Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 91, 92, 93  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1992
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Jan 21, 2020 2:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Variabile, questa è la situazione attuale, con una certa ventilazione che ormai da alcuni giorni è da sud est, in un contesto decisamente mite dato che le temperature minime nei settori interni e collinari sono sempre ad una cifra ma più vicine ai 10 rispetto ad alcuni giorni fa quando erano più vicine allo 0. Massime in certi settori orientali ad una cifra anche e soprattutto a causa della copertura nuvolosa e a volte di piogge tuttora presenti anche se isolate nel catanese e in parte sui Nebrodi Peloritani sul messinese e nei settori iblei ove appunto temperature tra 10 e 15 sono per ora abbastanza normali mentre altrove, lungo le coste ma talvolta anche belle colline gli over 15 sono comuni. Gli accumuli più sostanziosi nelle ultime 72 ore riguardano i settori etnei con punte over 50 mm e un massimo di 93 mm a linguaglossa sull'Etna mentre altrove tra 5 e 15 sulla piana di Catania e sui Nebrodi. Se non proprio 0 altrove solo qualche millimetro.
In Europa continua a dominare una alta pressione che tra Francia e Gran Bretagna ha raggiunto valori di pressione intorno ai 1050 ectopascal, davvero elevati mentre temperature molto elevate (tra 10 e 16 gradi alte per quelle località) hanno raggiunto la penisola scandinava, piogge e temporali su est Spagna a causa di una depressione che resterà li ancora per un giorno circa.
Insomma una situazione in generale non proprio invernale ma da primavera direi fine marzo e tutto aprile, invece che gennaio. Vedremo l'evolversi.
Tempo attuale qui: nuvoloso vento tra il debole e moderato sciroccale, temperature attuali 16.5, minima 13.5 massima 16 9 ur 56%, seconda decade piatta o quasi con vento debole mediamente meridionale cieli prevalentemente sereni o quasi fino ad un massimo di un giorno di nuvolosità più estesa e uno di vento, mentre nessuno di pioggia.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1992
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Jan 22, 2020 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo attuale in Sicilia variabile con qualche nube in più nei settori centro orientali ma senza piogge significative e neppure senza vento. Umidità relativa che è tornata a salire dopo alcuni giorni di pausa e sono riprese le rugiade notturne. Qui poco nuvoloso dopo una giornata nuvolosa con questi estremi di temperatura, 12.2-15.6 attuale 14.2 Ur 67%. Da segnalare altra pioggia stanotte sull'Etna sud orientale dove da inizio peggioramento sono stati superati localmente i 160 mm numeri che sembrano appartenere chissà a quale stagione invece di questa che difatti altrove (sempre in Sicilia) le medie variano da 0 o solo qualchr millimetro per i settori meridionali, tirrenici e centro occidentali settori orientali, a parte l'Etna neppure tutta a dir il vero, qualche millimetro è caduto ma non sono tante le stazioni che superano i 10 mm e comunque quelle che lo hanno fatto lo superano di poco. Si continua con questo tempo strano più da aprile/maggio che da gennaio eccetto ovviamente le temperature sopratutto quelle minime spesso sotto di 2 gradi rispetto alla media del periodo in pratica da inizio mese.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1992
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Jan 24, 2020 5:28 pm    Oggetto: Rispondi citando


Sempre buono il tempo in questi due giorni (non solo qui in Sicilia ma direi in tutta Italia) a causa di questa interminabile alta pressione che comunque almeno per qualche giorno avrà un cedimento. Intanto per vedere ciò che succede in Italia e in Europa vi sono piogge tra Francia sud orientale e settori nord occidentali italiani, questo per l'italia al momento attuale; Europa con le solite piogge presenti qua e la a latitudini settentrionali poi quelle spagnole ora tra Portogallo e Spagna meridionali, e qualcosina sull'Europa orientale. Freddo in questi giorni in Spagna orientale e in parte in Francia meridionale, e molte pioggia oltre che neve anche a quote collinari e mareggiate di notevole entità oltre che vento forte da est.
Qui nulla invece solo minime basse tutte ad una cifra, massime miti più da marzo che da gennaio, vento assente o debole meridionale, ur elevata oltre il 50% anche di giorno, qualche brezza nessuna pioggia qualche foschia e persino qualche nebbia e non mancano le solite rugiade piuttosto intense nei settori interni.
Questi i miei dati odierni: 15.8 attuale 53% in aumento, estremi 11.1-16.8 prevalentemente sereno vento debole da sud.
Saluti.




Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1992
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Jan 25, 2020 6:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Oggi giornata nuvolosa qui da me con a tratti una leggera ventilazione da sud ovest, adesso assente, e con questi estremi 11.7-16.8 attuali 15.4. Dato delle 18.25 e cielo quadi coperto. Nuvolosità che nel pomeriggio è aumentata in tutto il comparto centro occidentale in direzione di quello orientale ma fino alle 18 odierne non ho informazioni di piogge in atto. Vento debole meridionale o assente in certi luoghi, temperature minime quasi tutte ad una cifra specie nei settori interni e montani ma anche lungo le coste ioniche e settori centro orientali mentre in quelli occidentali hanno fatto la loro comparsa minime a due cifre. Massime più tiepide nei settori occidentali ove si aggirano tra 17 e 20 gradi, altrove tra 10 e 13 delle montagne e colline interne, ai 13-17 dei settori costieri. Ur molto elevata di notte vicina al 100% nei settori interni non montani, mentre lungo le coste si aggira tra 60 e 90% qui da me attualmente 67%.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1992
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Jan 30, 2020 4:02 pm    Oggetto: Rispondi citando


Buon giorno continua il tempo soleggiato qui in Sicilia (direi in gran parte di Europa centro meridionale Italia compresa) con temperature miti di pomeriggio e freddine di notte anche se ultimamente le minime hanno avuto un rialzo piuttosto netto causa di correnti oxcisenrsli che hanno interessato a tratti tutta la regione. Si è trattato di venti deboli al più moderati che hanno rialzato le temperature sia minime che massime che nei settori orientali hanno talvolta superato i 20 gradi con punte di 22 o 23 gradi per i venti di caduta. Minime sotto i 10 ma non di molto alcune sono state anche sopra i 10, mentre le nubi poco consistenti, rare, come rare sono state ke piogge prevalentemente nel messinese sui settori meridionali e qualcuna nel settore occidentale ma davvero poca roba. Oggi tempo buono 16 gradi attuali venti quasi assenti, variabili, ur 55%, minima 13.7 massima 16.7ieri 17.6 dopo una minima di 13.5.
Un gennaio senza piogge qui nessun giorno oltre il millimetro, poche anche ke giornate nuvolose e ventose, specie nella prima metà di gennaio molto freddo di notte con circa 2 gradi sotto media, massime appena sopra le medie, seconda quindicina più instabile e a tratti, localmente (zona etnea) perturbata tra la fine della seconda è inizio della terza decade, altrove moderata instabilità con piogge raramente sopra i 20 mm e neppure tanto comuni gli over 10 mm che riguardano principalmente catanese e messinese altrove poco o nulla.
Saluti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1992
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Feb 02, 2020 2:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona domenica, tempo come al solito buono nel complesso in quasi tutta Italia con e in gran parte si Europa specialmente quella centro meridionale e ovviamente Mediterraneo centro occidentale a causa di una insistente alta pressione quasi sempre stabile da oltre un mese che, salvo brevi e veloci disturbi, ha dominato in lungo e in largo in questi settori. Rare e presenti nei settori occidentali o orientali, e in particolare settentrionali gli episodi di maltempo, in Italia piuttosto rari. Ancora tuttora a parte qualche pioggia anche di un certo peso tra Toscana e Liguria, il tempo mantiene dei canoni tipici della prima era inoltrata se non estate piena eccezion fatta per le temperature che estive non sono di certo specie di notte mentre di giorno temperature molto miti sono comuni come ieri e anche oggi. Ho portato il discorso a livello europeo/italiano perché molto simile al tempo qui in Sicilia, poche nubi a parte le classiche nubi basse e vento assente o quasi.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1992
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Feb 04, 2020 2:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon giorno, inizio febbraio finora come l'inizio di gennaio solo leggermente più ventoso (oggi venti moderati-forti prima da ovest sud ovest iniziati in mattinata e girati poi dopo le 12 da ovest nord ovest come sono tuttora) e caldo tra ieri e oggi minime a due cifre più frequenti rispetto.ad alcuni giorni fa pur non mancando le minime sotto i 10 gradi, sopratutto nei settori centro orientali interni, massime salite ieri sopra i 20 gradi e oggi sui settori tirrenici e sud orientali qui in Sicilia si sono superati spesso i 24-25 gradi con ur tra 20-40% nei settori interni siamo intorno ai 20 gradi (dati riferiti alle ore 14 odietne). Rugiada notturna sempre presente notti stellate senza vento finora e nessuna pioggia degna di rilievo.
Tempo attuale qui poco nuvoloso per prevalenza di cirrostrati mente il solito vento occidentale moderato con qualche raffica insiste da alcune ore e ha portato la massima a 23 4 gradi attuale 23.2, 25% ur e minima di 14.8 ieri gli estremi 12.7 e 20.4.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1992
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Feb 05, 2020 3:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo peggiorato da ieri sera/stanotte cin qualche precipitazione anche a carattere temporalesco con venti moderati a tratti forti da nord. Tuttora sono presenti fenomeni nei settori centro orientali in modo particolare meno in quelli meridionali e occidentali anche se piogge si sono verificate sia pure isolate un po ovunque ma ancora poche le stazioni over 10 mm tranne qualche zona interna tra Enna e Catania e le zone dell'Etna versante nord. Qualche pioggia anche sui settori settentrionali tirrenici e iblei. Temperature diminuite ovunque ma ancora non abbastanza per nevicare tranne che nelle vette più alte. Insomma un abbozzo stonato di inverno.
Qui nuvoloso stanotte è pure piovuto cosa che non è mai successa quest'anno e qualche goccia è arrivata in mattinata poi il solito vento di tramontana che a tratti spira sostenuto.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
SnowSteve



