna precipitazione sull'Emilia-Romagna, dopo l'ennesima giornata fotocopia con minime intorno lo zero in pianura, max sugli 8/9º al piano e zero termico che , dopo l'impennata mattutina a 2400m. nel primo pomeriggio é sceso sui 1900/2000m.
Stanotte e domattina qualcosa dovrebbe passare, ma si prevedono non piú di 5/10mm.Quota neve prevista sugli 800/1000m.
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Estremi di oggi -1,2°/+7,3°
Giornata trascorsa con nubi sparse alternate a schiarite,bellissime nuvole mammatus in tarda mattinata nubi che si osservano molto raramente in inverno,oggi giornata comunque strana con nubi quasi da temporale tipiche più di un pomeriggio estivo che invernale...
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

Simo98 ha scritto:
Fiero ha scritto:
Dino24 ha scritto:Prima parte della settimana abbastanza fredda con 1 giornata di ghiaccio Lunedi'.
Domani sera potrei vedere la prima nevicata dell'anno.
Nell'Acquese solo acqua mista neve. Quota neve 350M.
Qui non so manco se fa pioggia mista neve purtroppo termiche troppo alte.
Magari Sabato mattina vengo a farmi un giro dalle tue parti tanto ci vuole 25 minuti ad arrivare .
Arome per domani sera è da rovesci nevosi fin verso la pianura
Come ho detto nell'altra stanza se ci saranno una serie di fattori:notte serena,arrivo della nuvolosità a metà mattina,precipitazioni moderate,omotermia tra 500/1000 metri allora ci sarà possibilità di assistere ad un passaggio con neve a quote molto basse 2/300 metri molto probabilmente senza accumuli degni di nota
Alla fine arome per stanotte ha ritrattato e prevede precipitazioni solo sul basso alessandrino ed emilia occidentale....comunque ci sono anche altri wrf che vedono un passaggio più democratico,ditemi dove si firma perché si realizzi quello previsto dall'articolo di meteolive di stamane :D
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:pavia stiamo troppo alti anche per nevischio "estemporaneo" ,acquaneve e simili, ora siamo a 5.7 dai 8.2 delle 15 circa, ma il calo ha rallentato molto per ora 2 decimi in un ora.... dp 3.4 ...credo che anche se le prp fossero forti stiamo fuori da qualsiasi gioco... :) seguo con passione come va un po piu ad ovest e oltrepo ...daje !!! :D
Qui attuali 4,2° dp -0,3° pioviggini in atto poco ad est
Molto difficile che si veda qualcosa sempre ammesso che arrivino precipitazioni,purtroppo dei fattori che ho elencato ieri la nuvolosità è si arrivata a metà mattina ma ha poi lasciato spazio al sole nel pomeriggio che ha fatto schizzare in alto la temperatura e poi la nuvolosità è arrivata al momento più sbagliato....al tramonto....comunque vedremo nelle prossime ore :wink:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:pavia stiamo troppo alti anche per nevischio "estemporaneo" ,acquaneve e simili, ora siamo a 5.7 dai 8.2 delle 15 circa, ma il calo ha rallentato molto per ora 2 decimi in un ora.... dp 3.4 ...credo che anche se le prp fossero forti stiamo fuori da qualsiasi gioco... :) seguo con passione come va un po piu ad ovest e oltrepo ...daje !!! :D
Qui attuali 4,2° dp -0,3° pioviggini in atto poco ad est
Molto difficile che si veda qualcosa sempre ammesso che arrivino precipitazioni,purtroppo dei fattori che ho elencato ieri la nuvolosità è si arrivata a metà mattina ma ha poi lasciato spazio al sole nel pomeriggio che ha fatto schizzare in alto la temperatura e poi la nuvolosità è arrivata al momento più sbagliato....al tramonto....comunque vedremo nelle prossime ore :wink:
Ciao, si infatti avevo notato anche io oggi il particolare del sole che ha avuto spazio di agire dopo pranzo...il che mi aveva gia fatto immaginare che gli "incastri" non andavano per il meglio... inoltre anche io ho un po il timore della consistenza delle prp... vediamo cosa ne uscirà :)
Avatar utente
Supergelo
Forumista senior
Messaggi: 7360
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:25 am
Località: Forte dei marmi ( lu ) 2m