Registrato: 17/12/10 10:12
Messaggi: 88
Residenza: Roma/Londra

MessaggioInviato: Thu Feb 06, 2020 8:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

La tempesta Ciara prevista per il prossimo weekend a Londra promette, secondo la rielaborazione del modello GFS delle 12 di oggi, raffiche di vento fino a 105 km/h ed abbondanti precipitazioni con il picco di 8.2 mm Domenica 9 Febbraio




Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1992
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Feb 07, 2020 2:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si può definire chiusa la parentesi di tre giorni freddi qui in Sicilia, anche se di notte fa effettivamente freddo con minime tutte sotto i 10 gradi anche lungo le coste, nell'interno, sui colli e valli interne o sui monti temperature interno allo zero. Massime più fresche ma sempre sotto le medie, quindi un febbraio dalle due facce per adesso con vento abbastanza forte in questi giorni da nord ovest prima poi nord adesso terminato. Ur relativamente bassa, e cieli adesso sereni o quasi dopo le ultime piogge nei settori orientali, che sono stati i più colpiti da piogge e temporali che appunto hanno interessato i settori centro orientali tra catanese settentrionale Etna in primis con over 30 mm e zone dell'ennese neppure tutte, con qualche over 20; poi messinese tirrenico e settori tirrenici intorno ai 5-15 mm altrove da qualche millimetro al massimo a 10 mm questo il totale peggioramento di questa intrusione fredda che ha portano neve sull'Etna, sui Nebrodi e sulle Madonie sopra i 700 metri di quota ma si è trattato di poca roba.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1992
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Feb 11, 2020 8:23 pm    Oggetto: Rispondi citando


Tempo che in Europa si presenta mano mano che si procede verso nord sempre più instabile e a tratti perturbato, con precipitazioni localmente forti che hanno portato anche qualche alluvione tipo quella del Regno Unito senza contare il vento che già dalle Alpi in su su presenta tra forte a molto forte anche oltre i 100 km orari da ovest. Sul Mediterraneo centro occidentale alta pressione con qualche disturbo soprattutto nei settori centro orientali tipo Turchia e settori orientali ove, come nel nord Europa, vi sono state precipitazioni anche di un certo peso e anche freddo con nevicate a quote basse ma senza gli stessi venti.



Adesso parliamo dell'Italia che a parte un passaggio freddo di inizio prima decade di gennaio per un paio di giorni ha portato temporali e piogge a carattere sparso più attivi e presenti sul settore adriatico e in parte più a sud, portando anche un po di neve. Vento a tratti forte intorno ai 100 km orari in certi settori. Poi qualche annuvolamento qua e là e qualche pioggia tra Toscana Ele Liguria localmente con accumuli anche superiori ai 50 mm ma molto localizzati. Vento escludendo la sfuriata fredda piuttosto scarsi o assenti prevalentemente occidentali come lo sono tuttora, il tutto in un contesto di tempo prevalentemente buono con poche nubi o alte o basse di poco conto. Per la Sicilia vale più o meno lo stesso discorso dell'Italia. In questi giorni oggi compreso, temperature che a Catania e la vicina Lentini con 25.6 ciascuna, 25.0 Siracusa e un piuttosto strano 25.0 di Enna a 900 metri di altitudine. Da me 14.8 20.4.
Tempo sereno o quasi vento occidentale debole.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1992
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Feb 12, 2020 2:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo che non cambia. È il classico tempo da primavera inoltrata se non proprio inizio estate sopratutto osservando la posizione degli anticicloni e delle depressioni forse l'unica differenza sono le forti correnti occidentali che vanno attenuandosi, presenti nel centro nord Europa e che in parte con vento piuttosto forte sono arrivate anche in Italia in particolare sulle Alpi è neppure più di tanto si confine. Restando sulle Alpi in questo mese di febbraio un po di neve sopratutto sui settori di confine qui in Sicilia sempre temperature miti a tratti calde anche oltre i 20 gradi di giorno, di notte più fresco, con minime nei settori interni anche sotto i 10 ma non mancano stazioni anche sopra i 10 gradi. Nessuna pioggia in questi giorni e poche nubi prevalentemente alte tipo cirri. Oggi la minima qui da me è stata di 16.2.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1992
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Feb 13, 2020 7:29 pm    Oggetto: Rispondi citando


Buona sera, per ovvie ragioni non parlerò del tempo odierno qui in Sicilia che, salvo 3-6 giorni, da inizio anno è sempre stato lo stesso. Non parlerò neppure delle temperature che in questo mese di febbraio sono state piuttosto elevate fatta eccezione per 4-5 giorni le minime che sono state anche sotto le medie del periodo, parlerò invece delle precipitazioni che in certi settori centro occidentali e meridionali variano fra 1-20 mm localmente di più ma non di molto (qui da me febbraio 1 mm da inizio mese e un giorno di pioggia, gennaio 0 mm Nessun giorno di pioggia questo non era mai successo in un mese invernale qui almeno begli ultimi 24 anni, e neppure era mai successo che da inizio anno moltissime stazioni anche cin medie superiori ai 100 mm per questi mesi siano a ZERO millimetri di pioggia FINO AD ORA).
Si tratta di una anomalia veramente straordinaria, bisognerebbe guardare gli annali storici ma ci saranno località, anche senza che siano a ZERO millimetri, che potrebbero già essere in "zona record" e non solo per il periodo invernale. Finora per quello che so abbiamo una media ben al di sotto dei 100 mm di pioggia annui a livello regionale!!! Purtroppo il sito dell' osservatorio acque per ora anzi da qualche mese, è in aggiornamento quindi alcuni dati mancano ma non tutti. Qualcosa è piovuto a gennaio verso la metà tra il catanese e messinese ma a parte i settori sud est dell'Etna non si è visto un gran che. Anche il vento non si è fatto vedere a dovere. Insomma mi piacerà vedere cosa succederà questa estate che notoriamente le piogge sono molto rare e talvolta assenti per oltre 3 mesi fatta eccezione per alcuni settori interni centrali. Raramente lungo le coste.
Se qualcuno di voi, controllare gentilmente con magari qualche altro sito o qualche ricerca male non farebbe perché potrebbe trattarsi di un evento ultra eccezionale questo forse il più eccezionale da inizio millennio, specie se questa situazione dovesse perdurare ancora.
Saluti a tutti.



Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1992
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Feb 14, 2020 9:17 am    Oggetto: Rispondi citando

Situazione attuale qui in Sicilia tempo buono nel complesso e leggermente ventoso per venti occidentali che durano da alcune ore, tuttora presenti. Temperature miti come sempre specialmente di poneriggio-sera quasi sempre sopra i 15-16 gradi tanto per tornare indietro di parecchi giorni. Nessuna pioggia finora e ur non più ai livelli di settimane fa me sempre piuttosto elevate. Minime relativamente basse stanotte ma lungo le coste e in alcuni settori nord occidentali gli over 10 di minima non mancano di certo. Zone collinari e montuose interne quasi tutte ad una cifra ma anche qui spesso sopra i 5 e neppure rari sono gli 8-9 gradi.
Insomma pochi cambiamenti dal punto di vista meteo che in questa prima metà di febbraio a parte qualche giorno e in settori localizzati ha visto pochissimo se non il solito tempo di maggio inoltrato se non proprio giugno eccezion fatta (finora) per ke temperature minime non ancora a quei livelli anche se ci stiamo avvicinando. Per ora vi è la media della seconda parte di aprile almeno da quattro giorni e oggi potrebbe essere il quinto. Minima da me 14.0 esatti.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1992
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Feb 15, 2020 2:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon fine settimana. Fine settimana con tempo stabile e soleggiato come spesso è accaduto in questo stravagante inverno il più insolito da almeno due decenni e non solo qui in Sicilia direi in tutta Italia con stravaganze più o meno accentuate ed eccezionali, e in gran parte di Europa specie quella centro meridionale con un clima più desertico che non europeo. Al contrario i settori più settentrionali d'Europa sono alla prese con piogge anche di una certa intensità almeno localmente, e con venti spesso superiori ai 100 km orari talvolta anche oltre i 200 km orari da ovest in seno alle quali passano perturbazioni più o meno attive ma senza freddo eccessivo per tali settori. Sul Mediterraneo centro occidentale la solita alta pressione che non vuol saperne di andarsene e salvo il passaggio della coda meridionale delle varie perturbazioni nord europee peraltro veloci e poco attive a sud delle Alpi (a nord e nei settori di confine le nevicate ci sono state e ci saranno) a sud delle Alpi poco o nulla. Le temperature sono miti o molto miti il vento si fa vedere raramente in genere da ovest, anche le nubi non sono tanto comuni fatta eccezione per i cirri e cirrostrati da un lato, qualche aatocumulo e stratocumulo dall'altra mentre gli altri tipi di nubi sono piuttosto rari e quindi rari sono anche i fenomeni specie quelli di un certo peso. Inverno piattissimo anche qui in Sicilia solo 3 giorni di situazione movimentata nella prima decade associata a qualche pioggia vento e freddo poi niente altro fino ad ora a parte il solito sereno o poco nuvoloso senza vento significativo minima abbastanza bassa ma raramente sotto i 5 gradi, quindi bassa si, ma non troppo e massime quasi sempre sopra i 15 ma la maggior parte delle stazioni anche interne e collinari supera facilmente i 17 gradi. Over 20 sono presenti nei settori sud orientali vicino al mare. Nessuna pioggia begli ultimi 3 giorni fatta eccezione per i 4 mm di linguaglossa.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 91, 92, 93  Successivo
Pagina 92 di 93

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it