Messaggio da Supergelo »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:pavia stiamo troppo alti anche per nevischio "estemporaneo" ,acquaneve e simili, ora siamo a 5.7 dai 8.2 delle 15 circa, ma il calo ha rallentato molto per ora 2 decimi in un ora.... dp 3.4 ...credo che anche se le prp fossero forti stiamo fuori da qualsiasi gioco... :) seguo con passione come va un po piu ad ovest e oltrepo ...daje !!! :D
Qui attuali 4,2° dp -0,3° pioviggini in atto poco ad est
Molto difficile che si veda qualcosa sempre ammesso che arrivino precipitazioni,purtroppo dei fattori che ho elencato ieri la nuvolosità è si arrivata a metà mattina ma ha poi lasciato spazio al sole nel pomeriggio che ha fatto schizzare in alto la temperatura e poi la nuvolosità è arrivata al momento più sbagliato....al tramonto....comunque vedremo nelle prossime ore :wink:
Ciao, si infatti avevo notato anche io oggi il particolare del sole che ha avuto spazio di agire dopo pranzo...il che mi aveva gia fatto immaginare che gli "incastri" non andavano per il meglio... inoltre anche io ho un po il timore della consistenza delle prp... vediamo cosa ne uscirà :)
Qui attualmente ci sono 3.4 gradi . Forse porto a casa un po di nevischio in nottata
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Supergelo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto: Qui attuali 4,2° dp -0,3° pioviggini in atto poco ad est
Molto difficile che si veda qualcosa sempre ammesso che arrivino precipitazioni,purtroppo dei fattori che ho elencato ieri la nuvolosità è si arrivata a metà mattina ma ha poi lasciato spazio al sole nel pomeriggio che ha fatto schizzare in alto la temperatura e poi la nuvolosità è arrivata al momento più sbagliato....al tramonto....comunque vedremo nelle prossime ore :wink:
Ciao, si infatti avevo notato anche io oggi il particolare del sole che ha avuto spazio di agire dopo pranzo...il che mi aveva gia fatto immaginare che gli "incastri" non andavano per il meglio... inoltre anche io ho un po il timore della consistenza delle prp... vediamo cosa ne uscirà :)
Qui attualmente ci sono 3.4 gradi . Forse porto a casa un po di nevischio in nottata
Ciao,abbiamo circa due gradi di differenza qui 5.3 scende pochi decimi in 1-2 ore ... penso che Astigiano e Alessandrino siano messe molto meglio per poter vedere qualcosina , sia come temp che come traiettoria ipotetica delle prp ;)
Avatar utente
apprendista cumulo02
Messaggi: 718
Iscritto il: gio gen 17, 2019 4:45 pm
Località: Villafranca d'Asti 206m

Messaggio da apprendista cumulo02 »

COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Ciao, si infatti avevo notato anche io oggi il particolare del sole che ha avuto spazio di agire dopo pranzo...il che mi aveva gia fatto immaginare che gli "incastri" non andavano per il meglio... inoltre anche io ho un po il timore della consistenza delle prp... vediamo cosa ne uscirà :)
Qui attualmente ci sono 3.4 gradi . Forse porto a casa un po di nevischio in nottata
Ciao,abbiamo circa due gradi di differenza qui 5.3 scende pochi decimi in 1-2 ore ... penso che Astigiano e Alessandrino siano messe molto meglio per poter vedere qualcosina , sia come temp che come traiettoria ipotetica delle prp ;)
ma in realtà sembrerebbe che ci siano già precipitazioni verdi al radar ma non cade nulla (forse aria troppo secca?)cmq qui +2.6 u.r. 79 nuvoloso,sono contento di sapere che c'è un utente di dusino:un paese che confina con il mio :wink:
Simo98
Forumista senior
Messaggi: 7233
Iscritto il: dom lug 21, 2019 7:19 pm
Località: Murisengo(AL) 300 m.sl.m.

Messaggio da Simo98 »

apprendista cumulo02 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Qui attualmente ci sono 3.4 gradi . Forse porto a casa un po di nevischio in nottata
Ciao,abbiamo circa due gradi di differenza qui 5.3 scende pochi decimi in 1-2 ore ... penso che Astigiano e Alessandrino siano messe molto meglio per poter vedere qualcosina , sia come temp che come traiettoria ipotetica delle prp ;)
ma in realtà sembrerebbe che ci siano già precipitazioni verdi al radar ma non cade nulla (forse aria troppo secca?)cmq qui +2.6 u.r. 79 nuvoloso,sono contento di sapere che c'è un utente di dusino:un paese che confina con il mio :wink:
Vero,l'ho notato anche io probabilmente c'era aria troppo secca comunque ora piove moderatamente e infatti la temperatura è scesa di mezzo grado in 10 minuti,attuali +3,4°
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

apprendista cumulo02 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Supergelo ha scritto: Qui attualmente ci sono 3.4 gradi . Forse porto a casa un po di nevischio in nottata
Ciao,abbiamo circa due gradi di differenza qui 5.3 scende pochi decimi in 1-2 ore ... penso che Astigiano e Alessandrino siano messe molto meglio per poter vedere qualcosina , sia come temp che come traiettoria ipotetica delle prp ;)
ma in realtà sembrerebbe che ci siano già precipitazioni verdi al radar ma non cade nulla (forse aria troppo secca?)cmq qui +2.6 u.r. 79 nuvoloso,sono contento di sapere che c'è un utente di dusino:un paese che confina con il mio :wink:
Ahhh Ecco infatti questo intendevo con "ipotetica traiettoria delle prp" vedevo un bel verde sul radar specie astigiano e in parte alessandrino , ma non ho sentito nessuno parlare di prp se non di deboli pioviggini ad est di alessandria...
Micky93
Messaggi: 2646
Iscritto il: dom ago 14, 2011 6:42 pm
Località: Novi Ligure (AL)

Messaggio da Micky93 »

Micky93 ha scritto:Temperatura Min : +0.7°C alle ore 0:17


SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Irregolarmente nuvoloso
Temperatura : +7.4°C
Umidità : 51%
Dew point : -2°C
Vento : 2.2 km/h da NW
Visibilità : Ottima
Pressione : 1026 mb



Temperatura Max : +8.1°C alle ore 11:56


SITUAZIONE ATTUALE :

Cielo : Coperto
Temperatura : +4.8°C
Umidità : 76%
Dew point : +1°C
Vento : Assente
Visibilità : Ottima
Pressione : 1027 mb
Nebbiolo100%
Messaggi: 2480
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

Pioggia praticamente assente su tutta la mia zona.
Adesso cielo coperto con nebbia a mezza collina e +3°
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Temp 3.4 , coperto foschia e leggera pioviggine intermittente, notte praticamente asciutta senza prp
Avatar utente
Darkangel
Forumista senior
Messaggi: 5278
Iscritto il: sab feb 16, 2008 9:03 am
Località: CornelianoCN205slm/NICE06

Messaggio da Darkangel »

Da 10 cm a 20 a spasso tra le Marittime e Liguri. sopra gli 800 metri.
Pioviggini sparse altrove


UPEGA CN
Immagine[/img]
Immagine[/img]
Provincia di Cuneo , ma oltre lo spartiacque Ligure. Posto stupendo
Bloccato